
Una stagione in prima fila ed altamente impegnativa quella che si è appena conclusa per l’Acd Costa Etrusca. Il club bianco azzurro presieduto da Paolo Venturi e diretto da Renzo Parietti, come nell’annata precedente, ha raddoppiato gli sforzi con un impegno in prima linea sul fronte organizzativo ed, al tempo stesso, con la rinnovata squadra femminile giovanile che ha disputato una stagione molto impegnativa. Proprio con riferimento alle atlete, i numeri parlano chiaro. Il team livornese ha preso parte a trentuno manifestazioni ciclistiche in ben sette regioni italiane. Partita ad inizio stagione con un organico forte di sette esordienti, la squadra ha chiuso l’annata sui pedali con sei ragazze. Ma soprattutto con quattro belle vittorie, tutte ottenute in pista, con due titoli regionali toscani. Due secondi posti su strada, a meno di un passo dal successo pieno. E numerosi piazzamenti nelle prime dieci posizioni, in modo particolare ad opera delle ragazze esordienti di secondo anno. “I numeri spiegano molto bene la realtà che in questi ultimi anni abbiamo costruito – spiega soddisfatto Renzo Parietti – e come dalla nostra scuola di ciclismo a favore dello sport tra i giovani siamo riusciti a creare una struttura agonistica a tutti gli effetti. Abbiamo improntato la stagione sulla Challenge delle Tre Regioni, che ha uniformato in un unico calendario le corse di Toscana, Emilia Romagna e Marche. Che riteniamo sia stata una challenge riuscitissima, con abbondante partecipazione ed organizzazioni davvero all’altezza, ottimamente promozionali del nostro mondo. Il tutto si è ovviamente tradotto in numerose e non sempre facili trasferte, specie in Emilia Romagna, dove abbiamo corso per diverse domeniche. Abbiamo gareggiato anche in Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia e Lazio. Abbiamo soprattutto dato una continuità eccezionale al nostro calendario, alternando nei mesi estivi la pista con la strada. Ed abbiamo raccolto ancora una volta su pista le maggiori soddisfazioni. Con due titoli regionali toscani il bottino su pista si può dire ancora una volta più che positivo. Siamo andati vicinissimi al successo anche su strada. Questo è il segno più evidente della crescita di competitività della nostra formazione”. La squadra agonistica femminile è il primo risultato tangibile della scuola di ciclismo, attiva ormai sulla Costa Etrusca da diverso tempo: “E’ un’occasione di socializzazione ed educazione allo sport. A chi vuol fare ciclismo agonistico diamo poi la possibilità di gareggiare tra i giovanissimi oppure nella squadra femminile” puntualizza Parietti.
Anche sul piano organizzativo, il 2010 è stato ricco, pur nell’imprevedibile annullamento del Trofeo Costa Etrusca per Donne Elite. “L’estate è stato il nostro momento di maggior concentrazione in ambito organizzativo – spiega sempre Parietti – . Siamo partiti in luglio con la gimkana promozionale che ha riscosso successo con ottimi numeri. Poi in agosto l’ormai tradizionale appuntamento a Rosignano per allieve ed Esordienti con due belle gare, ben interpretate dalle atlete e con un’ampia partecipazione anche extraregionale. Infine nella prima domenica di settembre abbiamo chiuso con la nuova prova di Tarquinia, nel Lazio. Una gara alla prima edizione, ben organizzata sul piano logistico, su cui si dovrà tornare a lavorare presto perché possiede dei potenziali notevoli, un territorio che vuole sviluppare lo sport del ciclismo femminile”. Mentre sul classico Trofeo Costa Etrusca per Donne Elite di inizio stagione, Parietti ritorna con l’entusiasmo di sempre: “Purtroppo eventi imprevedibili, anche di carattere personale, possono costringere a soprassedere al proprio ruolo di organizzatore. Ma la corsa non si discute nel suo fascino e nell’attrattiva che suscita in tutto l’ambiente del ciclismo femminile professionistico internazionale. Stiamo lavorando già da tempo ed in maniera intensa per mettere a punto un ritorno del nostro appuntamento internazionale, con l’intenzione di collocarlo nella primissima parte della stagione, prima del via della Coppa del Mondo. Ideale sarebbe il ripristino della formula delle tre giornate di gara. Ma sarebbe assolutamente qualificata anche la formula del week end su due giorni. Il tutto come sempre grazie all’insostituibile appoggio istituzionale e sportivo delle amministrazioni comunali che accoglieranno partenze ed arrivi e con cui abbiamo già avviati ottimi rapporti ed i contatti specifici per il 2011”.
Sulla scrivania di Parietti e di tutto il gruppo dell’Acd Costa Etrusca c’è anche il progetto, in parte già concreto, di una nuova squadra pronta a ripartire: “E’ l’evoluzione di un percorso iniziato con i giovanissimi. Abbiamo trovato delle ragazze serie e volonterose, che fanno dello sport una scuola di vita. Ripartiremo con la nuova squadra delle allieve, effettueremo al tempo stesso qualche nuovo innesto nelle esordienti. La possibilità di effettuare un’attività così intensa e qualificata come quella appena conclusa passa attraverso l’appoggio di sponsor ed aziende appassionate, che ci sono al fianco per garantirci di realizzare dei progetti sportivi che ogni anno crescono”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.