PIEMONTE-LOMBARDIA. A Balangero spunta Massimo Rosa

CICLOCROSS | 09/12/2014 | 14:32

Col Ciclocross dell’Immacolata, ieri a Balangero in provincia di Torino, il Trofeo “Piemonte e Lombardia Ciclocross 2014/2015”, effettua il classico giro di boa iniziando, con la 6° prova, il cammino verso la conclusione del prossimo 4 gennaio 2015 con la 10° prova a Bosisio Parini in provincia di Lecco. In cabina di regia la Società organizzatrice, “Nolese Condor Team” col loro direttore sportivo, Sandro Maniezzo in veste di “Speaker” e pronto a risolvere “al volo”, qualsiasi problema e dare consigli ai suoi numerosi corridori che oggi si sono schierati al via nella gara di casa.


Ed anche oggi, nonostante il nebbione che in mattinata ha offuscato il cielo della Lombardia e dell’est Piemonte, scoraggiando qualche famiglia dal mettersi in viaggio verso Balangero, sono stati  182 i fanghisti che si sono schierati ai nastri di partenza all’interno del campo sportivo comunale premiati da una giornata baciata da un sole quasi primaverile.


E dopo le prove riservate ai giovanissimi che, come nelle altre giornate, si sono battuti con grande coraggio battendo, prima che i propri avversari, il fango che era abbastanza profondo su quasi tutti i tratti del circuito molto coinvolgente sia perché si svolgeva quasi tutto all’interno del campo sportivo proponendo ai corridori anche un tratto ad ostacoli, un altro tratto con una dura salita verso il bosco collinare appoggiato alla struttura sportiva che, la lunga scalinata delle tribune, tratti che, complessivamente hanno messo a dura prova la resistenza dei corridori.

E nella categoria Open si mette subito in evidenza Flavio Alex Longhi, oggi decisissimo a vincere, è il giorno del suo trentesimo compleanno e parte subito in testa per poi cedere il comando ad un terzetto guidato dal suo maggior antagonista, Marco Bianco.

Poi l’orgoglio e, sicuramente anche il mestiere, lo rilanciano, recupera il gap di un centinaio di metri e non demorde fino al giro finale quando con uno scatto perentorio precede Marco Bianco di una decina di metri e festeggia il compleanno con la vittoria e la leadership nella classifica generale del “Trofeo”. Tra le donne open, poker per la Gasparini che precede la corregionale Catiuscia Grillo ed incrementa ancora la sua leadership nella classifica generale di categoria..

Tra gli juniores maschi, ancora un piemontese in vetta sia alla classifica generale che nell’odierna prova dove vince con buon margine sui compagni di colore, Cibrario e Pont per monopolizzare il podio con i colori della Bicicletteria.

Nella versione in rosa è la Tricolore della pista, specialità “Velocità Olimpica”, la vercellese di Santhià, Gloria Manzoni della Racconigi Cycling Team ad imporsi e conquistare così la sua prima vittoria stagionale tra le junior nella specialità del Ciclocross.

E prima vittoria stagionale anche per l’allievo 2° anno Bruno Marchetti che, dopo un acceso duello, precede il piemontese Paolo Rossetti che però si conferma al vertice della classifica generale di categoria mentre tra gli allievi 1° anno è Mattia Olivetti (La Bicicletteria) a vincere per la quarta volta in questo Trofeo e, naturalmente, confermarsi capoclassifica nella generale con i brianzoli di Giussano, Gianluca Cerri e Francesco Corollo che lo tallonano da vicino.

Tra le donne allieve è ancora duello tra la bergamasca Moro e la cadrezzatese Nicole Fede che prevale con la brianzola Laura Vecchio  ottima terza.

Tra le donne esordienti entusiasmante testa a testa tra Alessandra Grillo (Fiorin) e Giulia Bertoni (Ucla 1991) che si piazza al secondo posto e riesce a confermarsi per pochi punti in testa alla classifica generale. Tra gli esordienti maschi, vittoria alla grande per il lecchese Samuele Leone (Costamasnaga), suo primo successo nel Trofeo Piemonte-Lombardia che si conferma anche sul podio provvisorio della classifica generale di categoria.

Il Trofeo Piemonte-Lombardia di Ciclocross 2014/2015, proseguirà domenica 14 dicembre a Borgosesia con la 7° prova denominata “Gran Premio Città di Borgosesia, organizzazione del Pedale Valsesiano con la collaborazione dell’Associazione Cinofila Monterosa e l’Associazione Sportiva e Comitato Carnevale Bettole e il prestigioso Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Borgosesia.

                                                Vito Bernardi

 

Ordini d’arrivo, Categoria Elite; 1.Flavio Alex Longhi (Team Pala Fenice); 2.Marco Bianco (Team Cerone-Rodman-Rafi); 3.Giuseppe Lamstra (Carraro Team Trentino); 4.Giulio Valfrè (Vigor Sky-Bikers Cuneo); 5.Roberto Barone (La Bicicletteria Racing Team); 6.Mattia Penne (BI&Esse); 7.Davide Pacchiardo (Team Pala Fenice); 8.Giovanni Francesco Giuliani (La Bicicletteria); 9.Davide Armand (Francia-BricQuebec); 10.Federico Borella (Overall Cycling Team).

U23, 1.Massimo Rosa (Team Pala Fenice); 2.Davide Pinato (Devinci XC Pro Team); 3.Simone Cattaneo (MI Impianti-Remer-Guerciotti); 4.Davide Cantù (Boltiere-Fiorenzo Magni); 5.Alberto Nicodemo (Team Pala Fenice).

Juniores, 1.Simone Olivetti (La Bicicletteria Racing Team); 2.Luca Cibrario (La Bicicletteria); 3.Simone Pont (La Bicicletteria); 4.Michel Piccot (GB Lions Junior); 5.Giulio Bardina Fornelli (Nolese-Condor Team); 6.Federico Mazza (Avion Axevo-Mtb Pro Team); 7.Fabio Frandino (Esperia Piasco); 8.Dario Gargantini (Team Spreafico Velo Plus); 9.Marcello Merlino (La Bicicletteria); 10.Lorenzo Gumiero (Scuola Ciclismo Cadrezzate-Guerciotti).

Allievi 2° anno, 1.Bruno Marchetti (Raschiani Triathlon Pavese); 2.Paolo Rossetti (Dytech Asd); 3.Fabio Baggio (Scuola Ciclismo Cadrezzate-Guerciotti); 4.Luca Cavallo (Esperia Piasco); 5.Nicolò Garibbo (Ciclistica Bordighera).

Allievi 1° anno, 1.Mattia Olivetti (La Bicicletteria); 2.Gian Luca Cerri (Team Spreafico-Velo Plus); 3.Marco Pavan (Ciclistica Rostese); 4.Francesco Carollo (Team Spreafico); 5.Marco Perfetto (GB Lions Junior).

Esordienti 2° anno, 1.Samuele Leone (UC Costamasnaga); 2.Andreas Emanuele Vittone (Cicli Lucchini.com); 3.Luca Pescarmona (World on Bike Team); 4.Stefano Rizza (Ciclistica Valenza); 5.Stefano Pinauda (Pedale Ossolano).

G6, 1.Ivan Garzi (Pedale Ossolano); 2,Daniele Rosa (Team Cicloteca); 3.Marco Di Pietrantonio (GS Cicli Fiorin).

Master 19/44, 1.Emilio Caroni (Ceramiche Lemer-Buscate); 2.Giampiero Mastronardo (La Bicicletteria); 3.Luca Dalla Pietà (La Fenice Mtb).

Over 45, 1.Gianluca Longoni (SC Triangolo Lariano); 2.Virginio Pinato (Team Pinato); 3.Valter Pont (La Bicicletteria).

Donne Elite-U23, 1.Roberta Gasparini (La Bicicletteria); 2.Catiuscia Grillo (Piemonte in Rosa-Cicli Fiorin).

Donne Junior, 1.Gloria Manzoni (Racconigi Cycling Team); 2.Isabella Strizzi (Piemonte in Rosa-Fiorin); 3.Martina Guerrera (Mtb Increa-Brugherio); 4.Marta Sacchi (Mtb Increa); 5.Jessica Gnemmi (VC Novarese).

Donne Allieve, 1.Nicole Fede (Iaccobike-Cadrezzate-Guerciotti); 2.Katia Moro (I.Idro Drain-Bianchi); 3.Laura Vecchio (SC Cesano Maderno); 4.Marta Rosario (GS Cicli Fiorin); 5.Sonia Gai (Racconigi Cycling Team).

Donne Esordienti, 1.Alessandra Grillo (Cicli Fiorin); 2.Giulia Bertoni (Ucla 1991-Pacan Bagutti); 3.Camilla De Pieri (Cicli Lucchini.com); 4.Vera Rossetti (Dytech); 5.Arianna Corino (Racconigi Cycling Team).

G6, 1.Nicole Pesse (Cicli Lucchini.com); 2.Marta Pastore (Ciclistica Bordighera); 3.Gaia Tormena (Cicli Lucchini.com).

Master Woman, 1.Maria Elena Mastrolia (La Bicicletteria Racing Team); 2.Manuela Rossi (La Fenice Mtb).

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L’ufficialità è arrivata poco fa: la Laboral Kutxa - Fundación Euskadi da domenica affronterà la Vuelta España Femenina con una formazione a “trazione italiana”. A guidare il quartetto di nostre connazionali nelle otto tappe in programma sarà Nadia Quagliotto che,...


  La trentina Giada Borghesi è una delle italiane più in forma di questo scorcio di stagione. La legge dei numeri lo dimostra: è  costantemente nelle posizioni nobili degli ordini d’arrivo in corse internazionali. Al difficile Grand Prix di Chambery,...


La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai passi e alle salite più dure. In questo modello LOOK inserisce alta tecnologia...


Più che una riflessione vuole essere una storia, che riguarda il sottoscritto e un amico mio e del ciclismo come Moreno Moser, ex professionista e oggi più che apprezzato opinionista di Eurosport con Luca Gregorio e il "papi” Riccardo Magrini....


"Buongiorno da Luca Gregorio... e Riccardo Magrini!" Una frase che per un giorno non è stata trasmessa da Eurosport, ma da noi. Subito dopo aver condotto la conferenza stampa sotto la neve di Livigno, infatti, sabato scorso la premiata ditta...


È l’unico team manager italiano del World Tour e mira al pri­mo posto nel ranking mon­diale sia con le sue ra­gazze che con i suoi ragazzi. Luca Guercilena sa che non è un risultato semplice né immediato da raggiungere ma...


Geraint Thomas guiderà ancora una volta la sfida dei Granatieri INEOS al Giro d'Italia 2024. Supportato da una squadra esperta e molto forte, il gallese, che si è classificato clamorosamente secondo nel 2023, torna in Italia con l'ambizione di ben...


Una festa del ciclismo rovinata. Almeno per le tre squadre, sia maschili che femminili, che ieri sono state vittima di un furto all'ora di pranzo nei pressi delle Terme di Caracalla a Roma. Nel momento d'intermezzo tra il Gran Premio...


Dopo il successo ottenuto a Chiaramonte Gulfi, Daniel Bartolotta ha regalato al Team Bike Sport Ballero l’ennesima soddisfazione conquistando con autorità il 3° Memorial Angelo Castiglia a Solarino. Il corridore diretto da Angelo Canzonieri è stato autore della fuga decisiva...


La puntata di Velò andata in onda ieri sera su TvSei è stata particolarmente interessante, si è parlato di classiche, du ìRomandia, di Giro d'Italia e di tanto altro ancora con Luciano Rabottini, Riccardo Magrini e Ruggero Marzoli. Come sempre a fare il...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi