Samuele Zoccarato sarà un nuovo corridore del team MBH Ballan CSB Colpack e si aggiunge al roster 2026, che ormai è stato per gran parte svelato.
Il potente passista di San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova, nato il 9 gennaio 1998, alto 1,83, esce da una buona stagione che lo ha visto vincere il Tour de la Mirabelle ed è giunto 2° nella tappa regina del Tour of Slovenia. Zoccarato ha dato dimostrazione di versatilità vincendo anche il titolo italiano nella specialità del Gravel nel 2024. Tra i risultati di spessore anche il 3° posto ai Campionati Italiani 2021 a Imola, dietro Sonny Colbrelli e Fausto Masnada, al termine di una gara che aveva impressionato per generosità
Tocca al padovano parlare del suo ingaggio 2026: «Sono felice di tornare in un team dove sono stato bene e dove credo che starò ottimamente pure nel 2026. Avevo lasciato questo ambiente, cinque anni fa, con un bel ricordo».
L’approccio con il nuovo gruppo del team Professional è avvenuto durante il primo workshop di fine ottobre: «La dirigenza fa il possibile per supportarci al meglio. Ho visto un team già affiatato, ci sono molti nuovi innesti, con molti giovani già professionali e i più esperti pronti a prendersi delle responsabilità».
Le ambizioni personali: «Spero di dare il mio contributo sia in termini di risultati, sia mettendomi a disposizione dei giovani. Vorrei giocarmi le mie possibilità non solo andando in fuga. C’è questa lotta tra team per la top 30 del ranking mondiale e quindi lavoreremo per l’obiettivo dei punti UCI».
Antonio Bevilacqua, in rappresentanza del team, si esprime in questo modo sul nuovo arrivato: «Siamo felici di ritrovare Samuele. Un atleta che conosciamo bene e che è passato al professionismo anche grazie a noi. A volte poi i destini si incrociano e non abbiamo avuto dubbi nel dargli una nuova possibilità. Crediamo che, per esperienza e qualità, sia un atleta che debba pensare a una nuova impostazione della sua carriera, con meno azioni da lontano. Ha il potenziale per ottenere risultati individuali».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.