Il Selle Smp Master Cross si prepara all’avvio della 12^ edizione con numeri da record. La 1^ prova di domenica sarà una new entry assoluta per il prestigioso circuito. Appuntamento a Casalecchio di Reno, a pochi chilometri da Bologna, con il blasonato Ciclocross d’Autunno. La competizione, inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, sarà organizzata dalla Ceretolese 1969 presieduta da Franco Chini, che ricopre anche la carica di vicepresidente del comitato regionale della Federciclismo, la storica società casalecchiese sempre attiva nel ciclismo giovanile e organizzativo. Saranno ben 600 i partecipanti, provenienti da tutta Italia, un numero letteralmente da record.
La sede di gara sarà il Bike Park Casalecchio di Via Allende 13, un’area verde protetta e recintata di circa 30000 mq, situata ai margini del parco Talon e del Fiume Reno. Il Bike Park di Casalecchio, sede della Ceretolese 1969, è il posto ideale per la bicicletta in tutte le sue specialità, dalla strada alla Mtb e, ovviamente, al ciclocross.
Tra gli iscritti spicca la maglia tricolore Elite di Gioele Bertolini, l’esperto atleta valtellinese della Ale Colnago, e quello della compagna di squadra Rebecca Gariboldi, vice campionessa italiana. Ma il roster dei partecipanti sarà di alto livello tecnico in tutte le competizioni.
“Un numero così importante di iscritti non ce lo aspettavamo – commenta Franco Chini – C’è grande soddisfazione perché è qualcosa che valorizza non solo la nostra manifestazione, ma anche i circuiti in cui è inserita. Prevedendo l’arrivo di un grande numero di mezzi, dopo il campo di gara sarà disponibile una nuova area parcheggi lungo il Fiume Reno. Chiedo fin d’ora collaborazione e pazienza da parte di tutti. Noi cercheremo di fare il possibile per curare ogni minimo dettaglio organizzativo”.
Il Ciclocross d’Autunno sarà valido anche come 2^ prova del Master Cross Emilia Romagna, circuito promosso come ogni anno dall’appassionatissimo Fabio Sgarzi.
Il programma di gara si aprirà alle ore 9,00 con i Master. Seguiranno i giovanissimi alle ore 10,00, gli esordienti alle 10,30, gli allievi alle 11,15 e le donne allieve ed esordienti alle 12,00. Nel pomeriggio spazio alle categorie internazionali. Gli juniores scatteranno alle 13,00, seguiti dalle Donne Open e Juniores alle 14,00. Gran finale alle ore 15,00 con la gara Open maschile.
Programma gara
Ore 7:30 – 8:30 prove ufficiali
Ore 9,00 Master M/F
Ore 10,00 G6 M/F
Ore 10,30 Esordienti M/F
Ore 11,15 Allievi 1° e 2° anno
Ore 12,00 Donne Allieve e Esordienti
Ore 13,00 Juniores Ore 14,00 Donne Open e Juniores
Ore 15,00 Open
Calendario Completo 2025
2 novembre – Casalecchio di Reno (nazionale)
23 novembre – San Francesco al Campo (Internazionale)
7 dicembre – San Pietro in Gu (nazionale)
14 dicembre – Faè di Oderzo (Internazionale)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.