LA VUELTA. L'ORGOGLIO DI AYUSO A CERLER, FUGA E VITTORIA! FRIGO 2°, CROLLA TIBERI

VUELTA | 29/08/2025 | 17:00
di Carlo Malvestio

Juan Ayuso non perde tempo e, dopo essere uscito di classifica ieri tra le polemiche, si riscatta subito vincendo a Cerler Huesca La Magia nella settima tappa della Vuelta a España 2025. Il corridore valenciano è partito subito col piglio dell'attaccante, muovendosi nella prima salita, centrando la fuga e poi staccando tutti nella salita finale, regalando alla UAE Team Emirates-XRG una straordinaria tripletta. Alle sue spalle si piazza un ottimo Marco Frigo (Israel-PremierTech), l'ultimo a cedere all'affondo dello spagnolo, e poi Raul Garcia Pierna (Arkéa-B&B Hotels). Tutto tranquillo tra i big, con João Almeida che prova un timido allungo, trovando la risposta di Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek), per poi rialzarsi. Molto bene la maglia rossa Torstein Træen, che non perde nemmeno un secondo e diventa il leader della Bahrain Victorious, anche alla luce del crollo di Antonio Tiberi (arrivato con 14'51" di ritardo).


LA CORSA - L’inizio di tappa è molto intenso, grazie soprattutto a Juan Ayuso (UAE Team Emirates-XRG) che, fuori classifica, attacca subito sul Port de Cantó e si fa tutta la scalata in solitaria. Subito dopo il GPM viene raggiunto da altri 11 corridori e davanti si forma un drappello con Juan Ayuso, Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG), Mads Pedersen (Lidl-Trek), Sean Quinn (EF Education-EasyPost), Damien Howson (Q36.5), Harold Tejada (XDS Astana), Brieuc Rolland (Groupama-FDJ), Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Raul Garcia Pierna (Arkéa-B&B Hotels), Kevin Vermaerke (Picnic PostNL), Eduardo Sepulveda (Lotto) e Marco Frigo (Israel Premier Tech).


La Bahrain Victorious fa in modo che il vantaggio non decolli, Vine cementa la sua maglia a pois vincendo i GPM di Creu de Pervés e L’Espina, ma ai piedi della salita finale i fuggitivi arrivano comunque con 3’45” di vantaggio, visto che nessuna squadra pare intenzionata a tenere chiusa la corsa. La chance è ghiotta e Ayuso coglie l'attimo: salendo verso Cerel attacca due volte, trovando la risposta di Frigo al primo affondo, ma involandosi in solitaria al secondo tentativo. 

Dietro la UAE prova a stanare la Visma nel tratto più duro, senza però riuscirci. Almeida ci prova, Vingegaard e Ciccone rispondono e non gli danno cambi, così rientrano prima Bernal e poi tutti gli altri, compreso un solidissimo Træen, che ora può ambire a tenere la maglia per molti altri giorni.

Per rivivere la cronaca diretta CLICCA QUI

ORDINE D'ARRIVO

1) Juan Ayuso (UAE Team Emirates - XRG) 4:49:41 
2) Marco Frigo (Israel - Premier Tech) +1:15 
3) Raúl García Pierna (Arkéa - B&B Hotels) +1:21  
4) Harold Tejada (XDS Astana Team) +1:28  
5) Sean Quinn (EF Education - EasyPost) s.t.  
6) Kevin Vermaerke (Team Picnic PostNL) s.t.  
7) Eduardo Sepúlveda (Lotto) s.t.  
8) Brieuc Rolland (Groupama - FDJ) +2:17  
9) Marc Soler (UAE Team Emirates - XRG) +2:30  
10) Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) +2:35  
11) Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team) s.t.  
12) Giulio Ciccone (Lidl - Trek) s.t.  
13) Jai Hindley (Red Bull - BORA - hansgrohe) s.t.  
14) Giulio Pellizzari (Red Bull - BORA - hansgrohe) s.t.  
15) Sepp Kuss (Team Visma | Lease a Bike) s.t.  
16) Ben O'Connor (Team Jayco AlUla) s.t.  
17) Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike) s.t.  
18) Matthew Riccitello (Israel - Premier Tech) s.t.  
19) João Almeida (UAE Team Emirates - XRG) s.t.  
20) Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) s.t.  
21) Junior Lecerf (Soudal Quick-Step) s.t.  
22) Torstein Træen (Bahrain - Victorious) s.t.  
23) Egan Bernal (INEOS Grenadiers) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1) Torstein Træen (Bahrain - Victorious) 25:18:02  
2) Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) +2:33
3) João Almeida (UAE Team Emirates - XRG) +2:41  
4) Giulio Ciccone (Lidl - Trek) +2:42 
5) Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team) +2:47
6) Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike) +2:49  
7) Jai Hindley (Red Bull - BORA - hansgrohe) +2:53  
8) Giulio Pellizzari (Red Bull - BORA - hansgrohe) s.t.  
9) Egan Bernal (INEOS Grenadiers) +2:55  
10) Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +2:58

Copyright © TBW
COMMENTI
Tiberi
29 agosto 2025 17:42 Frank46
Se su 4 GT dove parte da capitano dicendo di puntare a podio, riesce a fare classifica in una sola occasione (non arrivando a podio) possiamo dedurre che sia stato un caso l' unico GT in cui non ha fatto schifo.

Riscatto
29 agosto 2025 17:43 Cappellaiomatto
Immediato per lo spagnolo, bisogna onestamente dire che i numeri li ha,anche se non sprizza certo simpatia...vediamo se questa tattica della Uae di mandare all' attacco i suoi uomini risulterà efficace nel indebolire la Visma...capitolo Tiberi,direi preoccupante:oggi lo perde lui un quarto d'ora, riuscirà per lo meno a riscattarsi provando a vincere una tappa,come oggi ha fatto Ayuso?

Italiani
29 agosto 2025 17:47 Frank46
Tiberi indecente, Pellizzari solido regolarista alla Tiberi dei sogni di Tiberi, Ciccone super, Marco Frigo fa e da il suo massimo, Fortunato così così come ieri.

Al momento Ciccone è il terzo uomo più forte di questa Vuelta speriamo non cali e speriamo che nel caso mantenga la condizione se la cavi bene anche nelle uniche due tappe di montagna vere e non perda troppo a cronometro.

Per quanto riguarda Pellizzari la speranza è che sfrutti il suo ruolo e il fatto di non essere temuto dai big per fare un imboscata in stile Kuss o O Conor.

Geniale
29 agosto 2025 17:47 Albertone
Ieri ne becca 11 di minuti, per fare oggi lo show da fuori calssifica. Geniale

@cappellaiomatto
29 agosto 2025 17:53 Greg1981
Mi sembra quantomeno strano questo atteggiamento. Ieri è andato a spasso, oggi scatta sulla prima salita, spolmonandosi a tutta, per sì vincere una tappa....ma non poteva tenere duro ieri ?
Onestamente faccio proprio fatica a capire. E si è staccato ieri, con oltre undici minuti

@Albertone
29 agosto 2025 17:57 Frank46
Non ci vuole sto grandissimo genio. Chiaro che se l' ha fatto significa che non si sentiva abbastanza in forma da poter fare alta classifica e probabilmente sapeva di averne meno di Almeida.

Questo è il modo di correre che ho sempre sperato adottasse Ciccone nei GT.

Pelizzari
29 agosto 2025 18:04 paree
Posso sbagliarmi ma Pelizzari non è allobstessonlivello del Giro,al primo scatto di Almeida si è staccato per primo dal gruppetto,se i tre non avessero rallentato ,prendeva minimo 1 minuto

multinick
29 agosto 2025 18:08 fransoli
ogni commento è superfluo, mi scappa solo da ridere

Frank46
29 agosto 2025 18:11 fransoli
purtroppo su Tiberi sono costretto convenire, questa debacle è un mezza sentenza, su Pellizzari invece forse sei troppo severo, abbiamo dato tempo a Tiberi, diamolo anche a lui. Per il resto grande Ciccone, incrociamo le dita e speriamo che tenga fino alla fine, sulla carta il solo Vingegaard appare inavvicinabile (e forse anche Almeida, ma solo perché c'è una cronometro), il podio non è una chimera

@Frank46
29 agosto 2025 18:18 Albertone
Si infatti, se ne aveva poteva stare con Almeida a fare il gregario, anzichè fare la sparata da fenomeno fuori classifica.
Ti ricordo che l'obbiettivo è cercare di vincere la Vuelta, non tappe.
Fransoli, puoi tornare al tuo tonno, dai retta

Almeida
29 agosto 2025 18:21 Arrivo1991
Sarà contento di avere un compagno di squadra così. Ieri ha fatto il turista, beccandosi minuti con la clessidra. Oggi fa 'enfant prodige', anzichè dare una mano al portoghese.

@ Frnak46
29 agosto 2025 18:27 Angliru
Basterebbe leggere bene l'articolo, dove dice : "Dietro la UAE prova a stanare la Visma nel tratto più duro, senza però riuscirci."
E certo, hanno davanti uno che corre per se stesso, al posto di aiutare la squadra !
Ieri sei uscito di classifica ? Bene, oggi ti metti al servizio della squadra a fare il gregario di lusso.
Sai cosa serve vincere una tappa così, arrivando con le dita nelle orecchie ? A nulla, se non a far capire che sei un ragazzino

@fransoli
29 agosto 2025 18:32 Frank46
Non era una critica quella a Pellizzari. Ho solo ironizzato dicendo che Pellizzari sia al Giro che oggi alla Vuelta sta facendo ciò che ci si poteva aspettare da Tiberi ma che Tiberi sta dimostrando di non essere in grado di fare... Cioè il corridore solido e regolare.

Ti sarà sembrata una critica perché solitamente questi corridori non fanno impazzire il pubblico e perché in molti vedendolo correre lo scorso anno senza velleità di classifica al Giro lo contrapponevano a Tiberi dicendo che Tiberi non regalava nessuno emozione, pur nel pieno del suo unico GT ad alti livelli, mentre Pellizzari davanti spettacolo.

Io però lo dissi subito, un conto è dare spettacolo confrontandosi con le 2e linee e anticipando poiché a nessuno dei big importa di te un conto è farlo mentre si cura la classifica.

Pellizzari non ha il cambio di ritmo e quando si ritrova a competere contro avversari di un certo peso deve solo cercare di stare con i migliori e dosare gli sforzi.

Poi nulla vieta che possa migliorare ulteriormente e regalarci ancora più soddisfazioni però già così sembra essere comunque un corridore molto solido per i GT.

Però al Giro ha dimostrato che può sfruttare il fatto di non fare paura ai big per giocare d'anticipo e guadagnare qualcosetta.

A mio parere sarebbe bello vederlo all' attacco veramente da lontano per tentare il colpo a sorpresa, finché non è tenuto è meglio che ne approfitti.

Delusione Visma e Movistar
29 agosto 2025 18:32 ghorio
Diciamo la verità: il modo di corre di certe squadre non lo condivido davvero. Per esempio la MOvistar annunciava di lottare per vittorie di tappa e poi buoni corridori si fanno staccare di minuti e minuti. La Visma va bene che punta alla vittopria di Vingegaaard, ma non si può lassciare capo libero all'UAE.

Corre per se stesso
29 agosto 2025 18:33 ghisallo34
Questo Ayuso è il tipo atleta che pensa solo a se stesso. Dopo il Giro, va alla Vuelta con mille dichiarazioni. Ieri esce di classifica in malomodo e oggi per stizza, centra si una grande vittoria, ma si dimentica che dietro ha un compagno che lotta contro Vingegaard e che forse (ma forse) avrebbe bisogno di un uomo in piu'. Specie se ne ha, come oggi.
Ma chi hanno in ammiraglia ?

@Greg1981
29 agosto 2025 18:46 Cappellaiomatto
potrebbe anche essere una componente psicologica...io una volta ascoltai un'intervista di Garzelli,che lo conosce fin quando era bambino,dicendo che ha troppo ego e che andò in Uae perché era convinto che avrebbe tolto il ruolo di numero 1 a Pogacar.... evidentemente le batoste prese,il fatto di non essere il numero 1 in squadra,pure di venire impiegato quasi come tappabuchi(come qui alla Vuelta),magari lo hanno minato nell' ego e unito al fatto che probabilmente non abbia preparato nello specifico questa Vuelta(che in teoria non avrebbe dovuto correre)ha queste prestazioni altalenanti..però oggi si è riscattato e ha ottenuto una bella vittoria,vediamo se nelle prossime tappe si metterà anche al servizio di Almeida...

X Fransoli
29 agosto 2025 18:46 Albertone
Se a fine Vuelta, vincerà uno dei tuoi beniamini, parlerai di miracolo. Viceversa, sarai qui a raccontare mille scuse.
Se avessi mai visto qualche corsa dal vivo anche solo di juniores (mai, è la risposta), capiresti che il ciclismo è si uno sport individuale, ma con una squadra alle spalle.
E che se ne hai meno, aiuti chi cerca di vincere.
Inutile spiegartelo, perchè ridi per nulla.

Ayuso fa bene
29 agosto 2025 18:47 Bortolot
Il corridore spagnolo ha classe e fa bene a pensare a sé stesso, il ciclismo rimane uno sport prettamente fatto dal singolo o almeno quando è fatto dal singolo è più bello. Inoltre chiaramente soffre in questa squadra colleziona i migliori in giro, mentre sarebbe molto meglio avere i migliori sparsi tra le squadre e non in due sole come in questo momento.

Poi dicono di Enepoel
29 agosto 2025 18:57 Forza81
Basta guardare la foto, per capire molto. Ieri è arrivato staccatissimo dopo che ha parlato di maglia rossa....voleva forse gli applausi mentre i primi bevevano il the ?
Oggi va, in fuga, vince, bravissimo !
Ma atteggiamenti verso i compagni/squadra/stampa sono assurdi.
Poi mi vien da ridere quando criticano Evenepoel, che ha un curriculum sportivo infinito, rispetto a lui

Cappellaiomatto
29 agosto 2025 19:19 Àaaaaaa
Per indebolire la Visma, ti serve uno che dia una mano alla causa contro Vingegaard. Non serve a nulla beccare minuti su minuti, per poi il giorno dopo fare il furbo.

@Albertone e Angliru
29 agosto 2025 19:26 Frank46
Non so da dove si evince che sto plaudendo al modo di comportarsi di Ayuso. Ho solo descritto ciò che ha fatto e ho solo detto che mi sarebbe piaciuto vedere Ciccone correre così in passato e forse anche in questa Vuelta.

Ciccone non ha capitani da GT in lotta per il podio in squadra e non li ha quasi mai avuti in tutta la carriera, inoltre rende meglio da cacciatore di tappe per come la vedo io, anche se la Vuelta è l' unico GT che davvero gli si addice e quindi se è davvero in stato di grazia mai dire mai... Continuo a crederci poco sul fatto che non si scioglieraynrlla 3a settimana pregiudicando anche mondiali , europei e Lombardia.

Ciccone avrebbe dovuto correre alla Ayuso e non avrebbe tolto a nessuno. Vedrete che Ayuso si ritroverà pure al top per mondiali e Lombardia....

Damiano Caruso
29 agosto 2025 19:30 Frank46
Sarebbe sicuramente salito in cattedra al posto del capitano designato come ha fatto in tutta la carriera e avremmo ancora avuto 3 punte per un buon piazzamento come al Giro.

Frank46 su Ayuso
29 agosto 2025 19:56 Cicorececconi
Capirei questo modo di correre se fosse in una squadra di seconda fascia, dove ogni occasione è buona. Ma qui in Uae puntano, giustamente, su Almeida. E forse, sarebbe meglio sacrificarsi al 100% per lui. Penso

Ma tu dimmi….
29 agosto 2025 20:26 lele
…se uno che vince deve dare spiegazioni.
Velominati rule
Legs speak louder than words.

@lele
29 agosto 2025 20:56 Arrivo1991
11' presi ieri , non servono spiegazioni. 😁

@Cicorececconi
29 agosto 2025 21:08 Frank46
Si, però lo ripeto ancora, non ho mai detto il contrario...... Ho solo detto cosa ha fatto, non ho detto se è giusto o sbagliato e non mi interessava dirlo anche perché non sappiamo cosa gli hanno chiesto di fare i direttori sportivi.

Magari i direttori sportivi tra l' arrivare secondi nella generale aiutati da Ayuso senza vincere altre tappe e arrivare secondi nella generale senza l' aiuto di Ayuso nei confronti di Almeida ma con qualche successo di tappa in più hanno optato per la 2a opzione... Come magari in realtà Ayuso fa tutto di testa sua e pensa solo al tornaconto personale... Però non sono il mago Otelma e quindi preferisco commentare solo ciò che vedo e ho visto un Ayuso che vedendo di non poter competere per la generale ha deciso di uscire di classifica per puntare a successi parziali e per rifinire meglio la condizione in vista dei mondiali.

Poi se ciò lo sta facendo contro la volontà del team non lo posso sapere.

Pellizzari
29 agosto 2025 21:53 Tola Dolza71
Ci sta che a 22 anni e al suo secondo GT possa avere un calo anche se, a me sembra, che in questa prima settimana sia sempre riuscito a stare con i migliori.
Tiberi speriamo stia subendo qualche normale contraccolpo in un processo di maturazione non ancora terminato: da suo tifoso ci spero e lo incoraggio a tenere duro

xÀaaaaaa
29 agosto 2025 22:53 Cappellaiomatto
alla tv spagnola ha dichiarato che,ad inizio tappa , avrebbe chiesto alla Visma se gli davano via libera per andare in fuga e gli hanno risposto di no... così è partito di forza sulla prima salita, è pure rimasto vari km da solo e la Visma lo inseguiva,per cui gli avrà fatto spendere un po' di energie...lo stesso Vingegaard ha dichiarato che avrebbe potuto chiudere poi nel finale,per giocarsi la tappa,però hanno preferito risparmiare energie per le 2 prossime settimane,quando ci saranno arrivi in salita decisamente più duri di quello di oggi...

Cappellaio
30 agosto 2025 07:39 Àaaaaaa
Ah, se allora ha dichiarato così, nemmeno e' furbo. Va a chiedere il permesso agli avversari ? Ma roba da matti. Poi, avendo oltre 11 minuti di ritardo, credo che dietro non si sono dannati molto.Guardi come la guardi, è una gran vittoria certamente, ma per uno che pensa solo a sè stesso.

Senza Tadej e MVdP
30 agosto 2025 12:12 VanDerPogi
Tutti a dire che sarebbe stata una Vuelta entusiasmante... vi sta piacendo? Nessuno attacca, fanno scattini di 200 metri per poi guardarsi indietro e chiedere il cambio senza averlo... Vingegaard se non ha almeno 3 compagni in fuga fa solo il succhiaruote.... passerò da tifoso, amen, ma mi son pentito per ora di aver buttato 2 ore dei miei ultimi giorni a guardare arrivi in salita insipidi

VanDerPogi
30 agosto 2025 12:17 ghisallo34
Chiedi ai tuoi colleghi giornalisti. Per me se non ti piace, puoi non commentare.

@ghisallo34
30 agosto 2025 12:51 VanDerPogi
Quindi sei uno di quelli a cui sta piacendo? Puoi spiegarmi i motivi? I gusti son gusti... le aspettative spesso possono alterare le percezioni... quale sarà la tappa da guardare a tutti i costi? Aspettiamo l'Angliru? Bola del Mundo?

VanDerPogi
30 agosto 2025 16:51 ghisallo34
Le tue aspettative e quelle di chi ti fa scrivere a spot, non sono le mie

xÀaaaaaa
30 agosto 2025 17:53 Cappellaiomatto
11 minuti li ha persi dal vincitore di tappa, però da Vingegaard e gli altri favoriti i minuti sono stati 7:30,per cui non lo potevano certo lasciare andare in una fuga da 7-8 minuti... sicuramente hanno dovuto lavorare per tenere sotto controllo il distacco, infatti non gli hanno lasciato più di 4 minuti di vantaggio e cmq ora in classifica è a 5 minuti,per cui da ora in poi ,a maggior ragione,non possono più lasciare andare in fuga

@ghisallo34
31 agosto 2025 12:50 VanDerPogi
Hai preso un granchio... faccio ben altro nella vita. Ti prego di non insinuare falsità, perché questa è personale, errata e basata su teorie complottiste un po' paranoiche... sono semplicemente un tifoso, appassionato di ciclismo, con delle ovvie ed esplicite preferenze nel mio nickname

Ottimo
31 agosto 2025 16:34 ghisallo34
Cambio della guardia. Ottimo

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Poche parole per un annuncio dolce e importante: Andrea Bagioli e la compagna Letizia diventeranno presto genitori. Il 26enne valtellinese della Lidl Trek, sesto alla Liegi di quest’anno e diciassettesimo al mondiale di Kigali, ha postato domenica mattina la foto...


Ancora una volta tocca a voi, amici lettori: vi affidiamo il compito di scegliere il miglior tecnico italiano della stagione. Sappiamo bene che il ruolo del direttore sportivo si è evoluto, è cambiato, è stato se vogliamo anche stravolto negli...


È scattato ieri il 46° Trofeo Triveneto di Ciclocross. Lo storico circuito, promosso dai comitati triveneti della Federciclismo, ha preso il via dalla provincia di Treviso. A Motta di Livenza si è corso infatti il 5° Cx De La Motha...


La prima iniziativa ciclistica al convento dei Padri Carmelitani a Santa Lucia alla Castellina, è stato l’annuale ritrovo dei giudici e dei direttori di gara della Toscana grazie all’ammirevole impegno organizzativo dal giudice pratese Maurizio Colligiani e dalla Commissione Regionale...


Con la terza e ultima prova si è conclusa la dodicesima Challenge Casa Bonello di mountain bike per giovanissimi, presso l’impianto del ciclodromo che sorge in località La Catena nel Comune di San Miniato. È stato un successo per la...


GRAZIE DI TUTTO ELIA! È lo striscione che appare sulle tribune del velodromo di Santiago del Cile appena finisce l'eliminazione, appena Elia Viviani conquista un nuovo titolo di campione del mondo nell'ultima corsa della sua carriera! Il campione veronese sale...


Un altro addio eccellente per il ciclismo italiano in questo finale di stagione: ad appendere la bicicletta al chiodo è Jakub Mareczko. Ecco le parole pubblicate dal velocista bresciano sul suo profilo Instagram: «È arrivato il momento di fermarsi. Dopo...


Comincia con il piede giusto l'ultima giornata dei mondiali della pista a Santiago del Cile. Ecco la cronaca di un pomeriggio di inizio primavera in terra cilena. VELOCITA' MASCHILE. Prima manche delle finali, per il bronzo l'australiano Leigh Hoffmann si...


Venti giorni dopo aver chiuso la sua stagione agonistica alla Coppa Bernocchi, Martin Marcellusi, 25enne ciclista romano della VF Group - Bardiani CSF – Faizanè, ha coronato il suo sogno d’amore sposando la sua Cristina. Le nozze sono state celebrate...


Primo successo in maglia EF Education EasyPost per Mattia Agostinacchio. L'ex iridato juniores conquista infatti il Gran premio Cicli Francesconi-Bianchi per elite che si è svolto a Salvirola in provincia di Cremona. Il 18enne valdostano, ieri secondo nella prima giornata...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
OSCAR TUTTOBICI 2025. SCEGLIETE IL MIGLIOR TECNICO ITALIANO DELL'ANNO
Dieci candidati, tocca a voi assegnare il Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024