Tra i favoriti per la vittoria ne Il Lombardia ci sono soprattutti due campioni sloveni: Primoz Roglic e Tadej Pogacar vogliono lasciare il segno nell’ultima Classica Monumento di questo 2021.
Roglic in questa settimana ha fatto suo il Giro dell’Emilia e la Milano-Torino: per Primoz quella di mercoledì è stata la vittoria numero 60 in carriera e la tredicesima in questa stagione, eguagliato il suo record di successi del 2019.
Il primato potrà essere battuto domani nella sua ultima corsa di stagione: anche nel 2019 era lui l’uomo da battere, venne controllato in corsa e chiuse in settima posizione.
«Non mi aspetto mai che gli altri corridori mi aiutino. Questa volta il percorso sarà al contrario, perché correremo da Como verso Bergamo. Correrò con coraggio, dando sempre il massimo, e dopo che avrò tagliato il traguardo vedremo che significato dare alla corsa».
Tra i suoi avversari ci sarà Pogacar, il vincitore dell’ultimo Tour de France. Il campione dell’UAE Emirates non ha mai partecipato a questa Classica Monumento e, dopo aver chiuso al terzo posto la Tre Valli Varesine e al quarto la Milano-Torino, adesso è pronto per andare a caccia della classica delle foglie morte.
«In corsa mercoledì abbiamo avuto del vento che ha rimescolato un po’ le carte – ha detto Pogacar alla televisione slovena –. Sono arrivato quarto e ho un po’ di energie da recuperare, ma per sabato sarò sicuramente pronto. Penso di avere la forma giusta per correre bene questa Classica».
Sarà uno scontro diretto tra i due sloveni che si erano lasciati al Tour de France, quando tutti si aspettavano di vedere una sfida avvincente tra i due. Pogacar e Roglic sono due corridori molto diversi e sarà interessante vedere la strategia che utilizzeranno in corsa.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.