
Una prima storica per la Groupama-FDJ: i corridori del team transalpino indosseranno una maglia nuova di zecca appositamente progettata per il Tour de France 2025!
Frutto della stretta collaborazione tra la squadra, Groupama, FDJ e Alé, la nuova maglia rivisita gli emblematici colori blu, bianco e rosso in una versione più dinamica e decisa, riflesso dell'evoluzione della squadra.
Questa nuova maglia dà una ventata di freschezza ed energia a tutto il gruppo, alla vigilia della 112esima edizione del Tour. I ciclisti sono apparsi subito orgogliosi della loro nuova silhouette e non vedono l'ora di svelarla al pubblico e di mostrarla sulle strade della Francia.
Per rendere omaggio al mondo immaginario della Grande Boucle, motivi in filigrana adornano la maglia, un cenno ai territori attraversati dal Tour e ai dettagli che compongono l'anima del ciclismo.
Da parte sua, Wilier Triestina ha completamente ridisegnato la sua Filante SLR, come parte di questa trasformazione visiva per il Tour de France 2025.
Le bici e le divise saranno mostrate alla presentazione ufficiale delle squadre giovedì 3 luglio nella Grand'Place di Lille, Place du Général de Gaulle.
IL CONCEPT ALE'
La maglia nasce per rafforzare l’attrattività del team e sorprendere fan e sostenitori. Il design destrutturato richiama metamorfosi, evoluzione, modernità e una nuova dinamica visiva. Pensata per comunicare evoluzione e stabilità, mantiene i colori simbolo del team, facilitando l’identificazione dei fan e manifestando l’orgoglio di essere una squadra francese.
Vuole trasmettere il messaggio di una squadra unita, dinamica, portatrice di un patrimonio ciclistico di rilievo e di una passione autentica. Una divisa progettata per vibrare lungo le tappe del Tour e far battere forte il cuore dei tifosi.
Derivata dalla linea racing Alé PR.S 2.0, pensata per l’utilizzo professionale da parte di ciclisti élite e squadre World Tour, questa maglia fonde innovazione, stile grafico distintivo e massima funzionalità, per affrontare le tappe più esigenti della Grande Boucle.
Il capo, dal taglio aderente, è ottimizzato per favorire la miglior posizione in sella, la massima leggerezza all’indosso e un’ottima gestione dell’umidità, mentre la costruzione a taglio vivo sulle maniche e le cuciture minimali riducono gli attriti e migliorano il comfort.
“Ogni Tour de France è una nuova pagina nella storia di una squadra. Per questo, insieme alla Groupama-FDJ, abbiamo scelto di raccontare quello del 2025 con una maglia che rappresenti l'identità del team ma con uno sguardo grafico audace e nuovo. È un capo costruito con le stesse esigenze tecniche degli atleti che lo indosseranno, un omaggio alla forte personalità della squadra” ha dichiarato Alessia Piccolo, CEO di APG srl, azienda produttrice del marchio Alé.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.