LE WILDCARD DEL GIRO. PORTE APERTE PER POLTI KOMETA, TUDOR E VF GROUP BARDIANI CSF FAIZANE'

GIRO D'ITALIA | 23/01/2024 | 11:30

RCS Sport ha fatto le sue scelte e ufficializza le wildcard per il Giro d'Italia. Alla corsa rosa prenderanno parte 18 UCI WorldTeams, 4 UCI ProTeams (22 squadre di 8 corridori ciascuna).


18 UCI WorldTeam
    ALPECIN-DECEUNINCK
    ARKEA-B&B HOTELS
    ASTANA QAZAQSTAN TEAM
    BAHRAIN VICTORIOUS
    BORA - HANSGROHE
    COFIDIS
    DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM
    EF EDUCATION - EASYPOST
    GROUPAMA-FDJ
    INEOS GRENADIERS
    INTERMARCHÉ - WANTY
    LIDL-TREK
    MOVISTAR TEAM
    SOUDAL QUICK-STEP
    TEAM DSM-FIRMENICH POSTNL
    TEAM JAYCO ALULA
    TEAM VISMA | LEASE A BIKE
    UAE TEAM EMIRATES


Qualificata in base al Ranking ProTeam 2023
ISRAEL - PREMIER TECH (la Lotto Dstny, che aveva diritto alla partecipazione, ha rinunciato)

Wild Card
    TEAM POLTI KOMETA
    TUDOR PRO CYCLING TEAM
    VF GROUP-BARDIANI CSF- FAIZANE'

Copyright © TBW
COMMENTI
ok
23 gennaio 2024 13:56 VERGOGNA
basta dirlo che l'invito lo danno a chi se lo prende e siamo già a posto

Peccato
23 gennaio 2024 14:15 Alfredo.Alcaldo
Secondo è stato un errore lasciare fuori squadre come:
- la Corratec, che quest'anno si sarebbe presentata con una squadra molto più attrezzata, data la presenza di gente come Padun, Conti, Sbaragli, Bonifazio e perchè no anche Mareczko
- La q36.5 anche loro molto ben attrezzati e avrebbero potuto portare una squadra che se la sarebbe potuta giocare su più fronti (Fughe con Brambilla e De La Cruz; volate con Moschetti e Nizzolo).

Imbarazzante
23 gennaio 2024 14:36 alberto
Nient’altro da aggiungere

Inviti
23 gennaio 2024 14:46 Depaoli
Il solito dio denaro…

Non pubblicati
23 gennaio 2024 14:51 Bullet
Se non si può commentare se non in modo positivo sotto gli articoli dedicati ormai quotidianamente a certi team fatecelo sapere...si risparmia tempo.

curioso
23 gennaio 2024 16:29 limatore
ma quanto costa la wild card del Giro?

Sappiamo darci bene la zappa sui piedi
23 gennaio 2024 16:35 Frank46
Abbiamo 0 squadre nel world tour da tantissimo tempo e pochissime professional. Si presenta un occasione con la defezioni della Israel e non chiamiamo la squadra professionale italiana più attrezzata! Valli a capire..

Ma perché un azienda italiana dovrebbe investire soldi nel ciclismo se poi tanto non al 90% nonostante gli sforzi non si viene invitati nell' unico appuntamento che darebbe un po' di ritorno economico?

ci sono solo tre posti
23 gennaio 2024 17:09 rufus
Purtroppo ci sarebbe voluto un posto in piu', considerando che la Polti ha vinto una tappa l'anno scorso, e questo conta, e la Tudor che comunque si e' molto rinforzata e' tra gli sponsor del Giro. L' unica su cui ho delle perplessita' e' la Bardiani, che almeno a nomi, sembra inferiore alla Corratec, ma anche alla Q36.5.

Ottimo
23 gennaio 2024 17:31 Àaaaaaa
Sta a casa la Q36.5, che e' una delle migliori in assoluto al di fuori del Wt. Tanto basta, per dire che cosa e' la gestione degli inviti.

Du bon sens!
23 gennaio 2024 17:56 Merlin1
Oui, pourquoi l' UCI ne permet pas des équipes à 7 coureurs au lieu dec8 pour le Giro, la Vuelta et le Tour de France ? Si l'Uci acceptait cela, cela permettrait à d' autres équipes pro team d' y être invitées ! Cela récompenserait les sponsors qui investissent beaucoup dans ce sport. Cela aussi mettrait un terme à la polémique habituelle qui se crée lors de l' annonce des équipes pro trams non sélectionnées! Alors, l' UCi , un petit effort pour ces investisseurs qui sont amoureux de la " Petite Reine ".

Giro
23 gennaio 2024 18:06 Luigi Rossignoli
La corratec meritava visto l’impegno ad acquistare corridori di un certo spessore.
Q36.5 organico all’altezza della tudor
VF e Polti sono solo team italiani con poca qualità !!
Se l’anno prossimo come dicono la Lotto partecipa al Giro, credo che per i team italiani ci sia poco spazio se non fanno una campagna acquisti dignitosa.
Luigi

Du bon sens!
23 gennaio 2024 18:08 Merlin1
Pourquoi l' uci ne règlement pas à 7 coureurs par équipe au lieu de 8 coureurs pour le Giro, la Vuelta et le Tour de France ? Cela réglerait une bonne fois pour toute cette histoire de " selection" des équipes pro tezm invitees et supprimerait toute habituelle polémique qui agacé tout le monde et qui nuit aux passionnes de cyclisme qui investissent beaucoup d' argent pour faire rayonner leurs firmes commerciales. Oui, tout simplement du bon sens qui rendrait heureux tout le monde !!!

Proposta
23 gennaio 2024 18:22 italia
Per evitare secondo me decisioni divisi e occorre creare, per accedere alle wild car, un sistema di punteggi altrimenti siamo alla discrezionalita' che crea polemiche infinite ....

Squadre svizzere
23 gennaio 2024 18:26 GianEnri
Anche io sono d'accordo che la Q36.5 sia una delle migliori Professional ma con la Tudor le squadre svizzere sarebbero state due e di italiane una sola.

Tudor
23 gennaio 2024 18:40 Aleimpe
Inoltre Tudor è anche il cronometrista ufficiale del Giro....

Merlin1
23 gennaio 2024 18:43 GianEnri
A mio modesto parere in un grande Giro la squadra non può essere inferiore a otto corridori, gli imprevisti di ventuno giorni di gara possono essere molti e il rischio che una squadra rimanga decimata è alto. Inoltre ricordo che nel secolo scorso le squadre erano composte di dieci atleti, fino al 2017 nove e dal 2018 otto.

A GianEnri
23 gennaio 2024 19:02 Merlin1
Respectueusement, je me souviens que Greg Lemond a gagné un Tour de France avec son équipe belge qui a mi course n' avait plus que 2 équipiers. Mais, en dépit de cela, il a quand même gagné le Tour de France. Respectueusement, sans vouloir vous blesser, je pense que limiter à 7 coureurs reste une bonne solution pour contenter les équipes pro team. Sans rancune, j' espère. Merci

Assurdo
23 gennaio 2024 19:07 Angliru
Che la Q36.5 non sia stata considerata e' uno scandalo. Una squadra molto ben attrezzata, con solide basi. Come dice Luigi Rossignoli, Polti e Vf, che qualita' hanno in piu' rispetto alla Q36.5 ? Io non ne vedo. Si, a pubblizzarsi la Polti fa meglio, nettamente meglio. Ma se ci si basa su questi aspetti, la competizione non ne trae di certo vantaggio. Poi ci si lamenta dell'andazzo del Giro.

Merlin1
23 gennaio 2024 20:22 alerossi
Limitare a 7 corridori per squadra per averne di più sarebbe veramente pericoloso. Vorrebbe dire squadre in più a lottare per stare davanti in situazioni particolarmente pericolose. Le cadute sarebbero molte di più. Poi con un corridore in meno ci sarebbe più difficoltà a tenere le posizioni, mettere in fila il gruppo, aumentando altri infiniti pericoli di cadute.

Ma bastaaaaaa
23 gennaio 2024 21:04 bove
Ma basta con ste lagne e sto teatrino tutti gli anni. Che noia. È sport professionistico? Quindi l'unica cosa che conta sono i risultati. 50 licenze per tutto il globo terra acqueo, le migliori 25 fanno il calendario WT le altre il calendario Pro. A fine anno si tira una riga. Le prima due Pro salgono le ultime due WT scendono. Che all'UCI facciano come quelli grandi per una volta cribbio. Se il movimento tutto non si ta una regolata e delle regole semplici e chiare, tra qualche anno salterà tutto

Mmmmm
23 gennaio 2024 21:11 paciacca
TUDOR CRONOMETRO UFFICIALE.... QUINDI SCONTATA LA PRESENZA
VF POLTI CORTEC
Una fiscalmente non è Italiana una con organico inferiore alle tre..... è stato fatto un grande sgarbo ai San Baronto Boys

Per accantentare tuttti
24 gennaio 2024 13:11 fransoli
Wild card con 6 corridori anziché 8, tanto non hanno uomini per la classifica da tutelare con i gregari, con soli 4 corridori in più al via potresti così ammettere 2 squadre in più e fare contenti gli sponsor

Esperimento provato al Tour
24 gennaio 2024 15:39 pickett
Tanti anni fa partecipò una squadra mista Telekom-ZG.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nel lunedì mattina di Novara, Pier Augusto Stagi aggirandosi nella carovana del Giro d'Italia ha riaccolto Davide Cassani e raccolto per i nostri microfoni la sua disamina tecnica, come sempre illuminante. Il tema principe al di là di Pogacar &...


L’arrivo di Lucca può essere paradigmatico a proposito dell’utilità dell’attività su pista. Lì sono stati assai indicativi il tempismo e la freddezza di un pistard poliedrico di valore, pluri iridato quale il vincitore, il francese Benjamin Thomas – non considerato...


La sesta tappa del Giro, che parte da Torre del Lago Puccini per arrivare a Rapolano Terme dopo 180 km e 1.900 metri di dislivello, è una delle più temute in questa fase iniziale della corsa soprattutto per via dei...


Sono passati dieci anni, era una bella giornata di sole e in redazione ci stavamo preparando a seguire la prima tappa del Giro d'Italia, era la cronosquadre di Belfast, con quel piacevole senso di emozione che regala sempre il ritorno...


Oggi il Giro d’Italia resterà in Toscana per una tappa molto interessante, quella che da Viareggio porterà il gruppo a Rapolano Terme, dopo aver percorso 180 chilometri con tre tratti di sterrato posti negli ultimi 50 chilometri di gara. I...


Nei giorni scorsi, si è parlato tanto del pantaloncino “color granata” indossato da Pogacar sotto la maglia rosa. Se questa fosse una storiella si potrebbe pensare ai vestiti dell’imperatore, perché in tre giorni, lo sloveno ha cambiato ben tre colorazioni...


Se la vostra gravel è l’unica bici che usate nel fuoristrada, un reggisella telescopico potrebbe essere  l’unico elemento con cui semplificare le discese ed i passaggi più complicati. KS, marchio storico importato in Italia da Ciclo Promo Components,  propone per il...


“Un giro nel Giro”, il circuito di pedalate amatoriali, dedicato a clienti e appassionati ciclisti, sul percorso del Giro d’Italia organizzato da Banca Mediolanum, da ventidue anni sponsor ufficiale della Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna, è pronto a...


Undicesimo appuntamento con Velò, la rubrica di TVSEI dedicata al mondo del ciclismo che avrà il Giro d’Italia e l’immediata vigilia delle tappe che riguarderanno l’Abruzzo come tema principale. L’arrivo in quota di sabato a Prati di Tivo e la...


Questa sera alle 20.30 sulle frequenze di Teletutto va in onda una nuova puntata di Ciclismo Oggi, lo storico appuntamento dedicato al ciclismo giovanile. Anche la puntata di questa sera è monotematica e dedicata ad uno degli eventipiù importanti del ciclismo dilettantistico...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi