I VOTI DI STAGI. ALMEIDA UNA COMPARSA? ECCOLO, E' COMPARSO. THOMAS DA' IL MEGLIO, ROGLIC RESISTE

I VOTI DEL DIRETTORE | 23/05/2023 | 18:42
di Pier Augusto Stagi

Joao ALMEIDA. 10 e lode. Per due settimane ignorato e sullo sfondo di una corsa che lo considerava poco più di una comparsa. Poi è comparso, alla sua maniera, prendendo in mano le redini della corsa, accendendo la miccia e portandosi a casa la prima vittoria di tappa in un Grande Giro. Ora è lì a 18” da Geraint Thomas ed è pronto alla battaglia finale. Joao ha 24 anni, ed è quindi giovanissimo. È nel pieno della sua maturazione e oggi anche la sua Uae Emirates (terza vittoria di tappa) ha un motivo in più per festeggiare ed essere felice, visto che l’ha voluto come alternativa a Pogacar. Come uomo in più, assieme all’altro bimbo Juan Ayuso. Joao è qui per provare a vincere un Grande Giro: il portoghese in questa corsa non è chiaramente un imbucato, ma un invitato speciale.


Geraint THOMAS. 9. Compirà 37 anni dopodomani ed è già un miracolo essere lì a lottare in mezzo ad una banda di ragazzini. Corre con grande intelligenza. È probabile che non fosse al meglio, ma il meglio lo dà nel finale, quando risponde con grande carattere all’accelerazione di Almeida. Arrivano assieme e se la gioca fino in fondo. Così come fino alla fine si giocherà questo Giro.


Primoz ROGLIC. 5,5. Insufficiente solo perché perde il primo round, il primo confronto diretto. È probabile che risenta delle botte di Salerno e Tortona: cadere non è mai piacevole. Le botte sono ricordi che riaffiorano quando vorresti dimenticare, e lui è stato bravissimo a limitare i danni. Per la resistenza è chiaramente da 7, per il risultato maturato sul campo il voto è quello che vedete là all’inizio.

Eddie DUNBAR. 6,5. È l’altro irlandese di questo Giro e va veloce anche lui. È l’uomo di classifica della Jayco AlUla e oggi guadagna tre posizioni in classifica generale. Tanta fatica, ma anche tanta intelligenza per gestire al meglio le proprie energie. Un applauso lo merita anche Filippo Zana, il campione d’Italia, che lo pilota fin quasi sulla cima. Lavoro prezioso: voto 8.

Damiano CARUSO. 6,5. Guadagna due posizioni, ma perde terreno. Il podio si allontana, ma il terreno per provare a far saltare il banco c’è. Il lavoro è appena cominciato, dopo le prime picconate, Damiano può anche costruire qualcosa di nuovo.

Lennard KÄMNA. 7. Il 26enne tedesco di Wedel vive una giornata di sofferenza. Lo mette in conto, sa che sarà così, e la gestisce da maestro.

Bruno ARMIRAIL. 7. Perde la maglia rosa, sapeva che sarebbe andata a finire così, ma fa tutto quello che è nelle sue possibilità, senza indugiare nemmeno un po’.

Andreas LEKNESSUND. 6,5. Il norvegese della DSM capitato lì per caso, per caso non resta lì. Perde solo il treno dei più veloci, ma resta nel vivo della corsa fin sul traguardo.

Hugh CARTHY. 5. Oggi cominciava il suo Giro, ma la corsa per il podio forse è già finita.

Einer RUBIO. 4. È uno scalatore, ma anziché scalare, indietreggia.

Thibaut PINOT. 4. Si stacca appena dopo Armirail. Detto tutto.

Simone VELASCO. 6. Fa il suo, quello che ci si aspetta, senza infamia e senza lode.

Lorenzo FORTUNATO. 5,5. La strada sale e lui fatica: troppo.

Ben HEALY. 6. In una tappa come quella di oggi, francamente mi aspettavo di più. Si limita a portar via a Davide Bais la maglia azzurra degli scalatori. Bene, ma non benissimo.

Davide GABBURO. 6. Il ragazzo della Green Project Bardiani CSF Faizané è il primo, assieme a Kristian Sbaragli della Alpecin Deceuninck, a scattare, a movimentare una tappa che si presta alla battaglia. Loro non hanno tempo da perdere e si portano subito avanti.

Jonathan MILAN. 6,5. Va a caccia di punti la maglia ciclamino, e ne incamera di preziosi vincendo il traguardo di Rovereto.

Pavel SIVAKOV. 17. Caduto, acciaccato, anche il russo di Francia si deve arrendere. La Ineos ora ha cinque corridori in corsa.

Remo MOSNA. 50. È uno dei fotografi più apprezzati e conosciuti del gruppo. È di Aldeno, dove oggi il Giro è transitato per imboccare il Bondone. Qui Remo, uomo misurato e silenzioso, capace di fare rumore solo con un click, questa mattina si è ritagliato un breve momento per i ricordi, con una mostra fotografica che racchiude cinquant’anni di ciclismo, del suo ciclismo, anche se lui non disdegna neanche il tamburello, l’atletica e lo sci. Ha raccontato le imprese dei fratelli Moser, di Fondriest e di Gilberto Simoni, ha contribuito a far conoscere il Trentino nel mondo. A modo suo, anche lui assolutamente campione.

Copyright © TBW
COMMENTI
Joao meravigliao
23 maggio 2023 19:30 Ias
... un primo passo verso la vittoria finale.

Mah
23 maggio 2023 19:44 max73
Se dai 6.5 a Caruso non puoi dare lo stesso voto a Dunbar. L'irlandese è la vera sorpresa di questo Giro, almeno sino ad oggi e merita 7.5 . Caruso invece ha avuto una giornata storta in una tappa che doveva essere favorevole, speriamo abbia pagato solo il giorno di riposo ma oggi è da 5.5.

Dunbar e caruso
23 maggio 2023 19:50 alerossi
Uno è la sorpresa del giro, unico che se la gioca alla pari con i big3, l'altro perde un minuto e mezzo ed è da 2 settimane incensato dai media senza aver fatto nulla (all'inizio si diceva che bahrain con haig e buitrago erano lo squadrone anti ineos). Voto uguale. Kämna che arriva più indietro mezzo voto in più. Mah...

Kuss 9
23 maggio 2023 20:35 Ale1960
Ok,non è in uomo classifica, ma quello che fa questo ragazzo per Roglic è esagerato. Se correva per sé stesso arrivava con i primi due. Grande scalatore, signor gregario. P.s.: come mai nei voti non compare più un pupillo del direttore...?

EUROSPORT
23 maggio 2023 20:36 maxlrose
fantastici i commentatori ...sbagliano tutto quello che si può sbagliare.
Dumbar sta benissimo,Roglic pedala facile( e a messoo Sepp Kuss per chiudere per poi rilanciare al momento giusto,che inteliggenza tattica...) a differenza di Thomas che è legnoso e col rapporto troppo lungo... Almeyda è al massimo,non ne ha piu,si vede in faccia ( a 5 km dalla fine ) .
é succede tutto il contrario delle loro previsioni.
Ma mi sono simpatici e li preferisco a quelli della Rai,almeno sono piu dinamici. Il ciclismo è bello anche per queste imprevedibilità

Pinot
23 maggio 2023 20:46 Andrella73
A Pinot darei un bel 2 !!! Se non si sentiva in grado di rimanere con i migliori avrebbe fatto più bella figura a star vicino al suo compagno in maglia rosa che in quel momento teoricamente sarebbe stato il suo capitano... certo non sarebbe cambiato nulla ma staccarsi subito dopo della maglia rosa e non dargli una mano per me ha fatto una figuraccia come l'ha fatta l'altro giorno buttando via una tappa per litigare con chi invece faceva la sua corsa

Rubio 4 ?
23 maggio 2023 22:29 Stefazio
Rubio arriva con Caruso e gli altri e si merita 4? Bah ... ma che aspettative avete su questo ragazzo?

maxirose
23 maggio 2023 23:50 fransoli
anche in Rai dicevano più o meno le stesse cose però, la Borgato (che apprezzo) aveva visto Thomas stanchino. Petacchi diceva che Roglic andava su facile e aveva addirittura ipotizzato che non volesse vincere la tappa per lasciare la rosa a Thomas (teoria strampalata dicamolo)... l'agilità di Roglic ha ingannato i più.
Voti Fortunato, duole dirlo e fornire assist agli eolo haters, merita un 4,5, l'ottimo Tota e la vittoria nella settimana precedente all'inizio della corsa rosa facevano presupporre un giro da protagonista nelle tappe di montagna, invece non entra neanche nelle fughe e lo si è visto solo in attacco velleitario a ruota di Carthy e successivo rimbalzo, finora delusione totale, fra gli italiani molto meglio Frigo e Zana, che oggi ha fatto un gran tappa. Caruso non può prendere lo stesso voto di Dunbar e il 4 a Rubio è un voto a caso perché anche Caruso è uno scalatore, eppure ha indietreggiato pure lui anche se ha preso 6,5.
Almeida sorprendente anche per me, ma a dire il vero dopo tutti i ritiri di big che ci sono stati mi è un pò scemato l'entusiasmo per questo Giro (purtroppo mi rimane la fissa di quel che poteva essere e invece non è stato con Remco e Tao, che secondo me andava anche più forte di Thomas in salita), anche se oggi è stata finalmente un tappa combattuta tra gli uomini di classifica.

Sivakov
24 maggio 2023 00:19 fransoli
come si suol dire la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo... è uno di quelli che difficilmente porta a termine un gt senza essere coinvolto in cadute (mi ricorda un pò Porte per restare in casa Ineos-Sky)... quindi magari non è solo sfortuna (non a caso in discesa è fermo)

Diciamo che Stagi non ne ha azzeccata una
24 maggio 2023 00:20 pickett
Dunbar é la grandissima rivelazione del Giro e meriterebbe 11.Anche Rubio sta disputando un Giro molto al di sopra delle aspettative.Sbaglio o Fortunato andava molto + forte l'anno scorso?Sulla Marmolada era rimasto coi primi.Invece di un passo avanti quest'anno ne ha fatti 2 indietro.Anch'io non ho capito Pinot:giusto provare a restare nel gruppo dei migliori quando Armirail s'é staccato,ma una volta staccatosi a sua volta doveva aspettare la maglia rosa e darle una mano.

Almeida
24 maggio 2023 07:16 Bosc79
a tutti i detrattori del povero Jao (vedere i post di molti saccenti) i !!! Grande prova di maturazione e di squadra. Migliorato tanto in salita con cambi di ritmo da scalatore. Bravo Bravo,Bravo!!!!

Rubio
24 maggio 2023 08:02 GianEnri
Ma perché 4 a Rubio e 6, 5 a Caruso? Settimo e ottavo con lo stesso tempo 1'16 dal vincitore. Quale è la discriminante? Le aspettative? Forse dal siciliano ci aspettava di più, non da Rubio che la sua tappa l'ha vinta se pur in fuga. Allora a Fortunato che voto si meriterebbe? Non entra in una fuga e si stacca in salita, arriva a 6'48 e prende un 5,5. Mah

No comment
24 maggio 2023 09:20 kristi
Giro d’Italia, Roma si è presa l’ultima tappa con i fondi Pnrr
ACCORDO CON CAIRO - Contratto con Rcs Sport: la volata sui Fori pagata 1,5 milioni. Mostra, spettacolo teatrale, concerto, villaggio e stand: favorirà il turismo?.........

ps
24 maggio 2023 10:10 kristi
fonte "il fatto quotidiano"

Kristi
24 maggio 2023 10:42 Bosc79
era evidente che c'è qualche accordo al quanto discutibile per fare arrivare il giro a Roma! Il tutto sancito con la premiazione del buon Mattarella!!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nella giornata in cui l’Italia festeggia la Liberazione il cuore della Capitale è stato invaso dalle due ruote. Fedele ad una tradizione che ormai ha spento 77 candeline, è andato in scena il Gran Premio della Liberazione di ciclismo, storico...


Era atteso ieri in volata, invece spunta a sorpresa oggi in salita: Thibau Nys vince la seconda tappa del Giro di Romandia, la Fribourg - Salvan/Les Marécottes di 171 km. Il ventunenne belga della Lidl Trek ha bruciato Andrea Vendrame...


Tobias Lund Andresen sta vivendo uno straordinario momento di forma e dopo il secondo successo consecutivo al Giro di Turchia spiega: «Di certo non ho vinto per caso perché abbiamo lavorato duro durante tutta la stagione per arrivare ad ottenere...


Francesco Della Lunga ha vinto la classica Coppa Ardigò per dilettanti svoltasi a Pessina Cremonese. Dopo il successo di fine marzo a Ponte a Egola, il toscano della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo concede il bis in Lombardia anticipando in...


Sulla scia dell’Eroica Nation’s Cup a tappe vinta dallo spagnolo Hector Martinez Alvarez, un altro evento importante e di prestigio in Toscana per gli juniores, il 48° G.P. Liberazione Città di Massa con ritrovo e partenza ufficiosa nella splendida Piazza...


Slitta alle 21.50, in questo giovedì di festa, l'appuntamento settimanale con Radiocorsa su Raisport. In collegamento ci sarà Fabio Baldato, direttore sportivo della UAE Team Emirates, per capire meglio il capolavoro messo in piedi da Tadej Pogacar alla Liegi-Bastogne-Liegi di...


Simone Buda si è imposto nella Coppa CadutI Nervianesi. Il 24enne della Solme Olmo, già vincitore in stagione del GP De Nardi, ha regolato in volata Cristian Rocchetta della UC Trevigiani - Energiapura Marchiol e Lorenzo Ursella, 21enne della Zalf...


Tobias Lund Andresen ci ha preso gusto e firma il bis nella quinta tappa del Giro di Turchia, la Bodrum - Kusadasi di 177, 9 km. In una volata lanciata lunghissima da Luca Colnaghi e poi da Danny Van Poppel,...


Ancora una giornata ricca di soddisfazioni per il Team F.lli Giorgi. La squadra del presidente Carlo Giorgi, oggi, 25 aprile, era impegnata su due diversi fronti. Cominciamo dalla splendida vittoria, la seconda personale della stagione, ottenuta dal trentino Elia Andreaus...


Le strade di Camignone regalano il primo storico podio alla formazione juniores del Team ECOTEK. A ‘impacchettare’ questo regalo alla formazione guidata dall’ex professionista Marco Zanotti è stato Paolo Nica, che ha chiuso al terzo posto il 60° Trofeo Caduti...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi