SCORTE TECNICHE, NUMERI MODESTI ED ORE ESAGERATE PER GLI AGGIORNAMENTI Dopo aver raggiunto il picco massimo di 5.340 abilitazioni nel 2007, quando non erano ancora a scadenza quelle rilasciate per soli titoli nel 2003, la fotografia degli ultimi due anni lascia presagire che la situazione andrà a stabilizzarsi verso le 2.000 unità. Erano 1.980 nel 2011, sono 1.842 quest’anno, con un lieve scostamento negativo del 2,5%, probabilmente dovuto al fatto che nel 2012 sono partiti con qualche ritardo i corsi di formazione affidati esclusivamente alla FCI. Il quadro generale potrebbe essere più accettabile se in alcune regioni non comparissero numeri di abilitati così bassi da far sorgere l’interrogativo di come facciano realmente a garantire le scorte minime previste dal codice della strada. Non si registrano fatti particolari se non quello di un generale disagio per le 12 ore di aggiornamento di chi deve rinnovare la propria abilitazione. Una autentica esagerazione, non giustificata dalle materie da trattare e che andrebbe ridotta almeno alla metà. A decidere spetta il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ma intanto la FCI ed il Ministero dell’Interno potrebbero fare la loro parte.
ASA, SEMPRE DI PIÙ Gli ASA sono un esercito in costante avanzata: 2.182 abilitati nel 2009, 5.288 nel 2011, 7.644 nel 2013. Numeri importanti che confermano l’utilità di questa figura per la sicurezza nelle gare ciclistiche, in particolare le granfondo. Abbiamo sempre pensato che si potesse arrivare alle 10.000 unità e i dati lo stanno progressivamente dimostrando. Fa però un certo effetto registrare che in ben cinque regioni questa figura è letteralmente sconosciuta. Evidentemente non ovunque gli Enti sportivi, la FCI, le Prefetture e gli organi di Polizia hanno saputo apprezzare le opportunità che i Ministeri dell’Interno e dei trasporti si sono prodigati di mettere in campo.
AGGIORNAMENTI, “FIERA” DELLA NOIA Secondo i più comuni vocabolari, aggiornare significa: rivedere, rinnovare con nuove informazioni, integrare, adeguare agli ultimi sviluppi, ovvero, l’esatto contrario di quello che si è invece visto nei nuovi aggiornamenti per il rinnovo delle abilitazioni a scorta tecnica, così come per quelli delle motosteffette e come probabilmente sarà per quelli degli ASA. Nessuna novità, ma solo ripasso delle vecchie norme, quelle che i candidati avevano conosciuto cinque anni prima, quando si sono abilitati per la prima volta, trattati da docenti che spesso dicono le stesse cose ma in orari diversi. Nessuna novità, nessun approfondimento specifico per l’arricchimento professionale degli abilitati, nessun specialista chiamato a trattare argomenti di spessore, ma solo tanta noia elargita a pagamento. Una sorta di festival del pensiero unico, senza un briciolo di fantasia da parte delle varie regioni e tutto secondo il copione stabilito dal Centro Studi della FCI, che a quanto pare è molto centro e poco studio.
In Toscana ci sono più scorte tecniche che corridori...
sicurezza sì, scorte tecniche no
6 novembre 2013 00:00JBFletcher
una spesa inutile per le società organizzatrici e un bussines per qualcuno. Meglio 4 amici motorizzati capaci che 4 pensionati incapaci dotati di abilitazione che però devono arrotondare la pensione alle spalle di chi organizza a fatica. Viva la sicurezza ma basta scorte tecniche.
Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
Pioggia, freddo e strade scivolose nel circuito di Istanbul: per questo organizzatori e giuria hanno preso la decisione di neutralizzare l'ottava e ultima tappa del Giro di Turchia. I corridori affronteranno un solo giro del circuito schierati dietro la vettura...
Quale sarà il futuro di Julian Alaphilippe, Kasper Asgreen e Casper Pedersen? I tre fanno parte tutti della Soudal-Quick Step e per Patrick Lefevere, se le richieste saranno ragionevoli, potranno restare tutti nella sua squadra: le trattative dovrebbero iniziare la...
Il mondo del ciclismo, con le sue immagini e le sue emozioni, è protagonista di una splendida mostra al Forte di Bard, la fortezza che è la vera e propria porta della Valle d'Aosta. Il ciclismo che emoziona milioni di...
Era il 7 maggio 2023 quando Gaia Realini salì sul podio finale della Vuelta Femenina assieme alla vincitrice Annemiek Van Vleuten e alla seconda classificata Demi Vollering. A meno di un anno da quello storico terzo posto, la 22enne pescarese...
E allora mai dire mai, pure a fine mese, pure quando un mondo esangue di ciclismo nel tuo mondo ti consegna al passato. E allora, mai dire mai, quando stai per anticiparti ad aprile la rubrica di maggio, con tanto...
Mancano meno di 100 giorni alle Olimpiadi di Parigi e i padroni di casa non si sentono i favoriti per una medaglia nel ciclismo su strada. Le gare di ciclismo si svolgeranno dal 27 luglio al 4 agosto e quella...
Briko®, azienda impegnata a 360° nel ciclismo, ha appena avviato una lodevole campagna di rottamazione e recupero dei caschi da bici chiamata “UpCycling”. L’iniziativa, già attiva dal 15 aprile, permette ai clienti Briko® di ricevere un bonus fino a 30 euro valido per l’acquisto...
Scocca l’ora del primo Grande Giro della stagione per UAE Team ADQ che da oggi fino a domenica 5 maggio sarà impegnata a La Vuelta Femenina. Si comincerà con la cronometro a squadre a Valencia. Il menù della corsa propone...
La data del 25 aprile 2024 sarà ricordata a lungo dai sostenitori e dai dirigenti del Gruppo Sportivo Cintellese 1987 di Cintello di Teglio Veneto per aver ricevuto giovedì il prestigioso Premio San Marco nel corso di una cerimonia ufficiale...
Il Gran Premio della Liberazione, organizzato per il quarto anno dal team di Claudio Terenzi, ha vissuto oggi il suo epilogo in grande stile con le tre corse giovanili. Non prima, però, di aver popolato ieri il circuito di Caracalla di cicloamatori e...