
La Prefettura di Bari ha proposto alla Regione Puglia, Compartimento di Polizia Stradale ed Enti interessati, l’adozione del protocollo adottato dalla Prefettura di Ravenna, inerente al rilascio delle autorizzazioni alle gare ciclistiche.
Siglato il 4 maggio del 2012, ed ancora unico nella sua genesi e definizione formale, il protocollo “Ravenna”, siglato da Provincia, Prefettura , FCI, Coni e Polizia Stradale, prevede una sorta di “sportello unico” dove, insieme all’autorizzazione alla gara, l’organizzatore ritira anche l’ordinanza di sospensione del traffico, con possibilità di fare ricorso direttamente alla scorta tecnica, fermo restando, per la Stradale, ogni prerogativa di vigilanza e di intervento con proprio personale nel caso di manifestazioni particolarmente importanti o di elevata partecipazione.
Un taglio alla burocrazia, agli oneri in bollo, alle perdite di tempo, nel nome della semplificazione, dell’efficienza e della sicurezza.
L’ipotesi di “copiare” Ravenna, è stata presentata nel corso dell’incontro promosso dalla Prefettura di Bari il 28 di maggio, convocato principalmente per dare valore ed applicazione alla recente circolare del Ministero dell’Interno del 23.5.18, firmata dal Prefetto Sgalla, avente per obiettivo il «contemperamento delle libertà di esercizio dell’attività sportiva e di quella della circolazione degli utenti della strada, nonché degli aspetti di sicurezza pubblica messi in gioco da competizioni ciclistiche su strada cui viene consentita la partecipazione di un numero elevato (oltre 400) di concorrenti», come le “Fondo” e le “Granfondo” della categoria Amatori.
Visto l’interesse e la disponibilità delle parti presenti all’incontro barese, le stesse si ritroveranno presto per siglare un protocollo tutto pugliese, perfezionando quello ravennate con quelle innovazioni che nel frattempo sono divenute possibili grazie alle procedure informatiche.
Il protocollo “Ravenna” nasce da una proposta del G.S. Progetti Scorta, che ha trovato nell’azione del prefetto Bruno Corda e delle parti interessate, la sua positiva realizzazione.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.