Un percorso esigente, impegnativo e selettivo, al quale è da aggiungere un’altra probabile giornata da bollino rosso per il caldo che non risparmia la Toscana da diversi giorni. Sono gli aspetti che caratterizzano il Campionato Italiano Under 23 di domenica prossima (campione uscente Alessandro Borgo, nella foto) con il 55° Trofeo Città di Lucca organizzato dall’U.C. Lucchese 1948 presieduta da Angelo Battaglia, società che meritava l’onore di allestire la gara patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Lucca.
IL PERCORSO: I chilometri totali saranno 165,400 e dopo il ritrovo sulle Mura Urbane ed un breve trasferimento ci sarà la partenza ufficiale da via Pisana alle 11,30. I corridori affronteranno un circuito da ripetere tre volte (il primo per ragioni di partenza sarà di km 46,300 gli altri due di km 41,300) con le salite di Monte Pitoro e Monte Quiesa. Terminate le tre tornate al km 129 gli ultimi 36 chilometri presentano la doppia ascesa da Farneta a Chiatri Puccini, asperità non facile e con una discesa insidiosa e tecnica; un terreno destinato a fare la differenza in questa prova tricolore. A causa della concomitanza con la manifestazione Summer Festival sulle Mura, gli organizzatori hanno dovuto spostare l’arrivo che sarà aggiudicato in Viale Carducci sullo stesso rettilineo dove si concluse nel 2024 la tappa Genova-Lucca del Giro d’Italia. Il ritrovo del Campionato Italiano sabato 27 giugno per gli adempimenti preliminari, presso l’Auditorium S.Francesco mentre la riunione tecnica si svolgerà alla Cappella Guinigi. Il giorno della gara, domenica 28 giugno, ritrovo a partire dalle 8,30 presso la Casermetta S.Paolino Baluardo C. Catalani con presentazione delle squadre. A completare le notizie sul tricolore aggiungiamo che giuria, segreteria e sala stampa saranno presso la Palestra Fitness in via Carducci.
PRINCIPALI ISCRITTI: Sono cinquantuno le squadre iscritte per 185 corridori. Tra i principali Lorello (caduto però al Giro Next Gen e che lamenta problemi al ginocchio), Scalco, Bambagioni, Cattani, Gialli, Negrente, Fabbro, Donati, Basso, Mellano, Magagnotti, Menghini, Fiorin, Vesco, Travella, Fantini, Arrighetti, Bozzola, Savino, Bicelli, Del Cucina, Pizzi, Rossi, Bonaldo, Giannelli, Barbuto, Mengarelli.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.