
Elisa Ferri oggi compie 18 anni. La poliedrica ciclogirl della Fas Airport Services-Guerciotti – Premac è campionessa anche nella simpatia. Oggi tutti gli atleti, tecnici, sponsor e il personale di servizio della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac augurano tanta felicità alla maggiorenne Elisa Ferri.
Tuttavia momentaneamente Elisa non ha in programma la partecipazione al ballo delle debuttanti: “Il compleanno numero 18 è quello principale nell’età giovanile. Ringrazio tanti amici per i simpatici pensieri, i regali, gli auguri. E’ sicuramente un giorno indimenticabile. Ma per il momento non intendo partecipare al ballo delle debuttanti, e rimando la festa di compleanno più avanti: sono concentrata sulle gare. Se possibile nei prossimi giorni vorrei ballare davanti alle mie avversarie in gara, naturalmente in senso buono e rispettoso”.
Il doppio “ballo del debutto” della maggiorenne Elisa Ferri si svolgerà sabato 25 e domenica 26 ottobre a Salvirola (Cremona), nella due internazionali organizzate da Francesconi. “Ho gareggiato molte volte a Salvirola – fa notare miss Ferri – e se non pioverà il circuito sarà adattissimo a me. Spero di festeggiare il compleanno con una bella prestazione, magari vincere. Non sarà facile vincere, correrò contro avversarie forti ed esperte”.
Elisa nel 2025 su strada e in pista ha gareggiato da junior. Su strada si è imposta in una competizione. Su pista a Noto si è recentemente laureata Campionessa d’Italia dell’eliminazione e in più ha conquistato tre medaglie d’argento: madison, corsa a punti, omnium. In carriera vanta 10 Campionati italiani vinti, di cui 6 nel ciclocross, gli altri tra pista e mountain bike. Nella stagione crossistica in corso per regolamento è già considerata Under 23 benchè non sia ancora terminato il 2025.
Per il momento ha disputato 2 gare di ciclocross open: è arrivata seconda assoluta a Osoppo, davanti a tante Elite, e nona domenica scorsa a Schneisingen, in Svizzera. Nelle gare open Elisa sfida ragazze d’età nettamente superiore alla sua: “Lo ritengo uno stimolo in più per ben figurare. Coi miei 18 anni sono una delle più giovani e la cosa non mi preoccupa”. Il primo grande obiettivo della stagione 2025-26 per Elisa è il Campionato d’Europa in novembre. Se verrà convocata dal ct Daniele Pontoni disputerà la gara per sole Under 23.
SALVIROLA: SQUADRA AL COMPLETO – Sabato e domenica tutti i ciclocrossisti della Fas Airport Services. Guerciotti-Premac parteciperanno alle 2 internazionali di ciclocross a Salvirola diretti da Luca Bramati. Elisa Ferri, Lucia Bramati e Beatrice Fontana disputeranno le open femminili, Giorgia Pellizotti e Nicole Righetto le gare per ragazze Juniores. Nelle open maschili correranno Federico Ceolin e Tommaso Ferri, tra gli Juniores Francesco Dell’Olio e il Campione d’Italia Patrik Pezzo Rosola. MILANO , 23 ottobre 2025
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.