SOMMESSA PROPOSTA: IL GIRO PORTI NIBALI SUL PALCO DELL’ARENA

GATTI&MISFATTI | 27/05/2022 | 18:14
di Cristiano Gatti

Va bene, non c'è bisogno che ce lo ripetano: bisogna aspettare domani. Temo ce lo diranno anche domenica sera. Il copione è rigido, si recita a gettone, ogni giorno: “Domani ne vedremo delle belle” (quest'anno hanno riesumato anche questa antica espressione che sembrava sepolta tra i fossili lessicali). Telecronisti, tecnici, diesse: domani ne vedremo delle belle.


Sai che c'è? Belle o brutte che siano, domani dovremo vederne davvero, una volta per tutte, perchè c'è la Marmolada e soprattutto perchè poi con le montagne abbiamo chiuso. Si va alla minicrono di Verona, poi eventualmente come dice il direttore Stagi con felice ironia resta solo la monetina.


Anche dopo la temibile e temuta tappona italo-slovena, sempre lì siamo: un'altra fuga che arriva in fondo (come dimenticare i Giri in cui i fuggitivi venivano immancabilmente asfaltati nei finali dai migliori della classifica), epilogo allo sprint (con tanto di lungo e surreale simil-surplace tra i cinque fuggitivi sull'ultima salita), neanche stavolta la vittoria di un big (siamo fermi all'unico centro di Hindley sul Blockhaus, comunque in volata).

Quanto al simpatico trio d'alta classifica, Carapaz-Hindley-Landa, ancora una volta procede affiatato e indissolubile, come Aldo-Giovanni-Giacomo, in qualche momento con la stessa comicità: gli scattini e gli allunghini che ancora propongono negli ultimissimi metri della gara non possono essere considerati una cosa seria, proprio per niente. Dopo tutto, la cosa più seria resta lo sprint finale di Carapaz, comunque un minuscolo segnale di buona salute. E fine.

In tutto questo, noi italici possiamo consolarci ancora una volta con l'incrollabile Vincenzo, che alla soglia dei 38 anni combatte imperterrito fino all'ultima goccia di energia, meritandosi chilometro dopo chilometro il quarto posto che non costringe l'Italia a nascondersi tra i rossori dell'imbarazzo.

E allora, e allora. Comunque vada a finire sulla Marmolada, questo suo modo così dignitoso e così decoroso di salutare il Giro non può passare sotto silenzio. Se al Giro comandassi io, non avrei esitazioni: domenica pomeriggio, troverei un minuto per inserire nel magnifico cerimoniale dell'Arena il saluto fuoriprogramma al campione, a questo campione particolare, che il Giro l'ha sempre amato e onorato, che il Giro l'ha vinto due volte, che il Giro l'ha comunque sempre guardato dal podio, che l'ultimo Giro l'ha corso a questo modo.

Si può fare? Troppo stravagante l'idea? Impensabile sovvertire così la procedura? Per quanto mi riguarda, anche il protocollo più rigido può e deve prevedere sempre un'eccezione. Nibali, questo Nibali finale, se la merita tutta. Dipende solo se pesa più la sensibilità degli uomini o la formalità delle cerimonie.

In ogni caso, qualunque decisione venga presa, fosse anche un che cavolo ti viene in mente, grazie dell'interessamento. E amici come prima.

Copyright © TBW
COMMENTI
guarnieri & co
27 maggio 2022 18:44 alerossi
cosa diranno per difendersi ora i vari corridori che sostengono lo spettacolo? lo spettacolo c'è stato nelle tappe per attaccanti, ma in quelle di salita. sempre più noia. oggi si è toccato l'apice: i 5 davanti che negli ultimi 7Km sono andati avanti a guardarsi come fossimo nell'ultimo Km di un arrivo piatto. i big che fanno finti scatti negli ultimi 2Km. ora lo si può dire: in salita (e ripeto solo in salita) il giro con la qualità più scarsa della storia.

alerossin
27 maggio 2022 18:53 maxlrose
poi mi spieghi cosa centra il tuo commento con la semi-seria proposta di portare Nibali sul podio ...per lamentarti di tutto e tutti ci sono altri articoli piu consoni alle tue fisime....

Poco spettacolo anche perchè...
27 maggio 2022 20:05 Notorious
mezzo parterre se n'è andato, l'unico BIG rimasto è carapaz che sta vincendo un giro quasi senza squadra, gli altri 2 non riescono a staccarlo manco con 2 squadroni, ci fosse stata una cronometro in più...

Portiamo
27 maggio 2022 20:20 Carbonio67
Portiamo in blocco la squadra dei proclami, assieme a Nibali.

Alerossi
27 maggio 2022 20:21 Ale1960
Solidale con te e con la PRIMA parte dell'articolo di Gatti,che probabilmente qualcuno non ha letto... Il giro più squallido di sempre! La mediocrità assoluta! Per quanto riguarda Nibali, se lo meriterebbe un fuori programma sul palco delle premiazioni. Ma non penso sia possibile.

Record
27 maggio 2022 22:08 PaoloM
Ma lo sapete che l'altro giorno hanno battuto un record di ascesa di Pantani?
Ma che Giro guardate?

E poi quando tutte le fughe erano controllate (da team Sky o squadre velocisti) polemiche per uso radio, ciclismo pilotato eccetera... Ora che le fughe arrivano: no non va bene nemmeno quello!

Nibali
27 maggio 2022 22:10 PaoloM
In merito alla proposta Nibali, sembra un'idea abbastanza ovvia. Mi stupirei se gli organizzatori non ci abbiano già pensato. È pratica comune in molti sport (e non solo) premiare qualcuno a fine di una gloriosa carriera.

Lo ripeto ancora
27 maggio 2022 22:21 PaoloDgs
Qui sono tutti Eddy Merckx dietro la tastiera... In un giro d'Italia corso a tutta manetta sempre e comunque come questo, non avrebbero neanche concluso una tappa in discesa stando dentro al tempo massimo... Maledetta fu la libertà di parola...

@PaoloM
27 maggio 2022 22:38 mandcu
Un record di un Pantani giovanissimo, non stiamo parlando dei record mutanti 1997-1998-1999.

L'unica tappa che si salva è quella di Torino.

Gatti,fammi capire
27 maggio 2022 23:31 pickett
Nibali andrebbe premiato per essersi fatto battere da Aldo-Giovanni e Giacomo?Mi pare che lei si contraddica un po'.Come mai non li ha stracciati tutti,se sono così ridicoli?

Nibali sul podio
27 maggio 2022 23:34 Hal3Al
mi sembra l'omaggio minimo al nostro campione.

Vincenzo Nibali
28 maggio 2022 00:02 apprendista passista
D'accordissimo su un...fuori programma con questo fenomeno sul palco delle premiazioni, Ma...e se ci arrivasse per (almeno) terzo? E' una ipotesi cosi peregrina? Se uno dei tre domani molla qualcosa alla crono di dopodomani (benchè corta) potrebbe dire la sua...

Acredine
28 maggio 2022 00:55 Loipkio
Provo grande simpatia per i 3 distinti (ottimi?) corridori che si stanno contendendo il Giro, rispettati a livello internazionale. Unica sfortuna: equivalersi.
Rimpiango le giornate in cui spadroneggiavano al Giro solo corridori italici di cui venivano magnificate le gesta, seppure di un livello decisamente più basso (Pietro C? Marzio B? Eddy M?).
Io sto con il sig. Jacopo G che spiega ciclismo al popolo da quando aveva 16 anni. Spero umilmente di potergli offrire uno spritz al tramonto.

Info
28 maggio 2022 01:27 Loipkio
P.S. Sfortunatamente è ora di farsene una ragione che il nostro immenso Vincenzo Nibali (idolo sempre e comunque) non è più in classifica dal 10 maggio (oggi è il 27 maggio)

mandcu
28 maggio 2022 04:19 PaoloM
Vero. 1994, 3'30" davanti a Miguel Indurain...

https://lanternerouge.com.au/2022/05/24/carapaz-keeps-maglia-rosa-doing-his-best-watts-giro-ditalia-stage-16/

NIBALI
28 maggio 2022 07:54 Eiger
Grazie Nibali !!!!

Vengo questo Grazie lo deve assolutamente a Nibali.
Al diavolo il protocollo e altre amenità.

PaoloDgs
28 maggio 2022 08:53 Ale1960
Sono le persone come te,alle quali dovrebbe essere tolta la libertà di esprimersi. Quelli che sono convinti che la loro opinione è sacrosanta e invece quella di chi la pensa in maniera diversa è inconcepibile... Ripeto questo giro è il più noioso che abbia mai visto! E siamo davvero in tanti a pensarla così. Rispetta le opinioni altrui e rilassati.

Mai
28 maggio 2022 09:28 Il serpente
Ma cosa ha' attaccato dietro la bici nibali, un carretto che lo frena così evidentemente!!! Non và avanti!!!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il campione del mondo Mathieu van der Poel domenica sarà al via della Liegi-Bastogne-Liegi per la seconda volta nella sua carriera. L’olandese non si considera un favorito per la vittoria e, dopo aver passato qualche giorno in Spagna per recuperare,...


Ha tirato per buona parte della salita finale, ma ciò non gli ha impedito di sprintare per la vittoria sul traguardo di Levico Terme. Aurélien Paret-Peintre ha vinto la tappa finale del Tour of the Alps 2024, centrando la sua...


Il norvegese Kristoff Orn ha vinto oggi a Siena la seconda tappa di Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024, da Cinigiano (GR) a Siena di 108 chilometri. Il norvegese ha battuto sul traguardo di Piazza del Campo lo spagnolo...


Vittoria per Davide Toneatti in Serbia. Il friulano, della Astana Qazaqstan Development, ha conquistato la seconda tappa della Belgrade Banjaluka (Zvornik - Vlasenica) in svolgimento in Serbia. A tagliare per primo il traguardo è stato l'olandese Jerome Meijers, della Victoria Sport, poi squalificato...


Vittoria straniera anche nella quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2024, la Levico Terme - Levico Terme di 118 km: a regolare nettamente in volata il gruppetto dei migliori è stato Aurelien Paret-Peintre della Decathlon AG2r la...


Una volata regale, in salita. Una dimostrazione di forza per vincere la prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa e conquistare la maglia amaranto, simbolo della leadership in classifica. Festa grande per Giada Borghesi, 22enne della Btc City Ljubljana Zhiraf,...


Giulio Ciccone finalmente vede la luce in fondo al tunnel. Due mesi fa è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovere una ciste perineale e, fortunatamente, il suo recupero procede senza intoppi e senza intoppi. Il Re delle Montagne...


Stilato il nuovo calendario della Coppa del Mondo di Ciclocross 2024-2025. La novità è rappresentata dalla prova in Italia che si svolgerà a Oristano, in Sardegna, in data 8 dicembre 2024 e andrà quindi a sostiture Val di Sole. Dodici...


Il messaggio che arriva dal Tour of the Alps, una volta di più, è diretto a chi la bici la pratica per diletto, per sport, per passione. Indossate il casco perché il casco può salvare la vita: come accaduto alla...


È una storia che viene scritta dal 1997 sulle strade della Francia e del mondo. Una storia di coesione, sudore, superamento di se stessi, aiuto reciproco ed emozioni forti. Da 27 anni, Cofidis è protagonista chiave nel ciclismo mondiale. Cofidis,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi