MPCC. La posizione della Neri Sottoli è sotto inchiesta

PROFESSIONISTI | 22/10/2014 | 09:06
Il Movimento Per un Ciclismo Credibile ha celebrato la sua assemblea annuale a Parigi alla quale sono state affiancate anche una riunione dei medici, una degli sponsor e il consiglio di amministrazione. Oltre 40 i rappresentanti dei membri che hanno preso parte ai lavori.
MPCC ha constatato che tutte le squadre iscritte hanno rispettato le regole del Movimento ad eccezione della Neri Sottoli. MPCC ha stigmatizzato il fatto che la società in questione non abbia dato spontaneamente notizia del controllo positivo di Matteo Rabottini e non abbia fornito spiegazioni giudicate accettabili dall'assemblea generale. L'adesione della Neri Sottoli al Movimento per il 2015 sarà subordinata al tenore dei nuovi chiarimenti richiesti.

Quanto alla Astana, Dmitriy Fofonov, rappresentante del general manager Alexandre Vinokourov, ha pubblicamente riferito le spiegazioni della squadra riguardo alle positività di Maxim e Valentin Iglinskiy, ribadendo l'impegno del team ad applicare del regole del MPCC. La squadra si è autosospesa per una settimana a partire dal Giro di Pechino e l'assemblea ne ha preso atto constatando che tutte le norme sono state rispettate.
Nel contesto di autosospensione, la richiesta avanzata dal MPCC all'UCI di adottare in toto o in parte il regolamento stesso del Movimento, è attualmente al vaglio dell'UCI, dopo che questa ha confermato di perseguire gli stessi obiettivi del Movimento.
Le squadre appartenenti al MPCC chiedono che i test sulla cortisolemia, realizzati più volte l'anno su base volontaria, siano aumentati e che siano effettuati in occasione di un maggior numero di prove in tutti i Circuiti Continentali.
MPCC si augura che si dia vita al più presto, in collaborazione con l'UCI, ad una commissione internazionale di esperti, tra cui due medici di squadre MPCC, per stabilire posizioni comuni sull'utilizzo di corticosteroidi.
 
Questa la composizione del Consiglio di amministrazione del MPCC 2015 :
- Roger Legeay, Président
- Iwan Spekenbrink (Giant-Shimano), Vice-Président
- Philippe Senmartin, Secrétaire
- Vincent Lavenu (AG2R La Mondiale), Trésorier
- Serge Beucherie (IAM Cycling), Secrétaire-adjoint
- Marc Sergeant (Lotto-Soudal), Trésorier-adjoint
- Christophe Brandt (Color Code - Biowanze), Membre
- Yvon Sanquer (Cofidis), Membre
- Gianni Savio (Androni Giocattoli - Venezuela), Membre
 
I medici rappresentanti MPCC per il 2015 saranno Gérard Guillaume (FDJ) e Jan Mathieu (Lotto-Soudal).
I rappresentanti degli sponsor saranno invece Marc Frederix (Loterie nationale belge) e Thierry Huguenin (FDJ).

comunicato stampa MPCC
Copyright © TBW
COMMENTI
sotto inchiesta?
22 ottobre 2014 10:22 plus
e cosa c'è da stupirsi?
mi domando con che faccia continuino come se nulla fosse.
che schifo!

mah
22 ottobre 2014 11:09 geo
La faccenda puzza, attenderei la replica della Neri Sottoli: mi sa tanto che stanno lavorando per tagliare fuori Scinto

attendere?
22 ottobre 2014 11:35 plus
e quanto bisogna attendere?

cliccate qui...
queste sono risposte chiare

http://www.yellowfluoteam.com/scheda.php?id=115

indifendibili
22 ottobre 2014 12:15 giusette
Basta con questo vittimismo, caro "geo": i signori della Neri Sottoli si stanno facendo fuori da soli, per il loro modo di fare. Se sono stati bacchettati dal MPCC, hanno inchiesta federale in corso per presunti (fino a quando non c'è sentenza, si dice così) passaporti non in regola, per positività una dietro l'altra: ma cosa vogliamo ancora difendere? Si facciano da parte, magari da soli, evitando una peggiore figura. Vogliamo che il ciclismo riacquisti un minimo di credibilità o no?
Quanto a plus, il link che ha fornito riporta su "pagina in costruzione": magari avranno cancellato quello che era scritto in precedenza...

Va bene tutto ma .....................
22 ottobre 2014 12:53 Bastiano
Sono d'accordo, la Neri è stata un po reticente e neanche ha preso una posizione chiara e dura contro l'atleta ma, mi dite come ce la si può prendere conm Scinto e Citracca, lasciando stare il vergognoso comportamento dell'Astana? Mi dispiace ma non ci siamo, credo che tutti i team italiani e non solo, hanno il dovere di difendere la Neri, oppure di chiedere una parità di trattamento con i potenti kazaki.

una dopo l altra
22 ottobre 2014 13:11 exCiclistaW
Questo team ne combina una dopo l'altra! Come fanno a trovare sempre gli sponsor per andare avanti?? Io non gli darei mai fiducia a quei due.

codardi
22 ottobre 2014 13:42 limatore
facile prendersela con Scinto e Citracca
Vino fà paura eh?

conoscere prima di parlare
22 ottobre 2014 14:08 illip
vi invito ad approfondire prima di giudicare. Angelo e Luca sono due personaggi particolari sembrano alla parvenza il gatto e la volpe ma se li conisci di persona ti ricredi. Ovviamente i problemi ci sono stati e non piccoli ma guardate bene da chi arrivano
parte delle accuse e vedi poi da chi è composta la commissione di mpcc e forse ti spieghi molto. Certo qui non ci sono i soldi e l'appoggio politico (governativo) che altri team hanno ma è da apprezzare come si lavori comynque per andare avanti. Si accettano scommesse sul fatto che se il team non avesse vinto la coppa italia tutto questo non sarebbe successo.

pierluigi (BG)

22 ottobre 2014 14:32 noblesse
Sono uno che non conosce bene la materia, ma il MPCC serve solo per le vicende del doping.
Oppure Ciclismo Credibile serve anche per gli altri aspetti del professionismo.
Tutti sanno parlare di doping: ma pochi credo capiscano qualcosa di doping.
Nessuno si sofferma sui contratti dei corridori depositati in Svizzera che poi non vengono onorati, proprio perché sono depositati in quel paese.
Se mai arrivasse una rivoluzione francese, sai quante teste nobili e principesche salterebbero.
Ma questa materia non fa parte del Movimento per un Ciclismo Credibile?


conosciuti coi fatti
22 ottobre 2014 14:54 giusette
Sto leggendo una serie di difese che appaiono patetiche. Non c’è bisogno di conoscere personalmente queste due persone (compreso il loro entourage) per esprimere giudizi sul loro conto: si stanno facendo conoscere coi fatti. Hanno sbagliato? Paghino. Hanno infranto le regole? Fuori.
Si tira in ballo l’Astana: benissimo. Se accerteranno che ha sbagliato, pagherà pure quel team, non ci sarà "Vino" che tenga. E farà certamente molto più rumore. Solo così il ciclismo potrà sopravvivere: è uno sport malato, ormai. Ci vuole una cura da cavallo, decisioni drastiche. Se poi a voi difensori d’ufficio sta bene che una squadra continui ad avere dopati tra i suoi corridori, che non rispetti le regole, che infranga leggi, regolamenti e altro, vuol dire che somigliate ai loro manager, non dico nei fatti ma sicuramente a livello intellettuale e morale. Certo, la democrazia è bella perché ognuno può pensare in modo diverso ed esprimere liberamente pensieri e giudizi. Questo sito ne offre l'opportunità e per questo va apprezzato. Quinci concludo esprimendo il mio in modo chiaro: saranno i fatti a dire chi ha ragione o torto. E chi sbaglia deve pagare. Chi la pensa diversamente è padronissimo di farlo ma si faccia una domanda e si dia una risposta: perchè?

o tutti....
22 ottobre 2014 15:02 nikko
o tutti o nessuno....
è inammissibile che molte squadre pro tour non ne facciano parte ed altre si e che dire delle autosospensioni dell'mccp per altro viste malissimo dall'uci che sembrava voler sanzionare astana per la non partecipazione al giro di pechino

22 ottobre 2014 15:33 angelofrancini
In realtà assistiamo a cose turche. L'incapacità dell'UCI di gestire il ciclismo mondiale dimostrata negli ultimi 10/15 anni ha portato a far si che alcuni soggetti si siano arbitrariamente posti delle norme che oggi anche i nuovi debbono sopportare.
Perché mai io Team WorldTour che nasco oggi debbo sottostare al MPCC che é stato creato anni orsono per interessi di gruppi che pura facendo parte della stanza dei bottoni avevano interessi esterni fin troppo chiari (i quattro importanti organizzatori ed alcune squadre).
Nel MPCC non fanno parte alcune squadre, é un regolamento non riconosciuto dall'UCI e si parla appunto solo dei fatti dell'anello più debole: i corridori.
Si parla dei loro valori biologici, fisici in aperta violazione dei più eòlementary principi di privacy.
In queste regole non si evidenzia mai una sola parola che chieda alle squadre ed agli organizzatori di dimostrare la loro correttezza!
Un pò come i parlamentari: il nostri governanti ci dicono che dobbiamo abituarci a vivere con 2000 euro al mese, mentre quello che ce lo dice ne prende 25.000 al mese.
La colpa di chi é di questa situazione: dei corridori e di chi li rappresenta!
Quando assumeranno la consapevolezza che gli attori del giochetto sono loro e non gli altri forse si farà un salto di qualità.
Ma saranno capaci di questo?

Mccp inutile come una forchetta per bere il brodo
22 ottobre 2014 16:38 Contrariato
Più conosco questo mondo più mi fa schifo .. Gente che da la vita per questo sport e se la ritrova rovinata dallo schifo che c'è tutt'intorno !!!

ESCI ALLO SCOPERTO
22 ottobre 2014 17:51 paciacca
QUARDA CASO C'E' SEMPRE LUI NEL MEZZO....ANCHE NEL CONSIGLIO DI QUESTO MPCC..
#BAFFINOSMETTILASEIPATETICO

BAFFINO
22 ottobre 2014 19:23 gass53
HA RAGIONE PATACCA, SEI PATETICO E POI NEMMENO SEI RIUSCITO AD ARRIVARE 2°, QUINDI SE DOVESSERO FARE FUORI LA NERI, Cè LA BARDIANI CHE VINCE !!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

fuori tema
22 ottobre 2014 20:21 giusette
Ma siete ostinati, eh? Rendetevi conto che non è chi denuncia un furto ad avere rubato. Cercate di comprendere la differenza che passa tra chi sbaglia e chi sottolinea l'errore.
Continuate ad andare fuori tema, soprattutto paciacca (fa bene gass53 a chiamarti patacca) perchè vuole giustificare questi furbetti di quartiere addossando eventuali colpe a chi non ne ha, se non quella di volere fare rispettare norme e regolamenti? Se volete difendere quei due perchè sono vostri compagni di merenda, va bene. Ma ditelo che siete schierati/ostinati. Diventate voi patetici, altrimenti.

Mccp vergognoso
23 ottobre 2014 00:27 Contrariato
Ma di cosa state accusando il team ????? Quali regole del movimento non avrebbe rispettato ????!?! Mi sa tutto di scuse su scuse su scuse.... Sul voler condannare una squadra per non si sa quale motivo ( anzi di motivi ce ne sono... Da troppo fastidio essendo campione d'Italia...)

X GIUSETTE
23 ottobre 2014 01:37 gass53
IN EFFETTI HO SBAGLIATO A SCRIVERE IL NOME DI PACIACCA,E MI SCUSO CON LUI !!!
PER QUANTO RIGUARDA giusette, RIMANDO A TE TUTTO QUANTO HAI SCRITTO, PERCHè IL PATETICO SEI TE IL TUO AMICHETTO BAFFINO, IL QUALE HA SI UNA BUONA DIALETTICA, MA PURTROPPO...............GLI PUZZA IL FIATO............A BUON INTENDITORE ...............

23 ottobre 2014 11:29 Tonino
Sigg. Blogger non scivolate tanto in basso... tanto alla fine fate la "guerra" delle parrocchie. Chi a pro e chi contro la NERI. Per quanto ne sappiamo meglio leggere. La giustizia fara' il suo regolare corso e speriamo in fretta.

bravo tonino
23 ottobre 2014 16:12 sasa
Tra tutti gli interventi che ho letto, sento di poter dire che il migliore è quello di tonino. Andiamoci cauti con questo dualismo tipo Coppi&Bartali spostato su Citracca&Savio (con tutto il rispetto per questi due personaggi).
Ritenere che sia Savio ad avere orchestrato tutto contro Citracca (secondo me s’è fatto male da solo), sinceramente mi pare esagerato.
Esprimere giudizi criptati, illazioni, ancora peggio offese di basso livello quando ci si trincera dietro l’anonimato è esercizio facile. Più complicato farlo personalmente, no?
Sono nessuno per esprimere giudizi sui partecipanti a queste discussioni ma una cosa mi sento di dire: evitiamo di scivolare verso il basso, manteniamo alto il livello di questo sito autorevole. Aspettiamo i fatti, poi potremo esprimere opinioni e giudizi purchè siano interessanti, intelligenti, corretti e non condizionati da legami di amicizia o di malaffare. Si può fare?


Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mario Cipollini è un acuto osservatore delle cose del ciclismo e ha postato su Facebook una riflessione interessante, scaturita dall'osservazione della foto che vedete, scattata pochi metri dopo il traguardo della Gand-Wevelgem di domenica scorsa. Ci sembra giusto poroporla all'attenzione...


Il Fiandre di Pasqua grande protagonista a Radiocorsa questa sera alle 19.30 su Raisport. Ne parleremo con Matteo Trentin, Michele Bartoli e con Gianluca Bortolami. E poi tutte le immagini delle classiche del Nord che hanno preceduto il Fiandre,...


Matteo Jorgenson è un ragazzo schietto, con le idee chiare e nessun timore del confronto. Ieri - dopo il suo splendido trionfo alla Dwars door Vlaanderen al termine di una corsa emotivamente complicata per ovvie ragioni - ha ricevuto anche...


L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


In casa Hutchinson la annunciano come quella che è la copertura più veloce di sempre, ecco a voi il nuovo pneumatico da strada ad alte prestazioni chiamato Blackbird. Realizzato a mano in Francia e pensato per stabilire solo nuovi record, Blackbirds...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi