Sono stati 61 in totale i ciclisti italiani al via dei Grandi Giri corsi nel 2025, cinque in più rispetto alla scorsa stagione. Tra loro, 15 ne hanno disputati due. Nelle classifiche generali, i migliori piazzamenti sono stati la quinta posizione di Damiano Caruso al Giro d’Italia e il doppio sesto posto di Giulio Pellizzari, alla Corsa Rosa e alla Vuelta.
Da segnalare anche la maglia azzurra di miglior scalatore conquistata da Lorenzo Fortunato al Giro d’Italia, la maglia verde della classifica a punti vinta da Jonathan Milan al Tour de France e il giorno da leader di Diego Ulissi al Giro che ha interrotto un digiuno di 86 tappe consecutive senza italiani in maglia rosa.
Considerando le 60 frazioni individuali effettivamente assegnate nei Grandi Giri 2025, i ciclisti azzurri hanno ottenuto 5 vittorie e 23 piazzamenti tra i migliori tre (compresi 9 secondi e 9 terzi posti), di cui 11 maturati alla Corsa Rosa. Il bottino è di 6 podi in più rispetto al 2024. Le top ten di giornata per il nostro ciclismo sono state invece 94, di cui 62 al Giro d’Italia.
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/grandi-giri/grandi-giri-2025-risultati-italiani/
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.