Dal «Corriere dello Sport». Bettini, io ct nel nome di Franco

| 13/05/2010 | 12:08
È soltanto una questione di giorni: tra un mese o poco più Paolo Bettini sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo. Bettini ha vinto una Sanremo nel 2003; due mondiali su strada a Strasburgo 2006 e a Stoccarda 2007; l'oro olimpico ad Atene 2004; ha vinto la Coppa del Mondo di ciclismo per tre anni consecutivi nel 2002, 2003, 2004. La decisione è già stata presa a Roma in un incontro con il presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Gianni Petrucci alla presenza del presidente della Federciclismo Renato Di Rocco. La conferma arriva dallo stesso Bettini, sul palco del «Processo alla tappa»: «Sì, hanno chiesto la mia disponibilità. Come dire no, pensando al mio rapporto con Franco Ballerini?». Franco Ballerini è morto lo scorso 7 febbraio mentre era impegnato in un rally, la sua grande passione insieme con il ciclismo e la sua eredità è pesante. Bettini ne è consapevole: «Non è detto che uno che abbia vinto corse importanti come me sia poi in grado di fare il cittì. Sono disponibile per il Mondiale di Melbourne, con Franco se n'era già parlato. Lui ha visto il percorso e aveva le idee chiare. Si tratta di seguire la sua linea». Bettini diventerà cittì a giugno durante la Settimana Tricolore che si svolgerà a Treviso e assegnerà le maglie di campione d'Italia su strada per tutte le categorie: lì avverrà il consiglio nazionale della federciclismo. Non sarà un ostacolo il contenzioso con il fisco perchè al CONI gli hanno detto che per loro conta il palmares sportivo, non le vicende private. Bettini in ogni caso si sta impegnando per risolvere al più presto questa faccenda, perchè vorrebbe iniziare senza fardelli il suo mandato di cittì. Non sarà un problema neppure l'ingaggio, per lui conta proseguire l'incarico di Ballerini nello spirito del suo amico Franco.

da Corriere dello Sport-Stadio del 13 maggio 2010
a firma di Nando Aruffo
Copyright © TBW
COMMENTI
Bettini
13 maggio 2010 12:24 salseroby
Caro Paolo... ricordo come fosse ora le parole che Franco mi disse di te... Nessuno come lui sa leggere la corsa!!... quando sarai C.T. e avrai quanche dubbio alza gli occhi al cielo.. tu sai che Franco il suggerimento te lo darà sempre!!

Bettini o Bartoli o ....
13 maggio 2010 13:44 TIME
Scusate ... ma Paolo l'ho visto sempre come uno che non poteva stare fermo ... "partiva" anche quando il compianto CT gli diceva di risparmiarsi la sparata al giro successivo. Tutto può essere ... è stato un camipone senz'altro, ma vedo più ombre che luci in lui. Forse non era meglio contattare Bartoli o Maurizio Fondriest ?. Chissà la speranza è l'ultima a morire !!.


Che bello...
13 maggio 2010 17:07 bloom
Questo nuovo CT è proprio un bell'esempio di ciclismo pulito.....prima smette di correre improvvisamente, guarda caso prima si comincia a trovare il CERA. Fanini aveva ragione su questo. E poi la residenza a Montecarlo, l'evasione di tasse...proprio un bell'esempio. Un vero maestro di vita per tutti. Erano molto meglio Fondriest, Bartoli o altri...

x bloom ....!
13 maggio 2010 17:26 53x13
sei ridicolo con i tuoi commenti!
forza paolo facci sognare ancora........

Bene...
13 maggio 2010 17:27 The rider
Un GROSSO in Bocca al Lupo al prossimo CT.

Maurizio Ponti.

PS: Consiglio a chi ha già cominciato a criticare, vediamo prima il suo operato e poi ne riparliamo.

ma come si fa???
13 maggio 2010 18:09 defe91
ma come si fa a sputare fango su uno come paolo bettini??
comincio a capire che molta gente che si dichiara "tifosa del ciclismo" contribuisce solo alla sua rovina...

13 maggio 2010 18:11 LEZINGARATE
bah... veramente il ragionamento di bloom è molto meno ridicolo di una banalissima "forza paolo facci sognare".

non lo condivido, adoro paolo e penso che i suoi successi siano frutto del suo lavoro. però le teorie di bloom sono sicuramente più interessanti delle villanerie del "genio" che ha replicato

scusate se mi permetto...
13 maggio 2010 19:10 bloom
Ditemi per favore il perchè sarei ridicolo, o altro....
Un conto è dire, da tifoso, FORZA BETTINI SEI UN GRANDE, e lo posso anche condividere. Dall'altra parte però è altrettanto normale che ci possa essere qualcuno che si fa delle domande.
Allora ditemi voi, perchè ha smesso di correre così, da un giorno all'altro? Quando ancora oggi sarebbe potuto essere ancora un n.1?
Perchè chiedere la residenza a Montecarlo?
Io non ho scoperto l'acqua calda, lo hanno scritto tutti i giornali il perchè!
Quindi perchè sarei ridicolo....?
E' troppo facile tacere e far finta di non capire. Io non ci sto. Bisogna dire bravo perchè ha parlato in memoria di Ballerini?
Basta con l'omertà, è questo che rovina il ciclismo, non certo le mie lecite domande.

Sono daccordo con bloom
13 maggio 2010 19:16 roger
Vivo il ciclismo professionistico ogni giorno. Tutti sanno che Fanini ha ragione quando dice che Bettini ha smesso troppo a sorpresa per paura di essere beccato e rovinarsi l'immagine.
Tutti lo pensano ma non lo possono dire e nemmeno io lo direi se non fossi nascosto da un nickname.
Tutti i blogger che fanno i complimenti a Bettini, dentro di loro sanno che non è giusto ma agli occhi di Bettini e della gente fanno i bravi.
Che tristezza! Credo che tutti dovrebbero ricordare il caso dei meidcinali trovati in frigorifero nell'albergo dove alloggiava la MG di Ferretti con i nomi di vari corridori tra cui Bettini. Purtroppo allora non c'era una legge antidoping e tutti la fecero franca. Mi pare che fosse il 1997, nei suoi primi anni da prof, quindi immaginate cosa potrebbe aver fatto dopo con più esperienza, furbizia e con i controlli che non hanno mai funzionato. Proprio quando hanno iniziato a far funzionare i controlli, come nel caso della Cera, lui ha smesso. Mah!

COMMENTI
13 maggio 2010 20:02 gass53
SE UNO E' DEPRESSO,BASTA FARGLI LEGGERE QUESTI COMMENTI,E SI PIEGA IN DUE DALLE RISATE.......... FATE PROPIO RIDERE!!! QUANDO UNA PERSONA NON E' DI VOSTRO GRADIMENTO, VI ARRAMPICATE SUGLI SPECCHI.
MA BARTOLI L'AVETE VISTO E SENTITO COMMENTARE ALLA TV? FONDRIEST L'HANNO CHIAMATO UN ANNO E POI E' SPARITO. BHOOOOOOOOOOOOOO CONTENTI VOI.

13 maggio 2010 20:32 harlock
Roger Bloom Io e altri, al seguito di Fanini il team della verita' che fa male.........

Bettini anche CT ?
13 maggio 2010 20:39 TIME
No per favore non accostiamo il Doping anche adesso … mi da tanto fastidio quando un politico parla di Pantani come un cavallo drogato … e fortuna sua che non ci siano presenti veri tifosi del Pirata … altrimenti altro che statuetta. Dunque, Bettini bravo ragazzo, ma solamente astuto e forse anche opportunista. Non saprei però se riuscirebbe ad amalgamare una nazionale da podio. A mio modo di vedere (potrei anche sbagliarmi) lo vedo troppo scherzoso e prende all’acqua di rose l’impegni. Insomma è uno che ha la "pancia piena" e gli piace divertirsi con il Rally a .... Montecarlo.

13 maggio 2010 21:40 Legend
Roger e Bloom fate ridere! Non ha smesso da un giorno all'altro di correre, è da tempo che voleva ritirarsi e difatti nessuno si è stupito più di tanto quando l'ha dichiarato alla vigilia del mondiale del 2008. E la residenza a Montecarlo che prova sarebbe? Ma andate da uno psichiatra e fatevi seguire, finitela di seguire il ciclismo che evidentemente non fa per voi!

Italia, paese di INVIDIOSI !!!
13 maggio 2010 21:47 The rider
Mamma mai quanta invidia...
A me non interessa sapere perchè Bettini abbia smesso dalla sera alla mattina, o forse perchè la sua squadra aveva ingaggiato un suo avversario di nome Schumacher? Molti INVIDIOSI hanno anche la memoria corta!!!
Se dovessimo seguire le dichiarazioni di Fanini (giuste o sbagliate che siano) dobremmo chiamare Lippi per fare da CT all'Italia del Ciclismo, perchè nessun ex corridore sarebbe all'altezza!!!!
IO OVVIAMENTE NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO!!!
Infine ma chi se ne frega se il futuro CT dell'Italia abbia la residenza a Montecarlo o alle Isole Cayman? A me interessa come gestirà la squadra e se riuscirà a portare a casa qualche risultato importante, TUTTO IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE DI INVIDIOSI AL BAR FANINI !!!

Maurizio Ponti.

CHE SCANDALO
14 maggio 2010 00:18 Contador
Al CONI non interessano le vicende private? al CONI non interessano gli evasori fiscali? E come farebbero a finanziare le attività sportive in Italia se tutti fossero come BETTINI, cioè senza i soldi dei contribuenti?? La scelta, e le relative motivazioni del Comitato Olimpico Italiano sono VERGOGNOSE, e costringeranno molti appassionati del ciclismo a tifare contro la nazionale. Quelle di BETTINI non sono vicende private, i soldi che lui ruba allo stato, cioè a noi. Per colpa di gente come lui vediamo peggiorati e in alcuni casi tolti servizi pubblici, come scuole, sanità e altro ancora.

W I LADRI
14 maggio 2010 00:22 Contador
E' proprio l'anno dei ladri questo: dopo la via dedicata a Craxi, noto accumulatore di tangenti, e il riconoscimento di miglior sportivo del decennio a Valentino Rossi, altro evasore fiscale, ci mancava proprio la nomina di CT per un altro esponente dei furti ai cittadini...

harlok, roger, bloom e gli amici del bar di Fanini
14 maggio 2010 08:09 fabio perego
Cari signori, come sempre è facile infangare o sputare sentenze nascondendosi dietro un nick name, Paolo Bettini ha rappresentato magnificamente il ciclismo Italiano dell'ultimo decennio e forse più, indipendentemente dalla nuova carica di CT merita gratitudine e rispetto, quello che forse dei cialtroni disfattisti e codardi come voi non hanno nemmeno per chi li ha messi al mondo.
Imparate a firmarvi quando, nel bene o nel male avete qualcosa da dire, imparate a metterci la faccia e a provare le infamie di cui dite.
Probabilmente Paolo Bettini lascerà correre e non darà seguito, ma che bello sarebbe vedervi in una foto con lui davanti a un giudice sul prossimo numero di "Tuttobici", così tutti i "cecchini" che si ritrovano al bar di Fanini magari ci pensano due volte prima di perdere tempo davanti ad un pc.
Grazie al Tuttobiciweb per l'ospitalità, Fabio Perego.

per fabio perego
14 maggio 2010 12:42 harlock
Invece di fare chiacchiere insignificanti, dai delle risposte CONCRETE alle critiche che Bloom e Roger hanno fatto a Bettini.

x Contador
14 maggio 2010 17:43 The rider
Egregio signore, ovviamente ANONIMO ci mancherebbe, perchè questo "SIGNORE" si prende la briga di OFFENDERE con delle IGIURIE da denuncia (concordo con Fabio Perego), ma non ha nemmeno il coraggio di firmarsi!!!
Questo "SIGNORE" che si nasconde dietro ad un nickname, come tutti i suoi soci del Bar Fanini sarà stato il primo ad esultare ai due Mondiali vinti da Bettini, adesso invece l'invidia lo porta ad OFFENDERE UN CAMPIONE.
Stiamo commentando notizie di Sport, cerchiamo di lasciare fuori la politica e l'odio che vi perquote...

Maurizio Ponti.

Caro "harlock"
14 maggio 2010 19:03 fabio perego
Premesso che da uno che si fa chiamare come un cartone animato (il famoso "Capitan Harlock") c'è veramente poco da aspettarsi, che sappia leggere e capire quello che legge contemporaneamente poi ....... Comunque, io di risposte non ne ho e non ne devo a nessuno, ho solo detto e ribadisco che per infamare chiunque ci capiti a tiro e per fare i fenomeni dietro un nick name bisogna essere codardi e vigliacchi vero caro "harlock"? chissà se il buon Fanini è orgoglioso di avere al suo seguito una pletora di cecchini anonimi ed ignoranti che non capiscono quello che leggono e che infamano tutto e tutti (LUI quando scrive, condivisibile o no quello che pensa ha il coraggio di firmarsi con nome e cognome).
Adesso se sei una persona seria e hai un minimo di dignità mi rispondi e mi smentisci firmandoti, se invece sei quello che hai dimostrato di essere finora cambia "nick" e firmati "Pierrot", pagliaccio!
Fabio Perego

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Edoardo Affini brinda alla vittoria nel Spektakel di van Steenwijk, Olanda, uno dei tanti Criterium Post Tour  in questo periodo. Il cronoman della Visma Lease a Bike si è imposto davanti a Danny Van Poppel (Red Bull Bora Hansgrohe) e...


Ve lo avevamo già anticipato e ora sono arrivate importanti conferme dai diretti interessati: nel 2026 il Giro d’Italia partirà quasi sicuramente dalla Bulgaria. A dare continuità alle voci, come riportato dal portale pronewsdobrich.bg, ci ha pensato niente meno che...


Il Team MBH Bank Ballan CSB Colpack sarà impegnato domani alla Briga Novarese, classica di prestigio sulla distanza di 177 km, gara in cui la squadra ha spesso raccolto ottimi risultati. In ammiraglia ci saranno Gianluca Valoti e Rossella Dileo....


Un grande dolore ha colpito ieri pomeriggio il Gruppo Sportivo Cintellese 1987 e tutta la comunità di Cintello di Teglio Veneto. È mancato Stefano Braida, papà di Marco e Nicola, corridori della squadra ciclistica giovanile. La notizia ha lasciato attoniti...


La notizia ufficiale è arrivata solo ieri pomeriggio, ma le voci di un  addio alla Soudal-QuickStep da parte di Remco Evenepoel circolavano già da due anni. La firma del contratto è avvenuta in un modo veramente singolare e il tutto...


La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma e soprattutto per quanto fatto dai migliori marchi di selle al mondo. Detto questo, quello che pare evidente è che...


Lennert Van Eetvelt sarà costretto a rinunciare alla Vuelta a España. Il belga della Lotto soffre a causa di una significativa contusione ossea alle vertebre lombari, retaggio della caduta di cui è stato vittima al campionato nazionale di fine giugno....


Simone Consonni successore di Mark Cavendish? Sì, perché l'ultimo uomo per eccellenza della Lidl Trek e dell'Italia ciclistica si è aggiudicato la simbolica lanterna rossa del Tour de France, ossia l'ultimo posto in classifica generale, dopo che l'anno scorso tale...


Tra le protagoniste del Tour de France Femmes che si è concluso domenica con la vittoria di  Pauline Ferrand-Prévot è d’obbligo inserire anche Kim Le Court. La mauriziana della  AG Insurance - Soudal Team ha vinto la tappa di Guéret...


La penultima serata dei Gran Premi Internazionali di Fiorenzuola – 6 Giorni delle Rose Bianche ha regalato emozioni e spettacolo, con il pubblico accorso numeroso al Velodromo “Attilio Pavesi”. L’Italia ha brillato ancora una volta grazie all’olimpionica Chiara Consonni e...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024