SCORTE TECNICHE. IL NUOVO DISCIPLINARE, LIMITI DI ETA' E RINNOVI OGNI TRE ANNI

POLITICA | 14/03/2024 | 08:00
di Silvano Antonelli

In accoglimento delle richieste  a suo tempo avanzate dalla Federazione Ciclistica Italiana, con la Gazzetta Ufficiale n. 57 dell’8 marzo entra in vigore la nuova e sesta versione del Disciplinare delle scorte tecniche alle gare ciclistiche, con le modifiche apportate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Interno.


Un numero limitato di modifiche che, al di là del loro apprezzamento o meno, non scalfisce l’impianto e la filosofia del Disciplinare per come nel tempo si è consolidato.


Viene introdotto il limite dei 72 anni quale età massima per poter svolgere i servizi di scorta tecnica. Per tutte le corse senza distinzione tra FCI ed EPS. Oltre tale età l’abilitazione ancora in corso di validità, potrà essere utilizzata per i servizi ASA fino alla sua naturale scadenza e poi sostituita con l’attestato ASA previo corso di aggiornamento. Un taglio di circa il 2-3% delle attuali abilitazioni in corso di validità, che in ogni caso interesserà solo le gare degli EPS, visto che per quelle FCI il limite era già stato autonomamente applicato. 

La validità temporale dell’abilitazione, sia delle scorte tecniche che degli ASA, viene ridotta da 5 a 3 anni. Un incremento del 40% dell’attività formativa.

Per il rinnovo delle abilitazioni a scorta tecnica scadute da almeno 5 anni viene introdotto l’esame orale presso il Compartimento di Polizia Stradale, previa frequentazione del normale corso di aggiornamento tenuto dalla FCI.

Per il rinnovo delle abilitazioni ASA invece, scadute da almeno 5 anni, potrà avvenire solo ripetendo per intero il normale corso di formazione FCI. Abilitazioni che fino a ieri potevano essere rinnovate con la sola partecipazione al corso di aggiornamento indipendentemente dalla data dell’avvenuta scadenza.

Il limite dei 72 anni lo si deve considerare già in vigore dal 9 marzo, non essendo questo provvedimento (pre-legge) soggetto ai canonici 15 giorni di vacatio legis dal giorno della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, mentre l’accorciamento ai tre anni di validità delle abilitazioni, sia scorta tecnica che ASA, troverà applicazione alla scadenza naturale delle abilitazioni in essere.

Per eventuali incertezze sulla interpretazione e sulla applicazione delle modifiche introdotte, basterà attendere la circolare esplicativa che  a breve il Ministero dell’Interno/Servizio Polizia Stradale emanerà all’indirizzo dei vari Compartimenti, con tutte le disposizioni e i chiarimenti di merito.

Nell'allegato pdf il dispositivo pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale n. 57

 


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il tema del potere economico dei team e della sostenibilità del sistema ciclismo è sempre un tema molto dibattuto: ne ha scritto il direttore Stagi nel suo editoriale pubblicato su tuttoBICI di ottobre, e sulle pagine di tuttobiciweb avete potuto...


Al Giro d’Italia le sale-stampa – primi anni Duemila – erano scuole elementari e medie, municipi e misericordie, palazzetti dello sport evacuati dalle abituali attività e trasformati in accampamenti per giornalisti e bivacchi per fotografi, attrezzati con stampanti e fotocopie,...


I tre anni nell’incubatore della VF Bardiani hanno dato i loro frutti. Matteo Scalco ha ventun anni e un bel bagaglio di esperienza in corse di spessore, ora è il momento di spiccare il volo. Passato direttamente dagli juniores a...


Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non sapete come vestirvi. Castelli nel giro di poche settimane ha presentato due giacche che hanno tutto quello che serve per rivoluzionare il...


Dopo il notiziario di Paolo Broggi, non perdetevi il quarto d'ora di chiacchierata tra il nostro Federico Guido e il campione italiano Filippo Conca: metà intervista sul momento vissuto dal lariano della Jayco AlUla, la seconda metà sull'evoluzione del ciclismo...


Il 2025 di Alessandro Romele non è andato come il corridore dela XDS Astana sperava. Non per colpa sua ma per quella maledetta caduta durante il campionato italiano su strada a Gorizia in Friuli in cui Romele riportò escoriazioni e...


Dopo 10 anni il Giro d’Italia ritorna a Cassano d’Adda (Milano). Lo anticipa Alessandro Brambilla su Tuttosport in edicola oggi: nell’edizione 2026 del Giro la tappa del 27 maggio partirà da Cassano d’Adda. Il castello di Cassano farà da sfondo ai...


Il nuovo Codice della Strada interviene sull’utilizzo delle piste ciclabili, ma lo fa in modo discutibile, introducendo nuove regole che finiscono, paradossalmente, per peggiorare la tutela dei ciclisti. La “riga bianca” che dovrebbe proteggerli non è più un confine sicuro:...


Circa un mese fa in terra africana assistevamo ad una delle più grandi sorprese del ciclismo femminile degli ultimi anni. La canadese Magdeleine Vallieres vinceva il titolo mondiale in linea da totale outsider battendo non solo le atlete favorite, ma...


Il mondo del ciclismo bergamasco è in lutto per la scomparsa, avvenuta nei giorni scorsi, di Fausto Carrara. Primogenito di Gianni e Tonina Carrara, Fausto aveva ereditato dal padre la grande passione per il ciclismo, impegnandosi dapprima nella S.C.Leffe e, soprattutto,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024