
Giorgia Bronzini s’è sbloccata a Praticello di Gattatico (Reggio Emilia). La piacentina della Gauss Rdz Ormu, campionessa del mondo della corsa a punti nel 2009, ha vinto in volata nel 10° Gran Premio GFM Meccanica per Donne Elite, firmando così il suo primo successo stagionale davanti alla lituana Rasa Leleivyte (Safi Pasta Zara) e Alessandra D’Ettorre (Gs Top Girls), seconda l’anno scorso su questo stesso traguardo. Un altro podio di grande spessore e un’altra vincitrice di prestigio per la corsa organizzata dalla Ciclictica Gattatico, vinta un anno fa da Diana Ziliute. Sono state una settantina le atlete che hanno preso il via dalla sede della GFM Meccanica a Corte Tegge di Cavriago. Dopo il tratto in linea, all’ingresso nel circuito (rinnovato rispetto alle scorse edizioni) la corsa è entrata nel vivo, con la fuga a due, iniziata a sei giri dal termine (43 km), di Alessandra Borchi (Gauss Rdz Ormu) e Alona Andruk (ucraina della Safi Pasta Zara). Ad uscire per prima al loro inseguimento è stata Eleonora Spaliviero (Vaiano Tepso Solaristech), alla quale poco dopo si sono accodate la lituana Alexandra Sosenko (Chirio Forno d’Asolo) e Giulia Lazzerini (Michela Fanini Record). Così, mentre dietro il gruppo si frazionava in due tronconi, la coppia al comando portava il suo vantaggio intorno al minuto. Ad una ventina di chilometri dalla conclusione le tre inseguitrici sono state riassorbite dal gruppo che ha iniziato a guadagnare secondi sul tandem di testa (30” a due giri dalla fine). La loro azione è terminata a una decina di chilometri dal traguardo. Riprese le due al comando, dal gruppo è uscita solitaria la lituana Inga Cilvinaite (Safi Pasta Zara). Anche il suo tentativo è stato neutralizzato, e a due chilometri dal termine ci ha provato Eleonora Patuzzo (Safi Pasta Zara), ma anche per lei non c’è stato nulla da fare. In volata la Bronzini ha regolato nettamente le avversarie, firmando così il suo primo successo stagionale davanti alla lituana Lelivyte e all’abruzzese D’Ettorre.
ORDINE D’ARRIVO 10° GP GFM MECCANICA: 1 Giorgia Bronzini (Gauss Rdz Ormu) 99 km a 40,13 km/h. 2 Rasa Lelivyte (Safi Pasta Zara), 3 Alessandra D’Ettorre (Top Girls), 4 Valentina Scandolara (Vaiano), 5 Viktoriya Vologdina (Chirio Fornd d’Asolo), 6 Barbara Guarischi (Michela Fanini), 7 Giulia Lazzerini (Michela Fanini), 8 V. De Souza Fernandes (Chirio Forno d’Asolo), 9 Tania Belvederesi (Team Valdarno Umbria), 10 Simona Frapporti (Vaiano)
La giornata di grande ciclismo del primo maggio di Praticello di Gattatico proseguirà nel pomeriggio con il Trofeo Papà Cervi per dilettanti Elite e Under 23. Partenza da Corte Tegge alle 14,30, arrivo previsto fra le 17,40 e le 18.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.