
«Un sogno che si avvera». Il 21enne irlandese Jamie Meehan, approdato alla Cofidis all'inizio di agosto come stagista, ha appena firmato un contratto triennale. Formatosi al VC Aix, si è distinto durante il Tour de l'Ain, la sua prima corsa con la maglia Cofidis, che ha spinto la dirigenza sportiva a proporgli immediatamente un accordo. Ed è una certezza, non ha finito di stupire!
Meehan è abituato alle gare dure, quelle dove il tempo è capriccioso, dove le strade sono tortuose e dove nessuno conta la fatica. Jamie Meehan ha mosso le prime pedalate a casa, in Irlanda, sviluppando le sue qualità di attaccante e soprattutto di scalatore. Questa grande speranza del ciclismo irlandese è stata in grado di affinare pazientemente il suo know-how, in particolare entrando a far parte del club AVC Aix quest'anno. Le sue qualità hanno convinto lo staff della Cofidis a dargli una possibilità come tirocinante.
Il 6 agosto, Jamie ha gareggiato al Tour de l'Ain con i suoi nuovi compagni di squadra. L'integrazione è stata più che rapida: fin dalla seconda tappa è riuscito a tenere testa ai migliori e a conquistare un incredibile 3° posto! Al termine di questa tre giorni di gara, si è classificato 14° in classifica generale e soprattutto 3° miglior giovane.
Prestazioni eccellenti che vanno di pari passo con la sua capacità di adattarsi molto rapidamente al funzionamento della squadra. In seguito, la dirigenza sportiva, guidata da Cédric Vasseur, ha deciso di prendere una decisione insolita per tempi e modi: offrirgli un contratto per i prossimi tre anni. Jamie non ha esitato ad accettare, vedendolo come "un sogno che si avvera".
Continua così la bella storia intessuta tra il club AVC Aix e la squadra Cofidis. Molti ciclisti, che sono passati attraverso il club, sono diventati professionisti. È il caso di Christophe Laporte, Anthony Pérez e più recentemente di Oliver Knight e Clément Izquierdo. Come loro, Jamie spera di continuare a progredire. Domenica farà parte della squadra Cofidis presente alla Polynormande. Poi, gareggerà con la sua maglia nazionale al Tour de l'Avenir prima di unirsi alla Cofidis per le prossime tre stagioni!
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.