
Missione compiuta per Matteo Turconi (Bustese Olonia), che difende la maglia di leader provvisoria del mattino e si laurea vincitore della settima edizione della Challenge nazionale bresciana "Giancarlo Otelli", organizzata dal Gruppo sportivo Aspiratori Otelli e riservato alla categoria Juniores.
Il corridore di Busto Arsizio, classe 2007 e "nipote d'arte" (lo zio è l'ex "pro" Stefano Zanini) ha difeso il trono nella cronometro "Ricordando Giancarlo" del pomeriggio, con partenza da via Seradello a Ponte Zanano (dallo stabilimento della Bigmat Maflan) e arrivo a Polaveno dopo 5 chilometri e 600 metri. La sua sesta posizione è stata sufficiente per vincere la Challenge con 45 punti, tre in più di Mattia Proietti Gagliardoni (Team Franco Ballerini), nono nella prova in linea del mattino e vincitore della lotta pomeridiana contro il tempo davanti a Pietro Galbusera (Gb Team Pool Cantù) e Riccardo Colombo (Bustese Olonia). Terzo posto finale per Thomas Doghetti (GB Team Pool Cantù) grazie alla piazza d'onore nel Trofeo Bigmat Maflan e all'ottava piazza a cronometro. Per la squadra di casa, l'Aspiratori Otelli Alchem CWC, sesto posto finale per Francesco Baruzzi, quinto nella prova in linea e settimo a cronometro.
Turconi ha indossato la maglia di leader FPM (classifica generale a punti), mentre Pietro Solavaggione (Team Giorgi) si è aggiudicato la maglia rossa Aspiratori Otelli per il miglior giovane. La squadra di casa, l'Aspiratori Otelli Alchem CWC, ha conquistato le due restanti casacche, finite tutte sulle spalle di Francesco Baruzzi, che ha difeso la gialla Manelli (Gpm) della mattina e ha vinto anche quella verde Alchem di miglior bresciano, in mattinata andata al compagno di squadra Sebastiano Tavelli.
La Bustese Olonia ha vinto per la terza volta su sette la Challenge "Giancarlo Otelli" dopo Matteo Lovera (2021) e Gabriele Bessega (2022). Per la quinta volta consecutiva, il vincitore del trofeo Bigmat Maflan del mattino ha conquistato poi la classifica generale della Challenge, mentre l'en plein (prova in linea, crono e Challenge) è riuscita fin qui solo a Gabriele Bessega (all'epoca portacolori proprio della Bustese Olonia) e a Elia Andreaus (Team Giorgi) l'anno scorso.
Diverse le autorità che hanno partecipato alla giornata ciclistica di Sarezzo tra le corse e le premiazioni finali. Sul versante amministrativo, presenti Daniele Chindamo (consigliere con delega allo Sport del Comune di Sarezzo) e Nicola Arici, vicesindaco di Polaveno (sede di arrivo della cronometro).Il mondo-Federciclismo ha visto la telefonata di saluti del presidente federale Cordiano Dagnoni e la presenza del presidente regionale lombardo Stefano Pedrinazzi, mentre tra gli sponsor - oltre al saluto di Luciano Manelli di Manelli Group - hanno presenziato Dario Tavana (azienda Tavana) e Amos Freddi (Alchem). Gli organizzatori ringraziano Bigmat Maflan e la famiglia Belleri per la collaborazione e il supporto.
ORDINE D'ARRIVO CRONO
km 5,6 in 11'22" media/h 29,548
1 PROIETTI GAGLIARDONI Mattia Team Franco Ballerini
2 GALBUSERA Pietro Pool Cantù GB Junior 9"
3 COLOMBO Riccardo UC Bustese Olonia 14"
4 SOLAVAGGIONE Pietro Team F.lli Giorgi 15"
5 BASSO Lorenzo Team F.lli Giorgi 19"
6 TURCONI Matteo UC Bustese Olonia 26"
7 BARUZZI Francesco Aspiratori Otelli Alchem CWC 30"
8 DOGHETTI Thomas Pool Cantù GB Junior 31"
9 LEONI Daniele Petrucci Assali Stefen Makro 35"
10 FEDRIZZI Brandon Petrucci Assali Stefen Makro 36"
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.