
Marco Manenti è sfrecciato vittorioso nella prima tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia per dilettanti, la Palazzolo dello Stella-Buttrio di 156 chilometri. Il bergamasco del Team Hopplà si è imposto allo sprint superando al fotofinish il colombiano Santiago Umba (XDS Astana Development) e l'iberico Hector Alvarez della Lidl Trek Future Racing. Settima affermazione stagionale per il corridore di Treviglio, classe 2002, plurivittorioso in Italia.
La gara si è animata grazie alla fuga promossa da Clemmensen (Red Bull Rookies), Greenwood (Decathlon Development) e Casagrande (Tudor U23) in seguito rilevati alla testa della corsa dallo stesso Alvarez e da Enea Sambinello (UAE Gen Z) che hanno attaccato a 23 km dall'arrivo sul penultimo strappo, quello di Ruttars, ma che il gruppo ha raggiunto a poco meno di 3 dall'arrivo.
Marco Manenti confessa come questo sia un successo davvero inaspettato: “Devo ancora realizzare del tutto. Essendo parte di una squadra di club ci capita raramente di correre con avversarie di questo livello. Se ad inizio corsa mi avessero detto che sarei arrivato primo non ci avrei scommesso una lira. Chilometro dopo chilometro mi sentivo calmo e percepivo che la gamba girava bene. Arrivati sul finale sapevo di essere un buono sprinter, ho preso bene posizione e ho attaccato al momento giusto”.
A soli due giorni di distanza dal suo ventitreesimo compleanno Marco Manenti si regala il gradino più alto del podio e rivolge una dedica speciale: “Ringrazio tutti coloro che hanno fatto sì che questo successo fosse possibile, a partire dalle persone che sono sempre state presenti nella mia vita: la mia famiglia, i miei compagni incontrati a partire dalle giovanili fino ad oggi, nonché il mio presidente che con numerosi sacrifici ha allestito questa squadra”.
Domani la seconda tappa in programma da Porpetto a Teor di 167 km, completamente pianeggiante e che strizza l’occhio alle ruote veloci del gruppo. Partenza alle 12:30 e arrivi previsto intorno alle 16:20.
ORDINE D'ARRIVO
1 MANENTI Marco Team Hopplà
2 UMBA Santiago XDS Astana Development Team
3 ÁLVAREZ Héctor Lidl-Trek Future Racing
4 RAVBAR Anze UAE Team Emirates Gen Z
5 BORTOLUZZI Giovanni General Store-Essegibi-F.Ili Curia
6 BASSO Davide SC Padovani Polo Cherry Bank
7 BELLETTA Dario So.L.Me. - Olmo
8 GOJKOVIC Nicolas Pogi Team Gusto Ljubljana
9 NEGRENTE Mattia XDS Astana Development Team
10 SCALCO Matteo VF Group-Bardiani CSF-Faizanè
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.