
Prove UCI riservate agli uomini elite che hanno visto un grande afflusso di pubblico in tribuna, probabilmente per la presenza di Elia Viviani.
Il corridore veronese si è imposto sullo scratch andando per ben 2 volte ad acquisire il giro e regolando tutto il gruppo nella volata finale.
“Mi sento bene” ha detto Elia Viviani ai nostri microfoni “la mia condizione è in crescita, la stagione è ricca di impegni ed è difficile ma sto bene e cercheremo di farci trovare pronti per i prossimi eventi, come Tour di France che per il mio team è l’obbiettivo numero uno, poi l’italiano su strada e l’europeo. Stiamo lavorando per essere al 100% negli obbiettivi prefissati e la pista mi aiuta a trovare il giusto colpo di pedale e la condizione ottimale. Tornare qui a Pordenone poi mi fa sempre piacere, sono cresciuto anche qui e alla fine, nonostante i successi da professionista, si torna sempre da dove si è partiti”
Classifica finale prova Scratch UCI cat. Open
1. Viviani Elia (Team Cofidis)
2. Moro Stefano (Biesse Arvedi ASD)
3. Ferronato Filippo (CTF)
Nella madison UCI invece è stato uno show a 2 tra la coppia del Cycling Team Friuli Ferronato e Donegà e la coppia della Biesse Arvedi, Plebani e Moro. Questi ultimi hanno avuto la meglio regolando all’ultimo sprint i friulani e aggiudicandosi così la classifica generale. Queste due coppie, dopo aver preso il giro a metà gara, hanno riattaccato sul finale arrivando in solitaria e facendo di questa madison un discorso a due.
Classifica finale prova Madison UCI cat. Open
1. Plebani Davide e Moro Stefano (Biesse Arvedi ASD) – punti 54
2. Donegà Matteo e Ferronato Filippo (Cycling team Friuli) – punti 46
3. Havik Yoeri e Eefting Roy (Nazionale Olandese) – punti 37
3SERE
Si è conclusa anche la terza serata della 3 Sere Internazionale città di Pordenone. Serata caratterizzata dal campionato italiano juniores nella specialità della corsa a punti e dalla presenza straordinaria di Elia Viviani, presente al velodromo “O. Bottecchia” per disputare le prove UCI riservate alla categoria uomini elite.
Serata che è stata interrotta intorno alle 18:00 a causa del maltempo ma che è stata prontamente ripresa intorno alle 19:00.
Serata di gare che ha visto, ancora una volta, confermare la leadership della manifestazione. Gli svizzeri Marguet e Thiebaud infatti continueranno a vestire la maglia bianco rossa del comune di Pordenone, simbolo del primato, che dovranno difendere domani, ultima giornata di gare.
Primato che dovranno difendere a denti stretti dall’incalzare degli olandesi Eefting e Havik (coppia 20, Zanardo Valerio) e dagli italiani Lamon e Scartezzini (coppia 3, Prisma Automazioni) che in questa serata hanno scavalcato gli olandesi in classifica generale. Le 2 coppie distano dai leader per 1 giro di ritardo, giro, che in caso di acquisizione nell’ultima serata, li farebbe balzare sulle prime 2 piazze del podio.
Si preannuncia quindi un finale da cardio palma: la classifica generale potrebbe essere stravolta nel corso dell’ultima serata.
Di seguito riportiamo i risultati delle prove della terza serata.
Prova Derny (numeri neri-batteria 1):
1. Marguet Tristan con il pacer Kos Renè (coppia 2 – BCC PN e Monsile)
2. Nencini Tommaso con il pacer Costa Andrea (coppia 14 – Tecnosaldatura)
3. Pinazzi Mattia con il pacer Celante Luca (coppia 4 – Friulovest)
Prova Derny (numero neri-batteria 2):
1. Lamon Francesco con il pacer Richiero Gilles (coppia 3 – Prisma Automazioni)
2. Donegà Matteo con il pacer Quaranta Ivan (coppia 1 – Fondazione Friuli)
3. Bertazzo Liam con il pacer Bauerlein Peter (Coppia 5 – Delle Case Sport)
Prova Corsa a Punti (30 giri con cambio a metà gara):
1. De Lisi Nicolò e Ducruet Mathis (coppia 9 – Dolomia)
2. Pinazzi Mattia e Amadio Emanuele (coppia 4 – Friulovest Banca)
3. Molnar Gabor e Favretto Carlo (coppia 13 – Latterie Friulane)
Prova Madison:
1. Lamon Francesco e Scartezzini Michele (coppia 3 – Prisma automazioni) – punti 20
2. Marguet Tristan e Thiebaud Valere (coppia 2 – BCC PN e Monsile) – punti 13
3. Eefting Roy e Havik Yoeri (coppia20 - Zanardo Valerio) – punti 13
La classifica generale della 3 Sere risulta così composta:
1. Marguet Tristan e Thiebaud Valere (coppia2 - BCC) – punti 66, laps 0
2. Lamon Francesco e Scartezzini Michele (coppia 3 - Prisma Automazioni) – punti 90, laps -1
3. Eefting Roy e Havik Yoeri (coppia20 - Zanardo Valerio) – punti 87, laps -1
L’appuntamento è per la quarta e ultima giornata di gare che sarà caratterizzata ancora una volta dai campionati italiani juniores nella disciplina dell’omnium e dalle prove UCI riservate alle uomini elite con la presenza, anche domani, del campione olimpico Elia Viviani.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.