ITALIA. ECCO GLI AZZURRI PER FIUGGI

CICLOCROSS | 12/01/2017 | 12:49
Un’occasione sportiva, di coesione sociale, visibilità e rilancio. Questo significa per Fiuggi la prova di Coppa del Mondo di domenica prossima, la penultima del circuito e la prima del 2017. Il 15 gennaio Fiuggi ha infatti l’onore di aprire il nuovo quadriennio e di lanciare la Nazionale azzurra, a sole due settimane dal Campionato del Mondo che il 28 e 29 gennaio assegnerà le maglie iridate della ciclocampestre a Bieles, in Lussemburgo. Un evento che avrà un impatto mediatico non indifferente, visti i dati forniti dall’UCI: saranno ben 38 le nazioni di tutto il mondo collegate in diretta televisiva per seguire l’ottava edizione del Memorial Romano Scotti, valida come prova di CDM. I numeri sono di gran lunga aumentati rispetto al passato: l’Asd Romano Scotti ha portato in Italia la Coppa del Mondo in Italia nel 2013 e nel 2014, con le due gare che si sono svolte a Roma, all’Ippodromo delle Capannelle; nel 2013 l’evento fu trasmesso in 10 Paesi, mentre nel 2014 in 13 nazioni (in Italia ci sarà una diretta di circa 2 ore prodotta dalla Rai).

Un’attenzione mediatica, e quindi del pubblico, che va quindi ad aumentare in proporzione alla qualità sia degli eventi di Ciclocross sia dei singoli atleti. Dai pilastri di esperienza come Eva Lechner ed i fratelli Braidot, alle giovani promesse Alice Maria Arzuffi e Filippo Fontana, passando per il neo Campione italiano Gioele Bertolini, l’Under 23 Jakob Dorigoni, la campionessa europea Under 23 Chiara Teocchi e la sorpresa Stefano Capponi, in grande spolvero dopo l’ottima prova di Silvelle di Trebaseleghe, alla prova del nove in campo internazionale grazie ad un appuntamento così ravvicinato.

Un vero e proprio banco di prova per la Nazionale Ciclocross, che sfiderà i big internazionali alla vigilia di una sfida importante come il Campionato del Mondo in Lussemburgo. “Nelle mie convocazioni ho cercato di dare spazio a tutte le realtà italiane, portando con me atleti di 25-30 società diverse in una sfida di visibilità mondiale come questa” le parole del CT Fausto Scotti. E ancora: “E’ un percorso tecnico e delicato, ma con gli Elite abbiamo sicuramente la possibilità di difenderci e conquistare qualche punto. Discorso diverso per le categorie più giovani: tra Junior, Donne ed Under 23 mi aspetto indubbiamente dei risultati”.

Le prove libere ufficiali del percorso si terranno il 14 gennaio dalle 14 alle 16 presso il parco di via Anticolana 78 a Fiuggi. Dalle 16 alle 17 ci sarà la verifica licenze, mentre alle 17.15 avrà luogo la riunione dei direttori sportivi.

La giornata del 15 gennaio, invece, si svolgerà secondo i seguenti orari:

9:00 - 9:50 Prove libere del percorso
10:00 - 10:40 Gara Juniores maschile
11:20 - 12:10 Gara Under 23 maschile
12:30 - 13:20 Prove del percorso per le categorie Elite
13:30 - 14:15 Gara Elite femminile
15:00 - 16:05 Gara Elite maschile

Questi i convocati:

DONNE
Arzuffi Alice Maria Selle Italia Guerciotti Elite
Baroni Francesca Melavi' Focus Bik
Bulleri Alessia Aromitalia-Vaiano-Fondriest
Casasola Sara Trentino Cross-Selle Smp
Fede Nicole Cadrezzate-Guerciotti-Verso L'iride
Lechner Eva Centro Sportivo Esercito
Persico Silvia Valcar Pbm
Teocchi Chiara Bianchi Countervail
 
ELITE
Braidot Daniele C.S. Carabinieri
Braidot Luca C.S. Carabinieri
Samparisi Lorenzo Ktm Selle Smp Alchemist Dama
Samparisi Nicolas Ktm Selle Smp Alchemist Dama
Capponi Stefano Pro Bike Riding Team
Cominelli Cristian Prd Sport Factory Team
Valdrighi Stefano A.S.D. Cicli Taddei
Franzoi Enrico Wilier Force Squadra Corse

UNDER 23
Bertolini Gioele Centro Sportivo Esercito
Colledani Nadir Trentino Cross-Selle Smp
Dorigoni Jakob Selle Italia Guerciotti Elite
Bassani Michele Work Service Lotto
Folcarelli Antonio Race Mountain Folcarelli C.T
Pellizzon Moreno Team Rudy Project - Xcr
Todaro Manuel Team Vvf
Molinari Rudy Caprivesi
Pozzato Andrea Wilier Force Squadra Corse
Sala Stefano Selle Italia Guerciotti Elite
Smarzaro Daniel Cyberteam Asd
Cibrario Luca Team Pala Fenice A.S. D.

JUNIORES
Calloni Lorenzo Selle Italia Guerciotti Elite
Fontana Filippo Trentino Cross-Selle Smp
Favaro Patrick Race Mountain Folcarelli C.T.
Brancati Alberto Caprivesi
Ceolin Federico A.S.D. Team Velociraptors
Cover Leonardo Sportivi Del Ponte
Dalla Valle Tommaso Ktm Selle Smp Alchemist Dama
Di Mattia Mario Gabriele Bevilacqua Sport – Cerrano Outdoor
Galli Giulio A.S.D. Cicli Taddei
Marchetti Bruno Melavi' Focus Bike
Taffarel Nicola C.S. Libertas Scorze'
Xillo Edoardo Selle Italia Guerciotti Elite
Copyright © TBW
COMMENTI
Marco Aurelio Fontana?
12 gennaio 2017 14:10 Monti1970
Non capisco perché non sia stato convocato.

X Monti
12 gennaio 2017 17:55 lele
...forse per la nuova squadra?
G I M O N D I.....?!?!?!

Cannondale
12 gennaio 2017 18:20 danny
perchè partecipa con il suo team attuale e cioè il cannondale factory.

@danny
12 gennaio 2017 18:47 Monti1970
Grazie

DIRETTA???
12 gennaio 2017 21:42 geo
Diretta TV come quella dei campionati italiani?

Diretta
12 gennaio 2017 22:50 Monti1970
Diretta si ma dalle 15 alle 16,30. Quindi solo per l\'Etite uomini

X Monti 1970
13 gennaio 2017 08:51 Ruggero
Giustamente chiedi di Fontana, io di rimando chiedo, ma cosa ci andiamo a fare con questa gente ???
Se il percorso sarà da cross vero, nella migliore delle ipotesi sono tutti doppiati almeno 1 volta.
Inadeguati !!!

Ragazzi, una mia considerazione personale
13 gennaio 2017 09:05 fredyguarin14
Ci sono siti di altri sport dove si commenta per il semplice gusto di farlo, per mettere in risalto il gesto sportivo o per fare polemica. Qui si fa solo polemica! Possibile che non esista un sito di ciclismo dove i commenti fiocchino e si possa parlare in libertà? Qui c'è un commento una volta ogni 3 giorni e su articoli di politica applicata al ciclismo o su sterili polemiche. Andate a vedervi i siti di SPORTANDO per basket e gli innumerevoli siti di calcio e vedrete.

Da Un amante del ciclismo
ad Amanti del Ciclismo

Polemica
13 gennaio 2017 11:55 Ruggero
La mia non era assolutamente polemica, semplice onesta riflessione, trovo che ora come ora non abbia senso andare in giro a fare figuracce, siamo pur sempre l'Italia !!!
Prendi ad esempio Bertolini, continuano a farlo correre con gli Under, che senso ha, lui deve mettersi il cuore in pace perchè negli elite ci sono ad esempio Van Aert e Van der Poel che sono suoi coetanei e se segui il crosso saprai che ho citato solamente i migliori ma tanti altri ce ne sono.
Bene lui questi a meno che non abbandonino il cross se li trovera fra "i piedi" sempre, quindi tanto vale provare a correrci contro e vedere a che punto è.

@ruggiero
13 gennaio 2017 13:36 Monti1970
Lei pensa che Marco Aurelio Fontana venga doppiato????. Fontana in condizione arriva tranquillamente nei primi 10.per quanto riguarda Bertolini, avrà modo nei prossimi anni di correre con gli elite, che senso avrebbe correrci adesso? A livello nazionale ci corre di già da 2 anni, i campioni Italiani che ha vinto, erano Elite. Poi tutti gli altri si sa che sono di un altra categoria e quindi secondo lei alle gare dovrebbe partire in 2?

@Ruggero
13 gennaio 2017 15:27 fredyguarin14
Io non ce l'avevo con te, ma con il contesto del sito. Fateci caso tutti quanti. Quali sono gli unici articoli commentati? Doping, politica del ciclismo, elezioni e cose varie. Mai una decina di commenti sotto un articolo che metta in risalto l'aspetto tecnico o sotto qualche bella intervista. Poi ci chiediamo perché il ciclismo sia uno sport poco seguito. Tuttobici è il principale sito che parla di ciclismo in Italia e gli utenti dormono in piedi. Bene.

da Un amante del ciclismo
ad Amanti del ciclismo

@fredyguarin14
13 gennaio 2017 16:10 Monti1970
Lei ha ragione. I commenti su questo sito riguardano il doping e basta. \"Nibali vince il tour\" : nessuno commento.... \"Trovato positivo Pinco Pallino\"(che non lo conosce neppure sua madre) : 50 commenti....
Caro mio, qui godano soltanto ha vedere la distruzione di questo sport e basta.

X Monti 1970
13 gennaio 2017 16:25 Ruggero
Mi hai frainteso, non mi riferivo proprio a Fontana ma agli altri, concordo che Fontana con la testa orientata al ciclocross valga un piazzamento nei 10.
Riguardo ai doppiati, non era un modo di dire ma un dato di fatto, non so te ma io seguo regolarmente in tv/internet i cross in Europa, e nell'ultima occasione tranne 1 gli altri sono stati doppiati.
Sul fatto che Bertolini vinca regolarmente con gli elite in Italia mi astengo da ogni commento, ognuno giustamente la pensa a suo modo, personalmente ritengo valga di più un 15° posto nel cros di Ostenda (solo per citarne 1) che una vittoria in Italia.
Ripeto opinione mia personalissima.
Ciao

@ruggiero
13 gennaio 2017 19:39 Monti1970
Scusa ma avevo capito che lei metteva sullo stesso piano Fontana con gli altri italiani. Avevo frainteso. Anch\'io guardo tutte le gare di ciclocross che si svolgono in Belgio e li effettivamente sono di un altra categoria, però gli italiani dovrebbero correre più spesso in Belgio. Anch\'io penso che vale più un 15esimo posto in una gara in Belgio che 10 vittorie in Italia in gare regionali o nazionali

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L’ufficialità è arrivata poco fa: la Laboral Kutxa - Fundación Euskadi da domenica affronterà la Vuelta España Femenina con una formazione a “trazione italiana”. A guidare il quartetto di nostre connazionali nelle otto tappe in programma sarà Nadia Quagliotto che,...


  La trentina Giada Borghesi è una delle italiane più in forma di questo scorcio di stagione. La legge dei numeri lo dimostra: è  costantemente nelle posizioni nobili degli ordini d’arrivo in corse internazionali. Al difficile Grand Prix di Chambery,...


La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai passi e alle salite più dure. In questo modello LOOK inserisce alta tecnologia...


Più che una riflessione vuole essere una storia, che riguarda il sottoscritto e un amico mio e del ciclismo come Moreno Moser, ex professionista e oggi più che apprezzato opinionista di Eurosport con Luca Gregorio e il "papi” Riccardo Magrini....


"Buongiorno da Luca Gregorio... e Riccardo Magrini!" Una frase che per un giorno non è stata trasmessa da Eurosport, ma da noi. Subito dopo aver condotto la conferenza stampa sotto la neve di Livigno, infatti, sabato scorso la premiata ditta...


È l’unico team manager italiano del World Tour e mira al pri­mo posto nel ranking mon­diale sia con le sue ra­gazze che con i suoi ragazzi. Luca Guercilena sa che non è un risultato semplice né immediato da raggiungere ma...


Geraint Thomas guiderà ancora una volta la sfida dei Granatieri INEOS al Giro d'Italia 2024. Supportato da una squadra esperta e molto forte, il gallese, che si è classificato clamorosamente secondo nel 2023, torna in Italia con l'ambizione di ben...


Una festa del ciclismo rovinata. Almeno per le tre squadre, sia maschili che femminili, che ieri sono state vittima di un furto all'ora di pranzo nei pressi delle Terme di Caracalla a Roma. Nel momento d'intermezzo tra il Gran Premio...


Dopo il successo ottenuto a Chiaramonte Gulfi, Daniel Bartolotta ha regalato al Team Bike Sport Ballero l’ennesima soddisfazione conquistando con autorità il 3° Memorial Angelo Castiglia a Solarino. Il corridore diretto da Angelo Canzonieri è stato autore della fuga decisiva...


La puntata di Velò andata in onda ieri sera su TvSei è stata particolarmente interessante, si è parlato di classiche, du ìRomandia, di Giro d'Italia e di tanto altro ancora con Luciano Rabottini, Riccardo Magrini e Ruggero Marzoli. Come sempre a fare il...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi