SCORTE TECNICHE. IL NUOVO DISCIPLINARE, LIMITI DI ETA' E RINNOVI OGNI TRE ANNI

POLITICA | 14/03/2024 | 08:00
di Silvano Antonelli

In accoglimento delle richieste  a suo tempo avanzate dalla Federazione Ciclistica Italiana, con la Gazzetta Ufficiale n. 57 dell’8 marzo entra in vigore la nuova e sesta versione del Disciplinare delle scorte tecniche alle gare ciclistiche, con le modifiche apportate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Interno.


Un numero limitato di modifiche che, al di là del loro apprezzamento o meno, non scalfisce l’impianto e la filosofia del Disciplinare per come nel tempo si è consolidato.


Viene introdotto il limite dei 72 anni quale età massima per poter svolgere i servizi di scorta tecnica. Per tutte le corse senza distinzione tra FCI ed EPS. Oltre tale età l’abilitazione ancora in corso di validità, potrà essere utilizzata per i servizi ASA fino alla sua naturale scadenza e poi sostituita con l’attestato ASA previo corso di aggiornamento. Un taglio di circa il 2-3% delle attuali abilitazioni in corso di validità, che in ogni caso interesserà solo le gare degli EPS, visto che per quelle FCI il limite era già stato autonomamente applicato. 

La validità temporale dell’abilitazione, sia delle scorte tecniche che degli ASA, viene ridotta da 5 a 3 anni. Un incremento del 40% dell’attività formativa.

Per il rinnovo delle abilitazioni a scorta tecnica scadute da almeno 5 anni viene introdotto l’esame orale presso il Compartimento di Polizia Stradale, previa frequentazione del normale corso di aggiornamento tenuto dalla FCI.

Per il rinnovo delle abilitazioni ASA invece, scadute da almeno 5 anni, potrà avvenire solo ripetendo per intero il normale corso di formazione FCI. Abilitazioni che fino a ieri potevano essere rinnovate con la sola partecipazione al corso di aggiornamento indipendentemente dalla data dell’avvenuta scadenza.

Il limite dei 72 anni lo si deve considerare già in vigore dal 9 marzo, non essendo questo provvedimento (pre-legge) soggetto ai canonici 15 giorni di vacatio legis dal giorno della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, mentre l’accorciamento ai tre anni di validità delle abilitazioni, sia scorta tecnica che ASA, troverà applicazione alla scadenza naturale delle abilitazioni in essere.

Per eventuali incertezze sulla interpretazione e sulla applicazione delle modifiche introdotte, basterà attendere la circolare esplicativa che  a breve il Ministero dell’Interno/Servizio Polizia Stradale emanerà all’indirizzo dei vari Compartimenti, con tutte le disposizioni e i chiarimenti di merito.

Nell'allegato pdf il dispositivo pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale n. 57

 


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La trasformazione di Filippo Fiorelli in calabrone è cominciata. Ancora qualche settimana di attesa e il 1° gennaio lo vedremo sfoggiare la maglia giallo-nera della Visma | Lease a Bike, che sancisce il suo passaggio nel WorldTour dopo 6 stagioni...


Quarto agli Europei dopo essere stato prezioso scudiero di Finn ai Mondiali Under 23, dopo due stagioni nel vivaio Intermarché, Simone Gualdi è pronto a passare nel World Tour all'interno della nuova struttura scaturita dalla fusione con la Lotto. In...


L’anno del messicano nel ciclismo (al secolo Isaac Del Toro) si è trasformato nel mese del ciclismo messicano. E ci spieghiamo. Congiunzione astrale favorevole oppure no, vuoi mettere un campionato nazionale tornato a disputarsi proprio ad Ensenada, città natale del...


La Milano-Mantova racchiude una storia insolita che si lega soprattutto alle gare dei Professionisti ma che coinvolge anche la categoria dei dilettanti. La classica delle due città lombarde si svolse per la prima volta il 20 maggio 1906 con la...


La sinergia tra Santini Cycling e Polartec®, punto di riferimento globale nei tessuti performanti per l’abbigliamento tecnico, continua a ridefinire gli standard di eccellenza nel ciclismo. Una partnership fondata su valori condivisi di innovazione e ricerca, che dà vita a capi capaci...


L'eredita' dei Campionati Mondiali di Ciclismo su strada di Kigali? Il Rwanda, forte del successo d'immagine della rassegna iridata, guarda al 2027, anno in cui una nuova corsa dovrebbe sbarcare nel calendario UCI WorldTour. In un'intervista al quotidiano belga La...


Torna questa sera alle 20.30 sulle frequenze di Teletutto l'appuntamento con Ciclismo Oggi, lo storico appuntamento dedicato al ciclismo giovanile. La stagione agonistica su strada è finita e questo è il momento giusto per rivivere alcuni dei momenti più belli che ci ha...


Anche Remco Evenepoel ha deciso di investire nel sociale e, dopo il Mondiale vinto nel 2022, ha deciso di restituire al ciclismo quello che lui aveva ricevuto da questo sport. E’ così che è nata la R.EV Brussels Cycling Academy,...


E’ stata la grande parata dei campioni del futuro, del recente e del passato quella che si è svolta al Castello di Bevilacqua, in provincia di Verona, in occasione dei festeggiamenti e delle premiazioni del Prestigio d’Oro Alè Ride...


Il Team Rime Drali è pronto a ripartire: all’orizzonte c’è la stagione 2026. Archiviata una annata impegnativa e soddisfacente, che ha visto i ragazzi diretti da Gabriele Rampollo brindare a due vittorie e salire altre sette volte sul podio, la...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024