Nil Gimeno ha vinto la settima tappa del Tour de Langkawi riuscendo a mettere a segno un successo che era praticamente impronosticabile. Nella piattissima Malacca - Batu Pahat tutti aspettavano un arrivo in volata, ma la fuga partita dopo una ventina di chilometri è riuscita a tenere testa al gruppo. Il corridore del team Kern Pharma ha poi battuto in uno sprint ristretto Mario Aparicio (team Burgos), Andrei Stepanov (Wheeltop rotor chengdu) e Adne Van Engelen (Team Terengganu). La volata del gruppo, arrivato a 33" è stata vinta da Riley Pickrell che ha anticipato Matteo Malucelli, sesto. In top ten segnaliamo anche il nono posto di Filippo Cettolin.
LA CORSA Altra occasione ghiotta per i velocisti al Tour de Langkawi che è giunto alla settima tappa. 158,9 km da Malacca a Batu Pahat, per una giornata caldissima, ma quasi completamente piatta. La velocità è stata altissima sin di chilometri iniziali, ben oltre 52 km/h di media per la prima ora di gara in cui abbiamo assistito ad una serie di scatti e contro scatti. Il gruppo si è rialzato al km 25 e ne hanno approfittato 7 corridori. Mario Aparicio (Burgos Bh), Nil Gimeno (Kern Pharm), Santiago Herreno (Bardiani CSf 7 Saber), Adne Van Engelen e Kee Zhe Yie (terengganu Tsg), Andrei Stepanov (Wheeltop Rotor Chengdu Team) e George Matsui (Aisan Racing Team) sono riusciti a guadagnare un vantaggio massimo di 4 minuti.
Dopo la vittoria di Riley Pickrell di ieri il team Modern Cycling si è preso la responsabilità di tenere sotto controllo l'attacco dei fuggitivi. Nonostante l'azione poderosa della formazione statunitense, il gruppo si è avvicinato a fatica alla fuga che ha voluto crederci fino alla fine. Mario Aparicio, Nil Gimeno, Ande Van Engelen e Andrei Stepanov sono riusciti a mantenere un piccolo tesoretto che ha permesso loro di resistere al comando. Gimeno ha avuto così vinto la volata a tre anticipando i suoi compagni di fuga.
Nessun cambiamento in classifica generale, domani Lennart Jasch partirà con la maglia da leader e con 26" di vantaggio su Abel Balerstone per affrontare l'ottava e ultima tappa a Muar a Putrajaya.
ORDINE DI ARRIVO
1 Gimeno Nil Equipo Kern Pharma 3:12:33
2 Aparicio Mario Burgos Burpellet BH ,,
3 Stepanov Andrei Wheeltop Rotor Chengdu Team ,,
4 van Engelen Adne Terengganu Cycling Team ,,
5 Pickrell Riley Modern Adventure Pro Cycling 0:33
6 Malucelli Matteo XDS Astana Team ,,
7 van Rees Christiaan Team Picnic PostNL ,,
8 Van Den Boer Seppe Bardiani CSF 7 Saber ,,
9 Cettolin Filippo Tudor Pro Cycling Team ,,
10 Syritsa Gleb XDS Astana Team,,
CLASSIFICA GENERALE
1 Jasch Lennart Tudor Pro Cycling Team 24:51:45
2 Balderstone Abel Caja Rural - Seguros RGA 0:26
3 Castellon Jan Caja Rural - Seguros RGA 0:42
4 Díaz José Manuel Burgos Burpellet BH 1:20
5 Fougner Eivind Broholt Unibet Rose Rockets 1:37
6 Gutiérrez Jorge Equipo Kern Pharma 1:55
7 Burnett Josh Burgos Burpellet BH 2:56
8 Le Berre Mathis Terengganu Cycling Team 2:58
9 Bregnhøj Mathias TotalEnergies 3:25
10 Christophersen Cedrik Bakke Unibet Rose Rockets 3:30
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.