GIRO D'ITALIA. VINGEGAARD CALA IL POKERISSIMO A PIANCAVALLO, CLASSIFICA INVARIATA E CICCONE MAGLIA AZZURRA

GIRO D'ITALIA | 30/05/2026 | 16:29
di Nicolò Vallone

Non saranno le sei vittorie di Pogacar di due anni fa, ma è un Jonas Vingegaard stile-Tadej quello che cala il pokerissimo nella ventesima tappa del Giro, la Gemona del Friuli - Piancavallo (doppio) da 200 chilometri esatti! I primi dieci della generale sono i primi dieci al traguardo, solo in ordine differente. Variazioni quindi sui distacchi, ma non sulle posizioni: Felix Gall e Jai Hindley 2° e 3° sia di tappa che di classifica; Derek Gee 4° di tappa e 5° in classifica, non riuscendo a sorpassare Thymen Arensman che fa 5° di tappa e resta 4° in classifica, con l'aiuto di un Egan Bernal 6° di tappa e 10° in classifica; Afonso Eulalio 7° di tappa, 6° in classifica e soprattutto maglia bianca; Damiano Caruso (all'ultimo Giro in carriera) 8° di tappa e 9° in classifica; Michael Storer 9° di tappa e 7° in classifica; Davide Piganzoli 10° di tappa e 8° in classifica, manca l'assalto alla maglia bianca ma chiude come miglior luogotenenete del fuoriclasse danese e miglior italiano assoluto.


In quattro delle cinque vittorie del "Re pescatore" il podio è stato il medesimo: lui, Gall, Hindley. Immagine chiara dei rapporti di forza del 109° Giro d'Italia, che terminerà domani con la passerella per velocisti nella capitale, dove sarà ratificata la maglia ciclamino di Paul Magnier. Aritmeticamente in maglia azzurra, infine, Giulio Ciccone: per la seconda edizione di fila, a vestire i colori sponsorizzati Mediolanum è un corridore italiano, dopo Lorenzo Fortunato nel 2025.


CRONACA

L'inizio gara ha avuto una protagonista assoluta, da rispettare col massimo raccoglimento: la commemorazione del cinquantenario del terremoto del Friuli, presso il cimitero di Gemona dove riposano le centinaia di vittime del sisma. Poi c'è il lato ciclistico, i 152 corridori rimasti in corsa che si sfidano tra le province di Udine e Pordenone attraversando il Tagliamento per avvicinarsi all'ultimo epilogo in salita. Un finale dove la Visma Lease a Bike vuole mettere il punto esclamativo a un Giro dominato e lo mette subito in chiaro.

Al km 11 infatti vanno via Jonas Geens (Alpecin Premier Tech), Axel Huens (Groupama FDJ), Jack Haig (Ineos Netcompany), Andreas Leknessund (Uno X) e Thomas Silva (XDS Astana) poi al km 15 Larry Warbasse (Tudor) e Manuele Tarozzi (Bardiani Csf Faizanè) insieme ad Arjen Livyns (XDS Astana) che però si rialza. A quel punto Victor Campenaerts fa valere la sua legge, s'impone coi compagni in cima al plotone e nessuno evade più. I fuggitivi vengono lasciati andare a un massimo di cinque minuti, mentre a Buja si scatena la "visita parenti" di Jonathan Milan, tra abbracci, palloncini e... vespe, inteso come i mitici scooter di cui il velocista friulano è grande appassionato.

Al km 70 il ricongiungimento al comando: sono ufficialmente 7 i battistrada. Sullo strappetto di Forgaria, Thomas Silva e Andreas Leknessund per giocarsi il podio nella classifica a punti si contendono lo sprint intermedio, relegando dietro di loro Manuele Tarozzi. Per l'eterno fuggiasco faentino ci vorrà ancora uno sforzo domani a Ostia per assicurarsi il primato nella speciale graduatoria dei traguardi volanti. Nella discesa post-GPM di Clauzetto, invece, caduta in gruppo per Fredrik Dversnes Lavik (Uno X) e Tobias Bayer (Alpecin Premier Tech) che finiscono fuori dal guard-rail, ma per fortuna non finiscono giù nel fosso e, smaltito lo spaventano, riprendono a pedalare.

La Lidl Trek ovviamente si guarda bene dall'aiutare i "calabroni" e la Decathlon CMA CGM a fare l'andatura: se la fuga scollina per prima anche sul primo Piancavallo, Giulio Ciccone conquista aritmeticamente la classifica scalatori, per la seconda volta dopo il Giro del 2019 e dopo la maglia a pois del Tour nel 2023. Così avviene: Tarozzi e Silva perdono terreno e vengono riassorbiti, Huens e Geens perdono terreno ma transitano comunque davanti al gruppo maglia rosa, ridotto a una trentina di unità. Scattano gli applausi per Ciccone, che festeggia con uno scatto davanti al trenino-Visma.

Assieme all'abruzzese, peraltro, sulla vetta scattano Igor Arrieta (UAE) e Ludovico Crescioli (Polti VisitMalta) che tirano dritto con una gran discesa. E se Jonas Geens non ne ha più e si fa reinglobare, Axel Huens si aggrega ai due contrattaccanti per rientrare in picchiata sui tre rimasti davanti. La strada spiana ai -24 dall'arrivo e Igor Arrieta si prende serenamente il Red Bull KM: scavalca così Einer Rubio nella speciale graduatoria apposita. Forse, possiamo capire meglio il disappunto del colombiano della Movistar ieri sul passo Falzarego…

Ad ogni modo, a intraprendere il secondo e decisivo Piancavallo (14km all'8%) con ancora due minuti di margine sono in 6: Arrieta, Huens, Haig, Warbasse, Crescioli e Leknessund. In coda al plotoncino maglia rosa vanno in crisi Ben O'Connor e soprattutto Chris Harper, in testa si staccano Huens e Haig, di contro allunga da solo Crescioli. Finché ai -11 (dopo tre chilometri di ascesa) giunge l'ora del Vingegaard-show. Senza nemmeno forzare, i suoi gregari di lusso si sfilano e lui va semplicemente di un passo differente. Va a riprendere tutti uno a uno e vola leggiadro verso il consueto bacio alla foto familiare e il trionfo definitivo. Pure gli altri big, riorganizzandosi e ricomponendosi in gruppetti a seconda della gamba e della gestione delle forze, vanno a sorpassare ciò che resta degli attaccanti di giornata: il meglio piazzato risulterà l'ottimo Crescioli, 12° dietro Wout Poels. 

Gall prova a inseguire Vingegaard da solo, poi viene raggiunto da Hindley e Gee ma li batte nella volatina. A loro si accoda in extremis Arensman, trainato come se avesse una fune da un commovente Bernal. Sembra in difficoltà Eulalio, che a un paio di chilometri dalla meta però piazza la zampata per distanziare Caruso, Storer e Piganzoli, che se la sprinteranno tra loro.

Per leggere la nostra diretta CLICCA QUI

ORDINE D'ARRIVO

1 Vingegaard Jonas Team Visma | Lease a Bike 05:03:55
2 Gall Felix Decathlon CMA CGM Team + 01:15
3 Hindley Jai Red Bull-BORA-hansgrohe + 01:15
4 Gee-West Derek Lidl-Trek + 01:15
5 Arensman Thymen Netcompany INEOS Cycling Team + 01:19
6 Bernal Egan Netcompany INEOS Cycling Team + 01:25
7 Eulalio Afonso Bahrain Victorious + 02:03
8 Caruso Damiano Bahrain Victorious + 02:13
9 Storer Michael Tudor Pro Cycling Team + 02:13
10 Piganzoli Davide Team Visma | Lease a Bike + 02:13
11 Poels Wout Unibet Rose Rockets + 03:21
12 Crescioli Ludovico Team Polti VisitMalta + 03:21
13 Hirt Jan NSN Cycling Team + 03:21
14 Rondel Mathys Tudor Pro Cycling Team + 03:21
15 Mühlberger Gregor Decathlon CMA CGM Team + 03:21
16 Rubio Einer Movistar Team + 04:00
17 Stork Florian Tudor Pro Cycling Team + 04:43
18 de la Cruz David Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 04:44
19 Leknessund Andreas Uno-X Mobility + 04:44
20 Kuss Sepp Team Visma | Lease a Bike + 04:44
21 O'Connor Ben Team Jayco-AlUla + 05:45
22 Bouwman Koen Team Jayco-AlUla + 06:33
23 Kulset Johannes Uno-X Mobility + 06:58
24 Garofoli Gianmarco Soudal Quick-Step + 06:58
25 Barta William Tudor Pro Cycling Team + 06:58
26 Arrieta Igor UAE Team Emirates-XRG + 08:06
27 Pinarello Alessandro NSN Cycling Team + 09:08
28 Lemmen Bart Team Visma | Lease a Bike + 09:08
29 Warbasse Lawrence Tudor Pro Cycling Team + 09:08
30 Huens Axel Groupama-FDJ United + 09:32
31 Gualdi Simone Lotto-Intermarché + 09:36
32 Svestad-Bårdseng Embret Netcompany INEOS Cycling Team + 11:22
33 Haig Jack Netcompany INEOS Cycling Team + 11:22
34 Ciccone Giulio Lidl-Trek + 12:24
35 Donovan Mark Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 13:55
36 Harper Chris Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 13:55
37 Rochas Rémy Groupama-FDJ United + 13:55
38 Raccagni Noviero Andrea Soudal Quick-Step + 13:55
39 Staune-Mittet Johannes Decathlon CMA CGM Team + 13:55
40 Scotson Callum Decathlon CMA CGM Team + 14:01
41 Pellizzari Giulio Red Bull-BORA-hansgrohe + 18:02
42 Aleotti Giovanni Red Bull-BORA-hansgrohe + 18:02
43 Zwiehoff Ben Red Bull-BORA-hansgrohe + 18:02
44 Van Der Lee Jardi EF Education-EasyPost + 19:05
45 Milesi Lorenzo Movistar Team + 19:35
46 Zambanini Edoardo Bahrain Victorious + 19:35
47 Rota Lorenzo Lotto-Intermarché + 19:35
48 Mifsud Andrea Team Polti VisitMalta + 20:09
49 Naesen Oliver Decathlon CMA CGM Team + 20:09
50 Sheffield Magnus Netcompany INEOS Cycling Team + 20:15
51 Silva Thomas XDS Astana Team + 20:16
52 Geens Jonas Alpecin-Premier Tech + 21:02
53 Campenaerts Victor Team Visma | Lease a Bike + 21:02
54 Juul-Jensen Christopher Team Jayco-AlUla + 21:04
55 Tarozzi Manuele Bardiani-CSF 7 Saber + 21:04
56 Tonelli Alessandro Team Polti VisitMalta + 21:17
57 Pesenti Thomas Team Polti VisitMalta + 21:17
58 Hoelgaard Markus Uno-X Mobility + 21:17
59 Aerts Toon Lotto-Intermarché + 22:13
60 Hatherly Alan Team Jayco-AlUla + 24:18
61 Hamilton Chris Team Picnic PostNL + 25:01
62 Schultz Nick NSN Cycling Team + 25:01
63 Vlasov Aleksandr Red Bull-BORA-hansgrohe + 25:05
64 González David Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 28:10
65 Barguil Warren Team Picnic PostNL + 28:26
66 Rolland Brieuc Groupama-FDJ United + 28:26
67 Segaert Alec Bahrain Victorious + 28:31
68 Livyns Arjen XDS Astana Team + 28:31
69 Rutsch Jonas Lotto-Intermarché + 28:31
70 Miholjevic Fran Bahrain Victorious + 28:31
71 Swift Connor Netcompany INEOS Cycling Team + 28:31
72 Mas Enric Movistar Team + 28:35
73 Lopez Juan Pedro Movistar Team + 28:35
74 Sobrero Matteo Lidl-Trek + 28:35
75 Pedersen Rasmus Søjberg Decathlon CMA CGM Team + 33:52
76 Stuyven Jasper Soudal Quick-Step + 33:52
77 Zana Filippo Soudal Quick-Step + 33:52
78 Turner Ben Netcompany INEOS Cycling Team + 33:52
79 Barthe Cyril Groupama-FDJ United + 33:52
80 Bayer Tobias Alpecin-Premier Tech + 33:52
81 Maestri Mirco Team Polti VisitMalta + 33:52
82 Paletti Luca Bardiani-CSF 7 Saber + 33:52
83 Bais Mattia Team Polti VisitMalta + 33:52
84 Tsvetkov Nikita Bardiani-CSF 7 Saber + 33:52
85 Smith Dion NSN Cycling Team + 33:52
86 Cepeda Alexander EF Education-EasyPost + 33:52
87 Rex Tim Team Visma | Lease a Bike + 33:52
88 van Dijke Mick Red Bull-BORA-hansgrohe + 33:52
89 Mihkels Madis EF Education-EasyPost + 33:52
90 Oliveira Nelson Movistar Team + 33:52
91 Ulissi Diego XDS Astana Team + 33:52
92 Bettiol Alberto XDS Astana Team + 33:52
93 López Martin XDS Astana Team + 33:52
94 Rafferty Darren EF Education-EasyPost + 33:52
95 Beloki Markel EF Education-EasyPost + 33:52
96 Paasschens Mathijs Bahrain Victorious + 33:52
97 Kench Josh Groupama-FDJ United + 33:52
98 Jacobs Johan Groupama-FDJ United + 33:52
99 Strong Corbin NSN Cycling Team + 33:52
100 Cavagna Remi Groupama-FDJ United + 33:52
101 Stannard Robert Bahrain Victorious + 33:52
102 Sevilla Diego Team Polti VisitMalta + 33:52
103 Denz Nico Red Bull-BORA-hansgrohe + 33:52
104 Moscon Gianni Red Bull-BORA-hansgrohe + 33:52
105 García Cortina Iván Movistar Team + 33:52
106 Aular Orluis Movistar Team + 33:52
107 Ghebreigzabhier Amanuel Lidl-Trek + 33:52
108 Busatto Francesco Alpecin-Premier Tech + 33:52
109 Donaldson Robert Team Jayco-AlUla + 34:01
110 Lonardi Giovanni Team Polti VisitMalta + 34:04
111 Mullen Ryan NSN Cycling Team + 35:17
112 Turconi Filippo Bardiani-CSF 7 Saber + 35:28
113 Dversnes Fredrik Uno-X Mobility + 36:52
114 Mozzato Luca Tudor Pro Cycling Team + 37:04
115 Rojas Vicente Bardiani-CSF 7 Saber + 40:10
116 Magnier Paul Soudal Quick-Step + 40:27
117 van Gestel Dries Soudal Quick-Step + 40:27
118 Bastiaens Ayco Soudal Quick-Step + 40:27
119 Van den Bossche Fabio Soudal Quick-Step + 40:27
120 Gudmestad Tord Decathlon CMA CGM Team + 40:27
121 Magli Filippo Bardiani-CSF 7 Saber + 40:32
122 Vergallito Luca Alpecin-Premier Tech + 41:06
123 Kielich Timo Team Visma | Lease a Bike + 41:06
124 Flynn Sean Team Picnic PostNL + 41:12
125 Leemreize Gijs Team Picnic PostNL + 41:12
126 Morgado António UAE Team Emirates-XRG + 41:17
127 Milan Jonathan Lidl-Trek + 41:25
128 Bjerg Mikkel UAE Team Emirates-XRG + 42:32
129 Walscheid Max Lidl-Trek + 42:49
130 Reinders Elmar Unibet Rose Rockets + 42:49
131 Lund Andresen Tobias Decathlon CMA CGM Team + 42:49
132 Price-Pejtersen Johan Alpecin-Premier Tech + 42:49
133 Lienhard Fabian Tudor Pro Cycling Team + 42:49
134 Christen Jan UAE Team Emirates-XRG + 42:49
135 Plowright Jensen Alpecin-Premier Tech + 42:49
136 Penhoët Paul Groupama-FDJ United + 42:49
137 Froidevaux Robin Tudor Pro Cycling Team + 42:49
138 Løland Sakarias Koller Uno-X Mobility + 42:49
139 Kubis Lukas Unibet Rose Rockets + 42:49
140 Groenewegen Dylan Unibet Rose Rockets + 42:49
141 Marcellusi Martin Bardiani-CSF 7 Saber + 42:49
142 Kopecky Tomas Unibet Rose Rockets + 42:49
143 Larsen Niklas Unibet Rose Rockets + 42:49
144 Malucelli Matteo XDS Astana Team + 42:49
145 de Vries Hartthijs Unibet Rose Rockets + 42:49
146 Consonni Simone Lidl-Trek + 42:49
147 Ganna Filippo Netcompany INEOS Cycling Team + 42:49
148 van den Broek Frank Team Picnic PostNL + 42:49
149 Naberman Tim Team Picnic PostNL + 42:49
150 van Uden Casper Team Picnic PostNL + 42:49
151 Teutenberg Tim Torn Lidl-Trek + 42:49
152 Kopecky Matyas Unibet Rose Rockets + 42:49

CLASSIFICA GENERALE

1 Vingegaard Jonas Team Visma | Lease a Bike 80:17:01
2 Gall Felix Decathlon CMA CGM Team + 05:22
3 Hindley Jai Red Bull-BORA-hansgrohe + 06:25
4 Arensman Thymen Netcompany INEOS Cycling Team + 07:02
5 Gee-West Derek Lidl-Trek + 07:56
6 Eulalio Afonso Bahrain Victorious + 09:39
7 Storer Michael Tudor Pro Cycling Team + 10:13
8 Piganzoli Davide Team Visma | Lease a Bike + 10:52
9 Caruso Damiano Bahrain Victorious + 11:24
10 Bernal Egan Netcompany INEOS Cycling Team + 12:54
11 Rondel Mathys Tudor Pro Cycling Team + 15:12
12   Hirt Jan NSN Cycling Team + 22:06
13 Kuss Sepp Team Visma | Lease a Bike + 22:12
14   de la Cruz David Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 23:14
15   Mühlberger Gregor Decathlon CMA CGM Team + 23:53
16   O'Connor Ben Team Jayco-AlUla + 24:12
17   Harper Chris Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 30:43
18 Kulset Johannes Uno-X Mobility + 34:26
19   Arrieta Igor UAE Team Emirates-XRG + 55:56
20 Ciccone Giulio Lidl-Trek + 56:40
21   Pellizzari Giulio Red Bull-BORA-hansgrohe + 56:53
22   Poels Wout Unibet Rose Rockets + 01:02:10
23   Rubio Einer Movistar Team + 01:04:26
24   Svestad-Bårdseng Embret Netcompany INEOS Cycling Team + 01:13:39
25   Vlasov Aleksandr Red Bull-BORA-hansgrohe + 01:15:21
26   Bouwman Koen Team Jayco-AlUla + 01:21:21
27   Crescioli Ludovico Team Polti VisitMalta + 01:22:57
28   Aleotti Giovanni Red Bull-BORA-hansgrohe + 01:27:04
29   Garofoli Gianmarco Soudal Quick-Step + 01:39:03
30   Lemmen Bart Team Visma | Lease a Bike + 01:43:35
31 Zwiehoff Ben Red Bull-BORA-hansgrohe + 01:46:13
32   Scotson Callum Decathlon CMA CGM Team + 01:47:21
33   Mas Enric Movistar Team + 01:48:28
34   Staune-Mittet Johannes Decathlon CMA CGM Team + 01:54:21
35   Beloki Markel EF Education-EasyPost + 01:55:28
36   Barta William Tudor Pro Cycling Team + 01:59:28
37   Leknessund Andreas Uno-X Mobility + 02:00:30
38   Donovan Mark Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 02:03:23
39   Lopez Juan Pedro Movistar Team + 02:05:07
40   Stork Florian Tudor Pro Cycling Team + 02:05:31
41   Haig Jack Netcompany INEOS Cycling Team + 02:05:45
42   Sheffield Magnus Netcompany INEOS Cycling Team + 02:13:46
43   Campenaerts Victor Team Visma | Lease a Bike + 02:22:36
44   Gualdi Simone Lotto-Intermarché + 02:23:20
45   Ulissi Diego XDS Astana Team + 02:29:04
46   Zambanini Edoardo Bahrain Victorious + 02:30:59
47 Hatherly Alan Team Jayco-AlUla + 02:34:41
48   Tonelli Alessandro Team Polti VisitMalta + 02:35:14
49   Milesi Lorenzo Movistar Team + 02:37:10
50   López Martin XDS Astana Team + 02:38:11
51   Warbasse Lawrence Tudor Pro Cycling Team + 02:40:46
52   Kench Josh Groupama-FDJ United + 02:42:43
53 Rochas Rémy Groupama-FDJ United + 02:48:32
54 Sobrero Matteo Lidl-Trek + 03:03:39
55   Raccagni Noviero Andrea Soudal Quick-Step + 03:04:39
56   Rolland Brieuc Groupama-FDJ United + 03:05:22
57   Barguil Warren Team Picnic PostNL + 03:09:23
58   Aerts Toon Lotto-Intermarché + 03:17:13
59 Zana Filippo Soudal Quick-Step + 03:25:21
60   Christen Jan UAE Team Emirates-XRG + 03:26:08
61   Pinarello Alessandro NSN Cycling Team + 03:26:51
62   Schultz Nick NSN Cycling Team + 03:29:39
63 Bettiol Alberto XDS Astana Team + 03:34:04
64   Cepeda Alexander EF Education-EasyPost + 03:34:37
65   Silva Thomas XDS Astana Team + 03:35:10
66   Oliveira Nelson Movistar Team + 03:38:31
67   Hoelgaard Markus Uno-X Mobility + 03:42:04
68   Rota Lorenzo Lotto-Intermarché + 03:43:54
69   Mifsud Andrea Team Polti VisitMalta + 03:44:47
70   Pesenti Thomas Team Polti VisitMalta + 03:45:19
71   Stuyven Jasper Soudal Quick-Step + 03:46:19
72   Segaert Alec Bahrain Victorious + 03:48:39
73   Van Der Lee Jardi EF Education-EasyPost + 03:49:25
74   Moscon Gianni Red Bull-BORA-hansgrohe + 03:54:30
75   van Dijke Mick Red Bull-BORA-hansgrohe + 03:55:29
76   Turner Ben Netcompany INEOS Cycling Team + 03:56:03
77   Swift Connor Netcompany INEOS Cycling Team + 03:57:12
78   Naesen Oliver Decathlon CMA CGM Team + 03:58:55
79   Aular Orluis Movistar Team + 03:59:55
80   Bayer Tobias Alpecin-Premier Tech + 04:00:21
81   Busatto Francesco Alpecin-Premier Tech + 04:01:30
82   Tarozzi Manuele Bardiani-CSF 7 Saber + 04:02:50
83   Huens Axel Groupama-FDJ United + 04:02:51
84   Hamilton Chris Team Picnic PostNL + 04:03:35
85   Bais Mattia Team Polti VisitMalta + 04:06:55
86   Juul-Jensen Christopher Team Jayco-AlUla + 04:07:21
87   Vergallito Luca Alpecin-Premier Tech + 04:12:05
88   Paasschens Mathijs Bahrain Victorious + 04:12:28
89   Ghebreigzabhier Amanuel Lidl-Trek + 04:12:43
90   Strong Corbin NSN Cycling Team + 04:13:20
91   Rex Tim Team Visma | Lease a Bike + 04:15:41
92 Jacobs Johan Groupama-FDJ United + 04:16:45
93 Rafferty Darren EF Education-EasyPost + 04:18:31
94   Sevilla Diego Team Polti VisitMalta + 04:23:28
95   Leemreize Gijs Team Picnic PostNL + 04:23:36
96   Ganna Filippo Netcompany INEOS Cycling Team + 04:23:36
97   Turconi Filippo Bardiani-CSF 7 Saber + 04:23:44
98   Miholjevic Fran Bahrain Victorious + 04:23:50
99 Maestri Mirco Team Polti VisitMalta + 04:24:46
100   González David Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 04:27:13
101   Paletti Luca Bardiani-CSF 7 Saber + 04:27:50
102   Bjerg Mikkel UAE Team Emirates-XRG + 04:30:34
103   Rojas Vicente Bardiani-CSF 7 Saber + 04:30:37
104 Stannard Robert Bahrain Victorious + 04:31:17
105   Van den Bossche Fabio Soudal Quick-Step + 04:31:26
106   Rutsch Jonas Lotto-Intermarché + 04:32:30
107   Geens Jonas Alpecin-Premier Tech + 04:32:34
108   Barthe Cyril Groupama-FDJ United + 04:34:21
109   Tsvetkov Nikita Bardiani-CSF 7 Saber + 04:36:23
110   Cavagna Remi Groupama-FDJ United + 04:37:19
111   Dversnes Fredrik Uno-X Mobility + 04:42:25
112   Mihkels Madis EF Education-EasyPost + 04:42:46
113   Pedersen Rasmus Søjberg Decathlon CMA CGM Team + 04:45:22
114 García Cortina Iván Movistar Team + 04:45:40
115 Magnier Paul Soudal Quick-Step + 04:52:33
116 Magli Filippo Bardiani-CSF 7 Saber + 04:53:41
117 Løland Sakarias Koller Uno-X Mobility + 05:00:06
118   Donaldson Robert Team Jayco-AlUla + 05:04:29
119   Kielich Timo Team Visma | Lease a Bike + 05:07:50
120   Marcellusi Martin Bardiani-CSF 7 Saber + 05:12:44
121   Denz Nico Red Bull-BORA-hansgrohe + 05:14:13
122   Lund Andresen Tobias Decathlon CMA CGM Team + 05:17:08
123   Smith Dion NSN Cycling Team + 05:23:40
124   Milan Jonathan Lidl-Trek + 05:25:44
125   Larsen Niklas Unibet Rose Rockets + 05:25:59
126 Morgado António UAE Team Emirates-XRG + 05:26:00
127   van Uden Casper Team Picnic PostNL + 05:26:24
128   Bastiaens Ayco Soudal Quick-Step + 05:26:42
129   Penhoët Paul Groupama-FDJ United + 05:29:36
130   Plowright Jensen Alpecin-Premier Tech + 05:30:57
131   Naberman Tim Team Picnic PostNL + 05:32:17
132 van Gestel Dries Soudal Quick-Step + 05:32:43
133   Lonardi Giovanni Team Polti VisitMalta + 05:33:16
134   Mullen Ryan NSN Cycling Team + 05:34:35
135   Livyns Arjen XDS Astana Team + 05:35:05
136   Gudmestad Tord Decathlon CMA CGM Team + 05:37:26
137 Teutenberg Tim Torn Lidl-Trek + 05:37:53
138   Kubis Lukas Unibet Rose Rockets + 05:39:40
139   Kopecky Matyas Unibet Rose Rockets + 05:45:49
140   Flynn Sean Team Picnic PostNL + 05:45:52
141   Price-Pejtersen Johan Alpecin-Premier Tech + 05:47:55
142 Walscheid Max Lidl-Trek + 05:49:50
143 Kopecky Tomas Unibet Rose Rockets + 05:50:14
144   Mozzato Luca Tudor Pro Cycling Team + 05:53:17
145   de Vries Hartthijs Unibet Rose Rockets + 05:54:00
146   Reinders Elmar Unibet Rose Rockets + 05:54:57
147   Lienhard Fabian Tudor Pro Cycling Team + 05:55:15
148 Froidevaux Robin Tudor Pro Cycling Team + 05:56:27
149   Groenewegen Dylan Unibet Rose Rockets + 05:57:17
150   van den Broek Frank Team Picnic PostNL + 05:58:59
151 Consonni Simone Lidl-Trek + 06:01:49
152 Malucelli Matteo XDS Astana Team + 06:13:45
Copyright © TBW
COMMENTI
4 tappe con lo stesso identico podio
30 maggio 2026 16:32 VanDerPogi
Sarebbero state 5 se in una Piganzoli non avesse fatto terzo.

Non saranno le sei vittorie di Pogacar di due anni fa
30 maggio 2026 16:44 Greg1981
Siamo al Giro 2026. Grazie !!!
Grande Vinge ♥️

Vanderpogi?
30 maggio 2026 16:47 Frank46
Dunque? Ti sei lamentato al Tour del 2024 quando per 4 volte ci fu lo stesso podio di tappa con in fila i primi 3 della classifica?

E' una cosa che si verifica non di rado nelle tappe di alta montagna, perchè la salita non mente e anche quando c'è una piccola differenza (come quella tra Gall e Hindley) spesso accade che quella piccola differenza si tramuta in posizioni sempre uguali al traguardo.

VanDerPogi
30 maggio 2026 16:52 Frank46
Oltretutto non è neanche vero che se Piganzoli non avesse tenuto a Corno alle Scale erano 5 percè 4° Arrivo Arensman.... Comunque quando c'è il Giro che cosa si va a vedere..... Proprio con il microscopio lo analizziamo...

Binda
30 maggio 2026 16:53 CarloBike
Binda nel '27 colse 12 vittorie di tappa. Lo ricorderei.
Bravo Ciccone, maglia azzurra !

Bravo Elalio!
30 maggio 2026 17:06 Ale1960
Davvero complimenti a questo corridore che si è sempre difeso bene per la conquista della maglia bianca. Bravissimo anche Gall. Di più non poteva fare contro un fuoriclasse come il norvegese.

Giro
30 maggio 2026 17:16 Ottavo Pianeta
Grande Vingegaard tripla corona meritata. Bravissimo Ciccione a lottare per la maglia e a prenderla in un a grande tappa (ieri), Eulalio sorpresa del Giro e lotta fino alla fine. Piganzoki gran gredario da top 10 (ha sofferto l'ultima settimana, un po' speravo nella maglia Bianca), Caruso chiude la sua carriera al Giro entrando in classifica. Mi mancherà veramente tanto Caruso!

carlobike
30 maggio 2026 17:16 superwout
ciclismo d' altri tempi impossibile paragonare e per quanto riguarda Ciccone bravo vingegard ad avergliela lasciata

Bel Giro
30 maggio 2026 17:42 apprendista passista
A me è piaciuto...bravi a tutti i corridori, ottimo Ciccone maglia azzurra.

GIRO
30 maggio 2026 17:44 Giant21
È stato il giro più bello da quello di Froome del 2018.

dispiace
30 maggio 2026 17:46 Eli2001
un bel GT che vince il povero Vingoe i suoi tifosi hanno lo stesso il sangue avvelenato. Ma godetevi la vita!

Vingegaard non è da meno delle sei vittorie di Pogi
30 maggio 2026 18:10 seankelly
Che significa "non saranno le sei vittorie di Pogacar di due anni fa"? Ha ragione Greg1981. Pogi al Giro 2024 ha vinto una tappa in più di Vinge, ma non ha fatto nulla di più. Jonas ha dominato da cima a fondo, esattamente come aveva fatto lo sloveno, senza nessuno che mettesse in forse il loro dominio. Ma, ripeto, non c'è niente di più fatto dallo sloveno, tanto meno gli avversari, che erano modesti nel '24 e lo sono stati altrettanto quest'anno.

Vingegaard
30 maggio 2026 19:04 Panassa
Grande scalatore. Probabilmente il più puro di tutti come scalatore. Non vinci 2 tour per caso contro pogacar. E tra 1 mese Grande ennesima sfida che si rinnova jonas tadey. Bravi anche caruso e piganzoli e ciccone. Bravo però anche pelizzari che il giro l ha finito. È giovane è forte e si rifarà. Bravissimo poi Eulalio. Maglia bianca meritata. Sorridente simpatico umile è stato la rivelazione di questo giro d'italia

Considerazione
30 maggio 2026 19:12 italia
Bella vittoria di Jonas; tipico esempio di ciclismo moderno ossia quanto sto bene non lascio una briciola agli altri;ma quello che mi colpito e che vince e marco in salita sono uguali come tempo di scalata; e mi riaccende da come e stato trattato marco nella corsa italiana da soggetti italiani. Quanti trionfi quante giornate epiche potevano esultare .... Marco ha dato tanto all'Italia e poteva dare ancora ...

Tappa deludente
30 maggio 2026 19:42 Sardegna1
Tappa piuttosto deludente con le prime undici posizioni che sono rimaste invariate

@Frank devi darti una calmata
30 maggio 2026 20:07 VanDerPogi
Ho citato un dato. Vero. Reale. Non ho nemmeno detto se in positivo o in negativo.
Nel 2024 al Tour, è successo quello che dici, ma è anche successo che si invertissero le posizioni in due tappe (crono a Remco, volata a 2 vinta da Jonas).
Puoi anche vederlo come un dato positivo: sul podio finiscono i 3 che se lo meritano, nelle posizioni che si meritano.
Calmati... non era un attacco.

Per i pignoli dei confronti...
30 maggio 2026 20:12 VanDerPogi
Pogacar nel Giro 2024 ha fatto una cosa che Vingegaard non è riuscito a fare nel 2026: battere Ganna a crono. Era un percorso diverso, vallonato e tecnico, non un piattone tutto dritto, ma alla fine la differenza tra 5 e 6 forse sta proprio lì.
Per il resto, parliamo di due che hanno dominato e la cui vittoria non è mai stata in discussione... se Jonas avesse voluto spremere la squadra o tentare un'azione solitaria sul Falzarego, avrebbe fatto anche la sesta.

Tuttopogacarh24
30 maggio 2026 20:52 Forza81
Ogni giorno un messaggio su Pogacar. Giornalisti monosenso. Assurdo

italia
30 maggio 2026 21:06 Eli2001
tu che sei l'uomo della teoria del ciclismo con le bici a motore... Vingegaard che è stato così forte usava una di quelle truccate o è proprio forte di suo? Non hai mai detto chi bara e chi è onesto...

Crono 2024
30 maggio 2026 21:17 Tola Dolza71
Gli ultimi, credo 4km, erano una cronoscalata e se non ricordo male Ganna era davanti proprio fino all'inizio del tratto finale. Sempre a fare paragoni, a volte anche senza senso

Giro
30 maggio 2026 22:29 Tola Dolza71
Ne bello ne brutto, Vinge ha dominato senza troppa fatica anche se all'inizio qualche perplessità c'è stata.
Le due tappe più belle quella di Verbania e quella di Andalo. Il resto mi è sembrata normale amministrazione Visma.
Peccato che Piganzoli non sia riuscito a vincere la maglia bianca e Ciccone una tappa, per il lavoro fatto lo meritavano.
La vera delusione è stata la Lidl Trek

X Eli
30 maggio 2026 23:12 italia
Non sono l’uomo della teoria del ciclismo a motore, ma sono un osservatore di uno sport che seguo al circa 56 anni. Mi spiego. Osservo che molti ciclisti cadono e le ruote al contatto con il suolo si bloccano come è logico, mentre per altri le ruote girano e girano; faccio una semplice constatazione. Nel gruppo di ciclisti ciclosportivi ho il dubbio che qualcuno abbiano la bici motorizzate (coperte) in quanto hanno una pedalata “accompagnata” e su strava fanno le salite a battiti bassissimi e velocità esorbitanti; quella che mi ha colpito tempo fa mi recai da mio ciclista per un parere in merito ad un video dove un noto ciclista prof cadendo i pedali giravano, sono rimasto sorpreso dalla risposta evasiva e giustificata di fronte ad un FATTO EVIDENTE; tempo dopo altresi di fronte a un comune conoscente sessantenne che su strava fece una salita con bassissimi battiti e velocita da buon dilettante un suo parere in merito alla strana prestazione; mi fu risposto che era che si e allenato tanto, ma andando su strava a me non mi risultava e di seguitro rese coperto il dato sulle pulsazioni; ho capito che probabilmente esiste un grosso mercato anzi GROSSISSIMO MERCATO di queste biciclette motorizzate. Ragionando ragionando opino che se qualcuno utilizza delle bici motorizzate per arrivare primo sulla salìtella della domenica o qualche cicloamatore per vincere nella corsa del paese un salametto, anche se di buona qualità e saporito e veramente delizioso da gustare, possibile che nel mondo dei prof ove mediamente un medio alto prof guadagna 1000 euro al giorno non ci sono queste bici ?
Qualcuno mi dice : se hai le prove dille? Non posso provarlo in quanto non posso eseguire i controlli, che sono di competenza dei giudici di gara e che dopo il fatto di Armstrong a me non mi danno una certezza assoluta; motivo questa affermazione citando Bulbarelli e diversi giornalisti quando affermava che chi diceva che Armstrong si dopasse non era vero erano COMPLOTTISTI perche tutti i controlli eseguiti erano negativi; certo che erano negativi perche si e accertato che il buon Lance dava dei contributi a Verbruggen per avere la sicurezza nei controlli? Ricordo che se Verbruggen non voleva diventare capo del CIO e pertanto gli avversari non gli avrebbero fatto le scarpe con l’affare Armstrong, a quest’ora il buon Lance sarebbe stato considerato un celeberrimo campione e non un povero reietto che non puo partecipare nemmeno alla corsa dei cicloamatori.
Non posso dire e non mi PERMETTO minimamente di dire che Jonas non sia corretto: il mio metro i valutazione e quello che si usava un tempo; si seguiva un corridore da allievo da dilettante e poi in genere convalidava piu o meno la validità nei prof; ad esempio uno che vinceva il giro baby in genere passando nei prof poteva diventare un campione o perlomeno buon corridore in relazione a come reagiva sulla differenza del kilometraggio …… ma non mi è mai capitato UN TEMPO che un corridore sconosciuto nelle categorie minori diventasse un super nel mondo dei prof; ammetto che i tempi sono cambiati ….. puo darsi che le mie opinioni non sono corrette …. o che io non capisco questi tempi moderni di watt eccc …. Prendo per buono quello che passa il convento …… con l’avvertenza che se nel ciclismo si accertasse l’uso di queste bici motorizzate il nostro glorioso, secolare, sport, che gia duramente vivacchia, sarebbe morto, defunto, stecchito, sepolto e cremato con le cenere gettate in qualche discarica … Meditate gente meditate l
Saluti e buonanotte

Chissà
30 maggio 2026 23:27 Craven
Chissà cos'aveva di male il mio commento sul fatto che Vinge sia scattato circa alla stessa distanza dall'arrivo del pirata e, appena dopo a dove si prende il tempo di salita, abbia mollato. Son convinto che oltre a me qualcun'altro ci abbia fatto caso.

Italia
31 maggio 2026 00:02 Craven
Il ciclismo è già da un po' che è finito, questo è solo più spettacolo che va bene a chi ha poca conoscenza di cos'era il ciclismo. E lo spettacolo andrà avanti sempre e comunque.

Toglietemi una curiosità...
31 maggio 2026 00:21 pickett
Se Ciccone,come ci hanno raccontato Pancani & c.,dopo il transito dei fuggitivi al primo passaggio a Piancavallo era matematicamente certo di aver vinto la maglia azzurra,perché mai ha sprintato,e si é pure arrabbiato con Arrieta?Non é che voleva fare il furbetto come ieri,fingendo di avvantaggiarsi per il GPM per poi andare in fuga e tentare di vincere la tappa?

Per italia
31 maggio 2026 00:41 Gnikke
Bravo, Signor italia!! Ragioni, ragioni e, soprattutto, opini!!!

XGnikke
31 maggio 2026 09:56 italia
Grazie, grazie .. ti invito ad opinare ... non fermarti alla prima stazione ..

italia
31 maggio 2026 10:43 BuIlet
le bici elettriche le vendono, c'è un grosso mercato, ma non le usano i pro e non certo Pogacar fino a prova contraria. Sentire le farneticazioni di un pensionato che si confronta con l'amico ciclista e fa le indagini dal divano fa un misto tra pena e comicità involontaria.

Italia
31 maggio 2026 11:00 pickett
Bulbarelli,scagliandosi contro chi avanzava dubbi su "Er Siringa",ci raccontava anche,infervorandosi,col tono arrabbiato,che Armstrong non poteva doparsi perchè aveva avuto il cancro,continuava a fare delle cure per la sua malattia,e se si fosse dopato sarebbe morto.Questo me lo ricordo perfettamente.

pickett
31 maggio 2026 11:46 Eli2001
la tua teoria su Armstrong si può applicare su qualsiasi cosa. Ma non funziona così. Se uno inganna e lo si scopre paga. Ma il tuo ragionamento si può fare con chiunque. Allora chiunque è colpevole solo perché di Armstrong qualcuno diceva che era innocente e invece era colpevole? Allora si dopano tutti anche oggi. Davvero mi sembrano dei ragionamenti che ci stanno alle elementari, non tra persone adulte. Sei imbarazzante.

Xbullet
31 maggio 2026 12:15 italia
Oh bullett ..... ma proprio il caso Armstrong non ha insegnato niente .... a vedere il tuo commento mi fa venire in mente il detto ..... avere le fette di prosciutto davanti agli occhi ... e necessario aggiornarlo e trasformarlo in ..... avere le fette di prosciutto di lonza di carne di pollo di fettine ecc davanti agli occhi ... Passo e chiudo ..

pickett
31 maggio 2026 12:20 Eli2001
non ho capito dove vuoi arrivare con il discorso di Bulbarelli. Il tuo uso della punteggiatura è sempre divertente. Oltretutto identico ad altri due o tre utenti che ragionano come te. Dovreste fondare un club!

Incredibile
31 maggio 2026 16:22 Mronga
Qui sopra c'è uno che fa paragoni con il giro "del '27" (non 2027, ma 1927!!).. va bhe le ho lette tutte

Mronga
31 maggio 2026 17:37 Eli2001
ti assicuro che non è niente, stai qui a leggere e ne leggerai di tutti i colori da parte di utenti che il giorno dopo fanno finta di nulla e discutono di tutt'altro come nulla fosse

Eli
31 maggio 2026 23:40 pickett
Non capisco dove vuoi arrivare tu.Italia,parlando di Armstrong,aveva accennato a Bulbarelli.Ho aggiunto un mio preciso ricordo riguardo a questi due personaggi.Bulbarelli(che come telecronista era 10 volte meglio di Pancani)in quel caso fece una pessima figura,spacciandosi per un esperto di medicina.Tutto qua.Quali sarebbero i miei errori di punteggiatura?Quali virgole avrei sbagliato?Al Liceo in Italiano avevo 8,guarda un po'...

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Si è svolto ieri, presso il Parlamento Europeo, l’evento istituzionale promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Giornata Internazionale della Bicicletta, dal titolo “La Bicicletta al centro della mobilità, sicurezza e innovazione normativa” L’iniziativa, ospitata dalla Vicepresidente del Parlamento...


Torq Stick Pro Digital è la proposta di Topeak, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Component, per potenziare ogni piccola officina domestica. Il kit include anche una comodissima chiave a cricchetto, compatibile ovviamente con il completo set di punte in...


El Bassòtt, perché l’altezza non era il suo forte. O Napulìn, perché la carnagione era quella scura del sud. O Gazzusatt, perché garzone nel distribuire bibite e acqua minerale a bar e ristoranti. O Cadèna, nel senso della catena, punto...


Il Giro d'Italia ha cambiato la fisionomia della classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Fondazione Molteni riservato ai Professionisti. Al comando si è portato infatti il bresciano Christian Scaroni (XdS Astana) che precede l'abruzzese Giulio Ciccone (Lidl Trek). Rientra prepotentemente in zona podio anche Jonathan Milan...


Dopo due giornate difficili in salita, che hanno completamente ridisegnato la classifica generale, il Giro d'Italia torna a proporre oggi una frazione dedicata alle velociste. In programma c'è la sesta tappa, la Ala – Brescello di 159 km con soli...


Al Giro Next Gen in programma dal 14 al 21 giugno sulle strade del Centro-Sud Italia, ci sarà una formazione particolarmente attenzionata: la Red Bull Rookies di Lorenzo Finn. Ne ha parlato, dal ritiro in altura di Andorra, il direttore...


Prologo sale per il terzo anno consecutivo sul gradino più alto del Giro d’Italia, questa volta per merito di Jonas Vingegaard. Lo scalatore danese del Team Visma | Lease a Bike ha alzato il Trofeo Senza Fine nella città eterna al...


La maglia rosa di Jonas Vingegaard, quella azzurra di Giulio Ciccone, l’analisi post-Giro ma non solo al centro del tredicesimo appuntamento con Velò, la rubrica settimanale di Rete8 interamente dedicata al ciclismo. La fine del Giro 109 con il successo...


Torna questa sera alle 20.30 sulle frequenze di Teletutto l'appuntamento con Ciclismo Oggi, lo storico appuntamento dedicato al mondo delle due ruote. Una puntata davvero moltoricca che ci porterà nl cuore di quattro grandi eventi del ciclismo giovanile e che sicuramente saprà farci...


L'estate è arrivata e l'attività della Michele Bartoli Academy sta entrando nel vivo. Martedì 2 giugno il Trofeo Coni per giovanissimi, che si è svolto a Laterina (curiosamente il paese di Daniele Tortoli, mentore di Michele Bartoli fra i dilettanti),...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024