Fanini: ho chiesto a Maroni di aiutare la lotta al doping

| 10/05/2010 | 12:35
La carovana del Giro d’Italia sta rientrando sul territorio nazionale. Come vedi questa edizione della corsa rosa ?
«Credo che anche quest’anno purtroppo il Giro verrà dominato come tutti gli altri grandi giri da corridori-campioni (si fa per dire) che hanno già avuto problemi con il doping ma alla fine hanno sistemi più avanzati per sfuggire ai controlli che sono sempre indietro rispetto alle nuove frontiere del doping. Al Giro d’Italia, il direttore Angelo Zomegnan, ha dichiarato che questa sarà l’edizione con più controlli di sempre, cioè prima durante e dopo. Ci saranno 520 controlli la metà dei quali a sorpresa e con un ispettore medico in più. Ebbene, i controlli mirati ed a sopresa se fatti seriamente, sono soldi ben spesi ma gli altri non servono a niente perchè, se programmati, i risultati saranno sempre tutti ok. Non si deve lasciare la possibilità agli organizzatori di stabilire i controlli come vogliono loro tanto più a Zomegnan che alla partenza ha metà dei corridori che sono stati coinvolti o hanno in corso casi di doping. Tra questi si salva solo Basso perchè adesso sta correndo pulito e quindi va piano. Se tutti i corridori fossero puliti come lui, il vincitore del Giro sarebbe lui. Ho molta fiducia anche nel campione del mondo Cadel Evans».
Cosa proponi allora, per debellare il problema doping ?
«Devono essere l’UCI e la WADA ad imporre per regolamento i propri controlli a sorpresa ed a tutti i livelli, cioè in ogni categoria di squadra, Pro Tour, Professional e Continental comprese ed a 360° cioè in tutte le categorie a partire dagli allievi e dagli juniores dove addirittura esiste il doping di squadra. I soldi risparmiati dai controlli inutili possono servire per aumentare i controlli nelle categorie giovanili dove per ora sono praticamente inesistenti. Immaginate se questi controlli venissero messi in atto: tutti i corridori vengono controllati anche solo due volte l’anno, mirati ed a sorpresa e, se corridori e squadre non cambiano il sistema doping, verrebbero trovati tutti positivi e con la radiazione entro due anni si fermerebbe il ciclismo. Stando ai fatti sembra che sia questo ciò che vogliono. E’ un paradosso ma in fondo nasconde una tragica verità che purtroppo secondo me è l’unico modo per ritrovare uno sport leale e tutelare la salute dei futuri corridori».
Comunque qualche passo avanti è stato fatto….
«Si, è vero, grazie soprattutto ai Nas, alla Guardia di Finanza ed a varie procure. Ma ancora molto è da fare. Pensate che solo nei prof negli ultimi 15 anni, tra corridori fermati, squalificati e morti, siamo ad oltre 500. E secondo me sono anche pochi perchè se non cambiano le cose, questo numero è destinato ad aumentare velocemente. Come si fa a continuare far finta di niente o a non vedere cose spudoratamente evidenti? I passaporti biologici sono utili solo se l’UCI li usa senza guardare in faccia a nessuno e poi vanno eliminati i certificati medici depositati che autorizzano ad usare certi medicinali, perchè chi è malato deve stare a casa. La stagione è lunga e le gare sono fin troppe, c’è il tempo di curarsi, guarire e tornare alle corse senza certificati».
Perchè hai deciso di andare contro tutti, attirando inimicizie e isolamento ?
«Il problema doping è scoppiato inizialmente dal mancato blitz dei Nas al Giro d’Italia ’96. Da allora ho pagato tanto per le mie posizioni e denunce ma niente vale quanto il mio obbiettivo. Voglio essere ricordato per aver lavorato concretamente per cambiare e salvare il ciclismo con le mie battaglie contro il doping. Per me è diventata una missione di vita, per l’infinito amore che nutro verso il ciclismo. Come sono riuscito io ad uscire dall’omertà, spero che i tanti scandali riescano a convincere tutto il movimento a fare come me».
Cosa significa che hai avuto l’idea di come fermare Valverde ?
«Valverde, attuale numero uno al mondo, sta stravincendo da anni, barando, e quindi doveva essere fermato per doping. Nessuno faceva niente, allora ho dato l’idea di farlo bloccare quando si è trovato sul territorio italiano e così è stata scoperta la sua frode. Conto che ora verrà squalificato in tutto il mondo».
So che di recente hai incontrato il Ministro Roberto Maroni, cosa è emerso dal vostro incontro?
«Spero che il Ministro dell’Interno ascolti quello che gli ho detto e cioè che intensifichi il lavoro dei Nas e della Guardia di Finanza per aumentare i loro controlli e di conseguenza le indagini delle Procure, gli unici in questi anni che hanno concretamente lavorato per migliorare il ciclismo. E chiudo: con tutti i casi che purtroppo sono in corso e che presto coinvolgeranno altri nomi altisonanti, dove andremo a finire, se non viene preso subito riparo?».

Copyright © TBW
COMMENTI
tante domande
10 maggio 2010 12:52 AleCinisello
Ma il ministro Maroni conoscerà veramente Ivano Fanini?
Il Ministro non avrà cosa + importanti da fare?
Ma se Basso vincerà il Giro 2010 davanti a.... cosa dirà stavolta Fanini?
Fanini come va la concessionaria? Si vende?

Troppe domande senza risposta.


domanda
10 maggio 2010 13:08 scatto
vorrei fare una domanda al sign. fanini se secondo lui esiste un atleta che corre senza far ricorso al doping.
io dico di NO allora la cosa buona da fare e' quella di battersi per avere il doping libero solo cosi' nessuno verra' piu' preso in giro
TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHIERE

10 maggio 2010 13:39 lodz
azz..con tutti i problemi che ha un ministro degli interni in Italia..

10 maggio 2010 14:15 pickett
Sono pefettamente d'accordo con quanto ha ha scritto scatto.Visto che gli esami antidoping sono inefficaci,e viene beccato un corridore su 100 che si dopano,sarebbe molto + onesto permettere ai ciclisti di seguire i trattamenti e di assumere le sostanze che vogliono,e se ci rimettono la salute cavoli loro.Poi vediamo se gli spagnoli dominano ancora.

a scatto e pickett
10 maggio 2010 15:06 limatore
molto probabilmente siete degli amatori, e non siete amanti dello sport dell'etica e del ciclismo soprattutto. date fiato alla bocca senza mettere in funzione il cervello. Il doping è la morte dello sport e del nostro in particolare. Che sia difficile sconfiggerlo, lo sappiamo tutti, ma allentare la morsa adesso è stupido. Io ho fiducia nelle nuove generazioni, nelle cui fila ci sarà sempre lo stupido, ma fare questo sport senza doping si può anche a grandi livelli.

per i blogger che vorrebbero il doping libero
10 maggio 2010 15:41 bloom
Io seguo da anni il sig. Fanini ed il ciclismo. Credo proprio che tutte le risposte del sig. Fanini siano lodevoli e mi pare che lui stesso abbia sempre detto che quasi tutto il gruppo è coinvolto nel doping.
Ricordo che una volta perfino Francesco Moser, non volendo, dichiarò che era meglio liberalizzare il doping ma fu molto criticato da Fanini e da altri.
Allora Moser rettificò le dichiarazioni, abbassando il tiro. Lo sport è simbolo di vita e sacrificio, sudore e correttezza e non di barare quindi, bravo Fanini e complimenti per tutto quello che fai.

10 maggio 2010 16:10 jaguar
Da nessuna parte c'è scritto un limite alle parole dei commenti e mentre uno scrive sparisce tutto....non sarebbe il caso di essere più chiari e di non fare "i giustizieri" e cancellare tutto?Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

10 maggio 2010 16:50 ruben
Se davvero si mobilitasse il ministro, chi bara avrà vita corta.
Come al solito Fanini ha sempre delle idee brillanti e credo che il ministro troverà il tempo per pensare a questo perchè il doping è diventato un problema sociale.

Fanini Premio Nobel
10 maggio 2010 17:05 marcopolo
E' davvero appassionante seguire quello che Fanini fa nel ciclismo. Chi vuole veramente bene al ciclismo non può che apprezzare tutto di lui.
La cosa brutta è che tutti sanno che Fanini ha ragione ma continuano a stare nell'omertà
E' proprio da premio nobel.

Arena
10 maggio 2010 17:14 marcopolo
Questa intervista ha dei contenuti che faranno discutere molto i giornalisti al seguito del Giro d'Italia. Se poi durante il Giro succedese davvero quanto dice nel finale, credo sia giusto intanto mettere la notizia nell'arena per dare la possibilità a tutti leggerla e commentare

al bar dello sport
10 maggio 2010 18:10 supercar
Insieme ad un gruppo di miei amici, malati per il ciclismo pulito, abbiamo attaccato alla Bacheca del bar tanti articoli riguardanti le denunce di Fanini, compreso il significativo articolo uscito ieri su Libero

inserimento nell'Arena
10 maggio 2010 19:47 marcopolo
Ho notato che avete spostato questo articolo nell'archivio mentre, da assiduo lettore del vostro sito, ho visto che mettere sempre nell'arena gli articoli più significativi ed i più commentati.
Allora questo merita di diritto di passare nell'Arena visto che oggi è tra i più commentati.

10 maggio 2010 19:58 harlock
Solo fanini può dire queste cose. a messo a rischio tutto per difendere la salute dei corridori. Speriamo che lo prendino ad esempio e che Maroni lo ascolti. Del resto Formigoni lo a sempre seguito e sostenuto da 20 anni. questo vuol dire che è uno da ascoltare

per tutti i nomignoli con un unico comune denominatore............
10 maggio 2010 21:43 ciba
certo che farsi i complimenti da solo è veramente ......mortificante........

Fanini sei forte
11 maggio 2010 11:06 roger
Non ti curar del solito ciba che è stato l'amico e "padre" di Rumsas.
A ciba, come a pochi altri, danno fastidio le tue sacrosante verità.
Tutti sanno che hai ragione ma non vogliono dartela per gelosia o perchè stanno nel ciclismo solo per fare soldi. Questo durerà ancora per poco.......

per roger e ciba
11 maggio 2010 12:50 pietrogiuliani
Scusate se mi intrometto ma Rumsas è l'ex corridore lampre al centro dello scandalo doping al Tour che coinvolse anche la moglie?
Mi pare che vivesse nella casa del suo procuratore, così si leggeva sui giornali, quando andava forte e non era stato trovato dai gendarmi francesi.
Se è così, si capisce perchè ciba ce l'ha con Fanini.....

..........!!!!
11 maggio 2010 19:40 ciba
SEI COMPLETAMENTE FUORI STRADA!!!!
io sono uno che dopo tutto quello che hai sputato in faccia e sul conto di BALLERINI,ti ha visto accanto alla sua bara per farti fotografare e riprendere dalle TV......!
TU che per il BALLERO eri ....UNA PAGINA BIANCA

V O M I T E V O L E

povero ciba!
12 maggio 2010 11:13 pietrogiuliani
Povero ciba, la tua reazione esagerata alle mie parole, mi ha dato la certezza sulla tua vera identità.
Sono stato amico di Franco e l’ho visto diverse volte da Fanini, dove so che ha pure comprato le sue più belle macchine.
Forse c’è stato un po’ di attriti tra loro negli ultimi anni perché le denunce di Fanini hanno di riflesso colpito anche Ballerini, ad esempio quando ha criticato i selezionati in azzurro con problemi di doping, quando ha detto che ai mondiali vincerà un dopato, quando ha detto che Bettini si è ritirato improvvisamente e Ballan che è stato fermato dalla sua nuova squadra per il coinvolgimento nelle indagini della procura di Padova, e poi c’è pure Rebellin, insomma tutti azzurri di Ballerini.
Io non c’ero al funerale ma comunque non credo che Fanini abbia bisogno di farsi vedere in tv o sui giornali e se era presente ha fatto solo il suo dovere.
Ricordati sempre che Fanini è l’unico che è uscito dall’omertà e tu piuttosto, con il tuo nomignolo, esci dall’anonimato e ti firmi come faccio io. Io non voglio dire il tuo nome e cognome ma spero che verrai smascherato da qualcuno perché dici cose troppo assurde e piene di malignità gratuite

GRAZIE PIETROGIULIANI
13 maggio 2010 08:34 harlock
Al sottoscritto non servono spiegazioni per capire, perchè condivido tuto di Fanini da molto tempo ,è una persono molto schietta e quel che deve dire lo dice senza peli sulla lingua, e cerdo di aver capito chi è Ciba............

X TUTTI
13 maggio 2010 13:03 Michele
la lotta al doping va ben oltre delle parole che si scrivono,è una piaga che purtroppo porta i giovani ha una fine mostruosa,se non muoiono hanno dei danni al livello fisico e mentale che voi non ve ne fate un'idea,la lotta che sta facendo Fanini e per salvare la vita di questi giovani,ma purtroppo gente senza scrupoli e con promesse che non possono mantenere hai ragazzi delle categorie allievi,juniores,dilettanti,gli danno di tutto e di più,e per questo che Fanini si mette in gioco sempre,e non per interessi personali,perchè salvare un solo giovane dal doping significa salvare tutto il movimento ciclistico di corridori puliti.
medita gente e cercate di informavi su la devastazione del doping in questa società,il doping ti fa vincere,ma ti fa arrivare prima ala tomba
distinti saluti
Michele

radiazione
13 maggio 2010 15:17 ciba
il rimedio c'è, basta volerlo...
la RADIAZIONE alla prima, ACCERTATA E INCONTESTABILE POSITIVITà
ne sparirebbero alcuni ma.... ne resterebbero MOLTI,
di chance ne hanno avute fin troppe, adesso BASTA!

bravo ciba
13 maggio 2010 20:07 roger
Finalmente la pensi anche tu come Fanini ed hai fatto un commento giusto e fuori dall'omertà.
Metterei la radiazione anche per quei manager o ds a cui vengono trovati altri corridori dopati, come ad Amadio a cui ne sono accaduti numerosi ed ha il record di squalifica con Da Ros

GIRO D'ITALIA
16 maggio 2010 11:44 harlock
Se al giro d'italia si rivedranno le cotte, è perchè tutto il movimento si è impauritodelle denuncie di Fanini. Grazie Fanini per quello che sta' cambiando.

x ciba....
17 maggio 2010 10:23 trentiguido
Con l'ultimo commento che hai fatto di Fanini al funerale del povero Franco, ho capito che anche tu ne sai di verità sul "futuro premio nobel".....per le ca...te però!!!! E' proprio una vergogna che certa gente abbia il coraggio di comportarsi in questo modo. Che poi và al di là di come la pensiamo nel ciclismo. Ma vedere certi commenti che ancora dicono di ringraziarlo capisco che i problemi nel ciclismi resteranno per molto. Io scrivo solo con la speranza che resti tutto negli archivi per poi un giorno farmi una gran risata....anche se ti dirò ne faccio di continuo. Ho letto che spera che vince Basso perchè corre pulito!!!! Ma non voleva la RADIAZIONE.....a no poi ha preso pure un corridore trovato positivo prima di passare proff.......guidotrenti.it GRANDE CIBA!!!!!!

per trenti
17 maggio 2010 16:13 roger
Ha proprio ragione Fanini quando dice che i corridori professionisti che hanno corso negli ultimi 20 anni hanno il cervello rovinato e tu, trenti, ne fai degnamente parte.
Visto che parli di archivi, allora se vai a controllare in questi archivi vedrai che non troverai niente che ha detto Fanini e che si è poi avverato. Potrei scommetterci qualsiasi cosa.
Fanini è stato uno dei principali fautori della radiazione e comunque non c’entra niente con Basso e Bani, perché su quest’ultimo ha fatto la cosa più importante che si poteva fare per sensibilizzare il mondo del ciclismo contro il doping già dalla categoria juniores e ci è riuscito, visto che si è mosso anche il ministro Maroni. Oltretutto l’Amore & Vita ha sempre aiutato corridori dopati o drogati di una certa età e quindi non vedo perché non debba aiutare uno juniores di 19 anni
E poi elogi ciba che non ha saputo rispondere alle repliche fatte da me e da altri blogger, limitandosi a dare ragione a Fanini sulla radiazione.
Come vedi ti sembra di capire mentre invece sei proprio bruciato e dici solo sciocchezze.

hei roger!!!
17 maggio 2010 17:11 ciba
hei MORALISTA!!!!io attendo ancora la tua risposta alla mia domanda:

che fine ha fatto un tuo CONSIGLIERE???????


Caro Roger...
18 maggio 2010 01:04 trentiguido
Hai stancato di giustificare una persona che vuole la Radiazione, e poi tifa per corridori trovati positivi e ne ha pure uno in squadra!!!!! Se questa è coerenza?!....Ma se a te va bene così ok, l'importante che dormi sereno, e continua pure a credere al paladino Fanini, che solo contro tutti, sconfiggerà il DOPING!!!! Io visto che ho il cervello bruciato e non posso farti una frase degna della tua cultura, te ne cito una di una persona che spero tu abbia sentito nominare. Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. Notte guidotrenti.it

Dimenticavo Roger.....
18 maggio 2010 01:39 trentiguido
Scusa ma nella confusione della mia testa, e mentre il mio cervello brucia, come tu sostieni, mi sono dimenticato di dirti che hai scritto proprio bene una parte del tuo commento, e cito testualmente le tue parole; Roger:” Visto che parli di archivi, allora se vai a controllare in questi archivi vedrai che non troverai niente che ha detto Fanini e che si è poi avverato.Potrei scommetterci qualsiasi cosa”. Mi trovi pienamente d’accordo, e lo dico da molto tempo!!!!aaaaa..Ma sei stato anche tu corridore che ti stai bruciando il cervello?!....guidotrenti.it

per ciba e trenti
18 maggio 2010 10:17 roger
Caro Ciba, faccio parte dell'ambiente e quindi seguo tutto da vicino pertanto non ho bisogno di nessun consigliere per affermare ciò che sostengo.

E per te Trenti, più parli e più dimostri che hai il cervello cotto. Il fatto che nello scrivere velocemente abbia omesso la parola "non" riguardo a ciò che dice Fanini e che poi regolarmente si avvera, ha provocato la tua reazione, perfino infantile, di derisione per aver letto il contrario di quanto volevo in realtà affermare.
Sei proprio banale oltre che bruciato.

PAGINA BIANCA!!!
18 maggio 2010 10:55 ciba
vedo che fai finta di non capire....... ma va bene così

ciba
18 maggio 2010 12:24 roger
L'unica cosa che ho capito è che sei Piero Pieroni, il manager premiato al recente Giro del Trentino. Quello che invece non capisco è a cosa vuoi alludere e perchè ce l'hai così tanto con Fanini. So che vi conoscete da una vita e non credo che lui ti abbia fatto mai niente di male per giustificare l'ostilità che hai nei suoi confronti.

x il presunto "uomo" roger.....
18 maggio 2010 14:35 trentiguido
Caro Roger è da sempre che i miei commenti portano la mia firma, e questo per te è INFANTILE?....o lo è il tuo nomignolo ROGER?...In più occasioni ho espresso il mio parere al riguardo di un ciclismo che ho praticato e vissuto per più di 30 anni, il tempo mi darà ragione su certe mie affermazioni purtroppo, ma non perchè voglio saperne una pagina più del libro, ma perchè certe situazioni le ho vissute e commentate con la speranza di far capire a molti, non dell’ambiente, come stanno i fatti e quali sono le vere “verità”. Con questo ti voglio rispondere all’avermi dato dell’infantile per averti deriso. Ma se preferisci come ho fatto più volte da adulto ti ripeto che sei un IGNORANTE e forse l’infantile o codardo sei tu che non scrivi firmandoti la VERITA’. Quello che penso te l’ho scritto chiaramente e come sempre mi firmerò. Ora se vuoi sostenere la tesi del tuo idolo Fanini: “che molti corridori hanno il cervello bruciato per l’uso di sostanze dopanti durante la loro carriera ciclistica”. Scrivilo CHIARAMENTE e poi vedremo chi è l’uomo o l’infantile. E’ palese che, dopo queste mie osservazioni ci toglieremmo molti dubbi. PS firmati pure con il tuo nomignolo non pretendo così tanto coraggio. Buona giornata. guidotrenti.it

lascia perdere....!!!
18 maggio 2010 15:57 ciba
come cane da tartufi vali veramente POCHINO.....!!!

per guido trenti
19 maggio 2010 19:36 roger
Le tue argomentazioni mi hanno sdubbiato. Sono talmente seccato dal parlare con te che stai tranquillo che non ti risponderò più

Non avevo dubbi......
20 maggio 2010 00:49 trentiguido
Mi immaginavo che avresti risposto in questo modo, non hai detto niente ma per me hai detto tutto. Come volevasi dimostrare. E' minimo la seconda volta che mi dici che non mi rispondi più.....cerca almeno di mantenere le promesse!!!!! Notte!!! guidotrenti.it

per ciba
20 maggio 2010 10:26 roger
Le tue parole mi fanno davvero pensare che ho fatto centro: Sei Piero Pieroni, il maganer a metà strada tra gli organizzatori e le squadre! Non comprendo molto la necessità della tua figura professionale nel ciclismo attuale ma comunque credo che da ora in avanti ti occuperai poco del tuo "lavoro", data la tua età pensionabile, tanto più che alle corse non ti si vede più.
So che conosci Fanini da tanti anni e non credevo tu ce l'avessi con lui, perchè pensavo foste amici. E' proprio vero che a volte l'apparenza inganna!

20 maggio 2010 18:32 pietrogiuliani
Più tempo passa e le posizioni di Fanini prendo sempre più forza. Complimenti!
Cosa puoi dire su Landis? Se lo prendi con te in squadra, se ne vedrebbero delle belle....
In bocca al lupo

x tutti quelli che credono a Fanini....
30 maggio 2010 19:04 trentiguido
Leggendo l'articolo sopra, il caro Sig. Fanini che, come in molti dicono, è avanti 10 anni e prevede il "futuro", ha chiaramente fatto il suo pronostico per il GIRO D'ITALIA!!!!! Non capisco ha indovinato?.....Lo chiedo principalmente, ai sostenitori di Fanini!!!! Io sono confuso visto quello che lui stesso dichiara!!!! guidotrenti.it

per guidotrenti
1 giugno 2010 15:44 ruben
A me pare che con Basso abbia indovinato.
Mi sembra di aver letto che Fanini abbia dichiarato che Basso sarebbe stato vincitore del Giro anche se fosse arrivato 5°, come lo scorso anno.
Lo ha vinto e quindi dobbiamo solo sperare che sia pulito.
E poi vorrei fargli i complimenti perchè ha avuto l'idea vincente di far fermare Valverde.

ruben....
1 giugno 2010 16:24 trentiguido
Scusa ma hai letto l'articolo sopra?..Non mi sembra che Fanini dica le stesse cose che affermi tu anzi!! guidotrenti.it

trenti......
1 giugno 2010 18:55 ruben
Non mi riferivo in modo specifico a questo articolo. Seguo tutto il ciclismo e le notizie su Fanini da tempo. Queste sono dichiarazioni che ha detto in varie occasioni. Si vede usi poco il computer perchè basta che clicchi su google news "Fanini Basso" e di articoli te ne escono tanti.

ruben....
1 giugno 2010 20:17 trentiguido
Hai ragione al 100%, il computer non lo uso molto per leggere di ciclismo, per fortuna ho ancora chi mi chiama dell'ambiente, e vedo molti corridori quindi non mi serve leggere internet o comperare riviste giornalistiche, ripeto quello che commento è perchè l'ho sentito o ne ho parlato di persona. Mi dispiace per te che hai notizie, che solo tu può valutare se veritiere o meno, visto che l'altra campana mi sembra non interessi a molte persone. Anche se qui ti stai arrampicando sugli specchi!!! Hanno sempre detto Fanini è avanti 10 anni? Ultimamente quello che ha dichiarato non si è per niente avverato!!!! Anzi ti ripeto in queste dichiarazioni cmq vada, ha sempre sbagliato a parlare e alla grande!!!!......O ha indovinato il pronostico? O no?......Non è complicato ma non mi hai ancora risposto?.....Mi sembra facile la domanda!!! Buona serata.....guidotrenti.it

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Professionista dal 2017, Edward Planckaert ha firmato un accordo con Soudal Quick-Step, che lo vedrà correre per il Wolfpack fino alla fine del 2028. Originario di Kortrijk, Planckaert ha dimostrato la sua qualità tanto nelle corse a tappe che in...


Il Team Solution Tech–Vini Fantini annuncia l’arrivo dei tre nuovi stagisti che vestiranno la maglia della squadra nelle gare della seconda parte di stagione: Genji Iwamura, Nikita Tsvetkov e Samuel Bertolli. Il più giovane dei tre è Genji Iwamura, classe...


Avete presente il film Le Comiche con Renato Pozzetto e Paolo Villaggio? Ecco, la storia che vi stiamo raccontando in quel contesto ci sarebbe stata molto bene… Due corridori sono stati espulsi dal Tour de la Guadaloupe per essersi nascosti...


La conclusione del Tour de France significa anche Criterium post-Tour. Belgio, Francia e Olanda le nazioni interessate ad ospitare le kermesse-spettacolo che da decenni appassionano milioni di tifosi. Finora sono nove i Criterium che si sono disputati e che hanno...


GreenEDGE Cycling è entusiasta di confermare le estensioni contrattuali di tre atlete che passeranno dal team Continental Liv AlUla Jayco Women's al WorldTeam per il 2026.  Dopo il loro promettente sviluppo nelle ultime due stagioni nel team develoomnet , l'australiana...


Terza vittoria stagionale per l’atleta della Petrucci Assali Stefen Makro Brandon Fedrizzi che sul traguardo di Faè di Oderzo (TV) mette in scena una delle sue progressioni e vince in scioltezza superando allo sprint Martin Gris e Tommaso Marchi. Settimo posto per il...


La vittoria conquistata alla Clasica di San Sebastian 2025 ha permesso a Giulio Ciccone di diventare il 64° ciclista in stagione capace di aggiudicarsi gare World Tour, il settimo italiano dopo Jonathan Milan, Filippo Ganna, Andrea Vendrame, Lorenzo Fortunato, Christian...


Come spesso accade nella Arctic Race of Norway (in programma dal 7 al 10 agosto), la Uno-X Mobility punta al bersaglio grosso schierando Andreas Leknessund che tenterà di vincere nuovamente la maglia del Midnight Sun - dopo quella conquistata nel...


Ieri sera i fan hanno riempito la piazza antistante l'iconica Centennial Hall per la presentazione ufficiale della squadra e dei corridori dell'82° Tour de Pologne UCI WorldTour. Questo evento ha segnato la cerimonia di inizio del massimo evento ciclistico della...


In questo inizio di agosto si muovono sul mercato  anche le formazioni italiane e in particolare è il Team Polti VisitMalta che sta lavorando ad un triplice colpo. Sembra essere ormai ad un passo dalla conclusione la trattativa per l’ingaggio...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024