Secolo XIX. La Sanremo è in cerca del traguardo

| 23/10/2010 | 09:26
L’amministrazione comunale vuole riportare il traguardo della Milano-Sanremo sulla storica via Roma, ma gli uffici non sono convinti e lanciano l’allarme-viabilità: temono che la mossa paralizzi la città per un intero pomeriggio, con rischi anche per la sicurezza, visto che già via Matteotti è chiusa al traffico e che il lungomare Calvino è di fatto inutilizzabile. Ancora una volta, dunque, a Sanremo le esigenze turistico-sportive e l’organizzazione delle manifestazioni si scontrano con una rete viaria cronicamente insufficiente.

La questione è emersa in una riunione organizzata ieri mattina in Comune dagli assessori Alessandro Il Grande (viabilità) e Giuseppe Di Meco (turismo), con i dirigenti Claudio Frattarola (polizia municipale) e Rita Andena (attività produttive) e il responsabile del Servizio viabilità, Lorenzo Bongiovanni, più Mario Cattaneo, presidente della Us Sanremese Ciclismo. Secondo gli uffici, rispetto al passato (cioè al periodo tra il 1994 e il 2007, prima dell’”esilio” sul lungomare Calvino) le mutate condizioni della viabilità cittadina rendono problematico il ripristino dell’arrivo in via Roma. «Di fatto – è l’obiezione – la città resterebbe paralizzata dal primo pomeriggio, quando viene chiusa al traffico la direttrici corso Cavallotti-centro, sino alle 18-19». Una volta, rilevano i responsabili della viabilità e dei vigili, c’erano le alternative costituite da via Matteotti, oggi pedonalizzata sino al cinema Centrale, e del lungomare, ormai percorribile (e in modo limitato) soltanto da levante verso ponente, per la presenza della ciclopista-bis in corso Trento Trieste e del parcheggio di Area 24 sulla passeggiata Calvino e sul piazzale Dapporto.

E visto che sul lungomare Calvino è complicato smantellare le attrezzature del posteggio a pagamento, ieri è stata ipotizzata un’ulteriore soluzione: ricavare l’ultimissimo tratto di corsa, dall’incrocio tra via Bixio e corso Mombello alla vecchia stazione Fs, sulla pista ciclabile. Ma ciò richiederebbe la demolizione dell’aiuola realizzata a margine della ciclopista dietro l’ex Sporting.

Claudio Donzella
Il Secolo XIX

Copyright © TBW
COMMENTI
A questo punto sorge una domanda?
23 ottobre 2010 19:28 The rider
L'amministrazione comunale di Sanremo, vuole ancora l'arrivo della Milano Sanremo? Oppure dal 2011 dovremmo assistere alla Milano-Arma di Taggia?

Maurizio Ponti.

24 ottobre 2010 18:24 ciceinge

Ma allora perchè non tornare all'antico e mettere l'arrivo in corso Cavallotti subito dopo la fine della discesa dal Poggio?. Magari cosi tornerebbero a vincere la Sanremo quelli che riescono a fare la differenza sul Poggio.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La discussione forsennata su Conca e la sua squadra spensierata che dominano il campionato italiano sta diventando il tormentone dell'estate, come Vamos a la playa e l'Estate sta finendo. La cosa che ancora riesce a stupirmi è soprattutto questa: sembra...


«Non ho alcun pregiudizio nei confronti della Lega, anche perché l’ho voluta, nonostante le forti pressioni per chiuderla esercitate da alcuni componenti del precedente Consiglio Federale, ma è chiaro che vorrei che ci fosse più collaborazione e rispetto». Cordiano Dagnoni,...


Mathieu Van der Poel ha già vestito la maglia gialla e ha già ottenuto vittoria di tappa al Tour. Così alla domanda se ci sia una tappa che gli piacerebbe conquistare, l'olandese della Alpecin Deceuninck ha detto che guarderà giorno...


Specialized rivoluziona ancora una volta il concetto di sella ad alte prestazioni con l’introduzione della nuova S-Works Power EVO con tecnologia Mirror: un prodotto pensato per chi cerca la massima libertà di movimento sulla bici, senza rinunciare a comfort e supporto nelle posizioni...


Colpo doppio per l'americana Heidi Franz che conquista la seconda tappa della Volta a Portugal Feminina, la Canelas-Águeda di 94 chilometri, e balza al comando della classifica generale. La trentenne di Bandridge Island nello Stato di Washington portacolori della Cynisca...


Look Cycle, portabandiera dell'eccellenza francese nelle ciclismo,  presenta oggi la 795 Blade RS Iconic Black Radial, la bici ufficiale del Team Cofidis per il Tour de France 2025. Veloce, reattiva e incredibilmente elegante, sara una delle migliori ai nastri di partenza...


Scatta il Tour e la Tudor Pro Cycling annuncia una nuova prestigiosa partnership: del team di Fabian Cancellara entra a far parte anche MSC Crociere. Il nuovo sponsor avrà una forte visibilità sul kit del Tudor Pro Cycling Team -...


Nimbl è orgogliosa di annunciare che la partnership con Team Visma | Lease a Bike,  andrà oltre le calzature, includendo ora anche una linea di abbigliamento da ciclismo ad alte prestazioni. Questa pietra miliare segna una nuova fase del percorso di Nimbl...


Tra i corridori più attesi di questo Tour de France che non saranno impegnati nella classifica generale, c’è Jasper Philipsen, il velocista belga che corre con l’Alpecin -Deceuninck al fianco di Mathieu van der Poel. In questa Grande  Boucle il...


Una prima storica per la Groupama-FDJ: i corridori del team transalpino indosseranno una maglia nuova di zecca appositamente progettata per il Tour de France 2025! Frutto della stretta collaborazione tra la squadra, Groupama, FDJ e Alé, la nuova maglia rivisita...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024