
Jonas Vingegaard non ha vinto oggi sull’Angliru e il successo è andato a Joao Almeida, che ha tagliato per primo il traguardo della tredicesima tappa della Vuelta di Spagna. Il danese è rimasto sempre alla ruota del portoghese e, anche negli ultimi chilometri, non hai mai cercato di superarlo per ottenere la vittoria di tappa.
«Se devo essere onesto, penso che Joao abbia meritato la vittoria oggi – ha detto Vingegaard – E’ stato davvero bravo e come ho detto, ha meritato la vittoria». Ieri Jonas Vingegaard aveva detto di voler vincere sull’Angliru, perché questa per lui è una delle salite più iconiche della Vuelta, ma aveva anche detto, che per vincere le sue gambe dovevano star bene. «Ovviamente sono un po’ deluso di non essere riuscito a vincere. Mi dispiace un po’ di non aver conquistato il successo. Ma la vittoria è andata a Joao che ha dimostrato di essere stato più bravo».
La tappa di domani concluderà una due giorni estenuante sulle Asturie, arrivando sull’Alto de la Farrapona, dove ci sarà la salita finale di 16,9 km con pendenze che sfioreranno il 14%.
«Come ho detto, oggi mi sarebbe piaciuto vincere, non solo per me e la squadra ma anche per la mia famiglia. Joao è stato bravo e questo vuol dire che dovrò concentrarmi di più su di lui e domani ci sarà un’altra giornata importante per noi».
Per quanto riguarda la classifica generale, il danese è sempre in maglia rossa con un vantaggio di 46” su Almeida e 2’18” su Pidcock.
«Alla fine posso essere contento di come è andata questa giornata. Mi sarebbe piaciuto vincere per la mia famiglia e la squadra, ma è stata comunque una giornata speciale. Vincere sull’Angliru è qualcosa che vogliono tutti, ma avevo capito già all’inizio dell’ultima salita che Joao avrebbe puntato alla vittoria e io mi sono limitato ad andare con il mio ritmo».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.