
Dall'Albania a Roma, dall’iniziale traguardo di Tirana a quello finale di Roma. Da venerdì 9 maggio a domenica 1° giugno, Rai Radio1 e in simulcast il canale digitale Radio1 Sport, racconteranno tutto il Giro d’Italia metro per metro. I radioascoltatori pedaleranno al fianco dei protagonisti lungo tutti i 3.443,3 metri del percorso, per 21 tappe complessive, guidati dagli inviati e dallo studio di Roma.
Ogni giorno andrà in onda “Sulle strade del Giro”. Fino al venerdì sarà Giovanni Scaramuzzino – come conduttore nello Studio Centrale di Saxa Rubra e con la regia di Ombretta Conti – a dettare il ritmo tra interventi degli inviati e il commento degli ospiti. Il tutto impreziosito dall’utilizzo dell’impagabile e sterminato archivio della Rai, infatti a grande richiesta, come negli anni passati verranno riproposti spezzoni delle radiocronache del passato.
Confermata la piccola e affiatata squadra di Radio Rai. Sulla linea del traguardo Cristiano Piccinelli e (nella veste di esperto e commentatore tecnico) Silvio Martinello, olimpionico ad Atlanta nel 1996. A raccontare lo sviluppo della corsa tappa per tappa, Manuel Codignoni e Massimo Ghirotto, ciclista professionista a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, esperto di tattiche di gara.
Ogni giorno di corsa, dunque, a partire da subito dopo il Gr1 delle 15, si inizierà con una serie di veloci collegamenti di aggiornamento. Poi dalle 16.33 il via alla lunga diretta con “Sulle strade del Giro” fino all’arrivo della tappa. Subito a seguire “Fuori Giro – il dopo tappa”, con gli interventi degli ospiti che commenteranno quanto accaduto, anche rispondendo in diretta ai radioascoltatori, e le interviste in diretta ai protagonisti di giornata.
La sera, dalle 21, in “Zona Cesarini”, commenti, interviste e presentazione della frazione in programma per il giorno dopo.
Il fine settimana, in “Sabato Sport” e “Domenica Sport”, la tappa del Giro d’Italia si aggiungerà ai campi collegati all’interno di “Tutto il calcio minuto per minuto”, mentre alla sera andrà in onda lo “Speciale Giro d’Italia”, ovvero il riepilogo della giornata a beneficio di chi non avesse avuto modo di vivere le emozioni pomeridiane.
Inoltre, tutti i giorni, dopo le 18.10 in diretta Facebook, “Le Pagelle del Giro” con Massimo Ghirotto e tutti gli altri inviati.
Contenuti extra, infine, su tutti i canali social di Radio1 Rai. Sulla app RaiPlay Sound e sul sito www.raiplaysound.it
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.