
Era il grande favorito, e non ha tradito le attese. Mattia Viel, capofila della squadra Allievi del Madonna di Campagna, si è imposto con autorità sul traguardo della Torino-Corio, che costituiva il primo impegno organizzativo per la sua società di appartenenza. Al termine di una gara ricca di episodi agonisticamente interessanti, il gruppo dei migliori si è ricomposto a circa quattro chilometri dalla conclusione e nella volata conclusiva, in forte salita, Viel ha messo in fila i suoi due avversari più pericolosi: il verbanese Filippo Ganna (Pedale Ossolano) e il torinese Carlo Franco della Rostese. Molto buona, nel complesso, la prestazione del Madonna di Campagna, che ha piazzato anche il campione regionale Matteo Pepino al 4° posto, il generoso Alberto Addesi al 7° e il sorprendente Sonny Minetto al 9°.
Comprensibile, al termine della gara, l’euforia del Presidente Mario Gallicchio e di tutto lo staff tecnico e dirigenziale del “Madonna”, che alla nona edizione hanno finalmente visto un loro corridore imporsi sul traguardo della classica di casa. La festa sarebbe stata ancora più bella se all’arrivo, a complimentarsi con il vincitore, avesse potuto esserci anche Adriano Vola, dirigente storico del Madonna di Campagna e principale promotore della Torino-Corio. Ma Adriano, ancora sofferente per i postumi dell’incidente occorsogli nelle scorse settimane, ha dovuto limitarsi ad assistere al passaggio dei corridori davanti alla sua abitazione, a circa 300 metri dall’arrivo, quando già Mattia Viel aveva innestato il turbo per andare a cogliere la sua terza affermazione stagionale.
Ordine d’arrivo: 1° Mattia Viel (Madonna di Campagna), km 67 in 1h53’38’’, media 35,377; 2° Filippo Ganna (Pedale Ossolano); 3° Carlo Franco (Rostese); 4° Matteo Pepino (Madonna di Campagna); 5° Giovanni Amarù (Renault-Amarù): 6° Federico Burchio (Rostese): 7° Alberto Addesi (Madonna di Campagna); 8° Fabrizio Zanello (Ciclistica Valenza); 9° Sonny Minetto (Madonna di Campagna); 10° Luca Cerizza (Pedale Ossolano).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.