Le gare "valenciane" che danno il via alle competizioni alle nostre latitudini sono iniziate oggi con la Camp de Morvedre, 163.4 km con partenza e arrivo a Estivella. Promossa quest'anno da 1.2 a 1.1 la corsa si è risolta sulla doppia ascesa del Garbí con ultimo scollinamento a una ventina di chilometri dalla fine: il vincitore è uno dei migliori corridori della scorsa stagione, Christian Scaroni davanti a Diego Pescador e Antonio Tiberi. Ritiro per caduta per Michael Matthews, il cui compagno di squadra Andrea Vendrame si è piazzato quinto dietro a Ivan Romeo.
La prima salita è servita al gruppo per selezionarsi e riprendere i sei fuggitivi di giornata: Leandre Huck (Van Rysel Roubaix), Balint Feldhoffer (Bahrain Victorious), Enzo Leijnse (Anicolor), Thomas Bonnet (Total Energies), Gil Gelders e Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step). La seconda salita ha visto l'attacco a tre di Christian Scaroni (XDS Astana), Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) e Diego Pescador (Movistar) inseguiti poco dopo da Andrea Vendrame (Jayco AlUla), Jon Agirre (Euskaltel Euskadi), Henrique Bravo (Soudal Quick-Step), il vincitore della scorsa edizione Urko Berrade (Kern Pharma), Pablo Castrillo e Ivan Romeo (Movistar).
In discesa, Romeo e Vendrame hanno staccato gli altri quattro e si sono lanciati invano a caccia del terzetto di testa, che sul traguardo si è spartito il podio nell'ordine menzionato in apertura. La XDS Astana comincia il 2026 sulla scia degli ottimi risultati del 2025!
ORDINE D'ARRIVO
1. Scaroni Christian (XDS Astana Team) in 3:57:35
2. Pescador Diego (Movistar Team)
3. Tiberi Antonio (Bahrain - Victorious)
4. Romeo Iván (Movistar Team) a 0:39
5. Vendrame Andrea (Team Jayco AlUla)
6. Ulissi Diego (XDS Astana Team) a 1:08
7. Mariault Axel (CIC Pro Cycling Academy)
8. Morgado António (UAE Team Emirates)
9. Vervaeke Louis (Soudal Quick-Step)
10. Berrade Urko (Equipo Kern Pharma)