
Matteo Malucelli chiude con il botto il Tour of Taihu Lake: il portacolori del Team XDS Astana ha conquistato l'ultima tappa e la classifica generale della corsa a tappe cinese. Il corridore italiano del Team XDS Astana si è aggiudicato anche la classifica a punti mentre il Team XDS Astana si è aggiudicato la classifica a squadre.
Con la doppietta odierna Malucelli arriva a otto vittorie stagionali, mentre per il Team XDS Astana si tratta della 31ª vittoria della stagione 2025.
Sul traguardo di Wuxi, dopo 137 chilometri di corsa, il romagnolo ha preceduto l'estone Laas e il belga De Schuyteneer con Enrico Zanoncello della VF Group Bardiani CSF Faizané che ha chiuso nono.
«Vincere sia la tappa che la classifica generale: niente male per un giorno di corsa! La squadra ha lavorato alla perfezione, abbiamo controllato completamente la gara e abbiamo annullato la fuga al momento giusto nel finale. Da lì, dovevo solo dare il massimo in volata. Certo, è stato un po' nervoso e caotico perché la classifica generale era ancora serrata e i secondi erano decisivi, ma alla fine è andato tutto bene e sono riuscito a vincere. Questa è stata la mia ultima gara della stagione, che concludo con otto vittorie. Ora è il momento di riposare e recuperare adeguatamente prima della nuova stagione» spiega Malucelli.
«Sono orgoglioso della nostra squadra, che in queste ultime due settimane ha dimostrato non solo forza, ma anche un'incredibile unità e spirito di squadra. I ragazzi hanno corso brillantemente sia in Malesia che qui in Cina. Matteo Malucelli è in ottima forma e la sua vittoria assoluta è meritatissima. Ma Aaron Gate e tutti gli altri corridori hanno dato tutto per il successo della squadra: veri campioni! Come direttore sportivo, questa è la mia prima vittoria assoluta, quindi sono davvero contento di ciò che abbiamo ottenuto», ha dichiarato Mark Renshaw, direttore sportivo del team XDS Astana.
ORDINE D'ARRIVO
1. Malucelli Matteo (XDS Astana Team) in 2:44:51
2. Laas Martin (Quick Pro Team)
3. De Schuyteneer Steffen (Lotto)
4. Salby Alexander (Li Ning Star)
5. Menten Milan (Lotto)
6. Đurić Đorđe (Team Solution Tech - Vini Fantini)
7. Dekker David (Euskaltel - Euskadi)
8. Aniołkowski Stanisław (Cofidis)
9. Zanoncello Enrico (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè)
10. Vahtra Norman (China Anta - Mentech Cycling Team)
CLASSIFICA FINALE
1. Malucelli Matteo (XDS Astana Team) in 8:56:54
2. Aniołkowski Stanisław (Cofidis) a 0:18
3. De Schuyteneer Steffen (Lotto) a 0:19
4. Smit Willie (China Anta - Mentech Cycling Team) a 0:21
5. Rasch Jesper (Parkhotel Valkenburg) a 0:22
6. Menten Milan (Lotto) a 0:24
7. Dekker David (Euskaltel - Euskadi) a 0:26
8. Kench Josh (Li Ning Star)
9. Quick Blake (Roojai Insurance) a 0:27
10. Zanoncello Enrico (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.