NIPPO FANTINI DE ROSA. Un "Costa Etruschi" d'attacco

PROFESSIONISTI | 03/02/2017 | 07:40
Dopo l’avvio alla Vuelta de San Juan in Argentina, chiuso con 2 piazzamenti e 1 podio, questa domenica 5 febbraio prende ufficialmente il via la stagione Italiana. Nel 2016 sul gradino più alto del podio andavano gli #OrangeBlue con Grega Bole. Nel 2017 si cerca il bis, nella gara che segnerà l‘esordio di molti nuovi arrivi NIPPO Vini Fantini l’obiettivo e di provare a bissare il successo.
Il team NIPPO Vini Fantini, terminata la trasferta Argentina, si prepara al debutto stagionale italiano. Le motivazioni sono alte, sia perché nel 2016 la gara si è conclusa con un successo del team, ma sopratutto perché la competizione rappresenterà la gara d’esordio in maglia #OrangeBlue, per 5 corridori su 8.
Tra loro Marco Canola, pronto e motivato a fare bene, il nipponico Kohei Uchima e l’esperto Alan Marangoni pronto a mettersi al servizio dei compagni. Doppia emozione per Marino Kobayashi e Nicola Bagioli. Per loro prima gara ufficiale con il team NIPPO Vini Fantini e debutto ufficiale tra i PRO, dopo le esperienze da stagisti vissute nel 2016.

A guidare il team in ammiraglia sarà il DS Mario Manzoni: “Finalmente la prima corsa italiana del calendario, sulla quale abbiamo molte aspettative. La squadra è competitiva, Eduard Grosu è molto motivato a fare bene e lo stesso si può dire di Marco Canola, al suo debutto con il team. Abbiamo ottime alternative per una corsa d’attacco con lo stesso Canola, De Negri, Filosi, Kobayashi e Bagioli. In gruppo sarà importante l’esperienza di Kohei Uchima e di Alan Marangoni come registi in corsa. Abbiamo lavorato bene in preparazione, ma le gare sono il momento fondamentale per confrontarsi con gli altri team.”

Marco Canola sarà uno degli uomini di punta del team a Donoratico: “Mi sono allenato molto bene, prima in ritiro, poi in Spagna. Peccato essere stato frenato dalla febbre a inizio settimana che mi ha rallentato un po', ma la condizione è in crescita. Ora è giunto il momento di confrontarsi finalmente con gli altri in gara, non vedo l'ora."

In caso di arrivo in volata, fari puntati anche su Eduard Grosu che ha chiuso il 2016 con una vittoria, e vorrebbe aprire il 2017 allo stesso modo: “Il 2017 deve essere l’anno del mio definitivo salto di qualità. Ho chiuso il 2016 con una vittoria e poi ho lavorato tanto per arrivare in condizione già per questi primi appuntamenti del 2017.”

Il GP Costa degli Etruschi sarà anche l’importante debutto stagionale in maglia #OrangeBlue anche per due corridori esperti, capaci di “leggere” la gara e che guideranno i compagni italiani e giapponesi in gruppo, Kohei Uchima e Alan Marangoni.

Il corridore nipponico è molto motivato “In settimana una caduta in allenamento mi ha frenato, ma sono pronto e motivato per la mia prima in #OrangeBlue anche per aiutare i miei compagni.”
Alan Marangoni, dopo i tanti anni nel World Tour, è pronto per la sua stagione con la NIPPO Vini Fantini: “Ho già un buon numero di stagioni alle spalle è vero, ma quest’anno per me è speciale. Qui mi sono subito sentito importante e valorizzato. Domenica sarà il primo giorno ufficiale di una nuova grande avventura nella quale cercherò di togliermi belle soddisfazioni. In questa prima gara per me sarà importante mettere chilometri di ritmo gara nelle gambe, sarò quindi al servizio dei compagni, molto motivati a iniziare bene la stagione.”

La formazione #OrangeBlue al via questa domenica 5 febbraio a Donoratico:
Marco Canola, Eduard Grosu, Pierpaolo De Negri, Marino Kobayashi, Kohei Uchima, Iuri Filosi, Alan Marangoni, Nicola Bagioli.
Direttore Sportivo: Mario Manzoni.



The NIPPO Vini Fantini team is back from Argentina and is yet ready for the official Italian debut of the 2017 season. All the team is highly motivated for that race, because 2016 edition has been won by #OrangeBlue and mostly of all because many #OrangeBlue riders are at their official debut with the team.
5 on 8 riders will be at their first race with the team, among them Marco Canola, strongly motivated to do great things and 2 experts riders as Kohei Uchima and Alan Marangoni. Same motivation for the Neo-PROs Nicola Bagioli and Marino Kobayashi at their official debut after the stage of 2016.

To lead the team will be the Sports Director Mario Manzoni: “This race will be our official debut in Italy and we have great expectations, with a competitive team. Eduard Grosu is strongly motivated and the same it is for Marco Canola. We have also important alternatives to do the race with De Negri, Filosi, Kobayashi and Bagioli. In group will be very important the leadership of Uchima and Marangoni to “read” the moments of the race. We have been working hard, and the race will be the first moment to test what we are doing in comparison with our competitors.”

Marco Canola will be one of the leaders in Donoratico: “I've been training very well in these months, during the training camps and then in Spain. Unfortunately I had the flue at the begin of this week, but my condition is improving now and these Sunday we will see if we are yet ready to battle for the victory."

With a possibile sprint arrival attentions also to Eduard Grosu, that closed the 2016 season with a victory and that would like to open the 2017 in the same way: “I know that 2017 must be the year of my upgrade if I want to be an important rider. I closed my 2016 season in November with a victory and I’ve been working hard this winter to arrive to this race ready.”

GP Costa degli Etruschi will be the official debut with the NIPPO Vini Fantini team for to experienced leaders as Kohei Uchima and Alan Marangoni.
Highly motivated the Japanese rider: “A bad fall during the training on Monday stopped me for a while, but now I’m fine and ready for my debut with NIPPO Vini Fantini team. I know that I can be helpful to drive during the race the youngest riders of the team.”
Same motivation for Alan Marangoni: “I have some year of experience also in World Tour teams, but this year for me is a special one. Here I feel immediately in a family, and I’m strongly motivated. This first race for me will be important first of all for to make km of race and to help my teammates.”
Copyright © TBW
COMMENTI
Premetto che...
3 febbraio 2017 17:30 Fra74
questo è il mio primo commento all'indomani delle scelte da parte di RCS per quanto concerne gli inviti al Giro2017 ed altre gare.
Ho letto attentamente le varie interviste e dichiarazioni dei soggetti interessati, così come ho anche scrutato sui vari social. Mi permetto di scrivere una unica e semplice cosa. Trovo "particolare" che il mancato invito di detta formazione abbia suscitato l'interesse di alcuni (forse molti di più) parlamentari ITALIANI che hanno addirittura effettuato una interrogazione al MINISTRO DELLO SPORT al fine di ottenere delucidazioni o modifiche a tali scelte operate da RCS.
Non mi addentro ulteriormente, ognuno può esprimere liberamente il proprio pensiero, ma credo che occorra cercare di trovare un sano EQULIBRIO ed una certa RAZIONALITA' in tutto. Specialmente in queste occasioni. E' facile usare i social, "aizzare" l'opinione popolare, altrettanto DIFFICILE è cercare di mantenere una CERTA CALMA SPORTIVA. Miei considerazioni generiche. Non punto il dito contro alcuno, solo che bisognerebbe sapere, qualche volta, pur potendole giustamente CONTESTARE, certe DECISIONI. Punto. Stop.

Francesco Conti-Jesi(AN).

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Antonio Tiberi non si è nascosto nella quarta tappa del Tour of the Alps. Quarto stamani, alla partenza da Laives, il corridore nostrano della Bahrain-Victorious ha infatti attaccato con decisione sull’ultima ascesa di Col San Marco e, pur non riuscendo...


Successo dell'olandese Senna Remijn nella seconda semitappa della prima tappa dell'Eroica juniores. Il 18enne di Zuid-Beveland si è imposto al traguardo di Castiglione della Pescaia dove ha superato lo spagnolo Hector Alvarez e il francese Aubin Sparfel (campione europeo di...


È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e la scelta del pedale perfetto per ogni eventuale esigenza. I cinque modelli...


Con un'azione molto simile a quella offerta lo scorso anno a Brunico, Simon Carr domina e vince la quarta tappa del Tour of the Alps 2024, che ha portato i corridori da Laives a Borgo Valsugana per 140 km. Il...


Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto che ricordano quelli del Giro delle Fiandre dominati di...


Tutti pronti per la sfida Tadej Pogacar – Mathieu van Der Poel alla Liegi – Bastogne – Liegi di domenica: a Radiocorsa su Raisport oggi alle 19 se ne parlerà con Beppe Saronni, consulente UAE Emirates, la formazione del campione...


Ieri sera ci siamo immersi nella Design Week di Milano, zona Brera, con un obiettivo ben preciso: il lancio ufficiale di un progetto che esempifica la filosofia di sperimentazione e pionierismo della storica Bianchi. Attraverso un visore Apple Vision Pro,...


Nell’incantevole scenario di Punta Ala con la cronosquadre ed arrivo a Castiglione della Pescaia, si è aperta la gara a tappe “Eroica Juniores” gara di Coppa delle Nazioni 2024, la cui prima prova si è svolta il 7 aprile in...


Tanti i temi nella puntata numero 8 di Velò, la rubrica settimanale di TVSEI interamente dedicata al mondo del ciclismo. Insieme al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’analisi del Giro d’Abruzzo appena andato agli archivi e lo sguardo già...


Ventuno squadre, 126 atlete al via, tutti i continenti rappresentanti: la seconda edizione del Giro Mediterraneo in Rosa, la competizione internazionale di ciclismo femminile promossa dall'associazione Black Panthers di Francesco Vitiello e dal Gruppo Biesse di Salvatore Belardo, è pronta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi