
La conclusione che non ti aspetti. La terza e ultima tappa del Tour of Chongming Island, disputata in circuito nei dintorni di Chongming, sembrava destinata a cocludersi con una volata di gruppo ma a spuntarla è stata Josie Talbot (Liv AlUla Jayco) che ha regolato un drappello di una decina di atlete anticipando Riejanne Markus (Lidl - Trek) e Anne Knijnenburg (VolkerWessels Cycling Team). Il gruppo con le donne di classifica seguiva poco lontano e, nella concitazione dell'inseguimento e del finale, negli ultimi metri si è verificata una caduta (causata molto probabilmente da uno sbandamento nelle prime posizioni del gruppo,ndr) che ha visto coinvolta anche la leader della generale Sofie van Rooijen: la 23enne dei Paesi Bassi si è poi rialzata e, visibilmente dolorante, ha tagliato il traguardo accreditata del tempo del suo gruppo. Ma questo non è bastato a permetterle di conservare la maglia di leader, passata sulle spalle della connazionale Anne Knijnenburg che così si è laureata vincitrice del Tour of Chongming Island 2025.
L'azione che ha determinato il risultato finale è nata dopo uno scatto di Mieke Docx: la belga della lotto è uscita dal gruppo a due chilometri dal traguardo e sulla sua ruota si sono portate tra le altre Anne Knijnenburg (VolkerWessels Cycling Team), Quinty (TonLiv AlUla Jayco), Josie Talbot (Liv AlUla Jayco), Elynor Bäckstedt (UAE Team ADQ),Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ). Senza guardarsi alle spalle le attaccanti hanno continuato a spingere sui pedali mettendo, di fatto, in difficoltà il gruppo che era già pronto a giocarsi la tappa allo sprint.
Prima dell'attacco di Docx la tappa, corsa sulla distanza complessiva di 111 chilometri, aveva visto molto attive Elisa Balsamo e le altre velociste che hanno battagliato per conquistare i Traguardi Volanti con abbuoni e muovere una classifica generale che alla partenza vedeva le prime dieci atlete racchiuse in 18”.
In aggiornamento
ORDINE D'ARRIVO
1 Talbot Josie Liv AlUla Jayco 10″ 02:34:19
2 Markus Riejanne Lidl - Trek 6″ ,,
3 Knijnenburg Anne VolkerWessels Cycling Team 4″ ,,
4 Swinkels Karlijn UAE Team ADQ ,,
5 Dronova-Balabolina Tamara Roland Le Dévoluy ,,
6 Docx Mieke Lotto Ladies ,,
7 Blanco Iurani Human Powered Health 00:01
8 Campos Daniela Eneicat - CMTeam 00:03
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.