ALBERTO VOLPI E L'ANNO PIU' CHE BUONO DELLA SUA JCL TEAM UKYO: «CONTINUEREMO A FAR CRESCERE I NOSTRI RAGAZZI»

INTERVISTA | 08/11/2024 | 16:25
di Alessandro Brambilla

«Partecipare a più competizioni europee e far crescere i corridori giapponesi e di altre nazioni è il nostro imperativo». Lo esclama particolarmente compiaciuto Alberto Volpi che ha concluso il suo primo anno da team manager alla JCL Team Ukyo, formazione Continental giapponese. «Sono estremamente soddisfatto – aggiunge il tecnico di Cogliate (Monza Brianza) - per il lavoro svolto con la grande collaborazione di Manuele Boaro nelle vesti di direttore sportivo. Manuele si è integrato perfettamente con i meccanismi della squadra. È stato un supporto importante».


I viaggi intercontinentali si sono moltiplicati per Volpi e Boaro. «Il 2024 – continua Volpi, che prima di occuparsi dei boys JCL Ukyo è stato alla guida di diversi team di World Tour – è stato assai impegnativo. Avevamo due poli: Tokyo e Brianza monzese e lecchese. Qui in Italia infatti i nostri corridori hanno alloggiato al Colle Brianza. Gestire tutto è stato faticoso, il coordinamento intercontinentale richiede estrema precisione e io sono soddisfatto del lavoro svolto».


La JCL Ukyo ha come team leader Ukyo Katayama. «Lo ringrazio tantissimo per i supporti e la fiducia concessami», aggiunge Volpi. Nella JCL Ukyo hanno brillato in particolare gli italiani Matteo Malucelli, velocista vincitore di 10 gare nel 2024, Giovanni Carboni, 4 successi e Thomas Pesenti, pluripiazzato e 2° classificato al Tour de Langkawi in Malesia. La JCL Ukyo ha schierato i giapponesi Atsushi Oka, primo classificato al Tour de Kumano, Manabu Ishibashi, Koki Kamada, Nariyuki Masuda, Sato Koryo, Masaki Yamamoto, Yuma Koishi, e l’australiano Nathan Earle.

La legge dei numeri dà ragione a Volpi: la JCL Team Ukyo ha concluso la stagione su strada 2024 al 32° posto assoluto al mondo. Se si considera che tra le squadre davanti ben 18 sono World Tour mentre la JCL Ukyo è Continental s’intuisce che il risultato è di notevole rilievo. La JCL Ukyo è tra le prime 17 squadre al mondo come numero di vittorie ottenute, e nel ranking dell’Asia Tour occupa la seconda posizione.

«Ho lavorato su due facce della stessa medaglia – dice Volpi -, in quanto avevo Carboni e Malucelli, atleti che da professionisti avevano già ottenuto risultati di rilievo tuttavia reduci da una stagione non brillantissima, quindi alla caccia del rilancio e altri corridori come Pesenti e i giapponesi da valorizzare. In particolare Koki Kamada della leva 2004 e Sato Koryo nato nel 2005. Tuttavia anche quelli nati prima del 2004 hanno margini di miglioramento».

Il forlivese Malucelli si è regalato un grande 2024: infatti nel 2025 sarà una punta veloce dell’Astana che, a meno di clamorosi ribaltamenti, dovrebbe essere team World Tour. «Dei 10 successi – sottolinea Volpi – Matteo ne ha ottenuti almeno 4 davanti a corridori del World Tour».

In Italia il forlivese si è imposto nella tappa d’apertura del Giro del Friuli Venezia Giulia al quale hanno partecipato le migliori “development” del World Tour e alcune Uci Professional. «Fuoriclasse bravi in qualunque gara e grandi velocisti a parte, Malucelli ha ottenuto più vittorie di tanti capitani vip. È un ragazzo bravissimo, gli auguro tutto il bene possibile per il futuro. Bravi Carboni per le vittorie ottenute e il pluripiazzato Pesenti. Quest’ultimo ha gettato le basi per diventare un ottimo professionista».

Uno dei senatori della squadra non ha brillato: «Benché sia un corridore del 1988, alla fine della carriera o quasi, ci attendevamo di più da Nathan Earle, vincitore in passato di numerose gare in Asia tra i quali due Giri del Giappone». Earle è stato altresì nelle squadre Sky e Israel. «Purtroppo nell’economia di squadra 2024 Earle ha dato poco».

Kamada in passato si era laureato Campione del Giappone Under 23. «Ha faticato nel suo primo anno di sfide coi professionisti. Però è normale per un giovane. Ho ad esempio Ishibashi che con attività più continuativa in Europa può diventare un bel professionista, e vale anche per Yamamoto». La squadra continuerà a gareggiare su bici Factor. Malgrado la vittoria ottenuta nel 2024, Oka non ne farà più parte. «Pur avendo solo 29 anni – spiega Alberto – Oka preferisce continuare a gareggiare in Giappone o comunque in Asia. Il nostro progetto prevede l’attività intercontinentale seppur con soli 12 corridori. Avrò tre italiani, uno spagnolo, un eritreo e i giapponesi».

Sarà ancora una Continental, comunque sono in molti gli atleti, anche italiani, che vorrebbero gareggiare nella JCL Ukyo 2025. «Ogni giorno ricevo molte mail di ragazzi che mi chiedono di inserirli in organico. Purtroppo non è possibile». Prossimamente la JCL Ukyo ufficializzerà il roster 2025. Volpi lancia un messaggio all’Unione Ciclistica Internazionale: «I dirigenti devono lavorare per garantire più sicurezza ai corridori. È uno dei motivi per i quali le radio in dotazione agli atleti sono importanti, purché usate razionalmente. Non bisogna creare assillo ai corridori, non si può parlare a loro per ore e ore».

Alberto vuole le radio per i gregari. «Ai capitani non servono. Sono utili per chi in corsa coordina strategicamente le squadra. Nella mia carriera da diesse ho diretto per 6 anni Peter Sagan, un fenomeno che vinceva anche senza radio».

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Viene inaugurato oggi a Tucson, in Arizona, un nuovo velodromo, il primo con pista in alluminio. Pista lunga 250 metri, inclinazione delle curve di 42 gradi, tunnel di accesso, illuminazione Musco, servizi igienici, edifici accessori e tribune: l'impianto è stato...


La Colnago Steelnovo è un autentico capolavoro di manifattura italiana: un telaio in acciaio lavorato a mano, tubi modellati con precisione, saldature perfettamente integrate e componenti stampati in 3D — interamente Made in Italy. Questa moderna reinterpretazione dell’acciaio fonde oltre 70...


Ursus S.p.A. ha acquisito la quota di maggioranza di Saccon S.r.l., storica azienda italiana specializzata nella produzione di componenti per biciclette, riconosciuta per l’eccellenza nei sistemi frenanti. L’operazione include anche Sacconplast, la divisione interna dedicata allo stampaggio a iniezione di componenti...


Roger De Vlaeminck è considerato uno dei migliori ciclisti di sempre per quanto riguarda le corse di un giorno. Corridore potente e acuto, è stato capace di vincere sia su strada che nel ciclocross ed è stato il pioniere del...


Sofia Bertizzolo sta per aprire un nuovo e importante capitolo della carriera: nel 2026 la vedremo in maglia FDJ United – Suez. Dopo 4 stagioni ha deciso di scendere dal treno Uae-Adq. «Non è solo questione di scelte. Sono soprattutto...


Si nasce corridori. Soprattutto quando hai un cognome rotondo, lenticolare, a pedali. Lo sapevano già gli antichi romani, quando sostenevano che “nomen omen”, il nome è un presagio, un destino. Come per Marco Velo, in cui velo è la radice...


Se per atlete e atleti è ancora tempo di vacanza, spiagge e sole, il ciclomercato non riposa e le squadre  continuano i loro annunci. Particolarmente attiva in queste settimane è la Laboral Kutxa - Fundación Euskadi che, dopo aver annunciato...


Ospiti del Comune di Meda (MB), atleti e società del settore amatoriale Lombardo hanno visti riconosciuti i propri meriti nella FESTA DEL CICLISMO AMATORIALE LOMBARDO, organizzata da Amatorilombardia grazie alla sempre preziosa collaborazione di Ambrogio Romanò e della sua System...


Alla sua quinta edizione, BEKING continua a essere molto più di un evento sportivo. È un punto d’incontro tra professionismo, passione e solidarietà. Quest’anno, accanto ai nomi che da anni sostengono il progetto, il criterium monegasco accoglie per la prima...


Altro innesto per la formazione Continental del Team Biesse Carrera Premac, che nella stagione 2026 accoglierà nelle proprie fila Renato Favero.Nato il 27 febbraio 2005 a Bassano del Grappa, Favero è originario di Mussolente (Vicenza). Dopo essersi avvicinato al ciclismo...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024