Nienke Vinke, 21enne olandese vincitrice della classifica giovani al Tour de France Femmes 2025, a fine anno lascerà il team Picnic PostNL per vestire la maglia della SD Worx Protime con cui ha raggiunto un accordo triennale. «Siamo convinti che Nienke nei prossimi anni possa crescere diventando un atleta da corse a tappe oltre che ottenere risultati di alto livello nelle classiche delle Ardenne», afferma il direttore sportivo Danny Stam a proposito di Vinke.
Quarta classificata nel campionato europeo U23 a cronometro vinto da Federica Venturelli, la talentuosa atleta dei Paesi Bassi ha inanellato diversi piazzamenti importanti tra cui spiccano l’ottavo posto alla Freccia Vallone e il nono posto in classifica generale alla Vuelta Espana Femenina. Commentando la sua stagione, Vinke chiarisce di aver qualche rimpianto ripensando al Tour de France Femmes: «Speravo di fare meglio in classifica generale (ha concluso diciannovesima) ma, anche a causa di una foratura nella penultima tappa, non ci sono riuscita. Tuttavia, vincere la maglia bianca al Tour è naturalmente qualcosa di molto speciale», spiega.
Riferendosi invece alla nuova avventura che l’attende, Nienke dichiara: «Nel team ci sono grandi campionesse e atlete con molta esperienza, spero di poter imparare molto da loro. La squadra ha una mentalità vincente, mi auguro di poter aiutare le mie compagne a ottenere nuove vittorie continuando a crescere anche io. Il mio obiettivo personale è fare bene nelle Classiche e nelle corse a tappe».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.