PIEMONTE-LOMBARDIA. A Borgosesia Longhi concede il bis

CICLOCROSS | 15/12/2014 | 10:06

Anche a Borgosesia si conferma il trend positivo di questa edizione del Trofeo Piemonte-Lombardia di Ciclocross con la partecipazione di oltre 200 ciclopratisti compresi i miniatleti delle categorie Giovanissimi che hanno gareggiato in una giornata uggiosa, fredda e che verso il finale di giornata, infastidita da una pioggia piuttosto fitta per salutare beneaugurantemente il successo dell’Elite Flavio Alex Longhi, (Pala Fenice), terzo successo stagionale e sempre più in sella nella classifica generale seguito a 28 punti dal piemontese Giulio Valfrè (Vigor Sky-Bikers Cuneo) oggi preceduto da Longhi all’arrivo di questa gara che ha visto il varesino costantemente in testa, dapprima con un gruppetto di concorrenti, poi, dal terzo giro del circuito di 2.300 metri tracciato all’interno del Parco boschivo di Bettole, in solitaria. Un circuito che si è rivelato molto veloce e che ha invitato i corridori a sfruttare la scia degli avversari, quasi come nelle corse su strade tanto che i distacchi tra i migliori sono stati sempre piuttosto contenuti e, in un’occasione, la gara si è decisa allo sprint come quella dei Master 19/44 dove il milanese Emilio Caroni, (Ceramiche Lemer-Buscate), ha battuto con un perentorio colpo di reni Davide Belletti (MX Project) conquistando altri 20 punti che confermano Caroni in vetta alla classifica con un vantaggio sul secondo nella generale, di quasi 70 punti, un gap ormai quasi incolmabile per il piemontese Mastronardo (La Bicicletteria).


Tra gli esordienti maschi continua la lotta tra il bergamasco Ravaioli e il lecchese Leone che terminano nell’ordine e si confermano sempre più in testa alla classifica generale. Anche tra le donne esordienti continua il duello tra Giulia Bertoni e Alessandro Grillo che terminano nell’ordine così come sono anche nella classifica generale.


Nel campo degli allievi successo dell’emiliano Repetti (VC Pontenure) tra i primo anno e del pavese Marchetti (Raschiani Triathlon Pavese) tra i più grandicelli mentre in campo femminile, successo della cadrezzatese  Nicole Fede che ora tallona da vicino la bergamasca Katia Moro provvisoriamente in vetta alla classifica generale.

Tra gli juniores si impone il piemontese Luca Cibrario (La Bicicletteria) che precede i gemelli lombardi, Andrea e Davide Colnaghi e balza al comando della generale. Tra le donne junior, secondo successo stagionale per la Tricolore della pista, (velocità olimpica), Gloria Manzoni sulla lombarda Cancellieri (Footon Servetto) che ora precede la Manzoni nella generale di soli 3 punti.

Infine tra le donne elite, quinta vittoria per la piemontese Roberta Gasparini (La Bicicletteria), sulla sua corregionale Catiuscia Grillo, un tandem che si conferma in testa alla classifica generale parziale.

Domenica, appuntamento a Treviolo in provincia di Bergamo per l’8° prova, valida anche come Campionato Provinciale di Bergamo per gli agonisti e campionato regionale lombardo per gli Amatori.

                                                      Vito Bernardi

 

Categorie Maschili, Elite, 1.Flavio Alex Longhi (Pala Fenice); 2.Giulio Valfrè (Vigor Sky Bikers Cuneo); 3.Giuseppe Lamastra (Carraro-Team Trentino); 4.Flavio Valsecchi (Team Ciervonara Merida-Giappone); 5.Davide Pacchiardo (Team Pala Fenice); 6.Giovanni Francesco Giuliani (La Bicicletteria); 7.Federico Borella (Overall Cycling Team); 8.Cipriano Gottardi (GC Forti e Veloci-Trento).

U23, 1.Massimo Rosa (Team Pala Fenice); 2.Davide Pinato (Devinci XC-Pro Team); 3.Alberto Nicodemo (Pala Fenice); 4.Davide Cantù (Boltiere-Fiorenzo Magni); 5.Andrea Marchi (Pala Fenice); 6.Giuseppe Sannino (Pala Fenice); 7.Alberto Polla (La Bicicletteria); 8.Giacomo Menchetti (Pala Fenice); 9.Stefano Ippolito (Pala Fenice); 10.Biagio Curino (La Bicicletteria).

Juniores, 1.Luca Cibrario (La Bicicletteria); 2.Andrea Colnaghi (Pavan Free Bike); 3.Davide Colnaghi (Pavan Free Bike) 4.Roberto Viscardi (Team Bramati); 5.Michel Piccot (GB Lions Club); 6.Simone Pont (La Bicicletteria); 7.Matteo Abate (Mtb Increa-Brugherio); 8.Marco Giudici (VC Novarese); 9.Giulio Fornelli Bardina (Nolese Condor Team); 10.Lorenzo Gumiero (Scuola Ciclismo Cadrezzate-Guerciotti).

Allievi 2. anno, 1.Bruno Marchetti (Raschiani Triathlon Pavese); 2.Paolo Rossetti (Dytech Asd); 3.Luca Colnaghi (VC Sovico); 4.Fabio Baggio (SC Cadrezzate-Guerciotti); 5.Davide De Robertis (Team Galbiati).

Allievi 1° anno, 1.Leonardo Repetti (VC Pontenure Raschiani); 2.Gioele Bravo (Ciclilucchini.com); 3.Fabio Signorino (Ciclilucchini.com); 4.Francesco Carollo (Team Spreafico Velo Plus); 5.Marco Pavan (Ciclistica Rostese).

Esordienti 2° anno, 1.Mattia Ravaioli (Orobie Cip Mtb); 2.Samuele Leone (UC Costamasnaga); 3.Andreas Emanuele Vittone (Ciclilucchini.com); 4.Luca Pescarmona (World on Bike); 5.Stefano Rizza (Ciclistica Valenza).

G6, 1.Alessandro Minguzzi (La Fenice Mtb); 2.Ivan Garzi (Pedale Ossolano); 3.Luca Buttini (VC Sovico).

Over 45, 1.Davide Bertoni (Rcr Raschiani); 2.Gianluca Longoni (SC Triangolo Lariano); 3.Virginio Pinato (Team Pinato).

Master 19/44, 1.Emilio Caroni (Ceramiche Lemer-Buscate); 2.Davide Belletti (MX Project); 3.Riccardo Riva (Asd Ram Bike).

Categorie Femminili, Elite, 1.Roberta Gasparini (La Bicicletteria); 2.Catiuscia Grillo (Piemonte in Rosa-GS Fiorin); 3.Fosca Vezzulli (Lugagnano Off Road)

D-Junior, 1.Gloria Manzoni (Racconigi Cycling Team); 2.Virginia Cancellieri (Servetto Footon); 3.Alessia Corino (Racconigi Cyclin Team); 4.Martina Guerrera (Mtb Increa Brugherio); 5.Jessica Gnemmi, (VC Novarese)

D-Allieve, 1.Nicole Fede (Iaccobike-Cadrezzate-Guerciotti); 2.Katia Moro (I.Idro Drain Bianchi); 3.Laura Vecchio (SC Cesano Maderno); 4.Sonia Gai (Racconigi Cycling Team); 5.Camilla Vassallo (Racconigi Cycling Team).

D-Esordienti, 1.Giulia Bertoni (Ucla 1991 Pacan Bagutti); 2.Alessandra Grillo (GS Cicli Fiorin); 3.Camilla De Pieri (Ciclilucchini.com); 4.Vera Rossetti (Dytech Asd); 5.Arianna Corino (Racconigi Cycling Team).

G6-F, 1.Nicole Pesse (Ciclilucchini.com); 2)Jana Onesti (Team Cicloteca); 3.Carlotta Borello (Nonese Cycling Team)

Master Women, 1.Manuela Rossi (Asd La fenice Mtb).

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


Una corsa come il Tour of the Alps sa sempre come mescolare le carte, ma non bluffa mai: chi risponde presente sulle strade dell’Euregio, ha doti e gambe per pensare in grande. Lo sa bene la Bahrain-Victorious, che dal 2018...


La puntata numero 5 di Velò, la rubrica settimanale di TVSEI interamente dedicata al mondo del ciclismo, avrà come temi principali le classiche del Nord ma non solo. Il successo di Mads Pedersen alla Gand-Wevelgem su Mathieu Van der Poel,...


Questa sera alle 20.30 sulle frequenze di Teletutto va in onda una nuova puntata di Ciclismo Oggi, lo storico appuntamento dedicato al ciclismo giovanile. Puntata decisamente intensa che si articola su quattro servizi molto articolati. In apertura riflettori puntati sul Pedale Casalese...


Tutto è pronto per il conto alla rovescia per la partenza del Tour de France 2024 dall'Italia, per uno storico "Grand Départ" che farà sicuramente notizia in tutto il mondo, mentre l'Emilia-Romagna con le sue 3 tappe, Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e...


In un mondo del ciclismo sempre più all’insegna della precocità agonistica non è raro trovare ragazzi appena maggiorenni pronti a dare battaglia dalle prime apparizioni nelle categorie superiori. Luca Giaimi ha concluso soltanto lo scorso anno la sua parabola tra gli...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi