DENTRO LA CORSA. COME SI MUOVE UNA SQUADRA CHE VA AL TOUR: SESSANTA LE PERSONE IMPEGNATE...

TOUR DE FRANCE | 26/06/2024 | 08:18
di Francesca Monzone

Se in questo Tour de France sono i numeri e le curiosità ad avere un ruolo importante, allora è il caso di vedere cosa accade quando un grande team come la Visma – Lease a Bike si prepara a partire per la corsa più importante del mondo. La squadra di Vingegaard e Van Aert è una delle più forti al mondo, non solo in fatto di risultati, ma anche per investimenti economici. Il loro è uno dei corredi più ricchi e quando attraversano l’Europa per andare ad una corsa si muovono come una vera e propria corazzata.


La logistica è una parte importante del ciclismo e sui mezzi della Visma-Lease a Bike è possibile trovare veramente di tutto: oltre al camion, che trasporta 40 biciclette, c’è anche il mezzo su cui viaggiano materassi, cuscini, tende, cibo e 5.500 borracce che verranno utilizzati in corsa.


Le ammiraglie, sulle quali verranno portate le bici in gara, sono 4, due usate ogni giorno al seguito dei corridori e due che invece saranno la scorta, perché bisogna essere previdenti e se una macchina ha un problema bisogna immediatamente sostituirla. Le ammiraglie usate nel ciclismo, vengono accuratamente preparate e personalizzate: è praticamente impossibile trovarne un’altra simile in commercio.

C’è poi l'autobus che porta i corridori alla partenza della gara e la sera li riporta in hotel con otto comodi posti a sedere, una televisione con un grande schermo, spogliatoio e docce. Tra le varie curiosità, forse non tutti sanno che nei pullman ci sono le scarpe che i corridori indossano solo per salire sul podio.

Al seguito del team c’è anche un piccolo pulmino che viene utilizzato esclusivamente per il trasporto del corridore che ha vinto o ha una conferenza, quando il pullman della squadra è partito verso l’albergo al termine della corsa con gli altri corridori. Il camion che trasporta le 40 biciclette e le altre attrezzature funge anche da officina per i meccanici, e ci sono cassette per gli attrezzi di ogni genere, le varie forniture di ruote di ricambio e le parti meccaniche delle bici. Per ogni corridore ci saranno tre bici da strada e due  da cronometro.

Nel caso della Vislma Lease a Bike le bici da strada sono solitamente due  Cervélo S5, che di norma vengono preparate per le tappe di pianura  e una R5, più leggera e adatta per le salite. C’è poi anche un secondo mezzo, sul quale c’è un’officina utilizzata esclusivamente per le prove a cronometro. C’è il camion cucina, dove due abili chef hanno tutto il necessario per fornire ai corridori una corretta alimentazione. Su questo mezzo, oltre a un grande frigorifero, ci sono anche due lavatrici e una asciugatrice.

C'è poi uno speciale furgone refrigerato che viaggia durante tutto il Tour trasportando il cibo, a causa dello spazio insufficiente nel camion cucina: ogni cinque o sei giorni un secondo furgone attraversa la Francia per portare cibo fresco ai corridori. Il mezzo che invece trasporta materassi e cuscini, ha anche uno spazio apposito per trasportare tende nel caso in cui non fosse possibile dormire in hotel e poi ci sono disinfettanti e insetticidi e tutto il vestiario personale dei corridori.

Il team al Tour de France è composto da circa 60 persone e di queste solo 8 sono corridori. Questi numeri fanno capire quanto la logistica sia importante e complicata in un grande giro, dove tutto deve essere perfettamente sincronizzato, perché in una corsa importante come il Tour de France gli errori non sono mai permessi.

Copyright © TBW
COMMENTI
La fine
26 giugno 2024 09:22 Miguelon
Credo che questo certifichi la fine del ciclismo, spolpato da un eccesso che non sarà sostenibile, se non da pochi. E lo stesso, con le dovute proporzioni, sta accadendo nelle categorie giovanili.

Il ciclismo "moderno"
26 giugno 2024 12:46 Bullet
Quasi tutto introdotto per la prima volta dal team sky che arrivava da fuori il ciclismo e applicò un approccio completamente diverso che poi copiarono tutti e che molti, anche famosi ds, non si fecero problemi a definire come la rovina del ciclismo in particolare per il modo di correre e controllare la corsa. A proposito di bus e letti, famosa fu la lotta interna all'Astana tra Contador e Armstrong per accappararsi l'unico posto letto disponibile sul bus, nessuno dei due ci stava ad essere il secondo della squadra.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Matilde Cenci, già iridata nella velocità a squadre, conquista una prestigiosa medaglia di bronzo nel torneo d velocità donne juniores. L'azzurra vicentina di Romano d'Ezzelino conferma la sua predisposizione per la velocità pura battendo nel match decisivo per il terzo...


Venghino siori e siore, ultimi giorni di mercato, con pezzi pregiati a prezzi buonissimi. La Vuelta è sempre stata occasione di incontri e di verifica sul campo. Molto è stato fatto, ma non tutto. Ad esempio era fatta per Filippo...


Dopo il prologo a cronometro vinto dal belga Mauro Cuylits (Lotto Development) e l'odierna prima tappa, con partenza e arrivo a Rokycany, vinta dal neozelandese Reef Roberts (Groupama FDJ Continental), il toscano Federico Savino (quinto) guida la classifica generale del...


Al Grattacielo della Regione Piemonte che ha accolto la prima sala stampa della Vuelta a España numero 80 che compie 90 anni non si sussurra d’altro. Se ne parla, ma a bassa voce. Molto bassa, ma è impossibile non intercettare...


Il Tour du Limousin-Périgord - Nouvelle Aquitaine è stato davvero un affare tra squadre francesi: dopo i successi di tappa nelle precedenti tre giornate da parte di Gachignard (Total Energies) Moniquet (Cofidis) e Lapeira (Decathlon Ag2R), l'ultima frazione Saint Hilaire...


La GreenFondo Paolo Bettini – La Geotermia è orgogliosa di annunciare una nuova partnership con Ansaldo Energia, una delle principali realtà globali nella progettazione e realizzazione di impianti per la generazione di energia elettrica. La storia di questa azienda è...


Mathieu van der Poel ha centrato il successo alla conclusione dei 181 impegnativi chilometri della Aalter / Geraardsbergen, terza tappa del Renewi Tour caratterizzata dal circuito con l’iconico Muur. Nello sprint in ascesa, l'ex campione del mondo in maglia Alpecin...


Sheehan alza le braccia troppo presto e Narvaez lo beffa. Finale rocambolesco nella seconda tappa del Lidl Deutschland Tour la Herford-Arnsberg. A contedersi il successo Narvaez, Waerenskjold e Sheehan con quest'ultimo, americano della Israel Premier Tech, che alza le braccia...


Purtroppo, Damiano Caruso non sarà al via della prima tappa della Vuelta a España domani a Torino. Il 37enne corridore italiano ha riportato una frattura alla mano destra dopo essere scivolato accidentalmente a terra ieri sera dopo la presentazione delle...


Si tinge dei colori dell'iride la bacheca annuale del Pool Cantù-GB Junior. Che festeggia con immensa soddisfazione il titolo mondiale conquistato da Francesco Matteoli nell'Inseguimento a squadre su pista ai campionati del mondo juniores in svolgimento nel velodromo olandese di...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024