NIPPO FANTINI. Online tutte le analisi degli atleti

PROFESSIONISTI | 03/02/2015 | 15:53
I controlli antidoping organizzati dalla WADA, organizzazione mondiale Antidoping e sviluppati anche grazie al protocollo di controlli a sorpresa ADAMS, sono la garanzia di un ciclismo sempre più pulito. La bontà del protocollo, la chiarezza con cui vengono riportati i dati agli atleti e la grande disponibilità degli atleti (che rendono noti nella piattaforma ADAMS tutti i loro spostamenti e si rendono disponibili a controlli e analisi ogni giorno dalle 6 alle 23) sono elementi importanti da mettere in risalto e possono rappresentare un indice di chiarezza unica nel mondo. Per questo la NIPPO Vini Fantini De Rosa ha scelto di essere la prima a dedicarsi ad un’operazione di trasparenza senza precedenti nel panorama del ciclismo internazionale.
Dal  1° febbraio 2015, tutti i dati di Gennaio dei ciclisti del team della #MontagnaBlu, sono pubblici e consultabili da chiunque: basta connettersi a www.nippovinifantini.com, sezione atleti, lasciare le proprie credenziali e loggarsi. A quel punto, di ogni corridore, sarà possibile consultare la scheda mensile di reperibilità offerta, le date di controlli a sorpresa ricevuti (se ricevuti) e i relativi dati, di ogni singolo controllo cui sono stati sottoposti. Questa procedura, verrà seguita ogni mese, dando quindi massima evidenza a ogni dettaglio del Passaporto Biologico.

“I dati vengono pubblicati direttamente dai ciclisti - spiega il General Manager del team Francesco Pelosi - ma non vengono editati sul sito, bensì vengono caricati gli screen-shot (fotografie dello schermo del proprio computer) del portale ufficiale dell’ADAMS a cui gli atleti accedono per consultare i risultati delle analisi svolte e per aggiornare la loro reperibilità. Tutto nella massima trasparenza verso il pubblico di questo stupendo sport, con l’intenzione di supportare e rendere noto il lavoro fondamentale svolto dall’ADAMS stessa. Sappiamo di essere il primo team a lanciare questa innovazione, ma ci auguriamo che presto altri seguiranno il nostro esempio.”



 
An important signal for a clean cycling. NIPPO Vini Fantini is the first team in the world that has published, on their website, ADAMS official analysis data of each rider of the team.
Antidoping controls organized by WADA, worldwide organization against doping and developed also thans to the ADAMS protocol with surprise inspections, are the guarantee of a cycling always more and more cleaner. The good work of the protocol, the clarity with whom all datas are reported to the athletes and the open availability of all Professional riders (that have to communicate on the ADAMS platform all their movements to be ready for controls from 6 in the morning to 11.00 p.m.) these are all elements that could give a level of clarity as very few other sports in the world. For this reason the NIPPO Vini Fantini De Rosa has decided to be the first one to launch a clearness project unprecedented in the world of international cycling.

From the 1st of February 2015, all datas of January of the #OrangeBlue riders are public and can be consulted by everyone. It is simple: www.nippovinifantini.com into the athlete section everyone is able to register himself and log-in. At this point, for each rider it is possibile to see the monthly schedule of availability for controls, date of previous antidoping controls received (if received), and all the results of the controls. This procedure will be replied each month, pointing out all details of the Biologic Passport.

“The data are published directly by our riders - explains the General Manager of the team, Francesco Pelosi - but they are not edited on the website. A screen-shot from the personal section of the official website of ADAMS is made, saved and published as a picture. This is for the maximum clarity with the public of this wonderfull sport, with the purpose of support and underline the capital work made by ADAMS. We know that we are the first team to launch this innovation, but we really hope that many others will follow us.”
Copyright © TBW
COMMENTI
Spero che .......
3 febbraio 2015 16:53 passion
...... iniziative come questa, possano servire a tutelare tutti gli sponsor onesti e a far si che persone serie, affabili e soprattutto tanto appassionate di ciclismo, come V. Sciotti, non "scappino" a gambe levate di fronte a certe situazioni tristemente note. Buon lavoro alla Vini Fantini e fateci divertire correndo alla "Monzon" !!!

Sciotti? Ma per favore...
3 febbraio 2015 18:16 Bartoli64
Caro Passion,
il Signor Sciotti sarà anche persona appassionata, peccato non si possa dire altrettanto della sua competenza per questo ambiente ed avvedutezza nello stipulare contratti con sportivi professionisti(p pure squalificati per doping).

Perché, sai, se vuoi per forza ingaggiare certi elementi nella tua squadra, poi ti puoi pure aspettare che qualche “sorpresina” poco gradita te la tirino fuori (ma questa è solo la prima conseguenza), alla quale si aggiunge poi il fatto che se la squadra la chiudi perche ti ritieni “preso per i fondelli” (quando magari ti ci sei preso da solo), corridori e personale rimangono senza lavoro mentre tu rimani comunque con la tua bella attività imprenditoriale che non ti dà certo problemi per arrivare a fine mese.

O sbaglio?

Bartoli64

Bartoli? Ma per favore....
4 febbraio 2015 01:38 Bastiano
Finalmente una bella notizia, attesa da troppo tempo e che, spero seguiranno in tanti e quale è la reazione? L'Avv. Bartoli fa dietrologia e non guarda ne al presente e ne al futuro.
Questo sport vive solo grazie agli sponsor e di gente che ha voglia di investire per farci divertire, se ne vede pochissima, allora che facciamo, ci mettiamo a criticare l'unica persona che ha saputo ammettere il proprio errore mettendoci la faccia? Se vogliamo che vada via l'unico sponsor che ha imparato la lezione ed ha dato un segnale forte ed inequivocabile, poi ci dovremo vedere quei team che ci hanno riempito di positività (non quella che piace agli appassionati!), quelli che sono pieni di atleti presi con le mani nella marmellata e quelli che guidano il settore (e forse anche i controlli, dall'alto del loro potere economico.
No Bartoli, io vorrei tante Nippo-Fantini e nulla di tutto il resto!

@ Bartoli
4 febbraio 2015 08:48 passion
Gli errori li facciamo e continueremo a farli tutti. Anche Sciotti avrà fatto degli errori di valutazione, ma su questi va verificata la buona fede, della quale, nel caso specifico, non ho alcun dubbio.
Se poi ha bisogno di fare esperienza nel campo, credo e spero tantissimo abbia la possibilità e la voglia di continuare a farla nel prossimo futuro.
Cordialmente.

Per Bastiano e passion
4 febbraio 2015 12:07 Melampo
Se Sciotti ha fatto degli errori (e ne facciamo tutti), verificata anche la buona fede (della quale non posso avere dubbi), allora, perchè non ha continuato la sponsorizzazione con Angelo Citracca?

Evviva il presidente!
4 febbraio 2015 13:52 Bartoli64
Cari Bastiano e Passion,
sicuramente avete scritto cose giuste (ma anche ovvie direi), giacchè sarebbe ben difficile non amettere l’errore e/o non metterci la faccia quando lo stesso errore (e chi lo ha commesso), è sotto gli occhi di tutti!

Al riguardo della vicenda mi pare che Melampo abbia fatto osservare qualcosa, sarebbe interessante averne una risposta.

Per carità, questo non è certo un ambiente di “verginelle”, però vi consiglierei di leggere l’ultima intervista che Scinto ha rilasciato sulla vicenda ad una nota rivista del settore, vi assicuro che dice cose interessanti.

Quando ero un giovane corridore tra i DD.SS. delle squadre girava spesso questa battuta: “Evviva il presidente che tira fuori i soldi ma non ci capisce niente”.

A volte bisogna fidarsi di quello che ti dicono i tuoi tecnici... sennò che li paghi a fare? Oltre a spendere soldi a vuoto... rischi di fare danni!

Bartoli64

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L'amore per la bicicletta di Alessandro De Marchi è nato grazie a una gimcana promozionale a Buja nella primavera del ’93 e ora, che la sua lunga carriera da ciclista professionista è arrivata al termine, è proprio ai più piccoli...


Adrian Benito passa professionista firmando un biennale col Team Polti VisitMalta al termine di una stagione straordinaria in cui ha ottenuto 6 vittorie, tra cui due classifiche finali in alcune tra le corse a tappe più impegnative del calendario. Si...


Matteo Ambrosini passa al professionismo e la stagione 2026 sarà quella del suo debutto nella massima categoria. Il corridore di Asiago, nato nel 2002 e passista-scalatore di 1, 88 m, che quest’anno ha vinto 2 gare (il 22 febbraio la Coppa...


Nei suoi programmi c’era la Chrono des Nations ma sarà difficile vedere Pierre Latour scendere dalla pedana di partenza di Les Herbiers domenica 19 ottobre. Il 31enne corridore del Team TotalEnergies si è scontrato con un furgone mentre era impegnato in un allenamento nei...


Se Tadej Pogacar al momento è imbattibile nelle corse a tappe, il discorso cambia per quanto riguarda le corse di un giorno, dove Mathieu van der Poel e Remco Evenepoel hanno dimostrato di essere gli unici a poter mettere in...


Tra i corridori sbarcati la scorsa settimana in Europa dopo aver preso parte ai Mondiali su strada di Kigali che hanno scelto le classiche italiane di inizio ottobre per tornare a macinare chilometri nelle gambe e inseguire nuovi risultati...


Il piemontese Roberto Capello, che corre in Germania nella Red Bull Bora Hansgrohe Rookies, potrebbe aver messo a segno il colpo vincente nella classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio UAE Emirates riservato agli Juniores. Il vantaggio che ha in questo momento su Alessio Magagnotti,...


Chiuderà la sua bella stagione con Gran Piemonte, Il Lombardia e le due gare venete di Pozzato, con la soddisfazione di un Europeo "notevole" e il rammarico per non aver "ripagato con il podio il lavoro di Garofoli, Frigo, Ulissi...


Continua a pedalare da solo in testa alla classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Jayco AlUla riservato agli Élite il toscano Tommaso Dati portacolori della Biesse Carrera Premac, . Alle sue spalle inseguono Marco Manenti del Team Hopplà,  Dennis Lock della General Store Essegibi e Lorenzo Cataldo...


Cento (ma c’è anche il percorso da cinquanta) come i chilometri. Cento (ma si spera di più, molto di più, a multipli di cento) come le partecipanti. Cento per cento, perché a partecipare saranno soltanto – al 100% - donne....


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024