2023, I NUMERI DI SCORTE TECNICHE, MOTOSTAFFETTE ED ASA. GALLERY

NEWS | 22/12/2023 | 08:05
di Silvano Antonelli

Secondo i dati che il Ministero dell’Interno ad ottobre ha concesso per l’annuale rilevazione condotta dal Progetti Scorta Club, le scorte tecniche anche per quest’anno mantengono una sostanziale stabilità con un organico complessivo di 1.476 unità, ovvero un incremento di 32 (2,21%) rispetto all’anno precedente. Più o meno la stessa situazione da quattro anni a questa parte. All’interno di questa ci sono regioni che si migliorano in modo sensibile come il Friuli Venezia Giulia, altre che crescono i loro numeri piuttosto piccoli e altre ancora che flettono, magari per ragioni contingenti legate alla possibilità o meno di svolgere corsi di formazione o di aggiornamento. Un quadro complessivo che in ogni caso non segnala, durante il 2023, vere e proprie criticità nel reperire le scorte per le varie gare, anche se, a fronte di certe realtà territoriali, dotate di poche scorte tecniche abilitate, resta evidente l’esigenza di fare molto altro e di più.


 


ASA IN LEGGERO CALO E MAL DISTRIBUITI

La categoria degli ASA, con i suoi 4.784 volontari registra una leggera flessione (-4,85%) rispetto al 2022. Non propriamente quel che servirebbe, ma tant’è, questo è quello che al momento si riesce ad avere, nonostante su questo fronte ci siano regioni come la Lombardia, l’Emilia-Romagna e la Toscana, che si danno da fare con buoni risultati. Nessuno discute più la necessità e l’opportunità di questa figura, ma sul piano strategico pesano alcuni fattori quali: la pratica di utilizzare Gruppi di volontari non abilitati alla regolazione del traffico; la forte riduzione del numero delle granfondo dove questi trovano il loro maggiore impiego; la loro non obbligatorietà nelle gare FCI. Nel 2013 gli ASA raggiungevano la punta di 7.644 abilitati, da allora, dopo averne persi 2.860, magari qualche riflessione andrebbe fatta.

 

TESSERAMENTO FCI: BOOM DEGLI ASA, BENE MOTOSTAFFETTE E SCORTE TECNICHE

Da tempo c’era chi sosteneva che con un costo tessera di € 30,00, la FCI non avrebbe fatto breccia tra gli ASA, molti dei quali pensionati che prestano servizio solo per poche gare all’anno. Ed eccone la prova: con la riduzione a € 15,00 decisa a partire dal 2023, i tesserati sono passati da 141 a 503, un incremento del 356%, nonostante restino a zero ben otto regioni e le province di Trento e Bolzano. Certo, solo il 10,5% del potenziale tesserabile, ma una tendenza incoraggiante, se soltanto paragonata al 2019 quando i tesserati alla FCI raggiungevano il misero 0,9%. E molto di più sarà possibile se, approfittando dei tanti corsi di formazione e aggiornamento, di questa conveniente tutela degli ASA se ne vorrà fare menzione.

Molto meglio il tesseramento delle motostaffette e scorte tecniche, dove, volendo disaggregare il dato di 1.153 in 129 motostaffette e 1.024 scorte tecniche, ci si rende conto che queste ultime sono circa il 70% dell’intera categoria. Un dato che aiuta a capire quante scorte tecniche operano nelle gare FCI, dove è obbligatoria la relativa tessera federale, e quante operano esclusivamente nell’ambito degli enti di promozione sportiva.

Nel pdf allegato potete consultare le tabelle con i numeri regione per regione rilevati al 31.10.2023

 


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La Red Bull – BORA – hansgrohe inizia la stagione 2026 insieme a Specialized con un nuovo look, pur rimanendo fedele alla propria storia. La nuova maglia è più di un semplice aggiornamento del design. È l'evoluzione costante della divisa...


L'esordio stagionale di Mathieu Van der Poel nel ciclocross, con il ritorno alle gare dopo un lungo stop, non è stato facile come quello dello scorso: per conquistare la vittoria l’olandese ha dovuto lottare contro un Thibau Nys veramente agguerrito....


Il prossimo anno non sarà più la Firenze-Empoli, come avvenuto dal 1988 ad oggi (prima edizione vinta dal siciliano Giovanni Scatà), ad aprire la stagione ciclistica in Toscana. La classica organizzata dalla Maltinti Banca Cambiano, si svolgerà anche nel 2026...


Carlo Giorgi non riesce a trattenere le lacrime, Samuele Privitera era uno dei suoi ragazzi, uno dei suoi figli aggiunti. Accanto a lui Luigi, il papà di Samuele, e mamma Monica Fissore, che lo abbraccia e lo consola. Si, lo...


Alla presentazione della sua Red Bull – Bora Hansgrohe, il general manager del team tedesco Ralph Denk è apparso sorridente, pronto a partire per una stagione nella quale vuole essere protagonista. «Siamo riusciti a prolungare i contratti di giovani talenti...


Ecco alcune curiosità sulla stagione ciclistica da poco conclusa, in attesa del nuovo anno. Nel 2025 Tadej Pogacar è stato ancora una volta il migliore, con 20 successi totali, di cui 17 in corse World Tour, compresi Strade Bianche, Giro...


Perché è il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, sempre 24 ore, ma con più luce, più forza, più energia. Perché si parte prima dell’alba anche se l’alba è presto e si arriva dopo il tramonto anche se il...


Un sogno diventato velocemente realtà. Il sogno dello svedese Thomas Gronqvist, nato a Kilafors il 2 ottobre 1975, piccola frazione di 1100 abitanti nel comune di Bollnas. Il suo grande amore per la bicicletta lo aveva portato a sognare di...


Il Ciclocross del Ponte di Faè di Oderzo non si è smentito. Anche la 23^ edizione, organizzata dagli Sportivi del Ponte, è stata un grandissimo successo. Come ogni anno, per una volta non l’8 dicembre, Borgo Barattin si è...


Per la dodicesima volta, nel nome dell’allegria, dell’amicizia e della convivialità più genuina, si è svolto a Porto Sant’Elpidio il tradizionale Galà di ciclismo, legato al Premio Ferro di Cavallo (In fuga verso il 2026), organizzato con la regia di...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024