Flavio Valsecchi passa e vola in Giappone

PROFESSIONISTI | 19/12/2013 | 09:14
C’è un corridore italiano che vola in Giappone a caccia di fortuna. Si tratta di Flavio Valsecchi, brianzolo di Meda (MB), classe 1989, che nel 2014 vestirà la maglia della squadra continental giapponese Team Ukyo, formazione che evidentemente si sta europeizzando, visto che ha già in organico tre corridori spagnoli.

«Quest'anno nella mia squadra, il Velo Club Mendrisio - PL Valli - Mapei - spiega Valsecchi (nella foto scatta al via del Tour de Hokkaido, è il primo da sinistra) - ho trovato un ambiente ideale per esprimermi al meglio, li ringrazio per questo e per avermi portato in Giappone, per disputare il Tour de Hokkaido. In quella gara mi sono messo in luce. e ho così avviato i contatti con la squadra Team Ukyo, alla fine ho trovato l'accordo per gareggiare con loro nella prossima stagione. Sarà una bella avventura e non vedo l’ora di partire. L’obiettivo? Cercare di adattarmi subito alla nuova categoria e provare ad inseguire qualche buon risultato».
Copyright © TBW
COMMENTI
passa?
19 dicembre 2013 23:44 cervo2
Scusate, ma passa dove questo ragazzo? Con quali risultati inquesti anni? Avete visto le sue performance e i piazzamenti? E i vari Stortoni, Proni e co rimangono a piedi... Complimenti, un vero prof

x cervo2
20 dicembre 2013 11:05 darionicoletti
Buongiorno cervo2, sono Dario Nicoletti, il DS di Flavio e visto che lei parla senza sapere vedrò di chiarirle un po’ la cosa. Ho accompagnato personalmente la mia squadra in Giappone al Tour de Hokkaido per due anni di fila, settembre 2012 e 2013.
Quest’anno Flavio in quella gara (pur senza alcun tipo di acclimatamento, perché siamo arrivati là 36 ore prima della gara e dopo 27 ore di viaggio) si è messo in evidenza andando in fuga praticamente in tutte tre le tappe, e anche se poi non si è mai piazzato nei primi 10 ha comunque attirato l’attenzione su di se di due squadre continental di quel paese. Alla fine con una di queste ha trovato un accordo per correre nel 2014 e guadagnerà anche un discreto stipendio, cosa che qui sarebbe impensabile visti i tempi che corrono.
In Italia e in Svizzera, Flavio quest’anno ha fatto una decina di piazzamenti, anche nei primi 5.
Ma il punto non sono i risultati, il punto è un altro. Io non so se lei abbia mai fatto il corridore e le chiedo una cosa. Lei sarebbe disposto a preparare una valigia, partire e andare dall’altra del mondo e rimanere là stabilmente per almeno un anno? Flavio ha deciso di farlo, ma non credo sia una scelta facile che tutti farebbero. A questo proposito le dirò di più. Anche una altro mio atleta che si chiama Olivier Beer e che era in Giappone con noi avrebbe potuto fare la stessa scelta di Flavio, ma non se l’è sentita.
Flavio ha 23 anni, andrà vivere a Tokio e farà un’esperienza di vita oltre che sportiva, con la possibilità di imparare l’inglese. Perché avrebbe dovuto dire di no? Non ruba niente a nessuno.
Gli è stata data questa possibilità e lui ha deciso di accettare, tutto qua.
Ora gradirei una sua risposta, magari firmandosi diversamente, perché in quel “cervo 2” non si capisce bene quale sia il nome e quale sia il cognome.
Saluti.
Dario Nicoletti

20 dicembre 2013 13:12 Brambo
Grande Dario!

Cervo2
20 dicembre 2013 13:52 SantGiac
Cervo2, ma Maleducato1!!!
L'invidia trasuda dal suo commento.
Non ho altre parole.
Giacomo

Caro Nicoletti,
20 dicembre 2013 15:53 Fra74
condivido...almno in parte, il suo commento, però, se mi permette, il "semplice" fatto di volare in Giappone, lontano da casa, non dovrebbe essere una caratteristica ad hoc per poter passare PROFESSIONISTA: ora, senza nulla togliere al ragazzo Valsecchi, non l'ho mai visto nè in bicicletta, nè correre, lei è più adatto per darne una valutazione tecnico-fisica, mi domando, quanti punti nel 2013 ha totalizzato tale ciclista??!? Ora, a mio parere, o si LIBERALIZZA del TUTTO il passaggio al PROFESSIONISMO, oppure, se mi consente, come avviene in molte altre specialità sportive e non, passa di categoria chi ha ottenuto un certo punteggio, senza nulla togliere al suo ragazzo che può fare questa esperienza, a mio avviso, sono i vari regolamenti da RIVEDERE, a livello MONDIALE, UCI, parliamo...tutto qui...questo è il mio pensiero...comunque, auguro a FLAVIO di poter vivere una stupenda esperienza formativa sia a livello personale che di competizioni sportive...
Francesco Conti-Jesi (AN).

@darionicoletti @Fra74
20 dicembre 2013 20:02 discesista
@darionicoletti condivido il tuo pensiero. Sicuramente l'atleta in questione merita molto meno di altri (e non me ne voglia, perchè non sto assolutamente dicendo che non abbia i numeri..ma a livello di risultati c'è chi ha ottenuto molto di più ed è a piedi), ma a voi va il GRANDISSIMO merito di aver avuto il coraggio di andare a fare un'esperienza così lontano! Anche a me sarebbe piaciuto correre all'estero, ma non avendo vittorie alle squadre ho potuto presentare solo alcuni piazzamenti. Troppo poco, chiaramente. Se non ti vedono correre, i piazzamenti non contano! Questo è ciò che manca nelle squadre dilettantistiche italiane: misurarsi fuori dai confini. La mentalità è quella che il ciclismo è solo in Italia. Si corre sempre con le stesse persone, sempre nello stesso modo. E questo, a mio avviso, è uno dei tanti motivi per cui il ciclismo italiano è in netto declino! Quindi a lei e alla sua società posso solo fare TANTI, TANTI, TANTI complimenti! Sicuramente il ragazzo farà un'esperienza di vita, che è ciò che più conta! Un giorno, se non avrà la fortuna di continuare a correre, potrà dire di avere vissuto un anno all'estero. E ripeto, non è poco! Ragazzi..il ciclismo non è solo qua da noi. E' ora di finirla di pensare che in asia, negli emirati arabi ecc non si possa correre!! Vogliamo crescere o no??

@Fra74 Mettiamo in chiaro le cose. Solo in Italia le continental sono cosiderate squadre professionistiche! All'estero, non ho mai sentito nessuno che corre in queste squadre ritenersi tale..e credimi che di amici stranieri ne ho parecchi! I punti? Ma per favore! Con la pagliacciata delle continental c'è gente che ha trovato posto con 0 (e dico, ZERO!!!!!) punti. Ma quanto stupida può essere una regola basata sui punti, quando ti trovi a correre in una squadra piccola piccola (molto spesso nel finale da solo) e devi battagliare con squadre come la Zalf di quest'anno? Tu da solo, contro magari 10 di loro? Molto spesso finisce che non prendi neanche un punto...è questo che determina il valore dei corridori? Bel metodo proprio...
Non parlare di regolamenti UCI, perchè ste buffonate di punti, 50%+1 under 23 nelle continental ecc ecc...LE ABBIAMO SOLO IN ITALIA! Non solo, all'estero NON RIESCONO A COMPRENDERE QUESTI REGOLAMENTI! Quindi sono cose prettamente italiane.

Prof = talento e dedizione
20 dicembre 2013 22:25 cervo2
Molto bene, adesso sappiamo che fare un'esperienza di vita in giappone serve a sentirsi dei professionisti. Io invece credo che si debba passare professionisti per merito, ossia per la qualità dei risultai (che nel caso del ragazzo sono deficitari, e lo dicono i piazzamenti fatti da under23.. Andate a vedere) e non per altri fattori esterni (sponsor e altro). Così come credo che molti altri ragazzi avrebbero meritato di guadagnare il "discreto stipendio" (cit) ben più di Valsecchi, magari ragazzi più giovani di lui (basterebbe essere under23...) e più meritevoli sul campo. Nella scuola solitamente le borse di studio per l'estero le danno in base alle graduatorie specifiche che tengono conto della media dei voti, degli esami fatti e di tanto altro. Tra i giovani, scarseggiando in questo periodo risorse economiche, sarebbe il caso di premiare il merito. Ragazzi, non smettete di sognare e allenatevi seriamente per seguire il sogno, prof si passa con la serietà e il talento, il resto sono chiacchere e fuochi di paglia, non smetto di illudermi che le cose cambieranno. Passo e chiudo.

Per Brambo, discesista, Fra74, cervo2
21 dicembre 2013 01:10 darionicoletti
ciao grande Brambo, grazie...

discesista...grazie per le tue parole. Hai capito bene il discorso e come sono andate le cose. Il ragazzo non è un fenomeno ma non è nemmeno scarso. Ha discreti valori e un'ottima visione di corsa. Lo so bene anch'io che in Italia la sua carriera non avrebbe più potuto avere sbocchi e che qui ci sono corridori più forti di lui. E lo sa bene anche lui perché è realista. Ma in questo caso ha avuto il merito e la fortuna di trovarsi al posto giusto nel momento giusto e quindi farà questa esperienza. E come hai ben capito, in entrambe le nostre trasferte in Giappone, i ragazzi sono partiti e tornati con grande entusiasmo. Grazie ancora per la stima, contraccambio.

Fra74...io come "discesista" non considero il ciclismo delle continental un vero e proprio professionismo. È la giusta via di mezzo che consente di fare una parte dell'attività con i veri prof. Come una vetrina che per qualcuno può portare a un salto più importante. Per quanto riguarda i punti, anche in Italia, come lei ben sa, non tutti i ragazzi che entrano nelle continental hanno i punti...... La ringrazio comunque per il suo cordiale post e la saluto altrettanto cordialmente.

cervo2...mi scusi se mi ripeto, ma credo che lei di questa cosa non abbia proprio capito niente. Qui non c'è di mezzo alcuno sponsor portato in Giappone! Lei è proprio fuori strada! Al Tour de Hokkaido tutte le squadre erano nello stesso hotel per tutti i giorni di gara. La sera dopo la seconda tappa, parlando del più e del meno con il DS del Team Ukyo, mi è stato chiesto di Flavio e lì è nato tutto.. Mi creda, è stato tutto molto più semplice dei complotti che lei ha in testa! Ora le chiedo un'ultima cosa e poi chiudo veramente. Quando i dirigenti giapponesi hanno chiesto al mio corridore se volesse andare a fare la prossima stagione con loro, lui, cosa avrebbe dovuto rispondere? "Mi piacerebbe venire, ma guardate che in Italia ci sono corridori più forti di me, che hanno tanti tanti punti! Non prendete me, prendete uno di loro e sarete più contenti!"
Forse secondo lei avrebbe dovuto rispondere così...
Saluti.

Sig. Nicoletti
21 dicembre 2013 16:50 discesista
Mi piacerebbe contattarla personalmente. È possibile?

Congratulazioni!
21 dicembre 2013 17:27 aley90
Sono Alessia, una tifosa di Flavio. Per prima cosa vorrei fare i complimenti a Flavio per questo suo importante traguardo. Questo deve essere un messaggio per i giovani ciclisti che come lui inseguono il sogno del professionismo. Il ciclismo non è complotti e doping, ma è sacrificio e fatica. Con la forza di volontà si possono raggiungere risultati importanti. Complimenti a tutto il team mendrisio ed al suo direttore sportivo che ha creduto in lui. E sono sicura che Flavio ripagherà con i risultati la fiducia che dario e tutta la sua squadra gli hanno dato. Forza Flavio. Complimenti e in bocca al lupo!

X discesista
21 dicembre 2013 21:38 darionicoletti
Certo è possibile, mi fa piacere, scrivimi quando vuoi.
darionicoletti@libero.it
Cordiali saluti.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mario Cipollini è un acuto osservatore delle cose del ciclismo e ha postato su Facebook una riflessione interessante, scaturita dall'osservazione della foto che vedete, scattata pochi metri dopo il traguardo della Gand-Wevelgem di domenica scorsa. Ci sembra giusto poroporla all'attenzione...


Il Fiandre di Pasqua grande protagonista a Radiocorsa questa sera alle 19.30 su Raisport. Ne parleremo con Matteo Trentin, Michele Bartoli e con Gianluca Bortolami. E poi tutte le immagini delle classiche del Nord che hanno preceduto il Fiandre,...


Matteo Jorgenson è un ragazzo schietto, con le idee chiare e nessun timore del confronto. Ieri - dopo il suo splendido trionfo alla Dwars door Vlaanderen al termine di una corsa emotivamente complicata per ovvie ragioni - ha ricevuto anche...


L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


In casa Hutchinson la annunciano come quella che è la copertura più veloce di sempre, ecco a voi il nuovo pneumatico da strada ad alte prestazioni chiamato Blackbird. Realizzato a mano in Francia e pensato per stabilire solo nuovi record, Blackbirds...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi