CINQUE VITTIME E UN'IDIOTA, SPERO CHE LA FEDERAZIONE FACCIA LA SUA PARTE

CICLOCROSS | 26/01/2022 | 17:31
di Pier Augusto Stagi

Lo sappiamo, come sempre si deve trovare il capro espiatorio. E chi se non la Federciclismo che non vigila? Che non sa? Che non vaglia e per giunta va in trasferta con un numero superiore di persone al seguito rispetto ai corridori? Peccato che molti del personale siano partiti prima. Peccato che non si potesse sapere dell’intoppo del positivo o della positiva in coppa del Mondo.


Sappiamo che la Nazionale di ciclocross partita da Amsterdam per raggiungere gli Stati Uniti dove prenderà parte ai Campionati Mondiali di specialità che si terranno a Fayetteville in Arkansas il 29 e 30 gennaio, ha dovuto rinunciare a Tommaso Cafueri, Valentina Corvi, Jakob Dorigoni, Luca Paletti, Gaia Realini e Samuele Scappini. Tra questi ragazzi o ragazze, uno ha il peso di tutto. Un familiare di questo genio era positivo al Covid, ha avuto un contatto diretto, ma se n’è guardato bene dal comunicarlo ai dirigenti della Federciclismo ed è partito ugualmente per Amsterdam, risultando poi positivo anche lui.


Per una volta, diciamo le cose come stanno. E se proprio dobbiamo dirla tutta, mi auguro che a questo punto la Federazione prenda provvedimenti su questo atleta (in senso generale) che ha commesso una leggerezza gravissima quanto pazzesca e che ha messo in difficoltà non solo un’intera Federazione, ma dei ragazzi che hanno subito un torto sportivo spietato. Il colpevole di questa bravata ha un nome e un cognome: che si prendano dei provvedimenti, senza tanti “poverinismi”, perché qui di sei corridori, di poverini ce ne sono solo cinque. Uno è semplicemente idiota.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
hanno rotto le bolle...
26 gennaio 2022 19:04 VERGOGNA
la federazione doveva fare la sua parte prima, istituendo delle vere bolle, limitando al massimo i contatti, vigilando e facendo controlli preventivi. Prima di dare dello stupido/a sarebbe meglio contare fino a 10... ci sono milioni di contagiati in Italia non saranno tutti stupidi.

P.S.: sono vaccinato con 3 dosi e quando mi è toccato ho fatto la mia quarantena, non sono negazionista ma realista. È una lotteria, a questo/a ha detto male.

polemiche
26 gennaio 2022 19:22 daminao90
Avete verificato tutto dalla A alla Z ? Occhio a dare appellativi...potreste trovarvi una querela

Abbassi i toni, Stagi
26 gennaio 2022 20:19 seankelly
200.000 casi al giorno in tutta Italia, con un tasso di positività giornaliero (rapporto tamponi/positivi) del 15% non le dice niente egr. sig. Stagi? Quanti contagi nelle formazioni di serie A nel calcio e che facciamo la caccia alle streghe?

ma capire quel che si legge... mai?
26 gennaio 2022 20:47 excalibur
va bene leggere, ma bisogna anche capire quel che si legge. e capire che qui non si tratta di un contagio casuale, ma di un/una crossista che ha risposto alal chiamata della nazionale sapendo di essere stato a stretto contatto con un positivo, non ha informato nessuno del fattoe ha contagiato mezza nazionale. non è proprio una scelta figlia del caso, è una scelta dolosa, altro che bolle rotte!

covid
26 gennaio 2022 21:16 PIZZACICLISTA
andate tutti a quel paese nono sene puo più

Mah
26 gennaio 2022 21:20 Ruggero
Attenzione, il problema non è essere venuti a contatto con un positivo, ma è grave saperlo e non dire nulla.

Sig. Stagi
26 gennaio 2022 22:54 Stef83
Xo scusi sig. Stagi. Prima scrive che la federciclismo non ha vigilato, o controllato, e poi definisce idiota l'atleta che ha nascosto il suo contatto con un positivo.... A me sembra un po' contraddittoria la cosa, xche che colpa ne avrebbe la federciclismo se l'atleta ha nascosto il tutto? Se ho frainteso chiedo scusa in anticipo....

Un suggerimento all'atleta colpevole
26 gennaio 2022 23:23 pickett
Contatti un buon avvocato e presenti immediatamente una querela nei confronti del Sig. Stagi,che magari poi imparerà a misurare un po' i termini e a soppesare le parole.

Le streghe son tornate
27 gennaio 2022 06:07 Ionessuno
Poi ci lamentiamo che il ciclismo è considerato di serie B ma con questi articoli lo confermiamo. Ma con tre dosi e il tampone negativo non sibera dei Superman?

Anche la FCI ha le sue responsabilità
27 gennaio 2022 07:24 Roxy77
Senza entrare nell'articolo io pongo in altro interrogativo al Direttore, che senso aveva in questo momento portare in coppa a fare una gita (visto che non era in programma la gara juniores) ai 3 ragazzi juniores??? In questo momento con contagi altissimi io non portavo gli juniores a vedere il percorso dei mondiali 2023.....li lasciavo nella loro bolla evitando più contatti possibili!! Non vorrei mai che poi fosse proprio uno juniores il Caso...

Un suggerimento a Pickett
27 gennaio 2022 08:32 mdesanctis
L'avvocato lo chiameranno gli altri atleti se dovessero saltare i Mondiali perché il furbo di turno non ha rispettato le regole basilari con cui conviviamo da 2 anni. Il Direttore ha scritto e commentato ottimamente. Basta buonismo d'accatto e giustificazioni per tutto. Mdesanctis

Per @Pickett
27 gennaio 2022 08:43 Pirata
Un irresponsabile ha rischiato sulla pelle degli altri, privando del Mondiale ragazzi/e che hanno lavorato sodo per avere il privilegio di correrlo... Facendo un danno alla Federazione (che non può sorvegliare tutti e tutto stile Gestapo!). Come bisogna chiamarlo, secondo @pickett?

oops!!!!
27 gennaio 2022 08:55 Nino61
Certo è che alla la Federciclismo - che di mezzi, finanziari e non, ne ha tanti - basterebbe che, almeno per questi eventi/occasioni importanti, organizzasse un controllo a tappeto con tampone antigenico e, quantomeno, avrebbe fatto il possibile per evitare disastri. Sicuramente il positivo, o presunto tale, non avrebbe potuto negare (sia pure in buona fede) la sua condizione.
Molto fa, invece la FCI, per escludere senza se e senza ma un atleta disabile dalle competizioni, malgrado sia in grado di dimostrare capacità e abilità nel ciclismo e tutte le certificazioni mediche richieste lo valutano IDONEO.

Le parole pesano......
27 gennaio 2022 09:15 Andrea1977
Certo che insultare un atleta che oltre a farsi un mazzo così grande in mezzo a uno staff che oltre a controllare se tutti i parametri sono a posto ti infilano tamponi nel naso come fosse acqua per dimostrare che sei sano anche se non hai sintomi è assurdo.Prima.di insultare un atleta guardatevi bene voi in faccia.

Poveri noi
27 gennaio 2022 09:16 Emilio
Sig. Stagi a leggere certi commenti alla fine l'untore\ice è la vittima ed il carnefice chi denuncia il fatto. E poi ci lamentiamo di come va avanti questo paese. Con certi elementi si può solo peggiorare 😔

follia
27 gennaio 2022 10:50 ssrobur
ridicoli.
un sano è sano.
finiamola con questa epidemia di tamponi. la legge seria e la costituzione è definitivamente calpestata, anche con l'avvallo dei cittadini paurosi, come si vede dai commenti.
è inutile voler far vaccinare tutto e tutti se poi si continua ad aver paura anche di una influenza.
untori ......patetici. rileggete Manzoni.

Un bel respiro profondo.
27 gennaio 2022 16:54 Ipazia
Direttore faccia un bel respiro profondo e si calmi.
In questa storia mi sembra che sia un po' esagitato.
A partire dal "se n’è guardato bene dal comunicarlo" che da Lei non mi aspetto.
Poi ciò che scrive: offese ad un atleta presumibilmente minorenne, e ciò che tace: il nome dell'atleta.
Sa tutto, dice poco e attacca la Federazione a testa bassa.
Ci sarà un motivo.

opinione personale
27 gennaio 2022 18:07 Fuga da lontano
Direttore, lungi da me tacciarla di inqusizione verso l'atleta, ma trovo eccessivamente dura e radicale la presa di posizione verso "l'untore".
In questo gruppo di atleti vi sono 2 atleti di 16 anni e 1 di 17 anni, una ventenne ed un ventitrenne, che per leggerezza, incoscienza, ignoranza e perchè no, confusione (anche noi "matusa" ci incartiamo in DPCM continuamente emessi e modificati, restrizioni, minuti di contatto, zone colorate, distanze di 1 o 2 mt, 2 o 3 dosi, booster, tamponi rapidi o molecolari etc etc) hanno portato all'errore grossolano e grave non tanto per il mondiale mancato ma per il pericoloso rischio di contagio con conseguenti potenziali rischi sanitari per l'infetto o per gli infetti.
I tre Under 18 sono dei ragazzi a cui si può concedere una benevola tolleranza per la loro età e a cui si deve contrapporre la sorveglianza "matura" di genitori, famigliari, direttori sportivi e addetti ai lavori.
Partendo dagli addetti ai lavori mi chiedo se la federazione, a cui compete la gestione della nazionale abbia fatto il possibile per affrontare al meglio le problematiche di questo periodo, mi chiedo se prima della partenza per Hoogerheide i corridori erano stati testati per non "inquinare" la bolla della nazionale, mi chiedo se "l'untore" era consapevolmente a conoscenza del suo "contatto stretto" (anche qui siamo in un balia del sottile confine tra contatto stretto o non stretto, a periodi di frequentazione di 15 minuti, a distanze, a tipi di mascherine....) con un positivo etc.etc. sono domande, non accuse.
Quello che le critico è la definizione netta di idiota che in un ambiente in cui ne abbondano (quali amatori e professionisti dopati, truccatori di bici, direttori sportivi che fanno smettere gli atleti, addetti al lavoro di indubbia etica) e nel quale, a mio parere, il QI non è dei più elevati, si rischia che l'atleta resti bollato per sempre con l'aggettivo di "l'idiota" donatogli, con legittima scelta e responsabilità, dal direttore di uno dei più prestigiosi siti di ciclismo agonistico.
Non assolvo il ciclista (e chi sono per farlo) ma non credo che questo tipo di articoli aiutino l'atleta a capire e a crescere ma, potenzialmente, sopratutto per un 16enne o 17enne possono trasformarsi in una condanna morale molto severa che non conosce fine.

X fuga da lontano
27 gennaio 2022 20:51 daminao90
approvo il tuo commento al 101 %

Gli ultimi 5 commenti
27 gennaio 2022 21:54 Miguelon
Gli ultimi 5 commenti sono 5 perle. E i nicknames indicano in quasi tutti una certa cultura. Non psitacismi, protocolli deresponsabilizzanti e pavidità annessa. La decadenza di questo Paese è dovuta a queste ultime ragioni. Quale competizione? Ritorniamo a pensare e a vivere giustamente.

Troppo duro
29 gennaio 2022 08:54 titanium79
Una condanna a fronte di nessuna certezza. @ miguelon psittacisimi...con 2 t. Grazie

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nella giornata in cui l’Italia festeggia la Liberazione il cuore della Capitale è stato invaso dalle due ruote. Fedele ad una tradizione che ormai ha spento 77 candeline, è andato in scena il Gran Premio della Liberazione di ciclismo, storico...


Era atteso ieri in volata, invece spunta a sorpresa oggi in salita: Thibau Nys vince la seconda tappa del Giro di Romandia, la Fribourg - Salvan/Les Marécottes di 171 km. Il ventunenne belga della Lidl Trek ha bruciato Andrea Vendrame...


Tobias Lund Andresen sta vivendo unio straordinario momento di forma e dopo il secondo successo consecutivo al Giro di Turchia spiega: «Di certo non ho vinto per caso perché abbiamo lavorato duro durante tutta la stagione per arrivare ad ottenere...


Francesco Della Lunga ha vinto la classica Coppa Ardigò per dilettanti svoltasi a Pessina Cremonese. Dopo il successo di fine marzo a Ponte a Egola, il toscano della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo concede il bis in Lombardia anticipando in...


Sulla scia dell’Eroica Nation’s Cup a tappe vinta dallo spagnolo Hector Martinez Alvarez, un altro evento importante e di prestigio in Toscana per gli juniores, il 48° G.P. Liberazione Città di Massa con ritrovo e partenza ufficiosa nella splendida Piazza...


Slitta alle 21.50, in questo giovedì di festa, l'appuntamento settimanale con Radiocorsa su Raisport. In collegamento ci sarà Fabio Baldato, direttore sportivo della UAE Team Emirates, per capire meglio il capolavoro messo in piedi da Tadej Pogacar alla Liegi-Bastogne-Liegi di...


Simone Buda si è imposto nella Coppa CadutI Nervianesi. Il 24enne della Solme Olmo, già vincitore in stagione del GP De Nardi, ha regolato in volata Cristian Rocchetta della UC Trevigiani - Energiapura Marchiol e Lorenzo Ursella, 21enne della Zalf...


Tobias Lund Andresen ci ha preso gusto e firma il bis nella quinta tappa del Giro di Turchia, la Bodrum - Kusadasi di 177, 9 km. In una volata lanciata lunghissima da Luca Colnaghi e poi da Danny Van Poppel,...


Seconda vittoria stagionale per il trentino Elia Andreaus che centra il bersaglio a Camignone nella gara per juniores. Il giovane atleta del Team F.lli Giorgi si è imposto per distacco anticipando di 16" Gamba della Trevigliese e Paolo Nica, portacolori...


Le strade di Camignone regalano il primo storico podio alla formazione juniores del Team ECOTEK. A ‘impacchettare’ questo regalo alla formazione guidata dall’ex professionista Marco Zanotti è stato Paolo Nica, che ha chiuso al terzo posto il 60° Trofeo Caduti...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi