Patrik Pezzo Rosola, Giorgia Pellizotti e Lucia Bramati come Valentino Rossi, Francesco Bagnaia e Marc Marquez. Giorgia, Patrik e Lucia, tutti alfieri Fas Airport Services-Guerciotti- Premac infatti hanno trionfato oggi al circuito del Mugello, in terra fiorentina. Da alcuni il Trofeo Città di Firenze si svolge sui prati e le colline ciclocross dell’Autodromo teatro ogni anno del Gran Premio d’Italia di Moto GP. La pioggia caduta in abbondanza alla vigilia ha reso viscido e pesante il fondo, per cui le numerose rampe affrontate hanno generato parecchia selezione.
La splendida Lucia Bramati, 22 anni, nella prova open femminile ha trionfato con un margine da tappone dolomitico sulla Campionessa d’Italia Carlotta Borello. Lucia è figlia di Luca Bramati, ex ciclocrossista di prestigio e ora ds della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac. Lucia è reduce da un’intensa stagione agonistica di mountain bike e quello del Mugello è il 2° successo nel ciclocross di questo autunno-inverno 2025-26.
La corsa open femminile non ha avuto storia e miss Bramati ha sfruttato benissimo lo stato di forma acquisito con la mountain bike, specialità in cui spesso è arrivata fra le prime anche in prove della Coppa del Mondo. Malgrado lo splendido stato di forma e le 2 vittorie la ragazza lombardo-veneta non polemizza per la mancata convocazione in Nazionale. Il ct Daniele Pontoni non ha convocato Lucia per i Campionati d’Europa di Meddelkerke (la gara Elite femminile si svolgerà sabato 8 novembre). “Vado in vacanza per due settimane – afferma Lucia – , ne ho bisogno dopo tanti mesi di attività ininterrotta tra mountain bike e ciclocross. Nella seconda metà di novembre tornerò a concentrarmi sull’attività ciclocrossistica”.
La corsa degli Juniores è stata una doppia passerella trionfale per i colori Fas Airport Services- Guerciotti-Premac. Gli organizzatori hanno fatto partire i maschi davanti, e circa un minuto dopo le ragazze.
Il Campione d’Italia Patrik Pezzo Rosola ha dominato la maschile ed è riuscito a doppiare tutte le ragazze. Il figlio di Paola Pezzo e Paolo Rosola durante l’ultimo giro ha ripreso la figlia di Franco Pellizotti, leader della gara Juniores donne. Patrik e Giorgia hanno varcato insieme l’arrivo tra il tripudio della folla. Vi lasciamo immaginare la gioia di Lucio Dognini (il “signor” Fas Airport Services), Paolo e Alessandro Guerciotti presenti al Mugello. Tre successi al Mugello sono un bel bottino per il team giallonero con sede a Milano in zona viale Monza.
Nella corsa open maschile del Mugello si è piazzato la 5° posto Federico Ceolin della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac; si è imposto Filippo Fontana. Domani a Casalecchio di Reno, in Emilia, è in programma una prova del Master Smp di ciclocross. La squadra di patron Paolo Guerciotti sarà rappresentata da Tommaso Ferri (Under 23) nella corsa open uomini e Beatrice Fontana (Under 23) tra le ragazze.