
Spesso non capita che un corridore del Benin sia alla partenza di un campionato del mondo. E' il caso di Ricardo Sodjede (nella foto), 24 anni, che il suo dovere lo ha fatto nella cronometro individuale dei professionisti vinta dal fenomenale Remco Evenepoel. Il campione nazionale crono e strada ha finito per occupare la 44sima posizione a 20' e 22" dal gigante belga della Soudal Quick Step.
"Correre qui in Rwanda è stata la massima soddisfazione della mia vita-ha detto il beninense-. Gareggiare con grandi campioni come Evenepoel, Pogacar, Del Toro è una di quelle cose che una persone può solo gioire e impararare e persino cambiare. Non poteva capitarmi un privilegio più grande: raccontare a tutti la mia esperienza è un motivo di orgoglio".
Le stesse sensazioni di Sodjede le hanno provate anche Diallo del Mali,Mut e Edward del Sudan, Dahalani del Comoros, Jalloh della Sierra Leone, Akpabli del Ghana, Cà della Guinea Bissau, Ngwata della Tanzania, Ndungu ddel Kenya e Cissè del Senegal e naturalmente i padroni di casa del Rwanda Nsengiyumva (25°) e Mugisha (31°).
Di una cosa siamo più che sicuri, questo evento storico mette in luce l'ascesa del ciclismo africano, uno sport sempre più praticato in Rwanda e negli altri paesi dell'Africa.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.