Vince Kittel, neutralizzati i distacchi. LIVE

TOUR DE FRANCE | 29/06/2013 | 11:09
Finalmente ci siamo! Il Tour de France è pronto a partire: edizione storica, edizione numero 100 e prima partenza di sempre dalla Corsica. In programma c'è la PortoVecchio - Bastia di 213 chilometri: sulla carta è una tappa semplice dal punto di vista altimetrico, molto più complessa per quanto riguarda le strade strette, il salmastro sulle strade e il vento che soffia sull'isola.

C'è il sole, sulla Corsica e tutto è pronto per una grande festa di sport. L'«isola della bellezza» ha accolto la carovana della Grande Boucle con grande entusiasmo, forse al di là delle previsioni.

11.20. Nei tweet dei corridori, stamattina, tutta l'eccitazione di chi si prepara ad essere protagonista di una grande avventura. E i suiveurs si divertono a fare pronostici più o meno ragionati: per la tappa di oggi il più votato è Cavendish, per il Tour il favorito è Froome. Noi per oggi diciamo Sagan, mentre per la vittoria finale Contador.

11.30. Quella di oggi per i velocisti è un'occasione storica: non accadeva dal 1966 che la prima tappa fosse dedicata alle ruote veloci. E nelle sue dichiarazioni Christian Prudhomme ha già fatto capire che non si ripeterà tanto presto.

11.35. Cliccando qui trovate la lista dei partenti della Grande Boucle numero 100.

11.40. Il villaggio di partenza sembra il cortile di una scuola al primo giorno di lezioni: divise nuove, maglie fiammanti dei nuovi campioni nazionali, divise inedite come quelle della FDJ.fr, numeri personalizzati, biciclette lucidate come emglio non si può.

11.53. Sul cielo della Corsica passa ora la "Patrouille de France", l'equivalemte delle nostre Frecce Tricolori. La Francia intera festeggia il via della Grande Boucle du Centenaire.

12.05. Il gruppo si muove per raggiungere il km 0. È iniziato il Tour de France numero 100. Alle 12.15 il via ufficiale della Grande Boucle.

12.10. Prima ancora del via ufficiale, piccola scivolata e problema meccanico per Chris Froome. Speriamo per lui che non sia superstizioso...

12.37. Boom (Belkin), Cousin (Europcar), Flecha (Vacansoleil-DCM), Lobato (Euskaltel-Euskadi) e emoine (Sojasun) sono i primi attaccanti del Tour 2013. Per i cinque di  testa vantaggio di 3 minuti.

12.41. Cala il vantaggio: 2'37". Gruppo tirato da Omega Pharma, Argos Shimano e Lotto Belisol

12.45. Battistrada che perdono ancora terreno. Ora è di 2'10" il loro vantaggio sul plotone.

12.55. Riprende vigore la fuga dei cinque, che riportano il vantaggio a 2'40"

12.56.  Nuovo look per alcuni protagonisti della Grand Boucle. Nelle prime posizioni del gruppo si notano infatti Cavendish in maglia di campione inglese, e Greipel in tenuta da campione tedesco.

13.16. Centosettanta chilometri al traguardo, i cinque di testa procedono a tutta in perfetto accordo, ma il loro vantaggio scende a 2'32". In testa al gruppo, le maglie della Lotto, Omega e Argos.

13.22. Primo traguardo gpm (4° categoria),  valevole per la maglia a pois, finisce a Juan José Lobato.

13.30. Il gruppo insegue a 2'21". In testa sempre cinque corridori: Jerome Cousin (Fra-EUC), Juan José Lobato (Esp-EUS), Lars Boom (Hol-BEL), Juan Antonio Flecha (Esp-VCD ) e Cyril Lemoine (Fra-SOJ).

13.50. Non cambia la situazione, sempre cinque uomini al comando e il gruppo alle loro spalle tiene sotto controllo la situazione. Corsa “congelata”: il vantaggio è sempre di 2'32".

14.10. Cadel Evans si ferma: ha un problema al manubrio. Il meccanico glielo sistema. Lui ne approfitta per espletare alcune funzioni fisiologiche, poi riparte. Il vantaggio dei cinque di testa scende .. Ora è di 1'32"

14.30. Il gruppo si è reso conto che rimontava troppo presto e ha rallentato. A 120 km il distacco risale a 3'20".

14.45. I cinque davanti si rialzano quando il vantaggio riprende a scendere: Flecha parla con il suo diesse e con i compagni d'avventura e all'inizio della zona di rifornimento il vantaggio torna a 1'15".

14.48. Fase di stallo completa a metà gara: vanno piano davanti e vanno piano dietro. Tattica allo stato puro.

14.50. Flecha continua a pontificare con i compagni d'avventura e i cinque stanno per essere raggiunti. Cousin non ci sta e prova ad allungare da solo.

14.55. Il francese Cousin ha 35 secondi di vantaggio a 108 km dal traguardo. Intanto rischio caduta per Contador al rifornimento per un sacchetto mal passato.

15.00. La fuga di Cousin sta bene al gruppo: Jerome in poche chilometri arriva ad avere 2'10". I quattro ex compagni di fuga hanno ripreso animo e sono a 25 secondi da Cousin. Anche perché il gruppo si è praticamente fermato e nessuno tira.

15.05. Si riforma in testa il quintetto di attaccanti. 3'35" a 97 chilometriu dal traguardo.

15.12. In testa al gruppo, solita formazione: un uomo Omega, uno dell'Argos, uno della Lotto e poi tutta l'Omega schierata per Mark Cavendish.

15.15. 90 chilometri al traguardo, 4 minuti per i fuggitivi. Si continua a pedalare sotto il sole e immersi in una natura straordinaria.

15.30. Altri dieci chilometri alle spalle: ne mancano 80 a il vantaggiodei cinque attaccanti è di 4'05".

15.44. Settanta chilometri al traguardo in questo momento con il gruppo che ha cominiciato nuovamente a recuperare e si è portato a 2'45".

15.50. Si avvicina il traguardo volante e Sagan si affaccia nelle prime posizioni, così come Goss della Orica GreenEdge.

15.54. Scatta Flecha, risponde Boom ed è l'olandese a conquistare il primo traguardo volante del Tour: 20 punti per lui. Terzo Lemoine, poi Cousin e Lobato. Per Boom, il modo migliore per festeggiare il debutto nel ciclismo dello sponsor Belkin.

15.55. Greipel vince la volata per il sesto posto davanti a Sagan e Cavendish.

16.00. Il vantaggio dei cinque torna sotto il minuto quando mancano 58 chilometri a Bastia.

16.03. Ecco l'ordine d'arrivo ufficiale del traguardo volante:
1. Boom 20pts
2. Flecha 17pts
3. Lemoine 15pts
4. Cousin 13pts
5. Lobato 11pts
6. Greipel 10pts - a 48"
7. Cavendish 9pts
8. Sagan 8pts
9. Boeckmans 7pts
10. Goss 6pts
11. Bouhanni 5pts
12. Sabatini 4pts
13. Steegmans 3pts
14. Chavanel 2pts
15. Hiver 1pt

16.05. Dopo il traguardo volante risale il vantaggio: 1'52" a 54 km dal via. In gruppo la situazione torna tranquilla in attesa che la tappa entri nel vivo. Ci sono 23 gradi e al momento la ventilazione è praticamente inapprezzabile, misurata in 5 km orari.

16.10. Siamo a Moriani, mancano 50 chilometri al traguardo e i cinque hanno 1'51" di vantaggio. In testa al gruppo adesso tira un uomo della Argos Shimano.

16.17. Quarantacinque chilometri al targuardo e nelle prime posizioni del gruppo arrivano tutte le squadre degli uomini di classifica.

16.32. Quaranta chilometri al traguardo e 35 secondi per i fuggitivi. Si pedala costantemente a 43 di media.

16.34. Si esaurisce a 37 chilometri dal traguardo l'azione di Boom, Flecha, Lemoine, Lobato e Cousin. Per loro circa 174 chilometri di fuga. Cominciano le grandi manovre per preparare la volata.

16.35. Radioshack in testa al gruppo e notevole accelerata per il gruppo. A tirare è il più vecchio in corsa, Jens Voigt.

16.36. Un altro "vecchietto" in testa al gruppo. è Tosatto a disegnare le traiettorie in questo veloce tratto di discesa. Intanto le nuvole nascondono il sole. E mancano trenta chilometri al traguardo.

16.39. Si va a tutta e davanti ci sono anche gli uomini del Team Sky. Sembra quasi che i tem dei big si siano messi d'accordo per alternarsi in testa al gruppo...

16.45. Strade strette,curve improvvise, rotonde a iosa ogni volta che si incontra un paese, asfalto rifatto l'ultima volta ai tempi di Napoleone... ecco spiegati i motivi della tensione in gruppo.

16.50. È tornata la clama in gruppo, la velocità è calata, ranghi compatti a 19 km dal traguardo.

16.54. Problemi al traguardo, è ceduta la struttura del traguardo e ha colpito il pullman della Orica che stava passando proprio in quel momento (o più probabilmente è il pullman che ha investito la struttura...). Dovranno sbrigarsi a liberare la zona...

16.55. Incredibile caduta a fondo gruppo di Johnny Hoogerland che, distratto, ha infilato la prima transenna che ha trovato per strada.

16.57. Mancano 14 chilometri e il pullman della Orica è ancora fermo sulla linea del traguardo. La struttura intanto è stata rimossa.

16.59. Caduta per un nuovo restrimngimento. Tra i coinvolti Hesjedal, Stannard. Mori e Moser. Il canadese è già costretto ad inseguire, lo aiuta Rohan Dennis.

17.01. Dieci chilometri al traguardo, si lavora freneticamente per liberare la sede stradale. Arrivano i sapeur-pompiers.

17.03. La Cannondale tira in testa al gruppo: Bodnar e Sabatini hanno preso in mano la situazione.

17.05. Il pullman si sta muovendo in retromarcia.

17.06. Caduta nella parte avanzata del gruppo. Sagan è tra i corridori coinvolti, che saranno una trentina. Gruppo spezzato in due. Il traguardo intanto è stato liberato. Anche Greipel è fermo a bordo strada, addio sogni di gloria anche per lui. Praticamente tutta la Lampre è rimasta tagliata fuori ad eccezione di Cunego.

17.10. Tre chilometri al traguardo.

17.11. Ultimo chilometro. La Argos fa l'andatura per Kittel. Intanto ci informano che Contador è attardato Ma in testa ci sono solo 50 atleti. Anche Cavendish sembra non far parte del gruppo, visto che ci prova Terpstra.

17.13. Marcel Kittel batte il norvegese Kristoff e conquista la maglia gialla. Terzo il più giovane del Tour, Danny Van Poppel.

17.15. Contador (maglia strappata all'altezza della spalla sinistra per lui), Rui Costa (dolorante alla mano sinistra), Van Garderen e Gilbert al traguardo con due minuti.

17.20. Tutti i corridori saranno accreditati dello stesso tempo a causa dei problemi che si sono verificati in un finale davvero caotico: la decisione è stata presa dalla giuria e dall'organizzazione.

17.25. Non ci sono ancora le classifiche in quanto il bus della Orica ha divelto anche le apparecchiature del fotofinish. Kittel intanto è padrone di tre maglie: gialla, bianca e verde. Quella a pois va allo spagnolo Lobato.

17.30. Intanto via twitter da casa Saxo fanno sapere che Contador non dovrebbe avere riportato grossi danni.

ORDINE D'ARRIVO

1.    GER KITTEL Marcel    197    TEAM ARGOS-SHIMANO    04h 56' 52''     
2.    NOR KRISTOFF Alexander    103    KATUSHA TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
3.    NED VAN POPPEL Danny    208    VACANSOLEIL-DCM    04h 56' 52''    + 00' 00''
4.    GBR MILLAR David    176    GARMIN - SHARP    04h 56' 52''    + 00' 00''
5.    ITA TRENTIN Matteo    158    OMEGA PHARMA-QUICK STEP    04h 56' 52''    + 00' 00''
6.    FRA DUMOULIN Samuel    84    AG2R LA MONDIALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
7.    NZL HENDERSON Gregory    26    LOTTO-BELISOL    04h 56' 52''    + 00' 00''
8.    BEL ROELANDTS Jurgen    27    LOTTO-BELISOL    04h 56' 52''    + 00' 00''
9.    ESP ROJAS José Joaquin    129    MOVISTAR TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
10.    BEL BOECKMANS Kris    202    VACANSOLEIL-DCM    04h 56' 52''    + 00' 00''
11.    RSA IMPEY Daryl    185    ORICA GREENEDGE    04h 56' 52''    + 00' 00''
12.    BEL VANMARCKE Sep    168    BELKIN PRO CYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
13.    FRA SIMON Julien    218    SOJASUN    04h 56' 52''    + 00' 00''
14.    IRL ROCHE Nicolas    97    TEAM SAXO-TINKOFF    04h 56' 52''    + 00' 00''
15.    AUS GERRANS Simon    181    ORICA GREENEDGE    04h 56' 52''    + 00' 00''
16.    KAZ KASHECHKIN Andrey    66    ASTANA PRO TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
17.    ESP GUTIERREZ José Ivan    126    MOVISTAR TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
18.    ESP PEREZ MORENO Ruben    118    EUSKALTEL - EUSKADI    04h 56' 52''    + 00' 00''
19.    SUI ALBASINI Michael    182    ORICA GREENEDGE    04h 56' 52''    + 00' 00''
20.    BEL WYNANTS Maarten    169    BELKIN PRO CYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
21.    FRA HIVERT Jonathan    214    SOJASUN    04h 56' 52''    + 00' 00''
22.    FRA PÉRAUD Jean-Christophe    81    AG2R LA MONDIALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
23.    AUS EVANS Cadel    31    BMC RACING TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
24.    NOR BOASSON HAGEN Edvald    2    SKY PROCYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
25.    FRA RIBLON Christophe    89    AG2R LA MONDIALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
26.    CZE KREUZIGER Roman    94    TEAM SAXO-TINKOFF    04h 56' 52''    + 00' 00''
27.    UZB LAGUTIN Sergey    206    VACANSOLEIL-DCM    04h 56' 52''    + 00' 00''
28.    SUI SCHÄR Michael    38    BMC RACING TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
29.    POL KWIATKOWSKI Michal    153    OMEGA PHARMA-QUICK STEP    04h 56' 52''    + 00' 00''
30.    FRA BARDET Romain    82    AG2R LA MONDIALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
31.    BEL VAN DEN BROECK Jurgen    21    LOTTO-BELISOL    04h 56' 52''    + 00' 00''
32.    ITA CUNEGO Damiano    141    LAMPRE - MERIDA    04h 56' 52''    + 00' 00''
33.    LAT SMUKULIS Gatis    107    KATUSHA TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
34.    FRA CHAVANEL Sylvain    152    OMEGA PHARMA-QUICK STEP    04h 56' 52''    + 00' 00''
35.    ESP VALVERDE Alejandro    121    MOVISTAR TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
36.    AUS CLARKE Simon    183    ORICA GREENEDGE    04h 56' 52''    + 00' 00''
37.    SVK VELITS Peter    159    OMEGA PHARMA-QUICK STEP    04h 56' 52''    + 00' 00''
38.    USA VANDE VELDE Christian    179    GARMIN - SHARP    04h 56' 52''    + 00' 00''
39.    AUS PORTE Richie    6    SKY PROCYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
40.    RUS BRUTT Pavel    102    KATUSHA TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
41.    GBR FROOME Christopher    1    SKY PROCYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
42.    DEN FUGLSANG Jakob    63    ASTANA PRO TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
43.    GER SIEBERG Marcel    28    LOTTO-BELISOL    04h 56' 52''    + 00' 00''
44.    ESP RODRIGUEZ OLIVER Joaquin    101    KATUSHA TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
45.    ESP LOSADA ALGUACIL Alberto    105    KATUSHA TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
46.    NED TERPSTRA Niki    157    OMEGA PHARMA-QUICK STEP    04h 56' 52''    + 00' 00''
47.    COL QUINTANA ROJAS Nairo Alexander    128    MOVISTAR TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
48.    BEL BAKELANTS Jan    42    RADIOSHACK LEOPARD    04h 56' 52''    + 00' 00''
49.    NED VEELERS Tom    199    TEAM ARGOS-SHIMANO    04h 56' 52''    + 00' 00''
50.    GER GESCHKE Simon    196    TEAM ARGOS-SHIMANO    04h 56' 52''    + 00' 00''
51.    FRA MARINO Jean Marc    216    SOJASUN    04h 56' 52''    + 00' 00''
52.    NED VAN POPPEL Boy    207    VACANSOLEIL-DCM    04h 56' 52''    + 00' 00''
53.    NED DE KORT Koen    193    TEAM ARGOS-SHIMANO    04h 56' 52''    + 00' 00''
54.    NED DUMOULIN Tom    194    TEAM ARGOS-SHIMANO    04h 56' 52''    + 00' 00''
55.    FRA FEDRIGO Pierrick    74    FDJ.FR    04h 56' 52''    + 00' 00''
56.    FRA SICARD Romain    119    EUSKALTEL - EUSKADI    04h 56' 52''    + 00' 00''
57.    FRA PINOT Thibaut    71    FDJ.FR    04h 56' 52''    + 00' 00''
58.    GBR CAVENDISH Mark    151    OMEGA PHARMA-QUICK STEP    04h 56' 52''    + 00' 00''
59.    ESP ASTARLOZA Mikel    112    EUSKALTEL - EUSKADI    04h 56' 52''    + 00' 00''
60.    ITA GASPAROTTO Enrico    64    ASTANA PRO TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
61.    ESP LOPEZ GARCIA David    5    SKY PROCYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
62.    GBR KENNAUGH Peter    3    SKY PROCYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
63.    BLR KIRYIENKA Vasili    4    SKY PROCYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
64.    GER BURGHARDT Marcus    33    BMC RACING TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
65.    ESP IZAGUIRRE INSAUSTI Gorka    113    EUSKALTEL - EUSKADI    04h 56' 52''    + 00' 00''
66.    AUS LANCASTER Brett Daniel    186    ORICA GREENEDGE    04h 56' 52''    + 00' 00''
67.    ESP ZUBELDIA Haimar    49    RADIOSHACK LEOPARD    04h 56' 52''    + 00' 00''
68.    BLR SIUTSOU Kanstantsin    7    SKY PROCYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
69.    FRA JEANNESSON Arnold    77    FDJ.FR    04h 56' 52''    + 00' 00''
70.    POL NIEMIEC Przemyslaw    148    LAMPRE - MERIDA    04h 56' 52''    + 00' 00''
71.    RUS VORGANOV Eduard    109    KATUSHA TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
72.    ESP OROZ Juan José    117    EUSKALTEL - EUSKADI    04h 56' 52''    + 00' 00''
73.    ESP ANTON Igor    111    EUSKALTEL - EUSKADI    04h 56' 52''    + 00' 00''
74.    FRA MOLARD Rudy    138    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    04h 56' 52''    + 00' 00''
75.    AUS HANSEN Adam    25    LOTTO-BELISOL    04h 56' 52''    + 00' 00''
76.    BEL MONFORT Maxime    47    RADIOSHACK LEOPARD    04h 56' 52''    + 00' 00''
77.    EST TAARAMÄE Rein    131    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    04h 56' 52''    + 00' 00''
78.    LUX DIDIER Laurent    43    RADIOSHACK LEOPARD    04h 56' 52''    + 00' 00''
79.    LUX SCHLECK Andy    41    RADIOSHACK LEOPARD    04h 56' 52''    + 00' 00''
80.    FRA GAUTIER Cyril    54    TEAM EUROPCAR    04h 56' 52''    + 00' 00''
81.    ESP IZAGUIRRE INSAUSTI Jon    114    EUSKALTEL - EUSKADI    04h 56' 52''    + 00' 00''
82.    FRA ROLLAND Pierre    51    TEAM EUROPCAR    04h 56' 52''    + 00' 00''
83.    FRA VUILLERMOZ Alexis    219    SOJASUN    04h 56' 52''    + 00' 00''
84.    CAN VEILLEUX David    58    TEAM EUROPCAR    04h 56' 52''    + 00' 00''
85.    NED POELS Wouter    201    VACANSOLEIL-DCM    04h 56' 52''    + 00' 00''
86.    FRA DELAPLACE Anthony    212    SOJASUN    04h 56' 52''    + 00' 00''
87.    COL SERPA José    149    LAMPRE - MERIDA    04h 56' 52''    + 00' 00''
88.    FRA BOUHANNI Nacer    73    FDJ.FR    04h 56' 52''    + 00' 00''
89.    ESP NIEVE ITURRALDE Mikel    116    EUSKALTEL - EUSKADI    04h 56' 52''    + 00' 00''
90.    ITA QUINZIATO Manuel    37    BMC RACING TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
91.    CAN HESJEDAL Ryder    171    GARMIN - SHARP    04h 56' 52''    + 00' 00''
92.    FRA GENIEZ Alexandre    76    FDJ.FR    04h 56' 52''    + 00' 00''
93.    IRL MARTIN Daniel    175    GARMIN - SHARP    04h 56' 52''    + 00' 00''
94.    NOR NORDHAUG Lars-Peter    165    BELKIN PRO CYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
95.    NED TANKINK Bram    166    BELKIN PRO CYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
96.    ESP NOVAL GONZALEZ Benjamin    95    TEAM SAXO-TINKOFF    04h 56' 52''    + 00' 00''
97.    NED TEN DAM Laurens    167    BELKIN PRO CYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
98.    NED WESTRA Lieuwe    209    VACANSOLEIL-DCM    04h 56' 52''    + 00' 00''
99.    JPN ARASHIRO Yukiya    52    TEAM EUROPCAR    04h 56' 52''    + 00' 00''
100.    BLR KUCHYNSKI Aliaksandr    104    KATUSHA TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
101.    FRA VOECKLER Thomas    59    TEAM EUROPCAR    04h 56' 52''    + 00' 00''
102.    NED GESINK Robert    162    BELKIN PRO CYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
103.    FRA GENE Yohann    55    TEAM EUROPCAR    04h 56' 52''    + 00' 00''
104.    BEL DE GENDT Thomas    203    VACANSOLEIL-DCM    04h 56' 52''    + 00' 00''
105.    FRA VICHOT Arthur    79    FDJ.FR    04h 56' 52''    + 00' 00''
106.    FRA REZA Kévin    57    TEAM EUROPCAR    04h 56' 52''    + 00' 00''
107.    FRA KADRI Blel    87    AG2R LA MONDIALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
108.    FRA GADRET John    86    AG2R LA MONDIALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
109.    GER DEGENKOLB John    191    TEAM ARGOS-SHIMANO    04h 56' 52''    + 00' 00''
110.    FRA BONNET William    72    FDJ.FR    04h 56' 52''    + 00' 00''
111.    USA TALANSKY Andrew    178    GARMIN - SHARP    04h 56' 52''    + 00' 00''
112.    USA DANIELSON Thomas    173    GARMIN - SHARP    04h 56' 52''    + 00' 00''
113.    NED BOOM Lars    161    BELKIN PRO CYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
114.    FRA BOUET Maxime    83    AG2R LA MONDIALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
115.    AUS ROGERS Michael    98    TEAM SAXO-TINKOFF    04h 56' 52''    + 00' 00''
116.    FRA LEMOINE Cyril    215    SOJASUN    04h 56' 52''    + 00' 00''
117.    FRA MEDEREL Maxime    217    SOJASUN    04h 56' 52''    + 00' 00''
118.    NED CURVERS Roy    192    TEAM ARGOS-SHIMANO    04h 56' 52''    + 00' 00''
119.    CRC AMADOR Andrey    122    MOVISTAR TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
120.    RUS TROFIMOV Yury    108    KATUSHA TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
121.    GER VOIGT Jens    48    RADIOSHACK LEOPARD    04h 56' 52''    + 00' 00''
122.    FRA BAGOT Yoann    132    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    04h 56' 52''    + 00' 00''
123.    ESP FLECHA GIANNONI Juan Antonio    204    VACANSOLEIL-DCM    04h 56' 52''    + 00' 00''
124.    NED LEEZER Thomas    163    BELKIN PRO CYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
125.    AUS O'GRADY Stuart    188    ORICA GREENEDGE    04h 56' 52''    + 00' 00''
126.    LTU NAVARDAUSKAS Ramunas    177    GARMIN - SHARP    04h 56' 52''    + 00' 00''
127.    ITA BENNATI Daniele    92    TEAM SAXO-TINKOFF    04h 56' 52''    + 00' 00''
128.    POR PAULINHO Sergio Miguel Moreira    96    TEAM SAXO-TINKOFF    04h 56' 52''    + 00' 00''
129.    ITA TOSATTO Matteo    99    TEAM SAXO-TINKOFF    04h 56' 52''    + 00' 00''
130.    ESP HERNANDEZ BLAZQUEZ Jesus    93    TEAM SAXO-TINKOFF    04h 56' 52''    + 00' 00''
131.    ESP PLAZA MOLINA Ruben    127    MOVISTAR TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
132.    POR COSTA Rui Alberto    124    MOVISTAR TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
133.    FRA ROY Jérémy    78    FDJ.FR    04h 56' 52''    + 00' 00''
134.    ESP MORENO FERNANDEZ Daniel    106    KATUSHA TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
135.    ESP LOBATO DEL VALLE Juan José    115    EUSKALTEL - EUSKADI    04h 56' 52''    + 00' 00''
136.    SWE KESSIAKOFF Fredrik    67    ASTANA PRO TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
137.    ITA GAVAZZI Francesco    65    ASTANA PRO TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
138.    FRA LEVARLET Guillaume    136    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    04h 56' 52''    + 00' 00''
139.    BEL GILBERT Philippe    34    BMC RACING TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
140.    USA BOOKWALTER Brent    32    BMC RACING TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
141.    SUI MORABITO Steve    36    BMC RACING TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
142.    NZL BAUER Jack    172    GARMIN - SHARP    04h 56' 52''    + 00' 00''
143.    ITA MOSER Moreno    17    CANNONDALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
144.    GER FRÖHLINGER Johannes    195    TEAM ARGOS-SHIMANO    04h 56' 52''    + 00' 00''
145.    NED TIMMER Albert    198    TEAM ARGOS-SHIMANO    04h 56' 52''    + 00' 00''
146.    ESP CASTROVIEJO NICOLAS Jonathan    123    MOVISTAR TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
147.    KAZ BAZAYEV Assan    62    ASTANA PRO TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
148.    FRA FEILLU Brice    211    SOJASUN    04h 56' 52''    + 00' 00''
149.    FRA DUPONT Hubert    85    AG2R LA MONDIALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
150.    ITA MALORI Adriano    146    LAMPRE - MERIDA    04h 56' 52''    + 00' 00''
151.    AUS MEYER Cameron    187    ORICA GREENEDGE    04h 56' 52''    + 00' 00''
152.    ITA MALACARNE Davide    56    TEAM EUROPCAR    04h 56' 52''    + 00' 00''
153.    ITA MARANGONI Alan    16    CANNONDALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
154.    POL BODNAR Maciej    12    CANNONDALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
155.    SVK SAGAN Peter    11    CANNONDALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
156.    DEN VANDBORG Brian    19    CANNONDALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
157.    ITA SABATINI Fabio    18    CANNONDALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
158.    ITA DE MARCHI Alessandro    13    CANNONDALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
159.    BEL DE CLERCQ Bart    23    LOTTO-BELISOL    04h 56' 52''    + 00' 00''
160.    FRA MINARD Sébastien    88    AG2R LA MONDIALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
161.    ESP IRIZAR Markel    45    RADIOSHACK LEOPARD    04h 56' 52''    + 00' 00''
162.    DEN BAK Lars Ytting    22    LOTTO-BELISOL    04h 56' 52''    + 00' 00''
163.    ESP CONTADOR Alberto    91    TEAM SAXO-TINKOFF    04h 56' 52''    + 00' 00''
164.    BEL WILLEMS Frederik    29    LOTTO-BELISOL    04h 56' 52''    + 00' 00''
165.    GBR STANNARD Ian    8    SKY PROCYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
166.    AUS DENNIS Rohan    174    GARMIN - SHARP    04h 56' 52''    + 00' 00''
167.    CAN TUFT Svein    189    ORICA GREENEDGE    04h 56' 52''    + 00' 00''
168.    ITA CIMOLAI Davide    143    LAMPRE - MERIDA    04h 56' 52''    + 00' 00''
169.    ITA FERRARI Roberto    145    LAMPRE - MERIDA    04h 56' 52''    + 00' 00''
170.    ITA FAVILLI Elia    144    LAMPRE - MERIDA    04h 56' 52''    + 00' 00''
171.    KAZ MURAVYEV Dmitriy    69    ASTANA PRO TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
172.    FRA PINEAU Jérôme    155    OMEGA PHARMA-QUICK STEP    04h 56' 52''    + 00' 00''
173.    FRA COPPEL Jérôme    133    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    04h 56' 52''    + 00' 00''
174.    ITA MORI Manuele    147    LAMPRE - MERIDA    04h 56' 52''    + 00' 00''
175.    ESP NAVARRO Daniel    139    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    04h 56' 52''    + 00' 00''
176.    ESP ERVITI Imanol    125    MOVISTAR TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
177.    FRA COUSIN Jérome    53    TEAM EUROPCAR    04h 56' 52''    + 00' 00''
178.    BRA FISCHER Murilo Antoniobil    75    FDJ.FR    04h 56' 52''    + 00' 00''
179.    ITA BONO Matteo    142    LAMPRE - MERIDA    04h 56' 52''    + 00' 00''
180.    SLO BRAJKOVIC Janez    61    ASTANA PRO TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
181.    KAZ LUTSENKO Alexey    68    ASTANA PRO TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
182.    ESP GARCIA ECHEGUIBEL Egoitz    134    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    04h 56' 52''    + 00' 00''
183.    GBR THOMAS Geraint    9    SKY PROCYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
184.    GER KLÖDEN Andreas    46    RADIOSHACK LEOPARD    04h 56' 52''    + 00' 00''
185.    GER MARTIN Tony    154    OMEGA PHARMA-QUICK STEP    04h 56' 52''    + 00' 00''
186.    NED HOOGERLAND Johnny    205    VACANSOLEIL-DCM    04h 56' 52''    + 00' 00''
187.    SLO KOREN Kristijan    15    CANNONDALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
188.    AUS GOSS Matthew Harley    184    ORICA GREENEDGE    04h 56' 52''    + 00' 00''
189.    FRA EL FARES Julien    213    SOJASUN    04h 56' 52''    + 00' 00''
190.    NED MOLLEMA Bauke    164    BELKIN PRO CYCLING    04h 56' 52''    + 00' 00''
191.    BEL STEEGMANS Gert    156    OMEGA PHARMA-QUICK STEP    04h 56' 52''    + 00' 00''
192.    ESP MATE MARDONES Luis Angel    137    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    04h 56' 52''    + 00' 00''
193.    FRA LE MEVEL Christophe    135    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    04h 56' 52''    + 00' 00''
194.    FRA GALLOPIN Tony    44    RADIOSHACK LEOPARD    04h 56' 52''    + 00' 00''
195.    USA VAN GARDEREN Tejay    39    BMC RACING TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''
196.    GER GREIPEL André    24    LOTTO-BELISOL    04h 56' 52''    + 00' 00''
197.    USA KING Edward    14    CANNONDALE    04h 56' 52''    + 00' 00''
198.    FRA MOINARD Amaël    35    BMC RACING TEAM    04h 56' 52''    + 00' 00''


Copyright © TBW
COMMENTI
W IL TOUR
29 giugno 2013 17:07 alessandro
Vi immaginate quante critiche se fosse successo al Giro d'Italia quello che è successo sulla linea d'arrivo al Tour de France?

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Elisa Balsamo ha battuto un colpo, anzi due. Questo è l’attacco scelto dalla cuneese della Lidl Trek, che da grande vorrebbe lavorare come giornalista, per questo pezzo dedicato al suo inizio di stagione. La 26enne laureata in Lettere moderne e...


Molto spesso ci capita di parlare coi corridori o coi loro dirigenti e direttori sportivi. Meno spesso capita di accendere i riflettori sulla preparazione di ieri e di oggi. Sabato scorso abbiamo approfittato del convegno Centro Ricerche Mapei Sport per...


Gianni Rossi, di anonimo, ha solo – ed è un paradosso – nome e cognome, che suonano così comuni da sembrare uno pseudonimo. Ma tutto il resto è speciale. La sua voglia, la sua curiosità. La sua effervescenza, la sua...


La pianta della città di Milano attraversata da tante linee colorate potrebbe far pensare alla Metropolitana ma, quella che vi proponiamo in copertina, non è la mappa dei treni del capoluogo lombardo bensì lo schema della “Bicipolitana” o, più correttamente,...


Un progetto sportivo ma soprattutto culturale, un interscambio che offra a tanti ragazzi la possibilità di fare esperienza in un Paese diverso, con background e culture differenti: la Bustese Olonia, storica formazione juniores lombarda, e la Fundacion Contador, nella fattispecie...


Reduce da altre due medaglie ai Mondiali di paraciclismo su pista a Rio de Janeiro, che proseguono la serie di podi iridati innescata a Glasgow tra inseguimento, scratch e omnium, la classe '96 Claudia Cretti è ufficialmente tra i cinque...


Concluso il primo trimestre con quattro successi ottenuti in Sudamerica, la Petrolike Forte Sidermec ritorna  a correre in Europa, più precisamente in Italia, dove parteciperà a: Giro del Belvedere (1/4), Gran Premio Recioto (2/4), Trofeo Piva (7/4), Giro d'Abruzzo (9/4...


Dopo le prime due edizioni che hanno marcato un crescente successo, anche nel 2024 il Giro della Franciacorta, abbinato al Gran Premio Ecotek e al Gran Premio MC Assistance, tornerà ad essere uno degli appuntamenti più attesi ed affascinanti del...


Natale coi tuoi, Pasquetta a Cantù. Lunedì primo aprile nella città comasca nota nel mondo per la produzione di mobili ci sarà un grande show ciclistico dedicato alla categoria juniores. In mattinata i maschi juniores disputeranno la quarantaquattresima Coppa Città...


Con Belleri in stato di grazia e un gruppo più che mai motivato l’Hopplà Petroli Firenze Don Camillo si candida a ruolo di favorita per le gare del prossimo fine settimana. Sarà un lungo week-end che culminerà martedì 2 aprile...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi