GIRO IN TV, LA RAI TRASMETTERA' TUTTE LE TAPPE IN DIRETTA INTEGRALE

TV | 27/04/2021 | 16:38
di tuttobiciweb

Le anticipazioni di tuttobiciweb avevano colto nel segno: RaiSport ha presentato il ricchissimo programma per il Giro d'Italia che scatterà l'8 maggio da Torino e ce la conferma che l'intera corsa rosa sarà tasmessa in diretta. La grande novità dell'edizione 2021 del Giro sarà infatti proprio la diretta no stop, dal primo all’ultimo km, dalla prima all’ultima tappa.


L'esaustivo comunicato di casa Rai spiega infatti che: «Grazie alla Rai che è Host Broadcaster dell’evento e a RaiSport, che con la direzione di Auro Bulbarelli e la supervisione giornalistica di Alessandro Fabretti offrirà senza soluzione di continuità, nei 21 giorni di gara, circa 180 ore di trasmissione, gli appassionati potranno gustarsi, live, per la prima volta nella storia della corsa rosa, tutti i 3500 km previsti dal percorso, senza perdere un solo colpo di pedale. Uno sforzo produttivo imponente, quello della Rai, che dedicherà al racconto del Giro due canali televisivi, Rai2 e Raisport+HD, la piattaforma OTT RaiPlay, che ospiterà le dirette e diverse rubriche dedicate, e sette trasmissioni specifiche. Un palinsesto che si aprirà al mattino con “Villaggio di Partenza” e proseguirà con “Prima Diretta”, “Giro in diretta”, “Giro all’arrivo”, il “Processo alla Tappa”, “TGiro” e “Giro notte”. 


Oltre alle dirette integrali l'altra novità è legata proprio al racconto della gara, che, per effetto dell'aumento esponenziale delle ore di diretta, vedrà raddoppiare le postazioni cronaca, con due telecronisti e due commentatori tecnici: fino alle 14.00 Andrea De Luca, su Raisport+HD, sarà affiancato da Marco Saligari, mentre dalle 14.00, in concomitanza con il passaggio su Rai2, sarà Francesco Pancani a raccontare le fasi decisive della corsa insieme con Giada Borgato: per la prima volta una donna, ex ciclista e già apprezzata commentatrice per Rai Sport, nelle classiche del 2020 e del 2021 sarà la voce tecnica del racconto. Stefano Rizzato sarà il cronista in moto, con un "collega" illustre, il CT della nazionale di ciclismo, Davide Cassani, che sarà invece l’occhio azzurro in corsa: il commissario tecnico viaggerà a bordo dell’altra moto cronaca e studierà corridori e tattiche, esponendole con la sua proverbiale competenza e capacità espressiva al grande pubblico.

Tante novità, insomma, per rendere ancora più accattivante e interessante la corsa a tappe più amata dagli italiani. Questo il palinsesto completo:
Villaggio di Partenza (Raisport+HD), un'ora prima del via di ogni tappa. La trasmissione, in onda su Rai Sport+HD, vivrà i 60 minuti che precedono la partenza di ogni tappa in tutti i suoi aspetti: l’eccitazione, l’emozione, le speranze e i timori dei corridori, l’atmosfera, i colori e i profumi del Villaggio allestito in prossimità del foglio firma, la cultura, la storia di quei luoghi, le tattiche, gli spunti e i possibili sviluppi della corsa. Condurrà Tommaso Mecarozzi, con Gigi Sgarbozza e con  collegamenti con Umberto Martini, che raccoglierà le voci dei protagonisti, e con Ettore Giovannelli.

Prima Diretta (Raisport+HD fino alle 14.00). E’ la trasmissione che ospiterà la grande novità offerta dalla Rai che, affidandosi a mezzi di produzione sempre più avanzati e performanti, sarà in grado di portare nelle case degli italiani e in tutto il mondo le immagini in diretta integrale di ogni frazione: un salto nel futuro, con i piedi saldi nella tradizione ultracentenaria del Giro. Per questo RaiSport ha deciso di investire anche sul piano del personale, aggiungendo una postazione cronaca a quella istituzionale. “Prima Diretta” potrà contare su uno studio con Antonello Orlando che presenterà la tappa in tutti i suoi aspetti e uno spazio commento con Andrea De Luca e Marco Saligari, che si avvarranno del supporto culturale di Fabio Genovesi, che interverrà per raccontare aneddoti e storie.

Giro in diretta e Giro all'arrivo (Rai 2 dalle 14.00 alle 17.15). Alle 14.00 in punto si cambia canale, si lascia RaiSport+HD e si passa su Rai 2. Francesco Pancani e Giada Borgato racconteranno, insieme con Fabio Genovesi, i circa 120 km conclusivi, quelli decisivi, con la preziosa collaborazione in corsa delle moto cronaca: quella di Stefano Rizzato e quella “tinta di azzurro” del CT della nazionale italiana, Davide Cassani. In vista di Giochi Olimpici di Tokyo, il commissario tecnico avrà un posto privilegiato per studiare caratteristiche e strategie dei ciclisti in gara, e il pubblico potrà così contare sulle analisi precise e puntuali di uno dei più competenti tecnici al mondo.     

Il Processo alla tappa (Rai2, dalle 17.15 circa alle 18.00): subito dopo la conclusione della telecronaca, la linea passerà direttamente al palco dello storico “Processo”, da dove Alessandra De Stefano, insieme con Stefano Garzelli e Daniele Bennati, esaminerà la frazione appena conclusa, con i protagonisti della corsa, ciclisti, tecnici, giornalisti accreditati, ognuno con la propria tesi da difendere ed il proprio punto di vista. Tattiche di corsa e moviola in realtà aumentata, social e collegamenti esterni renderanno la trasmissione fruibile a tutti, appassionati e non.

TGiro (Raisport+HD, dalle 20.00): per chi non avesse potuto seguire la tappa in diretta, alle 20.00 andrà in onda una trasmissione che, in 45 minuti, riassumerà l’intera giornata. Interviste, cronaca e commenti, con Andrea De Luca e Marco Saligari.

Giro Notte (Raisport+HD): a mezzanotte, l’immancabile appuntamento con 45 minuti di pura adrenalina, per rivivere le emozioni della giornata. Antonello Orlando accompagnerà per mano i telespettatori, ricostruendo momento per momento le fasi salienti della tappa.

Giro Social: anche quest’anno RaiSport punterà molto sui social (Twitter, Instagram e Facebook, dove sarà possibile seguire l’arrivo in diretta): sarà una copertura totale. Sono previste dirette, rubriche inedite e numerosi appuntamenti quotidiani, che vivranno di una importante relazione con il pubblico, tesa a rendere il #GiroRai 2021 il più social di sempre.

Copyright © TBW
COMMENTI
Eppure
27 aprile 2021 18:00 noel
ci sarà chi avrà da ridire...

Programma Rai da grande evento
27 aprile 2021 20:04 marco1970
Con tutte quelle ore di programmazione è chiaro che la Rai considera il Giro un grande evento su cui l'azienda ha investito molte risorse umane ,tecniche e finanziarie.Da questo investimento ci si deve attendere un grande ritorno che si può conseguire se ci saranno sinergie tra le varie componenti della Rai ,telegiornali e servizi informativi compresi.Non vorrei che,come succede da anni,a tante ore di diretta, non corrisponda adeguata promozione e copertura informativa.

dice il proverbio
27 aprile 2021 20:21 tralepieghe
il troppo storpia, c'è una canzone che dice... e noi spetton i corridori(noi apettiamo i corridori) come dire a volte l'adrenalina sale nell'attesa

saranno
27 aprile 2021 20:49 Line
contente le squadre, che andranno in fuga

giro
27 aprile 2021 21:15 mandcu
in pratica per tenersi de luca hanno smezzato i commentatori... la borgato farà bene..

Sbagliato
27 aprile 2021 22:24 Finisseur
Per rendere un prodotto appetibile e interessante alle nuove generazioni non serve a nulla, 3 ore inutili di noia. Come guardare una maratona integrale.

TEMPO PERSO....
27 aprile 2021 23:24 insalita
Tutto tempo perso… noioso… lento e vecchio!!

Ripeto
27 aprile 2021 23:42 pickett
Le dirette integrale non sono solo inutili,sono controproducenti.Quello che conta é la qualità delle immagini negli ultimi 40/50 km di corsa,non le ore di telecronaca.Ovviamente aspettiamoci la solita indigestione di spot pubblicitari,piazzati nei momenti cruciali delle tappe.

@Finisseur
28 aprile 2021 00:45 FrancoPersico
Non sei obbligato a stare sul divano a seguire la tapa integrale. Porta il cagnolino a fare la pipì e non rompere gli zebedei. Chi ti vuole?

Forza Giada
28 aprile 2021 08:56 TourBike
La novità assoluta è questa la presenza di una donna al commento tecnico. Brava e competente che parla la lingua con proprietà. Io che mi sento orfano di Silvio non posso che essere felice di questa scelta. Forza Giada

FrancoPersico
28 aprile 2021 11:43 Finisseur
Certo, come fanno il 90% delle persone; non ci vuole un genio a capire che è controproducente al movimento. Bah

(risposta ad) Eppure
28 aprile 2021 12:32 tinapica
Egr. sig. Noel, sì. c'è chi come me ha da ridire e da domandare...
Da ridire c'è il fatto che per la gran parte delle tappe non succede un accidente e non si capisce proprio il senso, spettacolare ed economico, della diretta integrale di ogni tappa.
Da domandare ho se, come domenica scorsa per la LBL, la trasmissione avverrà solo in Alta Definizione, con buona pace di coloro che pur pagando obbligatoriamente il canone in bolletta non abbiano un apparecchio TV adatto a riprodurre immagini in AD.
Per quanto mi riguarda, per farla pagar un po' a chi prende certe decisioni in RAI, cercherò di vedere quanto mi interessa del Giro su altre emittenti.

Dirette integrali?
28 aprile 2021 12:59 marco1970
Penso che le dirette integrali vadano bene per i tapponi di alta montagna e non certamente per le tappe piatte che si concludono con un volatone.Comunque,ognuno ha libera scelta di sintonizzarsi con la corsa quando vuole,fare pause e ricollegarsi nei momenti decisivi.Se la Rai ha fatto questa scelta credo che ci siano dei validi motivi.Quello che trovo assurdo è che quando qualcuno torna a casa alle ore 20,si sintonizza sui TG e non trova neppure una sillaba sul Giro d'Italia.

Considerazioni
28 aprile 2021 15:00 gianni
Una diretta integrale è troppo lunga? Nessun obbligo a rimanere per tutta la tappa davanti alla tivù. Poi ad ognuno interesserà il passaggio dalla propria zona anche se in momenti insignifcanti. Piuttosto ha ragione Marco1970: i Tg si accorgeranno che c'è il Giro?
Gianni Cometti Cureggio (Novara).

Ieri e oggi
28 aprile 2021 16:12 maurop
Una volta le corse si vedevano poco e ne parlavano tutti, oggi si vedono tutte e non ne parla più nessuno. La RAI fa quello che può ma l'impressione è quella di voler ringiovanire il vecchietto dandogli l'ossigeno 24 ore al giorno. Se gli sponsor sono contenti va bene così. Eviterei solo di chiamare Processo alla Tappa il Processo alla Tappa, è come un pittore di oggi che ritrae la modella e intitola il quadro la Gioconda, è un po' un modo per farsi del male. Ci saremo comunque davanti alla tv, il primo amore non finisce mai.

Eppure
28 aprile 2021 21:01 noel
tinapica, io credo che potere SCEGLIERE se vedere o meno le tappe del Giro sia una bella cosa... Nel p.m. , per chi si interessa solo alla parte finale, la rai 2 , sul digitale terrestre, si vede sia in sd ( canale 2 ) che in hd ( canale 502 ). A Lei la SCELTA...

(risposta ad) Eppure-bis
29 aprile 2021 12:20 tinapica
Buongiorno. Spero che ciò avverrà per il Giro. Per la LBL ciò non avvenne: sul secondo c'era il calcio parlato, sul canale dedicato a bassa definizione c'era il calcio giocato, di serie B o C (non lo so perché non mi interessa e non stetti a guardare). Io ero da mia mamma dove TV ad AD non ce n'è e mi toccò di vedere la Doyenne in differita, una volta fatto ritorno a casa. A quel punto scelsi di vederla sulla concorrenza, anche se avrei potuto benissimo vederla sulla RAI.
Non è che la LBL sia una corsetta di second'ordine...
Quindi, mi spiace perché sono anche nazionalista ed in genere prediligo il servizio (che dovrebbe essere) pubblico, ma se questa è la politica della RAI io boicotterò la RAI, anche quando mi darà la possibilità di vedere le immagini a BD.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Richard Carapaz fa saltare il banco nella quarta tappa del Giro di Romandia, la Saillon - Leysin di 151, 7 km: l'ecuadoriano della EF Education Easypost ha piazzato il suo attacco a tre chilometri dalla conclusione staccando Carlos Rodriguez (Ineos...


Dopo anni di Commissariamento, lunedì la Lega del Ciclismo Professionistico avrà finalmente un governo. Il candidato presidente è l’onorevole Roberto Pella, deputato di Forza Italia, sindaco di Valdengo (Biella) e vice presidente dell’ANCI, l’associazione dei Comuni Italiani. Uno dei vicepresidenti...


Due giorni dopo i festeggiamenti per il primo podio della storia ottenuto a Camignone, il Team ECOTEK vive un’altra giornata indimenticabile grazie a Michele Bonometti, capace di chiudere al secondo posto il Liberazione di Roma, gara nazionale a cui...


Tobias Lund Andresen continua a stupire e conquista in Turchia il terzo successo di tappa sulle sette disputate fino ad ora: «In realtà speravo di vincere una tappa venedo qui in Turchia, ma di sicuro non avrei mai immaginato di...


Volata a due nel Gran Premio Liberazione per allievi e successo di Filippo Colella. Il brianzolo, dell'Unione Sportiva Biassono, ha fatto la sua la classica di Roma battendo il compagno di fuga Mattia Chinellato (Logistica Ambientale Spezia Bike) con il...


Tobias Lund Andresen ci ha preso gusto e firma il suo personalissimo tris sulle strade del Giro di Turchia. Il giovane danese della DSM firmenich PostNL ha messo la sua firma anche sulla settima tappa, la Izmir - Izmir di 125.4...


Santiago Ferraro, romano di Cerveteri 17 anni, ha vinto il Gran Premio Liberazione per juniores che oggi si è disputato sul Circuito delle Terme di Caracalla in Roma. Il portacolori della Work Service Coratti, recente vincitore a Mentana, allo sprint...


Lo aspettavano quest'oggi a Stevenà di Caneva per l'ennesima gara di mountain bike nella categoria juniores, era già pronto il numero 24 che avrebbe dovuto spillare alla sua maglia, alla maglia della SC Barbieri di Valeggio sul Mincio. Ma Stefano...


Sarà il primo Giro d'Italia da quando è ufficialmente divenuto un direttore sportivo della Bahrain Victorious. A una settimana esatta dalla grande partenza, Sonny Colbrelli annuncia fiera battaglia ciclistica al favoritissimo Pogacar: «sembra che possiamo già dargli la maglia rosa,...


La Fdj Suez si presenta al via della Vuelta Femenina con la coppia francese composta da Coralie Demay e Évita Muzic che, dopo il sesto posto in classifica generale dello scorso anno e dopo aver collezionato diversi piazzamenti e un...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi