Wilco Kelderman torna a vivere una giornata indimenticabile. Il corridore della Visma-Lease a Bike si è laureato campione nazionale dei Paesi Bassi al termine di una straordinaria azione solitaria, conquistando con pieno merito la prestigiosa maglia rossa, bianca e blu che indosserà per tutta la prossima stagione.
L'esperto corridore olandese ha costruito il suo successo con un attacco a sorpresa a circa 25 chilometri dal traguardo. Dopo aver trascorso buona parte della corsa nel gruppo di testa, Kelderman ha cambiato ritmo con una violenta accelerazione, lasciando sul posto tutti gli avversari. Da quel momento è iniziata una lunga cavalcata in solitaria durante la quale, chilometro dopo chilometro, è riuscito a respingere il tentativo di rimonta degli inseguitori fino ad alzare le braccia sul traguardo.
Una vittoria costruita con determinazione, esperienza e una condizione atletica impeccabile, che regala al 34enne di Amersfoort uno dei successi più significativi della sua lunga carriera.
L'emozione è stata evidente anche nelle parole rilasciate pochi minuti dopo l'arrivo. «È stata una sensazione incredibile tagliare il traguardo con le mani alzate. Non provavo qualcosa del genere da tantissimo tempo, in realtà dai tempi della categoria Under 23. Non era nei miei piani attaccare così presto, ma è diventato subito chiaro che la corsa sarebbe stata difficile da controllare da dietro». Il corridore della Visma-Lease a Bike con grande capacità è riucito a gestire la corsa, mantenendo sempre la calma ed è stata proprio questa sua capacità a portarlo verso la vittoria. «Nell'ultimo giro avevo ancora un buon vantaggio, ma continui sempre a chiederti se riusciranno a riprenderti. Alla fine sono riuscito a resistere. Oggi tutto è andato per il verso giusto. È ancora difficile da credere... sinceramente non ci credo ancora».
Per Kelderman si tratta di un successo che impreziosisce una carriera costruita soprattutto sulla continuità ad altissimo livello nelle grandi corse a tappe. Il miglior risultato resta il terzo posto nella classifica generale del Giro d'Italia 2020, edizione vinta dal britannico Tao Geoghegan Hart, nella quale l'olandese dimostrò tutto il suo valore come uomo da grandi giri.
Nonostante il titolo nazionale appena conquistato, Kelderman non prenderà parte al prossimo Tour de France. La Visma-Lease a Bike ha infatti scelto una formazione diversa per la Grande Boucle, lasciando l'olandese fuori dalla selezione.
Il nuovo campione nazionale tornerà alle corse nel mese di agosto al Giro di Polonia, mentre il successivo grande appuntamento della sua stagione sarà il Tour del Lussemburgo, in programma a partire dal 16 settembre.
Per un corridore spesso protagonista come prezioso gregario e uomo squadra, il titolo nazionale rappresenta un riconoscimento speciale. Grazie a una delle più belle prestazioni della sua carriera recente, Wilco Kelderman potrà finalmente indossare la maglia di campione dei Paesi Bassi, simbolo di un successo inseguito con pazienza e conquistato con una splendida azione da finisseur.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.