
La città pavese di Vigevano ha fatto da cornice al Trofeo Città di Vigevano – Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, manifestazione ciclistica riservata alla categoria Giovanissimi della Federazione Ciclistica Italiana, di età compresa tra i 7 e i 12 anni. L’evento, organizzato con cura dall’ASD Velosport Abbiategrasso in collaborazione con il Comune di Vigevano, ha registrato oltre 100 iscritti provenienti da Lombardia, Piemonte e Liguria, animando una giornata primaverile all’insegna dello sport e dello spettacolo.
La manifestazione nasce per commemorare Andrea Giovanni Bazzigaluppi, giovane avvocato vigevanese, scomparso prematuramente a soli 31 anni nell’ottobre di tredici anni fa. Figura brillante e profondamente impegnata nella vita sportiva e culturale del territorio, Bazzigaluppi fu segretario provinciale della FCI, direttore sportivo e promotore instancabile dei valori educativi dello sport. In sua memoria è nata anche l’associazione “L’America di Andrea Giovanni Bazzigaluppi”, attiva dal 2016 nella promozione sociale attraverso lo sport, la cultura, l’ambiente e la solidarietà.
Il tracciato di gara, allestito per l’occasione attorno al palazzetto dello sport Plaelachem, ha accolto le competizioni suddivise per categorie, aprendo con i più piccoli della promozione giovanile. Tra loro anche i giovani vigevanesi Dafne Spirolazzi e Leonardo Baratto.
Nelle varie categorie si sono distinti numerosi talenti emergenti:
G1: Brienza Giacomo (Biringhello) e Podestà Elisa Adele (Borgomanero)
G2: Roncoroni Giacomo (Biringhello) e Croci Luce (Biringhello)
G3: Caimi Gioele (GC Ossona) e Foi Alessia (Velosport Abbiategrasso)
G4: Interlandi Matteo (Equipe Corbettese) e Mancusi Arianna (Pedale Lungavilla)
G5: Tiso Lorenzo (Oltrepò Bike Accademy) e Bossi Mia (GC Ossona)
G6: Marino Mirko Francesco (Equipe Corbettese) e Vergani Camilla (Pedale Senaghese)
A tutti i vincitori di categoria è stata consegnata una targa ricordo dall’Unione Veterani dello Sport. Da segnalare anche il brillante secondo posto nella G2 del vigevanese Alessio Spirolazzi (Velosport Abbiategrasso) e, con un po’ di sfortuna, l’incidente occorso ad Alessandro Piazzotti (Velosport Abbiategrasso) nella G4, costretto al ritiro a causa di una caduta all’ultimo giro.
A trionfare nella classifica a squadre è stata la Ciclistica Biringhello, seguita da Equipe Corbettese e Pedale Senaghese.
Presenti all’evento dall’inizio e fino alle premiazioni l’Assessore allo Sport Silvana Pillera, il consigliere comunale Marco Cividati, il presidente del comitato FCI di Milano Luca Arrara, quello di Pavia Gianni Deantoni e, naturalmente, la famiglia Bazzigaluppi.
Il presidente dell’ASD Velosport Abbiategrasso, Vittorino Romanò, rivolge un sentito ringraziamento al Comune di Vigevano, agli uffici tecnici, alla famiglia Bazzigaluppi, all’Unione Veterani dello Sport, alla Croce Azzurra Vigevanese, agli sponsor, a tutti volontari presenti e a tutte le famiglie che, con entusiasmo e passione, rendono vivo e vitale il movimento ciclistico giovanile.
(nell'allegato le classifiche complete)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.