Giro d'Italia: ecco la maglia rosa di Dolce & Gabbana

| 12/12/2008 | 14:41
Per il Giro d'Italia del centenario si e' scelto di rinnovare anche il suo simbolo piu' connotante, la maglia rosa, che sposa l'idea di un grande marchio - Dolce & Gabbana - e accentua i caratteri nazionali. Sul collo e sui fianchi bordata con il tricolore, provvista di un logo fashion style che si aggiunge all'ormai storico marchio Estathe' (per il tredicesimo anno consecutivo abbinato al capoclassifica), la nuova maglia rosa e' stata presentata oggi presso la Sala Montanelli del Corriere della Sera, nel cuore di Rcs Media Group, dove nasce anche La Gazzetta dello Sport che il Giro ha generato nel 1909. Una nuova maglia rosa per celebrare, con un pizzico di discontinuita', il made in Italy. Per la prima volta una celebre griffe che asseconda il ciclismo in quanto sport che, con il calcio, e' piu' vicino al cuore degli italiani. Una nuova maglia comunque tecnica, affidata per la realizzazione al Maglificio Santini che da anni e' fornitore dei simboli collegati al Giro: dalla maglia rosa alla bianca, dalla verde alla ciclamino. La nuova maglia rosa e' un emblema che nessuno dei campioni presente alla manifestazione odierna - Ivan Basso, Damiano Cunego, Danilo Di Luca e Gilberto Simoni, tutti aspiranti ad indossarla fra il 9 e il 31 maggio prossimi - ha voluto scaramanticamente avvicinare. Ogni cosa a tempo debito. "A 77 anni dalla nascita, la maglia rosa gode ora di una pennellata tricolore che finira' per far breccia anche nel cuore delle donne che sono rimaste per un secolo alla finestra di uno straordinario evento come il Giro d'Italia -ha detto Angelo Zomegnan, direttore eventi ciclistici di Rcs Sport salutando la nuova maglia rosa-. Come tutti i colpi di genio, la pennellata di Dolce&Gabbana e' semplice, pulita. In altre parole, una pennellata capace di fare la differenza e di fare uscire la maglia rosa dallo sport per entrare nel mondo della moda. Non possiamo che esserne compiaciuti". Dal canto loro Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno cosi' commentato l'intesa: "L'eccellenza della moda italiana incontra la competizione che per antonomasia e' diventata simbolo del ciclismo italiano nel mondo in una partnership inedita. Dopo il calcio, il tennis e il rugby, Dolce&Gabbana ancora una volta associa il proprio nome al mondo dello sport e celebra il 100° anniversario della Maglia Rosa reinterpretando lo storico simbolo del Giro d'Italia. Un simbolo istituzionale come la Maglia Rosa va rispettato. Non puo' e non deve essere stravolto. E' per questo motivo che l'abbiamo personalizzata con alcuni dettagli storici dello stile Dolce & Gabbana, come le bande tricolore e l'effetto delle maglie sovrapposte, lasciandone la base riconosciuta nel mondo".
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Si scrive 4 Stagioni ma vuol dire all-conditios. Ecco a voi l’ultimo prodotto di altissima gamma di Challenge Tires, il nuovo pneumatico stradale 4 Stagioni, un tubeless ready realizzato a mano e progettato per portarvi ad un livello di guida superiore.  per...


Mentre si prepara all'ultimo giro di giostra - appuntamento da martedì 18 alla Sei Giorni di Gand, che disputerà in coppia con Jasper De Buyst - Elia Viviani è impegnato a disegnare in queste ore il proprio futuro. E sono...


Il Team Picnic PostNL ingaggia due giovani olandesi: Frits Biesterbos ha firmato un accordo biennale, Timo De Jong invece per il 2026. Frits Biesterbos. Nativo di Apeldoorn, Biesterbos è arrivato tardi nel ciclismo su strada, dopo essersi concentrato principalmente sulla...


Cantalupo, l’aquila di Filottrano, il pappagallo Frankie: sembra di parlare di uno zoo, invece Alessandra Giardini non ha fatto altro che parlare del mondo di Michele Scarponi, che si è trovato nella sua breve vita ad essere un autentico circense,...


Ricordate l’iconico telaio KG86? Fantastico, pura innovazione che è diventata icona! Sono passati ben quattro decenni e lo spirito in casa LOOK Cycle è sempre lo stesso, motivo per cui arriva una preziosa 795 Blade RS KG Edition, una speciale versione che ripropone...


Viene inaugurato oggi a Tucson, in Arizona, un nuovo velodromo, il primo con pista in alluminio. Pista lunga 250 metri, inclinazione delle curve di 42 gradi, tunnel di accesso, illuminazione Musco, servizi igienici, edifici accessori e tribune: l'impianto è stato...


Raggi laser verdi fendono l'oscurità, rivelando il vero flusso dell'aria. Red Bull – BORA – hansgrohe, insieme a Specialized e LaVision, stanno portando i test aerodinamici a un nuovo livello. Sembra fantascienza, ma è ricerca all'avanguardia: nel Catesby Aero Research...


La Colnago Steelnovo è un autentico capolavoro di manifattura italiana: un telaio in acciaio lavorato a mano, tubi modellati con precisione, saldature perfettamente integrate e componenti stampati in 3D — interamente Made in Italy. Questa moderna reinterpretazione dell’acciaio fonde oltre 70...


Ursus S.p.A. ha acquisito la quota di maggioranza di Saccon S.r.l., storica azienda italiana specializzata nella produzione di componenti per biciclette, riconosciuta per l’eccellenza nei sistemi frenanti. L’operazione include anche Sacconplast, la divisione interna dedicata allo stampaggio a iniezione di componenti...


Roger De Vlaeminck è considerato uno dei migliori ciclisti di sempre per quanto riguarda le corse di un giorno. Corridore potente e acuto, è stato capace di vincere sia su strada che nel ciclocross ed è stato il pioniere del...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024